Distribuzione 1.9 16v fai-da-te

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Stavo spulciando l'eLearn e ho da farvi una domandina. Per quanto riguarda la sostituzione della cinghia distribuzione, tra le due motorizzazioni la procedura è differente. Per l'8v la procedura è la stessa del noto video Dayco, ossia va fatto ruotare l'albero motore fino a portare la puleggia dentata in corrispondenza della tacca di fasatura; si toglie la cinghia vecchia; si mette quella nuova; attrezzo di fasatura e piccoli spostamenti per far inserire il grano di centraggio nella dima; eccetera eccetera. Per il 16v invece la procedura sull'eLearn è diversa e mi lascia perplesso: innanzitutto prima dello smontaggio della cinghia non parla di far ruotare l'albero fino a far coincidere le tacche; anzi, non parla proprio di tacche! Lo smontaggio della cinghia praticamente lo fa cominciare dove capita, senza portarla in nessuna posizione specifica. Poi si usa una dima in più, togliendo un tappo e montando una specie di perno; fatto ciò, dice di allentare la vite della puleggia dentata, senza neanche bloccarla con l'anticoppia :?: il resto bene o male è uguale all'8v, però seguendo questa procedura la puleggia non la fa coincidere con niente, la fa montare "così come viene". E' un errore dell'eLearn, manca qualche passaggio o cosa? Anche perché su un altro forum ho trovato una guida per il 16v e le tacche di riferimento ci sono tutte, proprio come l'8v; tant'è che l'utente che fece la sostituzione usò una procedura identica a quella che l'eLearn mette a disposizione per l'8v, senza allentare la vite della puleggia dentatan e facendo corrispondere le varie tacche prima di rimuovere la cinghia. Qualcuno può chiarirmi la faccenda?
 
usa il cerca, c'era yugs che aveva fatto una bella guida per la distribuzione del 16v, solo che non mi ricordo dov'è
 
Ho trovato questo argomento di yugs viewtopic.php?f=11&t=103356 dove dice:
Il 1.9 16v presenta il vantaggio di poter bloccare l'asse distribuzione lato scarico (quello di aspirazione è movimentato da questo tramite due ingranaggi di rinvio lato volano e quindi rimngono fasati tra loro) inserendo un perno da 10 mm dentro una scanalatura ricavata nell'albero a camme stesso. Ciò aiuta sia a mantenere la posizione prevista (concentrandosi nel rimontaggio cinghia solo sulla posizione segnata opportunamente dell'albero motore) che a verificare dopo aver fatto girare il tutto a mano con 2 giri (per verificare il tensionamento corretto del tenditore automatico) infilando di nuovo il perno.
Ora però non ho capito una cosa. Se prima dello smontaggio della cinghia non porto l'albero motore in una posizione di riferimento, se lo faccio ruotare (a cinghia staccata) per centrare il grano di centraggio nella dima, non sballo tutti i riferimenti per la cinghia nuova?
 
In parole povere la procedura suggerita dall'eLearn è la seguente: http://www.meaweb.it/open2b/var/catalog ... les/43.pdf
L'unica differenza è che per il 16v non dice di usare l'anticoppia per allentare la vite della puleggia dentata, mentre per l'8v dice di usarlo ma non fa inserire la dima albero distribuzione e prima di far togliere la cinghia c'è scritto di far girare l'albero motore fino a portare la tacca sulla puleggia dentata in corrispondenza della tacca di fasatura. Tralasciando l'8 valvole però, perché sia questa guida che la procedura sull'eLearn non fa portare l'albero di trasmissione in nessuna posizione specifica e una volta tolta la cinghia dice di ruotarlo per centrare il grano di centraggio con il foro della dima? Non succede un casino se si ruota l'albero motore mentre la cinghia non c'è?
 
immagino ti dica anche di ruotare l'albero motore in una posizione precisa...
in sostanza, invece di segnare le posizioni, ti fa mettere entrambe le puleggie sulle tacche...
chiaro, se non dice niente della puleggia albero motore hai ragione tu
 
am78_ud":1nkp0rh8 ha detto:
immagino ti dica anche di ruotare l'albero motore in una posizione precisa...
E' proprio questo il problema, che non dice nulla del genere e sul 16v non ci sono tacche di riferimento! Il procedimento che dice l'eLearn per il 16v è:
- togli la cinghia
- monta il perno che blocca l'asse distribuzione
- monta la nuova cinghia sulla ruota dentata dell'albero motore
- monta la dima e ruota l'albero motore per centrare il grano di centraggio nella dima
- finsici di montare la cinghia
- tensiona il tenditore

