Distanziali 156 su 147... si può?

darkdevil[the_original]

Nuovo Alfista
2 Giugno 2005
150
0
16
Taranto
digilander.libero.it
salve ragazzi, come da titolo è possibile montare i quattro distanziali prelevati da una 156 sulla nostra nasona? Tolti i vari problemi di legalità, sovra o sottosterzo e quant'altro ma per soli fini estetici...

credo di si ma vorrei averne la certezza dato che ho un buon affare per le mani e non voglio farmelo sfuggire :asd) :asd)
 
si ci vanno bene.non so se come dicono tutti lavorano peggio gli ammo con i distanziali.a me piaciono per una forma di estetico e poi alcuni dicono ke co i distanziali hai riscontrato dei miglioramenti no dei peggioramenti in fatto di guidabilità.forse alcune parti a lungo andare ne risentiranno.non so
 
mi son fatto un giro di qua e di la sulla rete ed i pareri son sempre molto discordanti, non vi è una sola linea di pensiero; c'é chi dice che si comprometta la durata di ammo, mozzi e quant'altro, compromettendo anche l'aspetto stabilità, altri invece sono rimasti entusiasti e ne consigliano l'uso... tempo fa sul sito di elaborare si parlava dell'uso dei distanziali per correggere problemi di sovra o sottosterzo.

ora, premesso che non sono un pilota e che preferisco l'estetica ad ogni altra cosa (tanto comunque sia alla fine ogni pezzo si usura prima o dopo, e con quel che fino ad ora ho speso tra braccetti, barra stabilizzatrice e quant'altro direi che non mi preoccupo più di tanto) pensavo di provarli, ho visto molte foto in giro sul forum e l'aspetto ne giova alla grande :OK)
 
beh, dire che tento prima o dopo un pezzo si usura non mi pare un buon motivo per accorciargli la vita. a parte i costi dei ricambi non vedo il perchè di questa corsa al massacro degli elementi delle sospensioni. molte discussioni in questo forum indicano la tua scelta come negativa sul piano del comportamento stradale e dannosa per i singoli elementi delle sospensioni e per il modo innaturale in cui vangono costretti a lavorare. sono opinioni di gente che in questo settore sa il fatto proprio e fossi in te darei loro ascolto. esteticamente l'auto pare più aggressiva e fa molto "effetto racing" se vogliamo, ma da parte mia ti sconsiglio vivamente tali interventi. a te la scelta.
 
Se vuoi metterli mettili. Non farti paranoie assurde. 1 cm non cambia nulla. La stessa alfa cambia i cerchi dai 15 ai 17 con diversi et.
Alla 147 fa molto peggio un cerchio da 17 che non uno da 16 con i distanziali.
 
joker66":a0pn2ce0 ha detto:
beh, dire che tento prima o dopo un pezzo si usura non mi pare un buon motivo per accorciargli la vita. a parte i costi dei ricambi non vedo il perchè di questa corsa al massacro degli elementi delle sospensioni. molte discussioni in questo forum indicano la tua scelta come negativa sul piano del comportamento stradale e dannosa per i singoli elementi delle sospensioni e per il modo innaturale in cui vangono costretti a lavorare. sono opinioni di gente che in questo settore sa il fatto proprio e fossi in te darei loro ascolto. esteticamente l'auto pare più aggressiva e fa molto "effetto racing" se vogliamo, ma da parte mia ti sconsiglio vivamente tali interventi. a te la scelta.

senza offese ma non ho visto ingegneri da formula 1 qua dentro...il resto son tutte chiacchere e impressioni personali...
 
Alucard":vmnknl4c ha detto:
Se vuoi metterli mettili. Non farti paranoie assurde. 1 cm non cambia nulla. La stessa alfa cambia i cerchi dai 15 ai 17 con diversi et.
Alla 147 fa molto peggio un cerchio da 17 che non uno da 16 con i distanziali.
scusa ma non sono assolutamente d'accordo:
1)come fai a dire che fa peggio un cerchio da 17 che uno da 16 con i distanziali? i distanziali cambiano vari parametri delle sospensioni, il cerchio da 17 non mi risulta modifichi gli angoli di lavoro delle medesime.
2)1 cm non cambia nulla? vuoi dire cha allargare le carreggiate è una cosa da prendere così alla leggera? a quanto leggo anche al di fuori di questo forum questo cm fa più danni che altro, specie quando meno te l' aspetti.
 
