dove posizionare il bmc cda?!

^Luca72GTA^":3ejxoic7 ha detto:
teknomotion":3ejxoic7 ha detto:
AndreTuning147":3ejxoic7 ha detto:
dipende cosa si va a rivedere.....il cassoncino come es.quello della GTA si può eliminare con un tubo diretto in inox o carbonio e migliora sicuramente :OK)
in questo caso meglio non lasciare tutto com'é :asd)

Direi che non è così..il cassoncinorimane com'è...niente carbonio e cose varie,non danno benefici,meglio modificare l'ingresso del cassoncino,ed abbinare ad un filtro più permeabile (già visto e sperimentato) :nod)

Sul fatto che non diano benefici mi permetto ancora di dubitare.. avendola guidata prima e dopo la GTA e avendoci fatto quasi 30.000 km..

Comunque almeno il "beneficio" estetico me lo concedi ? :p

tu cosa hai sentito come miglioramenti?

e secondo autodelta che miglioramenti dà e perchè?

sono curioso :D
 
Secondo Autodelta con filtro fornito da loro ( non l'ho preso, avevo già il BMC nuovo ) e il tubo in carbonio si guadagnano circa 5 cv e una migliore "reattività" al comando dell'acceleratore..

Ovviamente questi sono dati ottimistici, non mi sono mai sognato di crederci. A parte l'innegabile ( spero..) effetto estetico, qualcosina meglio si sente come reattività, anche se, avendo già il filtro a pannello si nota meno il miglioramento col solo tubo in carbonio in aggiunta.
 
l'effetto estetico è stupendo!!
tra la scritta autodelta, il carbonio, e l'eliminazione di quel cassoncino che non capisco bene cosa sia ( :baby) ) :OK)

per le prestazioni non so, però spero che qualcosina faccia, visto il costo, e visto che è autodelta
 
FEBIO5":rub20wez ha detto:
l'effetto estetico è stupendo!!
tra la scritta autodelta, il carbonio, e l'eliminazione di quel cassoncino che non capisco bene cosa sia ( :baby) ) :OK)

per le prestazioni non so, però spero che qualcosina faccia, visto il costo, e visto che è autodelta


Ecco il link del sito Autodelta da dove l'ho preso ( ora è pure aumentato di prezzo..) comunque nel kit è compreso il filtro aria ,io avevo già il BMC, e mi sono fatto mandare solo il tubo in carbonio, pagando meno ovviamente.. ordinato un giovedi pomeriggio, il lunedi mattina mi era già arrivato ! Comunque hanno un sacco di altre cosette interessanti per GTA e non solo :OK)

http://www.autodeltashop.com/product_in ... cts_id=118


:OK)
 
^Luca72GTA^":1kfqvj0q ha detto:
Sul fatto che non diano benefici mi permetto ancora di dubitare.. avendola guidata prima e dopo la GTA e avendoci fatto quasi 30.000 km..
Comunque almeno il "beneficio" estetico me lo concedi ? :p

Massì,io ho detto quello che ho visto.. :asd) 5 casi,direi che è già un bel numero.. :p
Potenza rilevata,con questo filtro,tra i 240 ed i 241cv (originale,su quel banco,le GTA e GT davano 240cv circa) :OK)
 
teknomotion":33jjftfr ha detto:
^Luca72GTA^":33jjftfr ha detto:
Sul fatto che non diano benefici mi permetto ancora di dubitare.. avendola guidata prima e dopo la GTA e avendoci fatto quasi 30.000 km..
Comunque almeno il "beneficio" estetico me lo concedi ? :p

Massì,io ho detto quello che ho visto.. :asd) 5 casi,direi che è già un bel numero.. :p
Potenza rilevata,con questo filtro,tra i 240 ed i 241cv (originale,su quel banco,le GTA e GT davano 240cv circa) :OK)

Allora già non tornano i dati di quel banco.. :p Le GT in teoria escono di serie con 240 cv e le 147 GTA con 250 ( in Alfa deliberano i motori se hanno potenza effettiva compresa fra i 248 e i 251 cv , se non erro ) :OK)
 
