oggigiorno i gasoli invernali sono già addittivati, sia in montagna che in città.
non so dove tu vada in montagna, ma se fa così freddo da ghiacciare il gasolio, mi proccuperei anche di altri problemi.
a meno di non trovare temperature di -20° dubito che tu possa trovare grandi problemi per il gasolio.
le calze vanno benino, ma in montagna di solito sono abituati e puliscono le strade, sarebbero meglio le gomme da neve, o prendi delle catene (se puoi montarle)
se proprio hai paura per il gasolio, portati dietro una tanichetta piena di gasolio che terrai in albergo (o casa o dove dormi insomma) così da scaldarla nel caso non partisse proprio la macchina.
provi, se non parte, tieni la tanica al coperto al calduccio, versi nel bagagliaio e vedrai che parte (ammesso che non lo abbia fatto già prima.
il degacciante costa pochi €, ma se hai su tanto ghiaccio ti dura poco, per dietro usi lo sbrinalunotto e dopo pochi minuti il ghiaccio si scioglie.
mio consiglio accendila e tienila lì al minimo per qualche minuto così si scalda un po'.
posto l'articolo di 4ruote che parla appunto del gaslio invernale:
http://www.quattroruote.it/manutenzione/index.cfm?codice=10715&pagina=15059&canaleuscita=-1
come dicono loro il gasolio va + che bene, al max per temperature rigidissime aggingere un po' di petrolio lampante o prova come ho scritto io se hai paura di sbagliare le dosi.
così per suggerimento personale, dato che l'intasamento da paraffina è problematico perchè sporca filtri e iniettori, farei un po' di bludiesel-vpower diesel giusto per avere iniettori e filtri un po' + puliti prima di andare in montagna.
e se hai la neve sui fanali tirala via anche solo con la mano, se no non si vedono