Alucard":6h7riuni ha detto:
joker66":6h7riuni ha detto:
beh, dire che tento prima o dopo un pezzo si usura non mi pare un buon motivo per accorciargli la vita. a parte i costi dei ricambi non vedo il perchè di questa corsa al massacro degli elementi delle sospensioni. molte discussioni in questo forum indicano la tua scelta come negativa sul piano del comportamento stradale e dannosa per i singoli elementi delle sospensioni e per il modo innaturale in cui vangono costretti a lavorare. sono opinioni di gente che in questo settore sa il fatto proprio e fossi in te darei loro ascolto. esteticamente l'auto pare più aggressiva e fa molto "effetto racing" se vogliamo, ma da parte mia ti sconsiglio vivamente tali interventi. a te la scelta.

senza offese ma non ho visto ingegneri da formula 1 qua dentro...il resto son tutte chiacchere e impressioni personali...
beh , io tengo in considerazione anche le impressioni personali e se uno mi parla bene o male di una modifica da lui provata io ne tengo conto. perchè non dovrei farlo?
 
joker66":3a9aoqu8 ha detto:
Alucard":3a9aoqu8 ha detto:
Se vuoi metterli mettili. Non farti paranoie assurde. 1 cm non cambia nulla. La stessa alfa cambia i cerchi dai 15 ai 17 con diversi et.
Alla 147 fa molto peggio un cerchio da 17 che non uno da 16 con i distanziali.
scusa ma non sono assolutamente d'accordo:
1)come fai a dire che fa peggio un cerchio da 17 che uno da 16 con i distanziali? i distanziali cambiano vari parametri delle sospensioni, il cerchio da 17 non mi risulta modifichi gli angoli di lavoro delle medesime.
2)1 cm non cambia nulla? vuoi dire cha allargare le carreggiate è una cosa da prendere così alla leggera? a quanto leggo anche al di fuori di questo forum questo cm fa più danni che altro, specie quando meno te l' aspetti.

1. semplice le sospensioni col 17 son + sollecitate perchè manca la spalla della gomma che assorbe.
2. i 17 che et hanno,lo sai? ergo allargano la carreggiata, ergo la sospensione lavora come con un distanziale. Ne più ne meno. Non guardare solo i "forum" e il sentito dire... L'unica cosa che "sforza" sono i bulloni perchè + lunghi, per il resto è identico.
 
joker66":3d4xxugj ha detto:
Alucard":3d4xxugj ha detto:
joker66":3d4xxugj ha detto:
beh, dire che tento prima o dopo un pezzo si usura non mi pare un buon motivo per accorciargli la vita. a parte i costi dei ricambi non vedo il perchè di questa corsa al massacro degli elementi delle sospensioni. molte discussioni in questo forum indicano la tua scelta come negativa sul piano del comportamento stradale e dannosa per i singoli elementi delle sospensioni e per il modo innaturale in cui vangono costretti a lavorare. sono opinioni di gente che in questo settore sa il fatto proprio e fossi in te darei loro ascolto. esteticamente l'auto pare più aggressiva e fa molto "effetto racing" se vogliamo, ma da parte mia ti sconsiglio vivamente tali interventi. a te la scelta.

senza offese ma non ho visto ingegneri da formula 1 qua dentro...il resto son tutte chiacchere e impressioni personali...
beh , io tengo in considerazione anche le impressioni personali e se uno mi parla bene o male di una modifica da lui provata io ne tengo conto. perchè non dovrei farlo?

