Distribuzione 2.0 T.S

Niente da fare...tutti i preventivi sono >600€.
A questo punto sono deciso di dare questo lavoro ad un conosciente (meccanico) che mi ha chiesto 150€ di manodopera.
I pezzi li ho già elencati con i relativi prezzi.(prima pagina)
Mi mancherebbe la cinghia servizi e basta,giusto?
Mi potreste dare una mano e verificare se ho lasciato per strada qualche pezzo??
Domani vorrei recuperare tutto il materiale

Grazie mille

@ preventivo su carta

-Ingranaggio (??) 37€ (cos'è questo pezzo?) (questo 'e l'ingranaggio dei contralberi)

n°3 tendicinghia regolabili (no sono 2 regolabili, 1 x la distribuzione 1 x la servizi)

n°1 tendicinghia fisso (giusto 1 x la distribuzione volendo puoi anche fare quello della servizi)

n°2 cinghie di trasmissione (1 di distribuzione una di servizi)

in piu hai il variatore! e il cambio del liquido di raffreddamento

mi pare pochina la manodopera alla fine ti prende mediamente come un generico su di un diesel

Allegati

• contralberi.png
    5.7 KB · Visualizzazioni: 458
Oh grazie @squalettoge...finalmente ho capito più di prima!Poi sono riuscito a vedere anche attraverso l'eper,con i disegni è tutto più facile.
Quindi questo è l'elenco del materiale necessario da dare al mio meccanico

Per la distribuzione ci sono:
-Cinghia distribuzione(code 55210628)
-Tendicinghia regolabile(code 55192239)
-Tendicinghia fisso(code 60671573)

>>>>>PREZZO RICAMBISTA 104€<<<<<

Per i controalberi:
-Cinghia controalberi (code 60620887)
-Ingranaggio(60620442)

>>>>>PREZZO RICAMBISTA 73€<<<<<

Per i servizi ci sono:
-Cinghia servizi(code 60662969)
-Tendicinghia regolabile(code 55184055)
-Tendicinghia fisso (code 60602136).....mi hai detto che si può anche cambiare...meglio cambiarlo o questo non è così importante?

>>>>>PREZZO RICAMBISTA ??€<<<<< (devo ancora sentire,ma saremo sui 100€ credo)

Per finire:
-Pompa acqua (code 60586222)

>>>>>PREZZO RICAMBISTA 36€<<<<<

Il variatore di fase è ok:non fa nessun rumore di diesel e già un meccanico di un centro Alfa mi ha detto che non è da cambiare

Spero di aver fatto cosa gradita anche per altre persone che magari si accingono o si accingeranno in futuro a fare questo tipo di lavoro :)

io 4 anni fa pagai 880€ mi pare la distribuzione con tagliando e pompa acqua

ora ho un grande dubbio.....sono passati 4 anni e 58.000km.....prima la circolare diceva 5 anni o 100.000km......
quando uscirà la giulietta SE tutto andrà bene sarà mia.....che dite potrei tirare avanti almeno altri 10.000km?
quello che mi chiedo....hanno cambiato i tempi di intervento, con questo non è che hanno cambiato i materiali delle cinghie ecc ecc? perchè se così fosse già una volta sono arrivato a 100.000km credo che arrivare a 70.000km non sia un problema considerando che le cinghe ad occhio sembrano ok
per il resto volevo sapere, siccome ho montato gli alberi a camme sportive, la messa in fase la si fa in 'automatico' o devo fornire i dati che ho delle camme?

Selespeed":1qrjvj1p ha detto:
io 4 anni fa pagai 880€ mi pare la distribuzione con tagliando e pompa acqua

ora ho un grande dubbio.....sono passati 4 anni e 58.000km.....prima la circolare diceva 5 anni o 100.000km......
quando uscirà la giulietta SE tutto andrà bene sarà mia.....che dite potrei tirare avanti almeno altri 10.000km?
quello che mi chiedo....hanno cambiato i tempi di intervento, con questo non è che hanno cambiato i materiali delle cinghie ecc ecc? perchè se così fosse già una volta sono arrivato a 100.000km credo che arrivare a 70.000km non sia un problema considerando che le cinghe ad occhio sembrano ok
per il resto volevo sapere, siccome ho montato gli alberi a camme sportive, la messa in fase la si fa in 'automatico' o devo fornire i dati che ho delle camme?