E' questo che mi lascia perplesso, prima di togliere la cinghia non mi fa prendere nessun riferimento e dopo, quando la cinghia ancora non è montata, mi fa ruotare l'albero motore per centrare il grano di centraggio. Cioè se io tolgo la cinghia quando sto benedetto grano di centraggio sta alle ore 12, per poi centrarlo nella dima devo ruotarlo di più di 180° e mi sembra assurdo che me lo faccia fare a cinghia smontata
 
Traif1502":3o5qzb44 ha detto:
- monta il perno che blocca l'asse distribuzione
- monta la dima e ruota l'albero motore per centrare il grano di centraggio nella dima


se è così, il centraggio lo dà l'attrezzo. perché cmq vai a ruotare la damper motore per ingranare l'attrezzo.
e poi ingrani la condotta distribuzione.
il gioco è lì, attrezzi appositi per la fasatura..
 
am78_ud":3eurnpzl ha detto:
Traif1502":3eurnpzl ha detto:
- monta il perno che blocca l'asse distribuzione
- monta la dima e ruota l'albero motore per centrare il grano di centraggio nella dima


se è così, il centraggio lo dà l'attrezzo. perché cmq vai a ruotare la damper motore per ingranare l'attrezzo.
e poi ingrani la condotta distribuzione.
il gioco è lì, attrezzi appositi per la fasatura..
Quindi dici che una volta messo il perno che blocca l'asse distribuzione, posso ruotare le pulegge dentate come mi pare? Anche perché su queste ci sono le tacche da far coincidere con quelle sulla cinghia che a questo punto non so neanche se servono...
 
credo che l'attrezzo per la fasatura, che va inserito sulla puleggia dell'albero motore, vada poi agganciato anche al grano di centraggio della puleggia condotta albero distribuzione... prova a cercare in internet gli attrezzi per fasatura per capire come sono fatti.
non serve l'anticoppia sul 16v, ma cmq gli attrezzi specifici (per produttore e forse modello) putroppo servono.
 
Traif1502":333muaqz ha detto:
Quindi dici che una volta messo il perno che blocca l'asse distribuzione, posso ruotare le pulegge dentate come mi pare? Anche perché su queste ci sono le tacche da far coincidere con quelle sulla cinghia che a questo punto non so neanche se servono...
se metti il perno per bloccare l'asse, in teoria le pulegge non le muovi... :ka)
 
am78_ud":356ays91 ha detto:
se metti il perno per bloccare l'asse, in teoria le pulegge non le muovi... :ka)
Gli attrezzi per la fasatura ce li ho, e sarebbero questi: http://www.meaweb.it/open2b/var/catalog ... 39-700.jpg
Ok che le pulegge dentate non le muovo, però andando per ipotesi, se io metto il perno e le blocco quando il grano di centraggio della puleggia di comando sta alle ore 12, la cinghia si troverà in una posizione X dove la tacca sulla cinghia e quella sulla puleggia dentata albero distribuzione saranno in una posizione Y. Se io blocco la puleggia dentata in questa pisizione Y e una volta tolta la cinghia vado a ruotare l'albero motore di 180° portando il grano di centraggio alle ore 6, quando poi vado a rimontare la cinghia sulla puleggia di comando, per far corrispondere le varie tacche della cinghia su puleggia di comando e puleggia dentata albero distribuzione, quest'ultima non combacerà mai perché è rimasta ferma alla posizione Y mentre ruotavo la puleggia di comando. Quindi che faccio, la svito come dice l'eLearn e poi la rimetto in una posizione Z per far corrispondere le tacche della cinghia?

