distribuzione alfa 147 jtdm

am78_ud":1zh3tcu4 ha detto:
io invece ci voglio provare, il kit con le dime su ebay si trova a 50 euro.
mi spaventa solo il poco spazio per lavorare, non avendo il ponte.
certo, già il NON dover tirare giù l'alternatore per cambiare la puleggia (dato che l'ho già fatto fare) è una bella cosa.
tirare giù l'alternatore senza ponte è praticamente impossibile, ma forse solo infilarci la cinghia servizi in qualche modo si riesce.

no no preferisco pagare anche se molto e farla fare... è troppo difficile se sbagli montando anche una tacca o la cinghia tirata troppo o poco spacchi tutto.
per ora ho ancora l originale montata 135 mila km e non penso si rompa cosi facilmente su una 1900 jtdm
 
am78_ud":36dsntne ha detto:
io invece ci voglio provare, il kit con le dime su ebay si trova a 50 euro.
mi spaventa solo il poco spazio per lavorare, non avendo il ponte.
certo, già il NON dover tirare giù l'alternatore per cambiare la puleggia (dato che l'ho già fatto fare) è una bella cosa.
tirare giù l'alternatore senza ponte è praticamente impossibile, ma forse solo infilarci la cinghia servizi in qualche modo si riesce.
Ma l'alternatore si tira fuori dall'alto, non dal basso :asd)
 
un anno fa ho assistito ad un cambio distribuzione e servizi. scherza scherZa sono passate 3 ore, c è sempre qualcosa che disturba e spunta sempre un dado bloccato o qualcosa che si rompe. è stata fatica solo guardare tutto. Il video è su motore pulito smontato e con tutti gli attrezzi e esperienza.
preferisco non provare conosco mi prende la fretta e faccio danni il dieci mi arriva il kit
 
Traif1502":1rk9nhmb ha detto:
Ma l'alternatore si tira fuori dall'alto, non dal basso :asd)
non mi risulta, avevo provato a vedere e non vedo come si possa tirare fuori dall'alto a meno di non smontare mezzo motore...
hai idea di dove sia messo nella serie 0?
cmq il problema non si pone, non lo devo toccare...
 
roberz":4dc184cw ha detto:
am78_ud":4dc184cw ha detto:
io invece ci voglio provare, il kit con le dime su ebay si trova a 50 euro.
mi spaventa solo il poco spazio per lavorare, non avendo il ponte.
certo, già il NON dover tirare giù l'alternatore per cambiare la puleggia (dato che l'ho già fatto fare) è una bella cosa.
tirare giù l'alternatore senza ponte è praticamente impossibile, ma forse solo infilarci la cinghia servizi in qualche modo si riesce.

no no preferisco pagare anche se molto e farla fare... è troppo difficile se sbagli montando anche una tacca o la cinghia tirata troppo o poco spacchi tutto.
per ora ho ancora l originale montata 135 mila km e non penso si rompa cosi facilmente su una 1900 jtdm
Il Kit per 8v quasi quasi non serve,c'è da fare solo un segno con pennarello,ci vuole piu' a smontare tutto il contorno che sostituire la cinghia e tenditori,raccomando le chiavi torxs,specialmente quella per il supporto motore sotto la bielletta superiore
@robertz si rompono tutte le cinghie,la mia era arrivata come anni,non come km,era abbastanza consumata,è tutto segnato,difficilmente la mandi fuori di un dente,poi comunque prima della messa in moto devi girare a mano il motore,se punta è sbagliato,ma ripeto è difficile
 
romeo58":1scaki1p ha detto:
roberz":1scaki1p ha detto:
am78_ud":1scaki1p ha detto:
io invece ci voglio provare, il kit con le dime su ebay si trova a 50 euro.
mi spaventa solo il poco spazio per lavorare, non avendo il ponte.
certo, già il NON dover tirare giù l'alternatore per cambiare la puleggia (dato che l'ho già fatto fare) è una bella cosa.
tirare giù l'alternatore senza ponte è praticamente impossibile, ma forse solo infilarci la cinghia servizi in qualche modo si riesce.

no no preferisco pagare anche se molto e farla fare... è troppo difficile se sbagli montando anche una tacca o la cinghia tirata troppo o poco spacchi tutto.
per ora ho ancora l originale montata 135 mila km e non penso si rompa cosi facilmente su una 1900 jtdm
Il Kit per 8v quasi quasi non serve,c'è da fare solo un segno con pennarello,ci vuole piu' a smontare tutto il contorno che sostituire la cinghia e tenditori,raccomando le chiavi torxs,specialmente quella per il supporto motore sotto la bielletta superiore
@robertz si rompono tutte le cinghie,la mia era arrivata come anni,non come km,era abbastanza consumata,è tutto segnato,difficilmente la mandi fuori di un dente,poi comunque prima della messa in moto devi girare a mano il motore,se punta è sbagliato,ma ripeto è difficile

Si infatti farò fare tutto ad un meccanico ( povero portafogli già immagino la spesa) poi quando non compri i prezzi da loro che triplicano ti spennano a dispetto.
 
am78_ud":101zbflf ha detto:
Traif1502":101zbflf ha detto:
Ma l'alternatore si tira fuori dall'alto, non dal basso :asd)
non mi risulta, avevo provato a vedere e non vedo come si possa tirare fuori dall'alto a meno di non smontare mezzo motore...
hai idea di dove sia messo nella serie 0?
cmq il problema non si pone, non lo devo toccare...
E' proprio alla mia serie 0 che lo cambiai, 115cv come la tua. Togli il filtro gasolio e hai spazio per farlo passare dall'alto, l'ho fatto io insieme al meccanico convinto anche lui che bisognasse per forza farlo da sotto smontando mezza macchina :OK)
 
am78_ud":1w5q2m4k ha detto:
io invece ci voglio provare, il kit con le dime su ebay si trova a 50 euro.
mi spaventa solo il poco spazio per lavorare, non avendo il ponte.
certo, già il NON dover tirare giù l'alternatore per cambiare la puleggia (dato che l'ho già fatto fare) è una bella cosa.
tirare giù l'alternatore senza ponte è praticamente impossibile, ma forse solo infilarci la cinghia servizi in qualche modo si riesce.

