Bircastri, scusami ma sarò sincero. Intanto mi dispiace per l'accaduto ti capisco, son cose che anche per il solo principio danno veramente molto fastidio.
Però a te ti hanno consigliato veramente male sin dall'inizio.
Che senso ha avuto arrivare a fare una causa? quando potevi trovare un accordo (che ti avrebbe dato tanto fastidio, giustamente, ma saresti stato tranquillo e con la macchina riparata senza spendere) al 50:50.
Forse l'Avv. a suo netto vantaggio ti ha spinto a non accettare, perchè sarebbero stati soldoni in meno per lui ma nel caso di concorso di colpa, e assegnazione al 50:50 succede questo:
Non perdi nessuna classe di merito, ne perdi mezza, in sostanza al prossimo 50:50 ne perderesti due, come se avessi fatto un incidente completo ma nel frattempo non sarebbe successo assolutamente nulla alla tua classe di bonus/malus.
In secondo luogo, le assicurazioni quando ci sono 50:50 pagano entrambe le auto, ovvero, la tua assicurazione avrebbe pagato la C-max del signore, e l'assicurazione di quel tizio maledetto avrebbe ripagato la tua Alfa. Ripagate per intero, mica ti danno la metà del danno! Nel mentre ti avresti portato dietro un 50:50 per anni ma con maggiore serenità e con l'esperienza per poter fronteggiare senza problemi eventuali situazioni simili che, facendo le corna, potrebbero ripresentarsi.
Ormai tutti abbiamo cellulari con la fotocamera, e siamo in grado di proteggerci da queste spiacevoli situazioni in modo ottimale, semplicemente non ci pensiamo. Quando accade un incidente , a torto o ragione, bisogna scendere dall'auto con già il telefono che filma e fa foto, in modo da poter poi dimostrare la reale posizione delle auto subito dopo l'accaduto, e cosa importantissima, le loro condizioni che altrimenti potrebbero essere peggiorate da persone in mala fede.
Per il resto ti faccio un grande in bocca al lupo.
E vedila come un esperienza da cui imparare, altrimenti ti fai sangue marcio per niente :OK)