Domanda accorgimenti montagna

bravetto

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
701
0
16
Roma
Ciao a tutti
dato che a capodanno porterò per la prima volta la bimba in montagna mi dite che accorgimenti devo prendere
a parte il reparto "gomme" che mi sono già preso le autosock

ma tipo devo prendere additivi per il diesel o roba del genere?
Insomma grazie a chi saprà illuminarmi
:OK) :OK) :OK)
 
lascia stare gli additivi, quando arrivi sul posto, in montagna, fai rifornimento lì, è più caro ma i carburanti sono già additivati :OK)
 
giangirm":6jo9him1 ha detto:
lascia stare gli additivi, quando arrivi sul posto, in montagna, fai rifornimento lì, è più caro ma i carburanti sono già additivati :OK)


siccome vado solo per 2 giorni ed il posto è qui vicino Roma,non so se farò benzina li
se vado con il diesel che faccio qui rischio molto?
 
Rischi che ti si congeli il gasolio che ha un punto di congelamento molto inferiore (congela prima) del benzina.
Ti consiglio di mettere il gasolio alpino o invernale, altrimenti ti si congela di sicuro.
 
X due gg in montagna gomme invernali?? Ma dai.....
Una volta si usava mischiare un tot di benzina al gasolio x elevare il punto di congelamento.
Autosocks nel baule, raschietto x il ghiaccio o lo spray antiappannante e stai a posto.
 
Ottima idea quella dello spray antighiaccio, dove lo trovo e quanto costa???

Per il gasolio ancora non mi avete dato una buona idea invece,
che faccio additivo? benzina? in caso quanta ne dovrei mettere?
niente?
bho non c'ho capito molto
 
il deghiacciante spray lo trovi in qls supermercato, reparto autoaccessori :OK)

per il resto non so....io per ora n on ho mai avuto problemi...è vero che la notte la maccchina è nel box...però l'anno scorso ho lasciato l'idea 1.3 mjet di mia miglie per 3gg in cortile...causa neve...ed è sempre partita subito

:ka) :ka)
 
Arj147":35kl140v ha detto:
X due gg in montagna gomme invernali?? Ma dai.....
Una volta si usava mischiare un tot di benzina al gasolio x elevare il punto di congelamento.
Autosocks nel baule, raschietto x il ghiaccio o lo spray antiappannante e stai a posto.

Esatto, una volta. Oggi è molto meglio non farlo, primo perchè la benzina non lubrifica e quindi rischi di grippare pompa e iniettori e secondo perchè la benzina abbassa drasticamente il numero di cetano del gasolio rendendolo pessimo per il motore.

Molto meglio aggiungere degli additivi anticongelamento al gasolio, questi ovviamente vanno messi prima di partire, altrimenti quando il gasolio è già congelato non fanno più nulla, oppure nel caso in cui nel serbatoio ci sia il quantitativo appena appena necessario a raggiungere la località di montagna, rifornisci direttamente la, poichè in montagna vendono gasolio "artico" con punto di CFFP a -21°, questa soluzione è meglio adottarla solo se quando si arriva in montagna il serbatoio è quasi vuoto, se ci arrivi con metà serbatoio l'efficacia è molto minore poiché misceleresti gasolio "invernale" (venduto in città) con CFFP di -12° e gasolio artico con CFFP a -21° e otteresti un prodotto intermedio che protegerebbe fino a -15°/-16° e col freddo di questi giorni potrebbe non bastare.
 
attenzione con le autosock rischi la multa non sono omologate in italia se la polizia ti ferma e c'è l'obbligo di catene ti fanno il verbale.
premetto che anch'io ho le calze essendo le gomme dell'alfa non catenabili, però evito di andare dove c'è l'obbligo di catene
 
oggigiorno i gasoli invernali sono già addittivati, sia in montagna che in città.
non so dove tu vada in montagna, ma se fa così freddo da ghiacciare il gasolio, mi proccuperei anche di altri problemi.
a meno di non trovare temperature di -20° dubito che tu possa trovare grandi problemi per il gasolio.
le calze vanno benino, ma in montagna di solito sono abituati e puliscono le strade, sarebbero meglio le gomme da neve, o prendi delle catene (se puoi montarle)

se proprio hai paura per il gasolio, portati dietro una tanichetta piena di gasolio che terrai in albergo (o casa o dove dormi insomma) così da scaldarla nel caso non partisse proprio la macchina.
provi, se non parte, tieni la tanica al coperto al calduccio, versi nel bagagliaio e vedrai che parte (ammesso che non lo abbia fatto già prima.

il degacciante costa pochi €, ma se hai su tanto ghiaccio ti dura poco, per dietro usi lo sbrinalunotto e dopo pochi minuti il ghiaccio si scioglie.

mio consiglio accendila e tienila lì al minimo per qualche minuto così si scalda un po'.

posto l'articolo di 4ruote che parla appunto del gaslio invernale: http://www.quattroruote.it/manutenzione/index.cfm?codice=10715&pagina=15059&canaleuscita=-1

come dicono loro il gasolio va + che bene, al max per temperature rigidissime aggingere un po' di petrolio lampante o prova come ho scritto io se hai paura di sbagliare le dosi.

così per suggerimento personale, dato che l'intasamento da paraffina è problematico perchè sporca filtri e iniettori, farei un po' di bludiesel-vpower diesel giusto per avere iniettori e filtri un po' + puliti prima di andare in montagna.

