distribuzione: e la pompa dell'acqua?

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
mio padre sulla croma ha rotto la pompa dell'acqua con conseguente marea di danni (era in garanzia per fortuna)

mi sono chiesto: io ho rifatto la distribuzione l'anno scorso (60k km), MA LA POMPA DELL'ACQUA ME L'HANNO CAMBIATA???

vado a riprendere la fattura e NON C'E'!!!!! :?:

ora sono a 85k km:

1) che faccio, la cambio ora?
2) se non la cambio cosa rischio?
3) quanto costa tra pezzo e manodopera?
4) posso andare da un meccanico generico?
 
peter2":abe7l239 ha detto:
1) che faccio, la cambio ora?
no assolutamente.
Per cambiarla devi rifare la distribuzione e costicchia.

Chi la vuol fare deve chiederlo in occasione del tagliando in cui è previstal a distribuzione, ma solo se vuole prevenire.
In realtà mi sembra che i casi in cui la pompa si sia messa a perdere costringendo a cambiarla, sono pochi.
Mi sembra nessuno nel forum abbia poi scritta di pompa acqua grippata con conseguenze disastrose come sulla Croma di cui parli...

Insomma, accade, ma non troppo spesso.
Per quanto mi riguarda credo che anticiperò nuovamente la distribuzione di un tagliando, ma forse non farò ancora la pompa dell' acqua.
 
Lascia stare così,come detto da giangi i casi di cambio pompa dell'acqua che ci sono stati nel forum sono stati 2/3 ma perchè perdeva non perchè si è bloccata e hanno grippato tutto,comunque quando devi rifare la distribuzione cambiale così stai più tranquillo ;)
 
intanto grazie dei consigli!!
la lascerò così! :tiè)

ma veramente bisogna rifare la distribuzione? la cinghia servizi non è quella della distribuzione, giusto? :sgrat)

OT
comunque la croma di mio padre è una vera tragedia: 45k km e alternatore andato e pompa acqua grippata...sta valutando di estendere la garanzia.. :ahsisi)
 
peter2":3ssvj1g0 ha detto:
OT
comunque la croma di mio padre è una vera tragedia: 45k km e alternatore andato e pompa acqua grippata...sta valutando di estendere la garanzia.. :ahsisi)

forse gli conviene.. che motore ha?
è stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! comunque..
 
yugs":3oj4588n ha detto:
peter2":3oj4588n ha detto:
OT
comunque la croma di mio padre è una vera tragedia: 45k km e alternatore andato e pompa acqua grippata...sta valutando di estendere la garanzia.. :ahsisi)

forse gli conviene.. che motore ha?
è stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! comunque..

1.9mjet 150cv
 
il mio meccanico dice che cambiarla con la prima cinghia è perfettamente inutile,

la pompa si cambia quando si rifà la distribuzione per la seconda volta.
 
bianconero":2t2uhd2y ha detto:
il mio meccanico dice che cambiarla con la prima cinghia è perfettamente inutile,

la pompa si cambia quando si rifà la distribuzione per la seconda volta.

forse allora lo hanno fatto apposta... :D
 
bianconero":5hl7zb1q ha detto:
peter2":5hl7zb1q ha detto:
bianconero":5hl7zb1q ha detto:
il mio meccanico dice che cambiarla con la prima cinghia è perfettamente inutile,

la pompa si cambia quando si rifà la distribuzione per la seconda volta.

forse allora lo hanno fatto apposta... :D

che cosa dovrebbero aver fatto a posta?

a non cambiarmi la pompa alla prima distribuzione! :OK)
 
Vi riporto anche la mia esperienza: la mia car ha appena fatto i 70mila km e non ho ancora fatto la distribuzione (peter2 ma non è prestino fare la distribuzione a 60mila?) il meccanico mi ha detto che la anticipiamo a 80 mila per essere scrupolosi e che la pompa dell'acqua rimane lì dov'è! Se non perde e non da problemi si cambia la seconda volta! :OK)
 
su un file che ho in cui ci sono scritti gli interventi da fare, non trovo sostituzione pompa acqua....

comunque come detto....siccome per sostituirla va rifatta la distribuzione è un peccato non cambiarla al momento della 1a distribuzione....poichè metti caso ti si rompe tra 20/30.000km....che fai? apri di nuovo tutto....poi magari tra 30.000 devi rifare di nuovo la distribuzione ecc ecc.......

in 3/4anni(non ricordo la circolare quando consiglia la sostituzione) anni e 60.000km può succedere di tutto :D non sono pochi.....
 
Io sempre per stare sicuri la cambierei la pompa dell'acqua,tanto quando stai spendendo quei 350€ per distribuzione e servizi non è che 50€ in più di pompa dell'acqua ti fanno divetanre povero,certo è difficile che si rompa o perda perchè di casi ne sono successi si possono contare sulle dita di una mano,ma se vi capita poco dopo aver fatto la distribuzione?Rispendete di nuovo 400 € perchè non ne avete spesi 50 in più la volta precedente? :OK) Sempre tutto IMHO :OK)
 
salve a breve devo fare la distribuzione nuova in quanto il variatore di fase e rotto, l'ultima distribuzione e pompa dell acqua ( aveva grippato) lho fatta due anni fa e da allora ho fatto più o meno 30000km.
vorrei sapere se la devo cambiare per forza la pompa ho posso lasciare questa qua???
 
DIAVOLO":29jqpu7i ha detto:
salve a breve devo fare la distribuzione nuova in quanto il variatore di fase e rotto, l'ultima distribuzione e pompa dell acqua ( aveva grippato) lho fatta due anni fa e da allora ho fatto più o meno 30000km.
vorrei sapere se la devo cambiare per forza la pompa ho posso lasciare questa qua???

perchè devi rifare la sistribuzione se cambi il variatore???

ECCOLO uno di quelli che hanno rotto la pompa dell'acqua....le ditadella mano sono diventate 4.. :jolly)
 
peter2":2cc995fk ha detto:
DIAVOLO":2cc995fk ha detto:
salve a breve devo fare la distribuzione nuova in quanto il variatore di fase e rotto, l'ultima distribuzione e pompa dell acqua ( aveva grippato) lho fatta due anni fa e da allora ho fatto più o meno 30000km.
vorrei sapere se la devo cambiare per forza la pompa ho posso lasciare questa qua???

perchè devi rifare la sistribuzione se cambi il variatore???

ECCOLO uno di quelli che hanno rotto la pompa dell'acqua....le ditadella mano sono diventate 4.. :jolly)

nn si smonta la distribuzione per cambiare il variatore o sbaglio io ??
in caso si smonti si ri fà nuova ;) meglio stare sicuri
 
DIAVOLO":g70fxwy1 ha detto:
peter2":g70fxwy1 ha detto:
DIAVOLO":g70fxwy1 ha detto:
salve a breve devo fare la distribuzione nuova in quanto il variatore di fase e rotto, l'ultima distribuzione e pompa dell acqua ( aveva grippato) lho fatta due anni fa e da allora ho fatto più o meno 30000km.
vorrei sapere se la devo cambiare per forza la pompa ho posso lasciare questa qua???

perchè devi rifare la sistribuzione se cambi il variatore???

ECCOLO uno di quelli che hanno rotto la pompa dell'acqua....le ditadella mano sono diventate 4.. :jolly)

nn si smonta la distribuzione per cambiare il variatore o sbaglio io ??
in caso si smonti si ri fà nuova ;) meglio stare sicuri
se cambi il variatore, devi rimettere in fase...ma non sono espertoe lascio la parola ai più bravi.
 
Top