domande sui led

dimitri07":jk1s9grn ha detto:
gporzio":jk1s9grn ha detto:
gporzio":jk1s9grn ha detto:
Scusate la domanda sicuramente stupida, ma su questo link

http://cgi.ebay.it/Coppia-Luci-Posizion ... otohosting


dice che le lampadine per le luci di posizione servono proprio per le auto (147/156) col check, il che spiegherebbe anche il loro prezzo (€20 invece di €4 0 €5). Insomma, se prendessi queste, non occorrerebbe mettere le resistenze, no?

Non che mi piaccia il tuning, ma mi sono rotto le scatole di dover far smontare il paraurti ogni volta che si brucia una luce di posizione anteriore (ho gli xenon d'origine).. :elio)

Mi rispondo da solo :wall) la domanda era stupida: quelle lampadine infatti non sono a LED, ma comunissime lampadine dalla luce molto bianca. Sembra che nessuno abbia ancora fatto delle lampadine a led per la 147/GT... 'tacci loro! :swear)


guarda che le hanno fatte...io le monto... :OK)

Da ledmania o dove? Mi puoi dare il riferimento preciso, per favore?
 
dimitri07":25wyorkz ha detto:
f_montaggioplm_0c46bd0.png


vedi è questione di due minuti...
poi la plafoniera viene via subito, e per cambiare la lampada è un secondo...

se non ricordo male in base ai colori questa resistenza e' da 1,9k Ohm...
sai se puo' andare bene sui led di posizione?, mi sono un po rotto di vedere il messaggio del trip...
 
ragazzi dato che oramai noto che molti aprono discussioni sui led e quindi si diffonde l'interesse :thk) perchè non fare una guida da inserire nella sezione faq accessibile a tutti che spieghi i vantaggi dei led :scratch) , le diverse tipologie disponibili, come montare le relative resistenze, i campi di applicazione nelle nostre nasone/gattone(posizione, plafoniere, luci sotto i sedili, luci antipozzanghera, luci sulla targa, ecc...), dove trovarli che ne dite?? cominciano ad affascinare anche me questi led ma io parto da conoscenza 0 e vorrei documentarmi se uniamo le nostre conoscenze potremmo aprire una guida che dite, chi ci sta?
(chiedo scusa se già ci fosse una guida ma io non l'ho trovata)
 
King83":22ykeh8j ha detto:
ragazzi dato che oramai noto che molti aprono discussioni sui led e quindi si diffonde l'interesse :thk) perchè non fare una guida da inserire nella sezione faq accessibile a tutti che spieghi i vantaggi dei led :scratch) , le diverse tipologie disponibili, come montare le relative resistenze, i campi di applicazione nelle nostre nasone/gattone(posizione, plafoniere, luci sotto i sedili, luci antipozzanghera, luci sulla targa, ecc...), dove trovarli che ne dite?? cominciano ad affascinare anche me questi led ma io parto da conoscenza 0 e vorrei documentarmi se uniamo le nostre conoscenze potremmo aprire una guida che dite, chi ci sta?
(chiedo scusa se già ci fosse una guida ma io non l'ho trovata)

Quoto :OK)
 
King83":17i80dqa ha detto:
ragazzi dato che oramai noto che molti aprono discussioni sui led e quindi si diffonde l'interesse :thk) perchè non fare una guida da inserire nella sezione faq accessibile a tutti che spieghi i vantaggi dei led :scratch) , le diverse tipologie disponibili, come montare le relative resistenze, i campi di applicazione nelle nostre nasone/gattone(posizione, plafoniere, luci sotto i sedili, luci antipozzanghera, luci sulla targa, ecc...), dove trovarli che ne dite?? cominciano ad affascinare anche me questi led ma io parto da conoscenza 0 e vorrei documentarmi se uniamo le nostre conoscenze potremmo aprire una guida che dite, chi ci sta?
(chiedo scusa se già ci fosse una guida ma io non l'ho trovata)

quoto pure io! :OK)
ho aperto questo post proprio perchè non ne capisco un bel niente.
cmq da quel che ho capito non servono resistenze per la plafoniera giusto?
 
