LED, resistenze e BC: chiarezza.

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Oggi mi sono visto con Lorenzinetto e Harley1972 e ho fatto finalmente una cosa che volevo fare da tempo: ho preso un led e l'ho collegato al posto di una luce di posizione interponendo tra lui e la 12V una bella resistenza da 330ohm... ovviamente il led si accende e il BC da errore, inoltre a luci spente il led rimane leggermente acceso. Allora ho messo un'altra resistenza da 330ohm in parallelo e... nessun errore, stessa luminosità, a luci spente il led si spegne e, udite udite, se tolgo il led per simulare una rottura di quest'ultimo, il BC me lo segnala.
Spero che questo "test sul campo" possa essere utile.
 
Eccomi. Scusate, ma sono stato incasinato.
Allora il led è collegato al portalampada tramite una resistenza IN SERIE da 330 ohm e 5W; dietro al connettore del faro ho piazzato, IN PARALLELO un'altra resistenza da 330 ohm/5W.
Dopo un paio di minuti di funzionamento le resistenze erano gelide, quindi...
Comunque sia, la prossima settimana cerco di approfondire e di fare qualche foto, ok? :)
 
Salvatopo":1fjbpqyh ha detto:
Eccomi. Scusate, ma sono stato incasinato.
Allora il led è collegato al portalampada tramite una resistenza IN SERIE da 330 ohm e 5W; dietro al connettore del faro ho piazzato, IN PARALLELO un'altra resistenza da 330 ohm/5W.
Dopo un paio di minuti di funzionamento le resistenze erano gelide, quindi...
Comunque sia, la prossima settimana cerco di approfondire e di fare qualche foto, ok? :)
ok.. quinci ne hai messa una in piu in serie rispetto a konto...
 
Sarei curioso di sapere quanti mA assorbe il led.......credo un po' troppi.Attento a scherzare con il Body ho visto persone sostituire lampade a quadro acceso e rovinare il Body.....
Cmq verifica bene le resistenze,perche' se le hai messe da 5 watt devono riscaldare per forza,almeno quella senza led.Io l'avrei messa alemno da 10 visto che deve dissipare circa 5 watt e li dissipa in calore e nient'altro. :ciao)
 
alexone85":duqb2boh ha detto:
ok.. quinci ne hai messa una in piu in serie rispetto a konto...
Certo, ma attenzione: io l'ho fatto perchè il led gigante che ho usato funziona a 3,5V, quindi la resistenza in serie serve per poterlo collegare direttamente ai 12V della macchina, mentre quelli di Konto sono già fatti per funzionare a 12V e quindi vogliono solo una resistenza in parallelo per ingannare il BC. :)
 
Alexlupin147":1x7tyv1y ha detto:
Sarei curioso di sapere quanti mA assorbe il led.......credo un po' troppi.Attento a scherzare con il Body ho visto persone sostituire lampade a quadro acceso e rovinare il Body.....
Cmq verifica bene le resistenze,perche' se le hai messe da 5 watt devono riscaldare per forza,almeno quella senza led.Io l'avrei messa alemno da 10 visto che deve dissipare circa 5 watt e li dissipa in calore e nient'altro. :ciao)
Il led assorbe 25mA, quindi praticamente nulla rispetto alla lampadina di serie.
Una domanda: perchè dici che la resistenza deve essere da 10W? :sgrat)
 
Alexlupin147":3ufsp57y ha detto:
Sarei curioso di sapere quanti mA assorbe il led.......credo un po' troppi.Attento a scherzare con il Body ho visto persone sostituire lampade a quadro acceso e rovinare il Body.....
Cmq verifica bene le resistenze,perche' se le hai messe da 5 watt devono riscaldare per forza,almeno quella senza led.Io l'avrei messa alemno da 10 visto che deve dissipare circa 5 watt e li dissipa in calore e nient'altro. :ciao)

Allora, il LED assorbe pochissimo, sicuramente molto meno della lampadina da 6Watt originale (quest'ultima assorbe circa mezzo ampere), quindi tra led e resistenza non vedo come si potrebbe rovinare il BC.

Per quanto riguarda i Watt dissipati dalla resistenza, dipende da quanti Ohm è quest'ultima. Mettendola da 390 ohm come suggerito ci sarà una dissipazione di 0.37Watt (P=V^2/R -> P=144/390).
Ovvio che se usavi una resistenza da 30 ohm dovresti dissipare quasi 5W ed in quel caso dovresti metterci una bella resistenzona :D
 
Top