Non dico di non farlo. Dico di non prenderle come oro colato. Specialmente se non supportate da dati oggettivi. E finora con o senza distanziali non ce ne è stato uno a portarne a contro o favore.
 
se fosse vero ciò che dici, ovvero che i 17' allargano le carreggiate come i 16' con distanziali, mi spieghi perchè c'è chi si lamenta di reazioni anomale coi distanziali ma nessuno lamenta le stesse problematiche con i 17' ?. cmq non prendo come oro colato ciò che leggo, semplicemente mi pare ovvio che allargando le carreggiate il comportamento non sia più come in origine.
un'ultima cosa: se c' è davvero quessto consistente allargamento di carreggiata coi 17' come tu sostieni, ora che io monto i 15' con le termiche dovrei sentire un comportamento molto diverso rospetto alle estive coi 17' mentre quel po di differenza che avverto io la imputo solo alla tassellatura ed alla spalla più alta.
 
joker66":1a71uo9g ha detto:
se fosse vero ciò che dici, ovvero che i 17' allargano le carreggiate come i 16' con distanziali, mi spieghi perchè c'è chi si lamenta di reazioni anomale coi distanziali ma nessuno lamenta le stesse problematiche con i 17' ?. cmq non prendo come oro colato ciò che leggo, semplicemente mi pare ovvio che allargando le carreggiate il comportamento non sia più come in origine.
un'ultima cosa: se c' è davvero quessto consistente allargamento di carreggiata coi 17' come tu sostieni, ora che io monto i 15' con le termiche dovrei sentire un comportamento molto diverso rospetto alle estive coi 17' mentre quel po di differenza che avverto io la imputo solo alla tassellatura ed alla spalla più alta.
i 15 hanno et 40, i 17 et 35 il che si equivale a circa 1 cm e qualcosa per lato.. esattamente uguale al distanziale. Facci caso i 17 stanno a filo della carrozzeria i 15 sono dentro. O sbaglio?
Personalmente quando passo dai 15 ai 16 la differenza la noto eccome..sembra un'altra auto come reazioni. Ovviamente non le noti in città, bensì in strade tuttecurve ;)
 
Alucard":12hq0wa0 ha detto:
joker66":12hq0wa0 ha detto:
se fosse vero ciò che dici, ovvero che i 17' allargano le carreggiate come i 16' con distanziali, mi spieghi perchè c'è chi si lamenta di reazioni anomale coi distanziali ma nessuno lamenta le stesse problematiche con i 17' ?. cmq non prendo come oro colato ciò che leggo, semplicemente mi pare ovvio che allargando le carreggiate il comportamento non sia più come in origine.
un'ultima cosa: se c' è davvero quessto consistente allargamento di carreggiata coi 17' come tu sostieni, ora che io monto i 15' con le termiche dovrei sentire un comportamento molto diverso rospetto alle estive coi 17' mentre quel po di differenza che avverto io la imputo solo alla tassellatura ed alla spalla più alta.
i 15 hanno et 40, i 17 et 35 il che si equivale a circa 1 cm e qualcosa per lato.. esattamente uguale al distanziale. Facci caso i 17 stanno a filo della carrozzeria i 15 sono dentro. O sbaglio?
Personalmente quando passo dai 15 ai 16 la differenza la noto eccome..sembra un'altra auto come reazioni. Ovviamente non le noti in città, bensì in strade tuttecurve ;)
pure io questa differenza la avverto ma ti ripeto che la imputo al fatto che le termiche son meno performanti e a spalla alta. comunque può essere il differente et come dici tu, oppure la somma delle 2 cose. cmq si, ho notato che i 15 son dentro la carrozzeria e i 17 sono più a filo carrozzeria.
 
