Dodge Dart, la 'Giulietta americana'

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Ho scritto tra virgolette Giulietta americana anche se non è in realtà non utilizza il C-Evo, ma il C-Wide (che comunque sappiamo benissimo che è il C-Evo allungato e allargato, ma tant'è...).
Che da questa vettura nasca la Giulia (di cui al momento si sa poco o nulla)?

Ecco l'articolo di motorionline.com ( http://www.motorionline.com/2011/12/07/ ... uppo-fiat/ )

'Dodge Dart, in arrivo la prima auto realizzata in collaborazione con il Gruppo Fiat
La sua base sarà l'Alfa Romeo Giulietta

Sono state pubblicate le foto e i primi dettagli circa l'erede della Caliber, la Dodge Dart, che verrà realizzata in stretta collaborazione con il Gruppo Fiat e, in particolare, l'Alfa Romeo
Con il lancio di alcune auto come il Fiat Freemont, molti hanno pensato che Fiat stesse solamente ribrandizzando i modelli di Chrysler. Così, però, non è, dato che anche in America stanno progettando delle nuove auto realizzate con la stretta collaborazione della casa torinese. In questo particolare caso, anticipato da queste prime immagini di anteprima, si tratta della futura Dodge Dart, erede della Caliber e che verrà sviluppata su una base della Alfa Romeo.
In particolare sarà l’Alfa Romeo Giulietta a venire utilizzata per la realizzazione di questo veicolo, di cui si sanno già alcuni dettagli preliminari. Si tratterà di una berlina tre volumi, che seguirà sotto il profilo del design i dettami classici di Alfa, aggiungendoci però la tradizione e le consuetudini grazie alle quali Dodge è divenuto un marchio tra i più conosciuti. Vediamo novità per quanto riguarda la griglia e i gruppi ottici, senza scordare lo scarico sportivo a doppio tubo.
Per quanto riguarda i motori a disposizione, ne sono stati confermati tre: si parte con un 2.000 cc aspirato e si passa poi per il 1.400 cc MultiAir Turbo, ma l’attenzione di tutti sarà senza dubbio attirata soprattutto dal top di gamma, che sarà un 2.400 cc con sistema MultiAir. Si tratterebbe della prima volta in assoluto che questa tecnica viene applicata su un motore prodotto negli States, per cui Fiat e Chrysler punteranno moltissimo sulla sua realizzazione.
La Dodge Dart, che sarà probabilmente anche la base per costruire la nuova Giulia, dovrebbe essere presentata al prossimo Salone di Detroit'
.

Ecco alcune delle foto correlate all'articolo.

anteprima-dodge-dart_01.jpg

anteprima-dodge-dart_02.jpg

anteprima-dodge-dart_04.jpg

anteprima-dodge-dart_07.jpg

anteprima-dodge-dart_03.jpg

punto td":ae7r9fxw ha detto:
A me sembra un po' scopiazzata,davanti vedo la scirocco,dietro mi pare un aston... :ignore)
Sono assolutamente d'accordo.

Mi auguro che se mai faranno la Giulia non sia assolutamente una Dart con un muso e una coda un po' modificata. :specchio) :specchio) :specchio)

Sarei curioso di vedere come sono gli interni. :)

Giochiamo al gioco delle differenze confrontandola con il muso della Scirocco?

art_22835_1_01_big.jpg

anteprima-dodge-dart_07.jpg

In effetti il muso della Dart ricorda un po' quello della Scirocco. :scratch) :scratch) :scratch)

LoreBBB":son0e8y8 ha detto:
una foto completa e dal vivo, non di particolari, non sarebbe male... aspettiamo la mettano online :nod)

Oltre alla massa a pieno carico.
Se ne viene fuori l'ennesima americanata, per muoverla ci vuole almeno un 3000cc. :nod) :asd)

Sempre da motorioline.com, ecco le prime immagini degli interni con un nuovo articolo.
( http://www.motorionline.com/2011/12/14/ ... i-interni/ )

'Dodge Dart, pubblicate nuove immagini degli interni
L'erede della Caliber esordirà al Salone di Detroit a gennaio

