Domanda su stabilità e trapezi

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Come potete immaginare i miei trapezi piangono come dei bimbi affamati. Leggendo i vari post mi pare di aver capito che tanto la sostituzione risolverebbe la situazione per 30mila km se va bene. La mia domanda è: il fatto che piangano influisce anche sulla dinamica dell'assetto o è semplicamente un rumore fastidioso?

Grazie, risposte gradite per fortuna.
A me il rumore non da più di tanto fastidio, e in effetti lo fa solo d'inverno per un pò poi smette.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori? Han 120mila km, secondo voi è il caso di sostituirli?

Perchè non i B6? Non mi dispiacerebbe un pò più di rigidezza all'avantreno, specie in frenata e nel cambio direzione veloce.
Mi pare siano consigliati con molle originali, che son già rigide sulla GTA

x gli ammo dovresti provarli x capire come sono messi..non è detto siano da cambiare c'è gente che ha percorso anche 200000km con ammortizzatori di serie e vanno ancora benissimo, tanto sta a come si usa la vettura..

Concordo 100.000 Km con i KW che volevo cambiare in occasione dell' avantreno "nuovo" ma sul banco il mio gommista mi fatto notare che sono ancora efficienti (me li dà al 80% :sgrat) ) CMQ solo un gommista può dirtelo :ciao)

si è vero,dipende da come si guida la car,ma...anche io che con la mia 147 non c smanetto quasi mai ho notato che ora che sono arrivato a 82.000 km gli ammortizzatori si sono ammorbiditi....quando mi voglio divertire, in curva non si imbarca tanto e mi piace,ma quando prendo dei dossi,sento l'anteriore che lievita!!!! tipo overcraft ahahahahah

200.000 km senza cambiarli e funzionano come nuovi vuol dire che giri sempre in una pista perchè in italia fare 100.000 km e avere gli ammortizzatori sani è pura utopia con le buche che ci sono... senza farlo apposta chiunque qualche legnata ogni giorno sugli ammo la tira.

vero. anche io ci sto attentissimissimo ma ogni tanto, specialmente se la strada è bagnata, non vedo una buca e ci finisco dentro. :cry:

checco":tfoihuz5 ha detto:
Come potete immaginare i miei trapezi piangono come dei bimbi affamati. Leggendo i vari post mi pare di aver capito che tanto la sostituzione risolverebbe la situazione per 30mila km se va bene. La mia domanda è: il fatto che piangano influisce anche sulla dinamica dell'assetto o è semplicamente un rumore fastidioso?
se si consuma il marteriale, prende un po gioco il tutto, che ovviamente va un po ad influenzare

L'auto secondo le mie sensazioni presenta instabilità nelle frenate da alta velocità.
Il mio meccanico di fiducia dice che possono essere gli ammortizzatori o più probabilmente son io che corro troppo forte.
I trapezi non credo abbiano preso gioco perchè la macchina va dritta per km in autostrada e se freno a elocità moderata è bella stabile.
Il problema è che io vivo a Padova e per chi non lo sa qui ci sono dossi ogni 500m sulle vie cittadine, tra un pò li metteranno anche in tangenziale.
Ogni rotonda entri con un dosso ed esci con un dosso. Io ho la macchina solo da un anno per cui prima non so come sia stata usata ma 120mila km per esperienza con le auto precedenti son tantini per gli ammortizzatori. Per una GTA poi, che ha il motore di un camion sull'avantreno..

Gli ammortizzatori della GTA sono uguali a quelli delle altre versioni di 147?
Sapete indicarmi dove posso acquistare dei Bilstein B6 a buon prezzo?

Ciao checco, ho il tuo stesso problemame in un anno circa ho cambiato tutto il cambiabile, bracci, barra, gomme e superconvergenza ma in frenata da forti velocità la macchina fa come se gli ammo affondassero con ritmo uno piu dell'altro è il risultato è u. Odiossisimo destra sinistra.. Appena avró soldi cambieró gli ammortizzatori nella speranza di risolvere...
Se risolvi te aggiornaci :OK)

Quella della GTA sono diversi dalle altre versioni (non so se siano gli stessi dei JTD ma non ne sono sicuro per niente) così come quelle dei TS sono diverse da quelle dei JTD.

Il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di sostituirli con degli originali oppure dei Bilstein o meglio ancora tenermi i soldi in tasca e correre più piano.
E' che io mi son preso una GTA per sguinzagliare i 250 puledri, non per andarci a prendere il pane a 30km/h e ora che ho i freni spingo di più sull'acceleratore.
Un assetto più stabile mi farebbe sentire più sicuro.

Lo so, per questo vorrei sostituirli, ma non son riuscito a trovare quanto possono costare più o meno.

A tal proposito ho appena sentito la Essepi Assetti, ditta che mi aveva già fatto l'assetto completo sull'Astra e mi han proposto una modifica interessante.
Per ovviare al problema dei trapezi che piangono loro montano delle nuove boccole teflonate di loro produzione e mi monterebbero anche degli ammortizzatori rinforzati con un 20/30% di rigidità in più, senza molle ribassate.
Prezzo del lavoro finito: ammortizzatori anteriori e posteriori e modifica boccole dei trapezi 600€. Che ve ne pare?

Considerando che ogni tipo di braccetto possibile dopo pochi km torna a cantare già solo il fatto di una modifica, se fatta bene è molto interessante.
Il prezzo sembra buono, poi se per piacere mi puoi far sapere se risolvi con gli ammo nuovi o ritarati prendo spunto...
Perche anche la mia in rettilineo in velocità non è proprio un treno... :ciao)