per fare la guida allora dobbiamo qua inserire tutto ciò che interessa x conoscenza, acquisto, montaggio e poi riassumere in una guida

cominciamo col dire che i led hanno una maggiore efficienza luminosa delle lampadine sia ad incandescenza che alogene questo significa che a parità di luce consumano molta meno corrente, hanno una durata superiore(superiore a 50.000 ore), insensibili a umidità e vibrazioni(fonte wikipedia)
hanno però dei difetti:
-sono sensibilissimi alle variazioni di tensione(con -10% si spengono con +10% si bruciano) occorre quindi una circuiteria di protezione(si mette in serie una resistenza)
-sono sensibili alle temperature(+ è alta + si accorcia la loro durata meglio non metterli vicino a fonti di caloree comunque fare in modo che la resistenza in serie che è la maggior fonte di calore rispetto al led stesso sia ben areata o comunque non a contatto)
-funzionano con corrente continua(in alternata hanno bisogno di una circuiteria che assorba le tensioni negative)

Inoltre, la caduta di tensione dei LED è relazionata al colore della luce emessa, come riportato nella seguente tabella:

Tipologia LED Caduta di tensione Volt
Colore infrarosso 1,3
Colore rosso 1,8
Colore giallo 1,9
Colore verde 2,0
Colore arancio 2,0
Flash blu/bianco 3,0

i led non sono tutti uguali(quindi occhio a quello che si compra!) si dividono in normali ed ad alta luminosità:

quelli normali (tipo il led dello standby della tv) sono colorati esternamente, di solito si trovano verdi, rossi e gialli

quelli ad alta luminosità(led metallici da 1W) di solito sono invece trasparenti indipendentemente dal colore della luce emessa e fanno molta più luce di quelli normali e a loro volta si suddividono in base all'illuminazione offerta: puntiforme o diffusa(quelli da ricercare) e si trovano anche raccolti in più elementi detti siluri (da 6/9/18/20/36 led normali o "leddoni" da 1W)

x la categoria dei led bianchi occorre sottolineare che esistono due tipi di luminosità ricercata quella solare(4500°K effetto luce lampadina a filamento) e quella lunare(5500°K effetto luce xenon)

esiste poi una categoria di led detta RGB che è in grado di variare la propria colorazione al variare della tensione applicata, hanno bisogno quindi di una circuiteria di controllo della tensione(quindi di un regolatore di tensione) che gestisca le divrse colorazioni desiderate, data questa peculiarità sono abbastanza costosi ma si sà il mondo tuning non ha confini.... :asd)

per calcolare il valore della resistenza da mettere in serie al led occorre applicare la legge di ohm:
V=RxI quindi R=V/I
dove R è la resistenza che ci serve V è la tensione di alimentazione della resistenza e I è la corrente sopportata dal led (x esempio prendiamo un led da 20mA)
V=Va-Vl
dove Va è la tensione di alimentazione(12v in auto) e Vi è la tensione di alimentazione del led(dipende dal nostro acquisto per esempio 1,9v)
avremo quindi R=V/I=(12-1,9)/0,02=505ohm occrerà quindi per alimentare correttamente un diodo da 1,9v con 00,2mA una resistenza di 505ohm si comprerà quindi la resistenza in commercio col valore più vicino a questo
ora sotto con altre info e correzioni alle mie...

(seconda parte aggiunta dopo ed in continua modifica in attesa di fare una guida + attendibile)

Ecco una lista delle lampade ad incandescenza montate dalla 147/GT da prendere come riferimento x l'attacco dei led

- abbaglianti e anabbaglianti: H7 da 55W

- fendinebbia: H1 da 55W

- posizione anteriori: H6W da 6W GT-147 serie 0/147restyling W5W e non H6W(siluro 6 led o led metallico 1W/resistenza 390ohm da 2w) x tutti è consilgiato l'uso di un diodo zener di protezione

- frecce ant: PY21W da 21W(siluro 20 led metallico da 1W)

- frecce laterali: W5W da 5W(siluro da 6 led/resistenza 390ohm da 2w)

- frecce post, retromarcia, retronebbia: P21W da 21W

- posizione post/stop: P21W/5W da 5W/21W(siluro 20led da 1W)

- stop centrale: W2,3W da 2,3W

- targa e plafoniera cassetto portaoggetti: W5W da 5W (led metallico da 1w o siluro da 6 led/resistenza 5 watt 150 ohm)

- luci pozzanghera e plafoniera vano bagagli: C5W da 5W(led metallico da 1w o siluro a 6 led x il vano bagagli siluro da 9 o 18 led)

- plafoniere abitacolo (ant e post): C10W da 10W (siluro a 9 o 18 led x + luce/resistenza x led 560ohm 1watt/)

- plafoniere specchio cortesia: W1,2W da 1,2W

- manopole clima progression: lampada e relativo zoccolo codice ricambio 46799625 costo circa 8 €. Nel caso si riesca ad estrarla, si può sostituire solo la lampada tuttovetro (T5 da 12volt 1,2 Watt)