Sono state pubblicate delle nuove immagini di anteprima della Dodge Dart, la nuova auto americana sviluppata partendo dalla base dell'Alfa Romeo Giulietta.
La Dodge ha ufficialmente rilasciato alcune nuove immagini degli interni della Dart, l’erede della Caliber che sarà realizzata partendo dalla base dell’Alfa Romeo Giulietta. Il veicolo sarà presentato al prossimo Salone di Detroit, che si svolgerà a partire dal prossimo 14 gennaio, e fino ad ora sta raccogliendo molto interesse intorno a sé, sia dal pubblico italiano che internazionale. Per il gruppo Fiat, in effetti, si tratta della dimostrazione della capacità di portare le proprie idee anche verso l’America, non solo di importarle com’è accaduto con auto come la Freemont.
Ad ogni modo la casa di Detroit ha confermato che, per quanto la base su cui si lavora sia quella di una compatta, gli interni della Dart somiglieranno molto di più a quelli di una berlina di medie dimensioni. Possiamo solamente credere sulla parola ai portavoce dell’azienda, dato che dalle foto pubblicate si può evincere qualcosa del cruscotto e delle portiere, ma poco altro. Notiamo la presenza di un sistema di infotainment con un display da 8,4 pollici davvero grande, mentre il quadro strumenti ha anch’esso una notevole dimensione di 7 pollici.
Dodge ha anche sottolineato che saranno disponibili numerosissime varianti di colore per personalizzare al massimo la vettura, insieme a finiture di pregio e aggiunte particolari di alta qualità, che di solito si potrebbero trovare unicamente su mezzi di categoria molto più alta.
Per quanto riguarda i motori, sono stati confermati il 2.000 cc aspirato e il 1.400 ccMultiAir Turbo, anche se la vera novità sarà l’introduzione del nuovo top di gamma da 2.400 cc MultiAir, all’esordio assoluto negli Stati Uniti'
.

dodge-dart-interni_01.jpg

dodge-dart-interni_02.jpg

dodge-dart-interni_03.jpg

dodge-dart-interni_04.jpg

dodge-dart-interni_05.jpg

Mah... non è che mi convinca molto questa plancia a livello estetico... :scratch)

denny1977":399uu1xn ha detto:
Mah... non è che mi convinca molto questa plancia a livello estetico... :scratch)

Neppure a me.
Non fosse altro che i riflessi artificiali esaltano colorazioni e linee che poi, con l'utilizzo di plastiche non particolarmente pregiate e colori reali alla luce del sole, perdono gran parte dell'appeal.
Il tutto a prescindere dal design, il cui apprezzamento è puramente soggettivo. :OK)

Ecco il primo video della Dodge Dart su Youtube.
[youtube]ngPWB0z0FAQ[/youtube]

Ed ecco da autoblog.com le prime immagini ufficiali 'complete' ( http://www.autoblog.com/photos/2013-dodge-dart/ )

Il pomello del cambio vi ricorda quello di qualche altra auto di nostra conoscenza? :asd) :asd) :asd) :asd)
A parte gli scherzi, la componentistica mi pare specifica per il modello, e la qualità dalle immagini sembra molto in stile yankee... esteticamente non la trovo male per ciò che riuarda il muso e la coda, mentre il corpo vettura non mi convince moltissimo. :scratch) :scratch) :scratch)

Una domanda mi viene spontanea: ma se avessero realizzato la Giulia con la stessa velocità della Dart, quanto tempo fa saremmo riuscita a vederla ad un salone dell'auto?

E da questa domanda me ne sorge un'altra: nel caso venga realmente realizzata la Giulia, quanto ci sarà della Dart in essa?

speriamo nulla...

per quanto non mi dispiace esteticamente l'esterno come target però la vedo molto piu fiat che alfa in caso di rebadge per il mercato europeo.
peccato giusto per la coda che a mio gusto di giorno delude l'attesa dopo la visione del muso molto piazzato e sportivo, altra storia per i fanali
che di notte hanno un effetto spettacolare illuminando tutta la coda.
dentro invece è veramente bella mi piace!!

Stefano75":3l5p3ew0 ha detto:
speriamo nulla...
Lo spero anche io ma ho i miei dubbi che non sarà così... ho paura che la Giulia, nel caso che prima o poi nasca, possa essere di fatto una Dart ricarrozzata... :scratch) :ka) :scratch) :ka)

a me non piace... dalle foto ufficiali sembrava meglio... vista intera nel video, dove nn si possono manipolare molti particolari è decisamente peggio...

R: Re:

falconero79":1y5p7995 ha detto:
a me non piace... dalle foto ufficiali sembrava meglio... vista intera nel video, dove nn si possono manipolare molti particolari è decisamente peggio...

Sì è vero, il fascino iniziale del muso è sparito una volta vista alla luce del sole... Per non parlare degli interni... Il tutto ovviamente è una mia impressione :OK)

bah il discorso è ambiguo:
se usano il pianale e lo ricarrozzano per l'erede della 159 va bene tutto sommato è un pianale fiat bravo/delta/giulietta, sicuramente è piu leggero della vecchia 159 ed è molto robusto poi quello che ci costruiscono sopra non ha nulla a che vedere con la dart... ovvio che poi devono tirare fuori anche una berlina di fascia superiore che vada a coprire il ruolo della 166 possibilmente a trazione posteriore con motori molto sportivi, che so tipo pianale sebring con motori da 300+ cv magari anche V8.

ma se la marchiano per il mercato europeo senza modificare la macchina come ad esempio 300c/thema spero che la marchino Fiat e non Alfa per coprire il vuoto che c'è tra new bravo e croma di una vettura di fascia media a 3 volumi...