Scusa ma non ho ben capito...tu la prima volta che hai rifatto la distribuzione avevi 100000km?
Infatti mi chiedevo proprio questo....ma non hanno sostituito alcuni particolari della distribuzione con la 147 serie1?
Per gli alberi a camme non saprei...

si esattamente la prima volta ho fatto la distribuzione a 4 anni e 96.000km, l'anno dopo nel 2007 mi pare hanno portato a 60.000km.....con questo sarei curioso di sapere appunto se è una cosa solo 'cautelativa'....la mia auto ora ha 151.000km....al massimo gli farò altri 10.000km prima di venderla spero

Argh che rischio!96000Km!
Io spero che i 60000Km siano a scopo cautelativo...
Però ne hai fatta di strada ;) ...ma come va' la macchina?A livello di motore hai mai dovuto farci qualcosa?Quando io la comprai ero indeciso tra il manuale e l'automatico,ma poi per paura di incappare in qualche rogna con il cambio automatico optai per quello manuale.
Curiosità...ma a quanto si può vendere un 2.0 benzina con 150000Km?
Ciao

Selespeed":1khsicpx ha detto:
si esattamente la prima volta ho fatto la distribuzione a 4 anni e 96.000km, l'anno dopo nel 2007 mi pare hanno portato a 60.000km.....con questo sarei curioso di sapere appunto se è una cosa solo 'cautelativa'....la mia auto ora ha 151.000km....al massimo gli farò altri 10.000km prima di venderla spero

per quanto mi riguarda....rifatta dopo 58k km la mia era abbastanza rovinata (due anni al caldo e al freddo....)

su 4r ho visto oggi....una 2.0 del 2002 con la media di 85.000km è quotata 6000€,500€ in più se selespeed...
la mia comunque è 'particolare' ed elaborata non mi accontento dei 6500€

2 anni fa ho aperto il motore per le camme ecc ecc ed era tutto ok....ora non so in che stato sono le cinghie
a livello di motore a parte il consumo di olio comunque normale per i 2.0 ts, 1500km con 1l....ho cambiato solo il variatore perchè si era bloccato a causa delle incrostazioni di olio, da allora uso solo selenia racing(invece del 20K) e sembra tutto ok
per il cambio da un lato hai fatto bene, il manuale non da rogne, a me in 8 anni è stata ferma almeno 4 volte per colpa del cambio, ma ti dirò è colpa dell'officina comunque inpreparata, tipo 1 volta ogni 5/6 mesi può capitare che mi dia avaria selespeed e non entrano le marce, all'inizio la portavo in officina con il carroattezzi....alla fine è una stupidata! è il famoso connettore n20, basta smuoverlo un pò o pulirlo con dello spray e funziona benissimo
poi ho notato che sulla selespeed non mi hanno mai fatto i controlli che andrebbero fatti con l'examiner, mi pare anche ovvio che magari prima o poi si abbia qualche rogna

x Malefix....inizialmente la distribuzione era data a 100.000km...quindi teoricamente non mi sono preso nessun rischio

Bene,alla fine ho avuto diversi preventivi dai ricambisti e questo è il riassunto di tutto quello che serve per rifare la distribuzione sul nostro motore 2.0TS

Per la distribuzione:
>Cinghia distribuzione(code 55210628)
>Tendicinghia regolabile(code 55192239)
>Tendicinghia fisso(code 60671573)

Per i controalberi:
>Cinghia controalberi (code 60620887)
>Ingranaggio(60620442)

Per i servizi:
>Cinghia servizi(code 60630741)
>Tendicinghia regolabile(code 55184055)
>Tendicinghia fisso (code 60602136)
> Pompa acqua (code 60586222)

Per quanto riguarda le marche abbiamo DAYCO,INA,SKF.
Il tutto a 270€...mi sembra un buon prezzo.

io sono troppo indeciso se farla o no....
dite che si vede a occhio lo stato delle cinghie?
quello che non capisco è come mai sono passati dai 100.000 ai 60.000km

ho chiesto ad un meccanico generico
distribuzione 'completa', cioè con pompa acqua,liquido e cuscinetti.....450€
non mi ha detto però che pezzi usa

Beh 450€ è un ottimo prezzo se consideri che i pezzi che ho preso dal grossista li ho pagati 270€.
Poi aggiungici altri 150€ di manodopera che mi ha chiesto il meccanico
Siamo circa a 450€....quindi se ti monta cuscinetti INA e cinghie DAYCO direi che di meglio non puoi trovare

p.s:a patto che ti rifaccia il lavoro completo e che ti sostituisca tutto tutto :)

Selespeed":20we0lol ha detto:
io sono troppo indeciso se farla o no....
dite che si vede a occhio lo stato delle cinghie?
quello che non capisco è come mai sono passati dai 100.000 ai 60.000km

Forse perchè in casa Alfa il progresso e l'innovazione tecnologica sono cose strane......vanno in dietro, come i gamberi :mecry)

a me hanno chiesto 450€ tutto.....
sett prox vedo il meccanico alfa quanto mi chiede(lavora anche a casa per i fatti suoi)

Selespeed":cf6utrzl ha detto:
a me hanno chiesto 450€ tutto.....
sett prox vedo il meccanico alfa quanto mi chiede(lavora anche a casa per i fatti suoi)

Se ti cambia tutto quello che ti ho messo in lista + manodopera....mi sembra davvero poco.Qualcosa dovrà pure guadagnarci sui pezzi di ricambio...
Comunque ho verificato i pezzi smontati..le cinghie sono Dayco,i cusinetti INA e SKF...quelli che ho preso sono gli stessi ad esclusione della cinghia servizi che è Gates mentre quella originale non aveva scritte.
Quindi hai n°3 cinghie,n°5 tndicinghia,n°1 pompa acqua e n°1 guarnizione coperchio valvole....