UNA PRECISAZIONE E' D'OBBLIGO: per tutte le luci interne si possono led in quantità e colori desiderati mentre per le luci esterne occorre rispettare il c.d.s. il quale pone come limite il colore specifico x ogni faro da non violare

ecco come applicare le resistenze ai led:
In parallelo, la resistenza la si salda direttamente ai poli del led o del siluro(lampada costituita da + led)
la resistenza non ha un verso quindi un polo vale l'altro nel saldare

resistenzaled.jpg


per i led nelle plafoniere o si procede alla sostituzione delle lampadine con dei 3 led o si può installare la plafoniera della bravo versione sport che contiene già i led (Il led è arancione ma aprendola si possono sostituire con led bianchi/rossi) avendo forma e dimensioni uguali a quella della 147 x questa è consigliata la sostituzione con quella della bravo mentre x la GT occorre procedere sostituendo le lampadine originali con dei led da fissare manualmente in plafoniera

codice 735445091 - Plafoniera bravo - 36,83 euro + iva
codice 735445092 - Plafoniera bravo con microfono - 96,82 euro +iva

ecco la faq del montaggio:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=62620
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=73612

ecco la faq per montare i led delle manopole del clima:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=54420

ecco faq x montare le luci di posizione(sconsigliato x me i led vanno bene solo nelle luci interne):
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=33672
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=33581


col gentile consenso dell'utente ttetsuya prosegue la creazione della guida aggiungendo informazioni prese dal suo topic e dove si trova una lista di negozi online dove reperire le lampade a led:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... =led+rossi
 
King83":2ejgdgpp ha detto:
per fare la guida allora dobbiamo qua inserire tutto ciò che interessa x conoscenza, acquisto, montaggio e poi riassumere in una guida(...)
molto interessante ma credo che questa sia una premessa di informazione generale.
Forse per una faq occorre elencare:
tipo e misura del led
eventuale resistenza (da quanti ohm) necessaria per ingannare il BC
 
giangirm":2qcfk079 ha detto:
King83":2qcfk079 ha detto:
per fare la guida allora dobbiamo qua inserire tutto ciò che interessa x conoscenza, acquisto, montaggio e poi riassumere in una guida(...)
molto interessante ma credo che questa sia una premessa di informazione generale.
Forse per una faq occorre elencare:
tipo e misura del led
eventuale resistenza (da quanti ohm) necessaria per ingannare il BC
io so che la GT ha siluro da 10W e 37mm nelle plafoniere...
 
bhè certo io ora ho messo sola la premessa xkè come ho già detto di applicazione sulla gattona/nasona non ho idea cioè ora aspetto che qualcuno indichi i led con relative resistenze da acquistare x
-fari posizione
-luci plafoniere
-luci sotto sedili
-luci posteriori
-luci targa
ci illumini pure su differenze tra i vari led(colori/durata/prezzi)
avanti chi ne sa faremo un bel riassunto
 
King83":1ffc926y ha detto:
bhè certo io ora ho messo sola la premessa xkè come ho già detto di applicazione sulla gattona/nasona non ho idea (..)
esatto... io posso dirvi che per le misure delle lampade si può partire dalla faq https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=280
Va ricordato che per le posizioni della 147restyling c'è l' attacco w5w e non h6w.
Credo sia indispensabile anche ricordare la misure dei c5w o c10w da plafoniera :OK)
 
cioè intendi questo riferimento:
Quali lampade vanno acquistate per il ricambio? (NB: 147 "serie 0" ovvero la prima serie presentata nel 2000)
- abbaglianti e anabbaglianti: H7 da 55W
- fendinebbia: H1 da 55W
- posizione anteriori: H6W da 6W /147restyling W5W e non H6W
- frecce ant: PY21W da 21W
- frecce laterali: W5W da 5W
- frecce post, retromarcia, retronebbia: P21W da 21W
- posizione post/stop: P21W/5W da 5W/21W
- stop centrale: W2,3W da 2,3W
- targa e plafoniera cassetto portaoggetti: W5W da 5W (resistenza x led 5 watt 150 ohm)
- luci pozzanghera e plafoniera vano bagagli: C5W da 5W
- plafoniere abitacolo (ant e post): C10W da 10W (resistenza x led 560ohm 1watt)
- plafoniere specchio cortesia: W1,2W da 1,2W
- manopole clima progression: lampada e relativo zoccolo codice ricambio 46799625 costo circa 8 €. Nel caso si riesca ad estrarla, si può sostituire solo la lampada tuttovetro (T5 da 12volt 1,2 Watt)

vale anche x la GT?? questo è il riferimento x i ricambi lampadine ad incandescenza sono sigle comunque da tenere come riferimento x i led? come??
aggiorno mano mano che trovo le relative resistenze...correggetemi se sbaglio
 
