Idea luci di cortesia a LED (era: LED x le luci di cortesia: che resistenza avete messo?)

funziona!
Dunque, ho trovato in un negozio di elettronica (GBC) delle lampade 12V a 12 LED (bianchi), dato che costavano poco (6,70euro) ne ho prese un paio. Le ho aperte:

dscf0007zq6.jpg

dscf0008gs4.jpg


sono ben fatte, c'è anche il regolatore (LM317).
Quindi ho deciso di metterle al posto delle lampade a siluro nella plafoniera delle luci di cortesia... ecco il risultato:

dscf0009yb1.jpg

dscf0011ve8.jpg


Se notate nella plafoniera ci sono due DIODI, purtroppo questi diodi diminuiscono la tensione che arriva sui led di circa un volt, quindi diminuisce anche la luminosità... ho risolto sostituendo questi diodi con dei schottky (1N5822), sono sempre diodi ma hanno una caduta di soli 0,3-0,4 volt. Il risultato è soddisfacente (imho).
Ecco una foto del montaggio avvenuto, purtroppo non si vede nulla :asd)

dscf0012wh6.jpg
 
Questo è un buon intervento... buona la scelta del diodo diverso per via della caduta di tensione (ricorda però che i led si accendono per la corrente)... aspettiamo la foto con i led accesi :A)

Ps: vedo che hai trovato le resistenza che ti dicevo ;) , scaldano un pochino per caso? (poca roba) :scratch)
 
Grazie per le risposte :asd)
Allora, la foto l'ho scattata mentre la luce si spegneva, poi la batteria della fotocamera è morta... non ho potuto fare il secondo tentativo :asd)
Oggi faccio altre foto. Poi, ho deciso di fare la stessa cosa anche per la plafoniera posteriore :elio)

l' LM317 a bordo delle lampade a led è in configurazione "regolatore di corrente" (in particolare a 12mA) quindi nessun problema se sostituiscono i diodi :OK)

Le resistenze scaldano pochissimo

:grazie)
 
vexator":uex9kqg1 ha detto:
Grazie per le risposte :asd)
Allora, la foto l'ho scattata mentre la luce si spegneva, poi la batteria della fotocamera è morta... non ho potuto fare il secondo tentativo :asd)
Oggi faccio altre foto. Poi, ho deciso di fare la stessa cosa anche per la plafoniera posteriore :elio)

l' LM317 a bordo delle lampade a led è in configurazione "regolatore di corrente" (in particolare a 12mA) quindi nessun problema se sostituiscono i diodi :OK)

Le resistenze scaldano pochissimo

:grazie)
guarda, l'idea è buona, ma paki, nonchè thelorian, ha fatto ancora meglio: lampadine tascabili dei cinesi (1€ l'una), smontate preso il blocco dei led e sostituito con lavoro artigianale PERFETTO E PULITO ai siluri di merda della plafoniera ed è riuscito anche a creare l'effetto penombra, cioè farle rimanere soffuse o spente o accese da far paura... onore al merito ma anche a te; bel lavoro!!!
Mbaciccio
 
geni dell'elettronica........
io ho provato a fare lo stesso esperimento sulla mia nasona, solo che usare 12 led, ho trovato delle lampade da testa a 19 led (8 euro)....

mi ero messo al lavoro, inizio a saldare le resistenze, in parallelo, da 470 ohm, proprio come vexator... poi saldo i led, e per curiosità, vado a vedere la mega luce che poteva fare...
attacco il cavo alla plafoniera, e mi si brucia tutti i led?

come mai? io sapevo che bastava mettere una sola resistenza in parallelo!

please aiutatemi
 
ma xchè il bc controlla pure le luci della plafoniera???? nn mi sembra!!! io o messo dei led e nn mi ha dato nessun errore!!!!
 
Yaco 147 T.I.":9reqyd9h ha detto:
goku121":9reqyd9h ha detto:
ma xchè il bc controlla pure le luci della plafoniera???? nn mi sembra!!! io o messo dei led e nn mi ha dato nessun errore!!!!

Infatti il BC non controlla la plafoniera ma la resistenza ci va lo stesso (almeno sulle siluro) che se no i led rimangono accesi fiocamente...
io pure gli ho montati ieri ma rimangono accesi lo stesso, nonostante abbia messo la resistenza in serie a ogni led :shrug03)
 
ma che resistenze ci vogliono?
voglio mettere i siluri a led che vendono su ebay...van bene anke quelli da 39mm??
 
bel lavoro ma ho paura che siano un po' accecanti..
io le siluro a led (prima che si bruciassero) le avevo messe girate verso la parte riflettente della plafoniera, altrimenti dirette verso il basso davano fastidio

tu come ti trovi?
 
nitrous":2mlinh88 ha detto:
bel lavoro ma ho paura che siano un po' accecanti..
io le siluro a led (prima che si bruciassero) le avevo messe girate verso la parte riflettente della plafoniera, altrimenti dirette verso il basso davano fastidio

tu come ti trovi?

mi trovo bene come quelle a filamento... direi meglio visto che sono bianchissime :OK)
 
vexator":2gc6tfnz ha detto:
nitrous":2gc6tfnz ha detto:
bel lavoro ma ho paura che siano un po' accecanti..
io le siluro a led (prima che si bruciassero) le avevo messe girate verso la parte riflettente della plafoniera, altrimenti dirette verso il basso davano fastidio

tu come ti trovi?

mi trovo bene come quelle a filamento... direi meglio visto che sono bianchissime :OK)

Io t sto copiando l'idea hihihihih ho appena comprato su ebay 50 led come quelli delle foto a 6 euro, e 50 resistenze a 70 centesimi, cosi risparmio soldi e ho il doppio della luce!! MI hai dato un'ottima idea con il tuo lavoro!!!! ;)
 
Top