Distanziali 156 su 147... si può?

Alucard":146d6lt0 ha detto:
joker66":146d6lt0 ha detto:
Alucard":146d6lt0 ha detto:
darkdevil[the_original ha detto:
":146d6lt0]ma me ne accorgo nel senso che il pneumatico urta contro il parafango?

no nel senso che in curva "tiene" di più
:sgrat) perchè le virgolette?

Perchè è un termine poco tecnico. ;) Per essere tecnici "incrementa la tenuta in curva."
pensavo ti riferissi ad un effetto fittizio, diciamo placebo.

ragazzi allora montando dei distanziali da 16mm con i miei ss da 17 la sospensione verrebbe stressata come se avessi i 18?

No.
Fonzie444":ywhecikf ha detto:
da quello che ho capito cerchi 16"+distanziali = +o- cerchi da 17"

e se uno ha i 17" e monta distanziali da 16mm = cerchi 18"?
No, non hai capito.

Le forze non si applicano all'esterno, ma al centro, bisogna perciò considerare la carreggiata, e come ho a più riprese detto, tra le due ipotesi c'è una differenza sostanziale.

alk147":1wr4oqi1 ha detto:
No.
Fonzie444":1wr4oqi1 ha detto:
da quello che ho capito cerchi 16"+distanziali = +o- cerchi da 17"

e se uno ha i 17" e monta distanziali da 16mm = cerchi 18"?
No, non hai capito.

Le forze non si applicano all'esterno, ma al centro, bisogna perciò considerare la carreggiata, e come ho a più riprese detto, tra le due ipotesi c'è una differenza sostanziale.

e per quanto riguarda la seconda domanda? a livello di stress ci sono differenza tra 17+distanziali e 18?

Il primo "no" era riferito al post appena sopra (non ci sarà lo stesso stress). :p

Se ci si trova in un caso simile a quello descritto tra 16" e 17", sì, ci sono differenze, 17" e distanziali stressano maggiormente, perchè il braccio di applicazione delle forze è più lungo.

alk147":2cm6fcxs ha detto:
Il primo "no" era riferito al post appena sopra (non ci sarà lo stesso stress). :p

Se ci si trova in un caso simile a quello descritto tra 16" e 17", sì, ci sono differenze, 17" e distanziali stressano maggiormente, perchè il braccio di applicazione delle forze è più lungo.

mah sta cosa non la capirò mai... :sgrat)

da ignorante in materia quale sono pensavo che quei 16mm che appunto distanziano il cerchio dal mozzo fossero compensati in parte dalla larghezza di un cerchio da 18" e che quindi la sospensione venisse sforzata quasi allo stesso modo, ma mi sa che non è così.. :lol:

Il distanziale fa quel che dici, cioè sposta di 16 mm il cerchio dal mozzo.

Con un 18" senza distanziale il centro del cerchio potrebbe essere alla stessa distanza di un 17" con uguale ET (la misura C nell'immagine che ho messo prima).

E' sbagliato considerare la larghezza totale delle ruote, prendendo quindi la misura da esterno ad esterno, perchè non è lì che si applicano le forze.

Se poi l'ET fosse un po' più basso, come solitamente avviene man mano che il canale diventa più largo, allora la differenza sarà minore rispetto al montaggio del distanziale, ma difficilmente si arriverà ad avere lo stesso valore, non ci starebbe fisicamente entro i passaruota.

quindi :
- non è vero che un 16' con distanziali stressa le sospensioni come un 17'
- i distanziali stressano in modo diverso le sospensioni rispetto ad un cerchio di serie e questo spiegherebbe il comportamento anomalo segnalato da alcuni utenti oltre all' usura precoce di ammo e talvolta cuscinetti.
so di essere ripetitivo ma sembra che alla fine di tutti questi ragionamenti si torni a quelle che erano le mie considerazioni finali, ovvero che i distanziali "sballano" l'assetto.

vabbè che l'assetto venga un pò sballato è ovvio, però che addirittura si giunga alla rottura di qualcosa mi sembra esagerato.... parlo sempre "ignorando" eh! :p

leggevo oggi un articolo di elaborare di qualche mese fa proprio sui distanziali e si diceva che questi dist possono provocare danni solo se superiori a 15mm di spessore per danni si intendeva:
-usura precoce cuscinetti
-usura precoce ammo
-reazioni anomale dello sterzo
-amplificazione sollecitazioni sospensioni sulle asperità stradali.
nessun accenno, se ben ricordo, all' aspetto legale o illegale di tale modifica.