e se hai la neve sui fanali tirala via anche solo con la mano, se no non si vedono
 
marco g":7ag7oy6y ha detto:
attenzione con le autosock rischi la multa non sono omologate in italia se la polizia ti ferma e c'è l'obbligo di catene ti fanno il verbale.
premetto che anch'io ho le calze essendo le gomme dell'alfa non catenabili, però evito di andare dove c'è l'obbligo di catene


infatti metto le catene della macchina di mamma nel bagagliaio

:cesso) :cesso)
 
reo85":3ma3kljw ha detto:
oggigiorno i gasoli invernali sono già addittivati, sia in montagna che in città.
non so dove tu vada in montagna, ma se fa così freddo da ghiacciare il gasolio, mi proccuperei anche di altri problemi.
a meno di non trovare temperature di -20° dubito che tu possa trovare grandi problemi per il gasolio.
le calze vanno benino, ma in montagna di solito sono abituati e puliscono le strade, sarebbero meglio le gomme da neve, o prendi delle catene (se puoi montarle)

se proprio hai paura per il gasolio, portati dietro una tanichetta piena di gasolio che terrai in albergo (o casa o dove dormi insomma) così da scaldarla nel caso non partisse proprio la macchina.
provi, se non parte, tieni la tanica al coperto al calduccio, versi nel bagagliaio e vedrai che parte (ammesso che non lo abbia fatto già prima.

il degacciante costa pochi €, ma se hai su tanto ghiaccio ti dura poco, per dietro usi lo sbrinalunotto e dopo pochi minuti il ghiaccio si scioglie.

mio consiglio accendila e tienila lì al minimo per qualche minuto così si scalda un po'.

posto l'articolo di 4ruote che parla appunto del gaslio invernale: http://www.quattroruote.it/manutenzione/index.cfm?codice=10715&pagina=15059&canaleuscita=-1

come dicono loro il gasolio va + che bene, al max per temperature rigidissime aggingere un po' di petrolio lampante o prova come ho scritto io se hai paura di sbagliare le dosi.

così per suggerimento personale, dato che l'intasamento da paraffina è problematico perchè sporca filtri e iniettori, farei un po' di bludiesel-vpower diesel giusto per avere iniettori e filtri un po' + puliti prima di andare in montagna.

e se hai la neve sui fanali tirala via anche solo con la mano, se no non si vedono



no ma infatti farà freddo ma no un cosa esagerata alla fine è qui sul Gran Sasso mica sto sulle Dolomiti
quindi dici che vado con la benzina normale e amen eh
 
bravetto":1o2mr4ru ha detto:
no ma infatti farà freddo ma no un cosa esagerata alla fine è qui sul Gran Sasso mica sto sulle Dolomiti
quindi dici che vado con la benzina normale e amen eh
non sottovalutare... a Campo Imperatore quando fa freddo freddo arriva anche oltre -15
E' capitato pochi anni fa anche a inizio Maggio o inizio Giugno, se non ricordo male
 
giangirm":3rod48na ha detto:
bravetto":3rod48na ha detto:
no ma infatti farà freddo ma no un cosa esagerata alla fine è qui sul Gran Sasso mica sto sulle Dolomiti
quindi dici che vado con la benzina normale e amen eh
non sottovalutare... a Campo Imperatore quando fa freddo freddo arriva anche oltre -15
E' capitato pochi anni fa anche a inizio Maggio o inizio Giugno, se non ricordo male

azz veramente?
grazie allora non sottovaluterò


:OK) :OK) :OK)
 
reo85":2fn8obup ha detto:
bravetto":2fn8obup ha detto:
infatti metto le catene della macchina di mamma nel bagagliaio

:cesso) :cesso)

ma sono della misura giusta per la tua macchina?

bravetto":2fn8obup ha detto:
grazie allora non sottovaluterò

:OK) :OK) :OK)

prenditi una conf. di petrolio lampante te al tieni in valigia e se serve la usi


non sono assolutamente della mia misura
le uso per la pula
 
bravetto":2738hxlr ha detto:
non sono assolutamente della mia misura
le uso per la pula

bhè non è che la polizia sia così scema da vedere scritto sulla confezione 170/65 R14 (per es.) e non dirti niente se tu vai in giro con i 17" (sempre per es.)

ma pensare che delle forze dell'ordine messe lì apposta a controllare chi ha o meno le catene non sappiano leggere la misura dei pneumatici è veramente insensato.

sarebbe come scrivere m+s col pennarello sui pneumatici estivi e pensare che vengano scambiati per pneumatici invernali.

poi per carità, sono scelte individuali di ognuno.
 
reo85":dju0mkem ha detto:
bravetto":dju0mkem ha detto:
non sono assolutamente della mia misura
le uso per la pula

bhè non è che la polizia sia così scema da vedere scritto sulla confezione 170/65 R14 (per es.) e non dirti niente se tu vai in giro con i 17" (sempre per es.)

ma pensare che delle forze dell'ordine messe lì apposta a controllare chi ha o meno le catene non sappiano leggere la misura dei pneumatici è veramente insensato.

sarebbe come scrivere m+s col pennarello sui pneumatici estivi e pensare che vengano scambiati per pneumatici invernali.

poi per carità, sono scelte individuali di ognuno.


sono senza confezione
voglio vedere se si mettono a misuralrle ehehehehehe
 
bravetto":1gpy6sc5 ha detto:
voglio vedere se si mettono a misuralrle ehehehehehe
più che altro c'è da vedere se ti occorrono veramente.
Se ti metti di traverso hai sulla coscienza, oltre al rischio corso e al danno rischiato :tiè) anchel a perdita di tempo di chi ti segue.

Spesso le strade rimangono bloccate perchè incauti sfidano la neve con gomme estive e senza catene...
Prudenza, perchè la autosock potrebbero non bastare.
 
Top