Il problema non è la potenza dichiarata,ma quella rilevata...si sa benissimo che non c'è diff. tra la GTA ed il GT,ed,inoltre,la potenza rilevata è sempre più bassa,se ne parla da anni :OK) cmq,il discorso sui banchi è infinito..
Detto questo,se fosse come dici tu,anche su altri motori segnerebbe meno (120-140-150 ecc ecc) invece,come potenza rilevata,siamo molto vicini :nod)
 
teknomotion":3loze04f ha detto:
Il problema non è la potenza dichiarata,ma quella rilevata...si sa benissimo che non c'è diff. tra la GTA ed il GT,ed,inoltre,la potenza rilevata è sempre più bassa,se ne parla da anni :OK) cmq,il discorso sui banchi è infinito..
Detto questo,se fosse come dici tu,anche su altri motori segnerebbe meno (120-140-150 ecc ecc) invece,come potenza rilevata,siamo molto vicini :nod)


Ok, allora ammettendo che la GTA e la GT abbiano effettivamente gli stessi cavalli di serie la differenza percettibile che sento fra la mia e quella dell'amico Franzz che ha il GT 3.2 è dovuta solo alle modifiche ( in teoria ininfluenti...secondo molti ) che ho fatto sulla mia.

La sua ha in comune con la mia solo il filtro a pannello BMC e la benzina Blue Super 98 ottani. La mia in più ha Tubo Autodelta, candele NGK Iridium e scarico finale CSC. Però la differenza si sente... non ci saranno 20 cv ma una decina scarsi in più si.

Come si spiega ?
 
Le GTA che ho visto io,non erano neanche troppo originali,e gli incrementi,montando l'accrocchio Autodelta,non sono stati nemmeno di 1 cv..come si spiega?
La mappature di GT e GTA,sono diverse all'origine,anche se i cv sono quasi gli stessi,l'andamento delle curve di coppia non è identico,sulla 147 è più "sportivo" la diff. è quella :OK)
 
teknomotion":1lqej2n9 ha detto:
Le GTA che ho visto io,non erano neanche troppo originali,e gli incrementi,montando l'accrocchio Autodelta,non sono stati nemmeno di 1 cv..come si spiega?
La mappature di GT e GTA,sono diverse all'origine,anche se i cv sono quasi gli stessi,l'andamento delle curve di coppia non è identico,sulla 147 è più "sportivo" la diff. è quella :OK)


Ma il super banco di prova misura anche la sensazione di miglior reattività dell'acceleratore ecc ?
Non prendiamo tutto come oro colato quello che dicono i banchi prova, spesso contano di più le sensazioni di chi la guida da qualche decina di migliaia di km non solo un "freddo" numeretto su un grafico :OK)

Che comunque, come giustamente hai detto, di discussioni sui banchi prova se ne potrebbero fare a decine.. evito di portare l'esempio della mia ex Punto GT Turbo.. differenze di 30 cv da un banco all'altro.. :?: :?:

P.s. "accrocchio" è un pò dispregiativo.. come già dissi almeno il Miglioramento estetico me lo concedi ? dato che è quello il motivo principale per cui l'ho preso.. se poi guadagno 0.5 cv e un pelino di "reattività" migliore ben venga :OK)
 
cmq tralasciando il discorso dei banchi prova, chi prova la macchina su di un banco da per scontato che gli altri sono sbagliati, inaffidabili ecc.quando invece non lo sono!

per il discorso della tubazione di collegamento tra scatola filtro e corpo farfallato sulle GTA secondo me migliora rispetto che avere montato il cassoncino in plastica originale, visto che molti preparatori lo eliminano....andando a ricercare un miglioramento delle prestazioni e non un fattore estetico :elio)

poi ovvio che se montato singolarmente non penso che stravolga l'intero sistema, ma assieme a filtro a pannello, scarico e centralina le cose cambiano....

PS:ricordiamoci che sui motori aspirarti conta monto di più l'erogazione e il salire di giri che non tanto la potenza massima in se, che potrebbe essere migliorata di soli 2/3Cv ma con una rapidità di risposta notevole rispetto all'originale ;)
 
AndreTuning147":1lq8kn9k ha detto:
cmq tralasciando il discorso dei banchi prova, chi prova la macchina su di un banco da per scontato che gli altri sono sbagliati, inaffidabili ecc.quando invece non lo sono!

per il discorso della tubazione di collegamento tra scatola filtro e corpo farfallato sulle GTA secondo me migliora rispetto che avere montato il cassoncino in plastica originale, visto che molti preparatori lo eliminano....andando a ricercare un miglioramento delle prestazioni e non un fattore estetico :elio)

poi ovvio che se montato singolarmente non penso che stravolga l'intero sistema, ma assieme a filtro a pannello, scarico e centralina le cose cambiano....

