Dpf,togliere o lasciare?

fdelia2001

Nuovo Alfista
25 Maggio 2010
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Gorizia
Come da titolo chiedo a qualcuno che ne sa di piu'
Premetto che non ho ancora avuto problemi ma per quanto se ne legge soprattutto sul uso e manutenzione della mia auto parlano della sostituzione del dpf intorno ai 120k e leggendo nel forum dedicato(al quale sinceramente non vedo molta competenza e nemmeno mi sono iscritto,leggo e basta)si parla di 1300 euro per la sua sostituzione qualora si dovesse rompere.Sono a 140k,problemi zero ma un po'preoccupato lo sono anche perche'sappiamo tutti che questo tipo di rogne arrivano all'improvviso.
Il quesito e'questo,lascio stare e aspetto e vedere il da farsi oppure farlo svuotare ed eliminarlo dalla centralina?
Ho parlato con qualcuno che fa queste cose(ma che secondo me fa anche il furbetto)e mi dice che tra 10-15k parte il dpf,per svuotarlo ed eliminarlo anche elettronicamente e rimappatura con esclusione egr(che poi non ho capito se proprio si deve rivedere l'elettronica anche sotto quell'aspetto)mi ha sparato un bel 600 euro aggiungendo che non avrei avuto problemi nemmeno con la revisione essendo di fatto dove si trova ora.
Volevo qualche info in piu'magari da chi ha effettuato tale operazione e sapere se come costo ci siamo,se vi sono alternative possibili e magari meno onerose e se lo si consiglia o meno insomma...
Svuotare dpf senza rimappare o svuotare dpf e fare la rimappatura.
Per la rimappatura non vorrei ritrovarmi ad un piccolo problemino avuto nel passato dove la frizione ,in certe condizioni,va in crisi piu'tutto il resto che ben conoscete meglio di me.
Voi che dite?Si puo'anche solo "disattivarlo"?
 
Il problema fondamentale è appunto di tipo software, la centralina deve essere per forza bypassata (riprogrammata/rimappata se preferisci) altrimenti rileverà parametri anomali sul dpf e andrà in modalità recovery/n altri problemi
Oltra a questo le centraline mazda/jap dovrebbe essere pure criptate e necessitano di appositi emulatori, va da se che il lavoro di by-passare la centralina non è semplice, potresti dover portare l’auto più volte x più tentativi….Con tutti gli inconvenienti del caso.
Quindi il punto sta tutto nel trovare qualcuno che abbia già eseguito tale operazione con successo sulla tua stessa auto (possibilmente stesso anno pure) quindi sarebbe preferibile assicurarsi che la persona che hai trovato sia davvero in grado di eseguire tale lavoro sulla tua M6.
Nessun problema per la frizione, in questo caso la riprogrammazione deve essere limitata alla esclusione del dpf.
Il prezzo di 600€ è in linea con quanto ho sentito in giro per altre auto.

PS: ho avuto anche io la stessa sensazione sui forum di marca.. :asd)
 
Già,avevo fatto anche io le stesse considerazioni in virtù del fatto che precedentemente con quel l'osso di Opel che avevo prima quando hanno inserito il computer alla presa dell'auto risultava criptata ma era del 2012 e quindi troppo recente per avere l'accesso senza blocchi.
Mi piacerebbe avere il feedback di qualcuno che ha già fatto questo lavoro
 
Ciao Fdelia!!! Io sono a 130000km è sta iniziando con insistenza a dare fastidio!!!! Lunedi ho l'appuntamento dal "chirurgo" :yep) Lui mi ha proposto 3 strade!
1)eliminazione del pdf fisicamente lasciando il catalizzatore che si trova subito dopo ed escudere le rigenerazioni in maniera parziale (durata di circa 2km)cosi da mantenere tutta la linea di scarico pulita.(200 euro)
2)Tutta la procedura del punto uno più rimappa ed esclusione egr(500)
3)Smontaggio del dpf, "cuocerlo" in un forno, rimontarlo e farci altri 100000km!!!!Qua non gli ho chiesto neanche il prezzo :crepap) :crepap)
Credo che io adotterò la soluzione numero 1 :OK) :OK) e se riesce mi faccio escudere anche egr.
 