P.S.: il perno che blocca le pulegge e la dima per centrare la puleggia di comando non sono collegati, si mettono in due punti diversi
 
Traif1502":2pp6s8dh ha detto:
soldatino":2pp6s8dh ha detto:
le pulegge hanno i segni e la cinghia pure :scratch)
Lo so, per questo non capisco come faccio una volta bloccata una puleggia e ruotata l'altra a farli coincidere poi con quelli della cinghia nuova
cosa c'entra la cinghia... una volta che hai messo entrambe le pulegge bloccate in posizione poi metti la cinghia... non credo che mezzo dente ti dia problemi... poi col tenditore la blocchi...
 
Le pulegge bloccate in che posizione però? Non ci sono tacche di riferimento come per l'8v. Ci sono solo i segni sulla puleggia che devono coincidere con quelli della cinghia. Però se blocco una puleggia e ne muovo un'altra poi i segni si scombinano
 
Traif1502":60n6w784 ha detto:
Le pulegge bloccate in che posizione però? Non ci sono tacche di riferimento come per l'8v. Ci sono solo i segni sulla puleggia che devono coincidere con quelli della cinghia. Però se blocco una puleggia e ne muovo un'altra poi i segni si scombinano

Come ti ha detto am78_ud, gli attrezzi di messa in fase garantiscono la fasatura. Una volta fissate le dime non puoi più muovere ne l'albero motore ne gli alberi a camme (secondo me almeno) e il motore è in fase.

Se veramente le puleggie hanno i segni e pure la cinghia, allora questi devono poter combaciare quando calzi la cinghia.

Non sono sicuro di aver capito invece perché la procedura richieda di allentare la vite della puleggia condotta comando distribuzione.
 
infatti ecco la procedura:
prima devi fissare la dima sulla puleggia dell'lbero che blocca il primo ed il quarto pistone al pms (occhio che se blocchi prima la camma e fai girare l'albero le valvole rimaste aperte toccano il pistone quando sale...), poi blocchi la camma con il fermo, infine allenti puleggia camme e galoppino tendicinta, smonti il fermo dell'albero e togli la cinta la pompa dell'acqua e tutti i cuscinetti vecchi, infine rimetti la nuova pompa, i cuscinetti ed infine metti la cinta sulla puleggia dell'albero, rifissi la puleggia dell'albero motore con la dima passi la cinta su tutti i cuscinetti e le puleggie, stringi il tendicinta e solo a questo punto serri il bullone della puleggia delle cammes. togli i fermi e la dima e fai ruotare il motore due o tre volte poi verifica che i punti di fase coincidano, se tutto è a posto puoi chiudere e rimontare tutto....
 
il_laureato":1tbwutoo ha detto:
Non sono sicuro di aver capito invece perché la procedura richieda di allentare la vite della puleggia condotta comando distribuzione.

semplicemente per centrare meglio la cinta al momento del montaggio, visto che albero motore e camme sono tenute in fase dalle dime la posizione della puleggia sulla camma è ininfluente tanto che sul 16V non sono presenti tacche di registro su questa puleggia.

l'unico segno di registro è presente invece sulla puleggia dell'albero motore che corrisponde come sull'8V al segno sul carter esterno della pompa dell'olio motore.
teoricamente con un po di pratica ed un tondino di metallo per bloccare la camma è possibile fare la distribuzione al 16V anche senza dime come sull'8V...
 
il_laureato":j9q4fno4 ha detto:
prima devi fissare la dima sulla puleggia dell'lbero che blocca il primo ed il quarto pistone al pms (occhio che se blocchi prima la camma e fai girare l'albero le valvole rimaste aperte toccano il pistone quando sale...), poi blocchi la camma con il fermo, infine allenti puleggia camme

Questa procedura è diversa da quella del eLearn-ePer. Li si dice di togliere prima la vecchia cinghia (e facendo questo potenzialmente perdi la fasatura). Poi di bloccare le camme inserendo il fermo e allentando la puleggia condotta. Infine si blocca la puleggia conduttrice con la dima.

Evidentemente, inserendo la spina, le camme si portano nella posizione giusta.

Stefano75":j9q4fno4 ha detto:
semplicemente per centrare meglio la cinta al momento del montaggio, visto che albero motore e camme sono tenute in fase dalle dime la posizione della puleggia sulla camma è ininfluente tanto che sul 16V non sono presenti tacche di registro su questa puleggia.

Indendi dire centrare la puleggia rispetto ai denti della cinghia? Ma la puleggia è libera di ruotare rispetto all'albero a camme una volta allentata?
 
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