King83":2hcpewgc ha detto:
cioè intendi questo riferimento:
Quali lampade vanno acquistate per il ricambio? (NB: 147 "serie 0" ovvero la prima serie presentata nel 2000)
- abbaglianti e anabbaglianti: H7 da 55W
- fendinebbia: H1 da 55W
- posizione anteriori: H6W da 6W /147restyling W5W e non H6W
- frecce ant: PY21W da 21W
- frecce laterali: W5W da 5W
- frecce post, retromarcia, retronebbia: P21W da 21W
- posizione post/stop: P21W/5W da 5W/21W
- stop centrale: W2,3W da 2,3W
- targa e plafoniera cassetto portaoggetti: W5W da 5W
- luci pozzanghera e plafoniera vano bagagli: C5W da 5W
- plafoniere abitacolo (ant e post): C10W da 10W (resistenza x led 560ohm 1watt)
- plafoniere specchio cortesia: W1,2W da 1,2W
- manopole clima progression: lampada e relativo zoccolo codice ricambio 46799625 costo circa 8 €. Nel caso si riesca ad estrarla, si può sostituire solo la lampada tuttovetro (T5 da 12volt 1,2 Watt)

vale anche x la GT?? questo è il riferimento x i ricambi lampadine ad incandescenza sono sigle comunque da tenere come riferimento x i led? come??
aggiorno mano mano che trovo le relative resistenze...correggetemi se sbaglio
sì dovrebbero valere anche per la GT
 
giangirm":si1xsnye ha detto:
King83":si1xsnye ha detto:
cioè intendi questo riferimento:
Quali lampade vanno acquistate per il ricambio? (NB: 147 "serie 0" ovvero la prima serie presentata nel 2000)
- abbaglianti e anabbaglianti: H7 da 55W
- fendinebbia: H1 da 55W
- posizione anteriori: H6W da 6W /147restyling W5W e non H6W
- frecce ant: PY21W da 21W
- frecce laterali: W5W da 5W
- frecce post, retromarcia, retronebbia: P21W da 21W
- posizione post/stop: P21W/5W da 5W/21W
- stop centrale: W2,3W da 2,3W
- targa e plafoniera cassetto portaoggetti: W5W da 5W
- luci pozzanghera e plafoniera vano bagagli: C5W da 5W
- plafoniere abitacolo (ant e post): C10W da 10W (resistenza x led 560ohm 1watt)
- plafoniere specchio cortesia: W1,2W da 1,2W
- manopole clima progression: lampada e relativo zoccolo codice ricambio 46799625 costo circa 8 €. Nel caso si riesca ad estrarla, si può sostituire solo la lampada tuttovetro (T5 da 12volt 1,2 Watt)

vale anche x la GT?? questo è il riferimento x i ricambi lampadine ad incandescenza sono sigle comunque da tenere come riferimento x i led? come??
aggiorno mano mano che trovo le relative resistenze...correggetemi se sbaglio
sì dovrebbero valere anche per la GT
si mi sembra pure a me!
 
se a qualcuno interessa su un altro forum han messo un siluro da 18W invece che 10 e dicono che va bene e fa molta luce spendendo circa 70cent...io ci vorrei provare...
 
sto aggiornando di volta in volta il post iniziato della guida(10post sopra) quando sarà un pò + completo pubblicherò la faq ma miserve il vostro aiuto forza io sto spulciando tutti topic già aperti x radunare le informazioni e vorrei mettere i riferimenti o le foto del montaggio x ogni categoria(plafoniere, targa, posizione, pozzanghera, ecc...) forza forza che serve a tutti...
 
King83":2la1g449 ha detto:
sto aggiornando di volta in volta il post iniziato della guida(10post sopra) quando sarà un pò + completo pubblicherò la faq ma miserve il vostro aiuto forza io sto spulciando tutti topic già aperti x radunare le informazioni e vorrei mettere i riferimenti o le foto del montaggio x ogni categoria(plafoniere, targa, posizione, pozzanghera, ecc...) forza forza che serve a tutti...
forse questa pagina già la conosci, cmq prova a dare un'occhiata, può servirti...


http://www.gilda.it/hns/personal/kontor ... 7/147.html
 
Top