amd tu sei pronto per farlo o aspetti? hai già tutto?
Guarda oggi ho ritirato il pacco ( già che ero su e bay ho preso il kit da 8 pastiglie ferodo anche se le ho fatte un anno fa ho fatto 55 mila km meglio sosrtituirle)
Comunque kit distribuzione + pompa acqua, tenditore, cinghia servizi, cuscinetto tendicinghia 135 euro + 16 spedizione . Scatola ricambi originali la distribuzione, Valeo la pompa acqua e continental la cinghia servizi.
 
roberz":2atn6vmb ha detto:
amd tu sei pronto per farlo o aspetti? hai già tutto?
no, non ho comprato niente e aspetto, il mio problema non è tanto il fare il lavoro quanto il trovare il tempo e decidermi a farlo.
appena lo faccio ti tengo aggiornato

roberz":2atn6vmb ha detto:
Comunque kit distribuzione + pompa acqua, tenditore, cinghia servizi, cuscinetto tendicinghia 135 euro + 16 spedizione . Scatola ricambi originali la distribuzione, Valeo la pompa acqua e continental la cinghia servizi.
avrei preferito dayco la cinghia, continental non mi risulta, forse è contitech.
si tratta cmq di roba di marca quindi direi non ci sono problemi di sorta, vai tranquillo. buono anche il prezzo
 
Molto bene, vi tengo d'occhio. Cambiare la cinghia di distribuzio è un mio obiettivo. Fare quest'intervento mi riempirebbe di grande soddisfazione. Verso giugno, luglio dovrei avere terminato altri "lavoretti" e potrei rendermi operativo per questa nuova avventura. Quasi quasi mi dispiacerebbe cambiare macchina.
 
Immagino che per stringere tutti i bulloni ci voglia una chiave dinamometrica giusto?
E le coppie di serraggio le conoscete? Oppure dove si possono trovare?
Cmq dai vari video che si trovano su youtube non sembra difficile, bisogna solo farci la mano come in tutte le cose....
Certo che farsi la distribuzione da soli ti da doppia soddisfazzione, la prima per la riuscita dell'intervento e la seconda per tutti i soldi risparmiati...
 
Andando a memoria: 25N·m per il tenditore mobile, 50N·m per quello fisso (sia distribuzione che servizi), 25N·m le quattro viti della puleggia servizi e le tre della pompa acqua, 50N·m il supporto motore e la staffa
 
le coppie di serraggio sul dte o elearn ci sono tutte

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: distribuzione alfa 147 jtdm

am78_ud":3qdnh2qp ha detto:
le coppie di serraggio sul dte o elearn ci sono tutte

Scusa la mia ignoranza in materia, ma cosa sono programmi o manuali?
Si trovano su internet gratis oppure sono a pagamento?
 
sono a pagamento, ma su internet volendo si trovano. non ti posso dire come però

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":32mr2un1 ha detto:
sono a pagamento, ma su internet volendo si trovano. non ti posso dire come però

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

amd ciao, ma servono queste guide?
Stavo guardando i pezzi che ho comprato e sinceramente sembra una cosa facilissima. togli tenditore vecchio e metti il nuovo, idem con pompa e cuscinetto. sono pezzi fissi non puoi sbagliare posizione no? su cosa si può sbagliare? Penso che le tacche dell ingranaggio ci siano e basta rimetterle come le trovi prima di smontare o no?
 
Ciao a tutti, volevo rivolgervi una domanda: ho sostiutio tutto il reparto distribuzione ad aprile 2010; con la cinghia di distribuzione attuale ho percorso circa 60.000Km, posso tranquillamente cambiarla alla scadenza dei cinque anni, ovvero ad Aprile 2015?
 
le guide servono, scaricale, ci sono tutte le procedure. basta che scrivi su google elearn o dte e buon divertimento.
Arrivato ieri sera il kit con le dime per la fasatura :A) :A)
figata, veramente fatte bene, per 40 euro, sono sia per l'8v che per il 16v
adesso devo solo comprare i pezzi e trovare il tempo, poi farò un bel report fotografico
 
Giusound":8drs6max ha detto:
Ciao a tutti, volevo rivolgervi una domanda: ho sostiutio tutto il reparto distribuzione ad aprile 2010; con la cinghia di distribuzione attuale ho percorso circa 60.000Km, posso tranquillamente cambiarla alla scadenza dei cinque anni, ovvero ad Aprile 2015?
certo che sì, vai tranquillo :OK)
 
roberz":7p55uhjv ha detto:
am78_ud":7p55uhjv ha detto:
sono a pagamento, ma su internet volendo si trovano. non ti posso dire come però

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

amd ciao, ma servono queste guide?
Stavo guardando i pezzi che ho comprato e sinceramente sembra una cosa facilissima. togli tenditore vecchio e metti il nuovo, idem con pompa e cuscinetto. sono pezzi fissi non puoi sbagliare posizione no? su cosa si può sbagliare? Penso che le tacche dell ingranaggio ci siano e basta rimetterle come le trovi prima di smontare o no?
se hai l'8v la tacca c'è solo sulla puleggia condotta, sulla conduttrice non c'è e quindi serve la dima.
oltre al fermavolano, altrimenti si muove tutto.
 
Top