PS:ricordiamoci che sui motori aspirarti conta monto di più l'erogazione e il salire di giri che non tanto la potenza massima in se, che potrebbe essere migliorata di soli 2/3Cv ma con una rapidità di risposta notevole rispetto all'originale ;)

Quoto al 100 % :OK)

E' chiaro che il solo tubo non conta nulla o quasi, ma il miglioramento indicato dall'Autodelta era riferito al montaggio di tubo e filtro a pannello specifico.. Quindi l'eventuale confronto al banco sarebbe da fare fra una GTA con filtro e aspirazione originale e una con filtro sportivo e tubo Autodelta e scommetto che la differenza non è di 0,5 cv :OK)
 
ciao a tutti...domani devo montare il cda...e mi è venuto in mente un dubbio...come faccio a montarlo vicino al motore?cioè..non mi riferisco allo spazio, ma agli attacchi!!correggetemi se sbaglio ma il filtro è collegato all'intercooler...e in mezzo è posizionato il debimetro giusto?vi faccio questa domanda perchè ho visto delle foto dove il cda è stato posizionato in alto..praticamente vicino al manicotto ke va dall'intercooler al motore...però non riesco a capire come c'è da fare!!mettendolo in quella posizione dovrei collegarlo con un tubo abbastanza lungo all'intercooler e spostare anche il debimetro giusto?vi chiedo questo per curiosità...perchè se è come ho detto io conviene installarlo al posto dell'originale...solo ke in quella posizione oltre a non vedersi(ed è 1 peccato)è anche problematico per effettuare la regolare pulizia dovendo ogni volta smontare la batteria e la scatola fusibili...e scusate perr il poema.. :p
 
matteomicheli":1l6zp9t5 ha detto:
ciao a tutti...domani devo montare il cda...e mi è venuto in mente un dubbio...come faccio a montarlo vicino al motore?cioè..non mi riferisco allo spazio, ma agli attacchi!!correggetemi se sbaglio ma il filtro è collegato all'intercooler...e in mezzo è posizionato il debimetro giusto?vi faccio questa domanda perchè ho visto delle foto dove il cda è stato posizionato in alto..praticamente vicino al manicotto ke va dall'intercooler al motore...però non riesco a capire come c'è da fare!!mettendolo in quella posizione dovrei collegarlo con un tubo abbastanza lungo all'intercooler e spostare anche il debimetro giusto?vi chiedo questo per curiosità...perchè se è come ho detto io conviene installarlo al posto dell'originale...solo ke in quella posizione oltre a non vedersi(ed è 1 peccato)è anche problematico per effettuare la regolare pulizia dovendo ogni volta smontare la batteria e la scatola fusibili...e scusate perr il poema.. :p


innanzitutto vado a memoria ma le foto che hai visto sono di un benza!!
nel diesel la scatola filtro è sotto!!
dopo l'air box c'è il debimetro, dopo il compressore, dopo l'intercooler, quindi l'air box e l'intercooler non sono così vicini nel cammino che fa l'aria ;) ( almeno da originali ) ;)
 
matteomicheli":280l7s59 ha detto:
ciao a tutti...domani devo montare il cda...e mi è venuto in mente un dubbio...come faccio a montarlo vicino al motore?cioè..non mi riferisco allo spazio, ma agli attacchi!!correggetemi se sbaglio ma il filtro è collegato all'intercooler...e in mezzo è posizionato il debimetro giusto?vi faccio questa domanda perchè ho visto delle foto dove il cda è stato posizionato in alto..praticamente vicino al manicotto ke va dall'intercooler al motore...però non riesco a capire come c'è da fare!!mettendolo in quella posizione dovrei collegarlo con un tubo abbastanza lungo all'intercooler e spostare anche il debimetro giusto?vi chiedo questo per curiosità...perchè se è come ho detto io conviene installarlo al posto dell'originale...solo ke in quella posizione oltre a non vedersi(ed è 1 peccato)è anche problematico per effettuare la regolare pulizia dovendo ogni volta smontare la batteria e la scatola fusibili...e scusate perr il poema.. :p

Ma sei proprio costretto a montarlo.. ? :D :D

Scherzi a parte come avrai letto ( spero..) è sconsigliatissimo montarlo. Si hanno solo svantaggi.. Se poi lo monti per un fatto estetico ( anche qui discutibile ) è un altro discorso. Se preferisci una cosa "bella" da vedere ( anche se non penso giri a cofano aperto per mostrarlo..) e perdere in linearità e spinta di erogazione ai bassi contento te... :clap)
 
Top