Se il DPF è integrato nel catalizzatore (come il 170 CV Alfa), non lo togliere. Se lo togli metti un catalizzatore. Questo per il nostro povero ambiente. ;)
 
fdelia2001":38rn4881 ha detto:
Però togliendolo e basta alla revisione può venir fuori che non c'è...
Giusto?
Il mio preparatore mi ha assicurato che togliendo SOLO il pdf non possono accorgersene,non misurano i pm10 ma vanno di opacimetro a 3500 giri quindi se le cose sono fatte a regola d'arte,zero fumo :A)

magnis":38rn4881 ha detto:
Se il DPF è integrato nel catalizzatore (come il 170 CV Alfa), non lo togliere. Se lo togli metti un catalizzatore. Questo per il nostro povero ambiente. ;)
Anche il mio è integrato ma lui l'ho separa aprendo il guscio e richiudendo il tutto,si vede che sono 2 barilotti uniti da 10cm di tubo.é stato lui stesso a consigliarmi di mantenere il cat ,anche perchè senza si svuota ai bassi e li devi rimappare :wall)
 
Anche io avevo intenzione di eliminarlo... Ho la Giulietta 1.6 e facendo gli scongiuri del caso il dpf non mi ha mai dato problemi... Ho a malapena 25 mila km... L'unico fastidio che da è che quando fa la rigenerazione devi metterti di santa pazienza e aspettare che finisce di rompere le balle... Ovviamente si accende sempre in momenti meno opportuni...e poi il consumo di carburante incredibile... Senza parlare dei tagliandi anticipati per l'olio diluito ecc ecc.. Sta primavera ho parlato con l'officina dove di solito mi rivolgo e praticamente lui ha detto che è disponibile a farlo e lo aveva fatto già su una 159 senza problemi e che a breve lo avrebbe fatto sulla Bravo 1.6.. Io non ne capisco nulla.....potrebbe uscire qualche problema a lungo andare? Mettere mano in centralina potrebbe creare problemi? Meglio svuotare il tuo o mettere un tubo di acciaio al suo posto? :)
 
Sicuramente per il flusso dei gas di scarico è meglio mettere un tubo di sezione adeguata, piuttosto che lasciare "una pancia vuota" sulla linea di scarico.
Per tutto il resto, purtroppo, non so nulla di preciso.
 
Re: R: Dpf,togliere o lasciare?

Così come esistono i tubi vuoti esistono i tubi con catalizzatore sportivo 100/200 celle, però costano oltre 400 euro di solito quelli plug&play.
Riguardo ai dpf originali svuotati c é chi ne parla bene e chi ne parla male, dicono creino turbolenze.
 
fdelia2001":2rro377u ha detto:
Eliminarlo elettronicamente sarebbe il massimo secondo me
Io sulla mia non riesco proprio ad accorgermi quando rigenera...
Neanche io me ne accorgo.. Me ne accorgo soltanto quando magari sono fermo al semaforo o ad una rotonda sento provenire dal vano motore un rumore cupo...allora lì mi accorgo... Altrimenti in statale o addirittura in autostrada non me ne occorgo per niente :)
 
Sono appena stato da uno che lavorava in Alfa e che si è messo per conto suo
Dice che è meglio lasciarlo lì e che contro il suo interesse non lo svuoterebbe ne lo sostituirebbe con tubo dritto o altro
Guarda caso ha una M6 anche lui da molto tempo e dice che non da particolari noie ma insiste nel dire che è meglio dove sta ,al limite una rimappatura soft e parzializzare la egr e di conseguenza sarebbero minori anche le rigenerarazioni oltre che esser più brevi
Ha aggiunto che dopo questo scandalo della VW visto il nostro bel paese succederà un bel casino per le revisioni e le macchine saranno viste con la lente d'ingrandimento al momento del collaudo tra non molto
Era un suo parere ma non lo vedo improbabile
 
fdelia2001":1oh1ibte ha detto:
Eliminarlo elettronicamente sarebbe il massimo secondo me
Io sulla mia non riesco proprio ad accorgermi quando rigenera...

Non so cosa intenda tu per "eliminarlo elettronicamente", non dico che non sia possibile, ma sicuramente non va bene.

Grazie ai due sensori di pressione montati a monte e a valle "l'elettronica" stabilisce quando si sta tappando e avvia le rigenerazioni necessarie a liberare il passaggio.
Se si va a escludere "l'elettronica", sempre che si possa, il filtro andrebbe sicuramente ad intasarsi, creando problemi.
Anche una leggera rimappa, suppongo vada ad aumentare la produzione di particolato, non a diminuirla.

Alla fine è un pezzo di ceramica particolare con molti canali vicini fra loro ma non comunicanti. I fumi passano dai pori.
Non è come un catalizzatore dove i fori sono passanti.

Le rigenerazioni servono a tenerlo pulito il più possibile.
 
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