Domanda accorgimenti montagna

1- la tanichetta di gasolio caldo, la benzina da mettere a posteriori, così come gli additivi messi dopo che la macchina non parte non contano un beneamato;
il motivo è che quando gela il gasolio, gela prima nel tubo, nella pompa del gasolio e nel filtro, quindi anche se gli fai il pieno di benzina non risolvi nulla, visto che la paraffina del gasolio ti fa da tappo.. l'unica forse è portare tutta la macchina in un luogo caldo e aspettare (tanto) senza provare ad avviarla perchè rischi di danneggiare gravemente la pompa del gasolio che gira a vuoto, quindi o fai il pieno di gasolio artico o metti tu dell'additivo (io uso l'Agip roar) prima di fare il pieno col gasolio normale e vai tranquillo..

2- mi stupisco del fatto come ci sia ancora della gente che giustifica il fatto di prendersi dei pneumatici invernali solamente per andare sulla neve.. :ka)
per informazione, con gli pneumatici invernali si va molto meglio sull'asciutto a temperature basse, si va benissimo sul bagnato, sono ottimi sulla neve.. e non sono affatto soldi spesi inutilmente: montate quelli e risparmiate gli estivi no?! con una piccola spesa insignificante (in rapporto al costo di una vettura) all'acquisto della vettura viaggiate tanto più sicuri sia d'estate che d'inverno, poi fate come volete.. meno male che sempre più gente le monta d'inverno!!!
 
Piazzo82":27bb7l9a ha detto:
2- mi stupisco del fatto come ci sia ancora della gente che giustifica il fatto di prendersi dei pneumatici invernali solamente per andare sulla neve.. :ka)
per informazione, con gli pneumatici invernali si va molto meglio sull'asciutto a temperature basse, si va benissimo sul bagnato, sono ottimi sulla neve.. e non sono affatto soldi spesi inutilmente: montate quelli e risparmiate gli estivi no?! con una piccola spesa insignificante (in rapporto al costo di una vettura) all'acquisto della vettura viaggiate tanto più sicuri sia d'estate che d'inverno, poi fate come volete.. meno male che sempre più gente le monta d'inverno!!!

Quoto al 100% questa parte..purtroppo,in Italia,la maggioranza degli automobilisti non lo vuole capire... :splat) e pensare che c'è di mezzo la propria e l'altrui sicurezza..con le invernali,a parità di manto stradale (innevato,ma anche viscido,bagnato) gli spazi d'arresto si riducono anche del 50%!!
Fate voi i conti.. :nod)
 
Pneumatici invernali obbligatori da novembre a marzo, su qualsiasi mezzo ed ovunque.
Controlli rigorosi e chi viene pizzicato senza le suddette, -10 punti sulla patente + 1.000 euro di multa.
La sicurezza sulla strada è troppo importante.
 
vabbè dai..a roma oggi c'erano 15 gradi! :asd)

io ieri sono tornato a casa tranquillo a 30/40 all'ora con Pzero Rosso e assetto!un volta solo si è attivato l'ESP..ma facendo una rotonda strettissima a 180°!
 
alfa1981":2bby24ya ha detto:
Ma le gomme invernali costano di più rispetto alle gomme estive?

a parità di marca e qualità costano circa uguali.
poi anche di quelle ci sono marche e modelli + costosi e - costosi.

poi alcuni gli invernali li montano su lattoni di misura inferiore ai cerchi in lega che monta di solito così da spendere di meno (es. cerchi 18" in estate lattoni da 15" in inverno)
 
JACKSUFF":sb36gjqc ha detto:
Pneumatici invernali obbligatori da novembre a marzo, su qualsiasi mezzo ed ovunque.
Controlli rigorosi e chi viene pizzicato senza le suddette, -10 punti sulla patente + 1.000 euro di multa.
La sicurezza sulla strada è troppo importante.


no,mi spiace ma non sono d'accordo
a Roma anche d'inverno la temperatura scende poche volte sotto i 10 gradi,quasi mai sotto i 5
Piove,ma il giusto

Mi sembra realmente una spesa inutile, specialmente per me che in montagna con la macchina non ci vado mai
 
bravetto":3beavn4b ha detto:
JACKSUFF":3beavn4b ha detto:
Pneumatici invernali obbligatori da novembre a marzo, su qualsiasi mezzo ed ovunque.
Controlli rigorosi e chi viene pizzicato senza le suddette, -10 punti sulla patente + 1.000 euro di multa.
La sicurezza sulla strada è troppo importante.


no,mi spiace ma non sono d'accordo
a Roma anche d'inverno la temperatura scende poche volte sotto i 10 gradi,quasi mai sotto i 5
Piove,ma il giusto

Mi sembra realmente una spesa inutile, specialmente per me che in montagna con la macchina non ci vado mai
sull' ovunque non sono d'accordo nemmeno io
Anche se in particolari condizioni andrebbe comunicato il divieto temporaneo di circolazione per chi non ne è provvisto (anche a Roma, può capitare saltuariamente)
D'altronde pubblicano via radio i divieti temporanei di circolazione per l' inquinamento, non vedo perchè non farlo per ragioni di sicurezza.

PS: ieri a Genova fino alle 10 di mattina c'era divieto di circolazione (per tutti, mi pare), causa ghiaccio
 
reo85":6o98b7u8 ha detto:
..poi alcuni gli invernali li montano su lattoni di misura inferiore ai cerchi in lega che monta di solito così da spendere di meno (es. cerchi 18" in estate lattoni da 15" in inverno)

Esatto,in questo modo si circola in piena sicurezza senza spendere un capitale :OK)
 
Top