joker66":2rrjzyis ha detto:
Alucard":2rrjzyis ha detto:
joker66":2rrjzyis ha detto:
se fosse vero ciò che dici, ovvero che i 17' allargano le carreggiate come i 16' con distanziali, mi spieghi perchè c'è chi si lamenta di reazioni anomale coi distanziali ma nessuno lamenta le stesse problematiche con i 17' ?. cmq non prendo come oro colato ciò che leggo, semplicemente mi pare ovvio che allargando le carreggiate il comportamento non sia più come in origine.
un'ultima cosa: se c' è davvero quessto consistente allargamento di carreggiata coi 17' come tu sostieni, ora che io monto i 15' con le termiche dovrei sentire un comportamento molto diverso rospetto alle estive coi 17' mentre quel po di differenza che avverto io la imputo solo alla tassellatura ed alla spalla più alta.
i 15 hanno et 40, i 17 et 35 il che si equivale a circa 1 cm e qualcosa per lato.. esattamente uguale al distanziale. Facci caso i 17 stanno a filo della carrozzeria i 15 sono dentro. O sbaglio?
Personalmente quando passo dai 15 ai 16 la differenza la noto eccome..sembra un'altra auto come reazioni. Ovviamente non le noti in città, bensì in strade tuttecurve ;)
pure io questa differenza la avverto ma ti ripeto che la imputo al fatto che le termiche son meno performanti e a spalla alta. comunque può essere il differente et come dici tu, oppure la somma delle 2 cose. cmq si, ho notato che i 15 son dentro la carrozzeria e i 17 sono più a filo carrozzeria.

ecco.. i 17 hanno lo stesso effetto del distanziale per via dell'et :) infatti si parla di 1 cm non 10.. e come vedi l'auto non viene danneggiata dai 17..o almeno non + che da un normale cerchio con distanziale :)
 
Alucard":2hlkr83a ha detto:
joker66":2hlkr83a ha detto:
Alucard":2hlkr83a ha detto:
joker66":2hlkr83a ha detto:
se fosse vero ciò che dici, ovvero che i 17' allargano le carreggiate come i 16' con distanziali, mi spieghi perchè c'è chi si lamenta di reazioni anomale coi distanziali ma nessuno lamenta le stesse problematiche con i 17' ?. cmq non prendo come oro colato ciò che leggo, semplicemente mi pare ovvio che allargando le carreggiate il comportamento non sia più come in origine.
un'ultima cosa: se c' è davvero quessto consistente allargamento di carreggiata coi 17' come tu sostieni, ora che io monto i 15' con le termiche dovrei sentire un comportamento molto diverso rospetto alle estive coi 17' mentre quel po di differenza che avverto io la imputo solo alla tassellatura ed alla spalla più alta.
i 15 hanno et 40, i 17 et 35 il che si equivale a circa 1 cm e qualcosa per lato.. esattamente uguale al distanziale. Facci caso i 17 stanno a filo della carrozzeria i 15 sono dentro. O sbaglio?
certo certo infatti la mia nasona che ha i distanziali perde le ruote x la strada, rompe cuscinetti, consuma le gomme in modo anomalo :capotto) ma x piacere dai!!
Personalmente quando passo dai 15 ai 16 la differenza la noto eccome..sembra un'altra auto come reazioni. Ovviamente non le noti in città, bensì in strade tuttecurve ;)
pure io questa differenza la avverto ma ti ripeto che la imputo al fatto che le termiche son meno performanti e a spalla alta. comunque può essere il differente et come dici tu, oppure la somma delle 2 cose. cmq si, ho notato che i 15 son dentro la carrozzeria e i 17 sono più a filo carrozzeria.

ecco.. i 17 hanno lo stesso effetto del distanziale per via dell'et :) infatti si parla di 1 cm non 10.. e come vedi l'auto non viene danneggiata dai 17..o almeno non + che da un normale cerchio con distanziale :)
 
beh, dire che tento prima o dopo un pezzo si usura non mi pare un buon motivo per accorciargli la vita. a parte i costi dei ricambi non vedo il perchè di questa corsa al massacro degli elementi delle sospensioni. molte discussioni in questo forum indicano la tua scelta come negativa sul piano del comportamento stradale e dannosa per i singoli elementi delle sospensioni e per il modo innaturale in cui vangono costretti a lavorare. sono opinioni di gente che in questo settore sa il fatto proprio e fossi in te darei loro ascolto. esteticamente l'auto pare più aggressiva e fa molto "effetto racing" se vogliamo, ma da parte mia ti sconsiglio vivamente tali interventi. a te la scelta.

La mia constatazione sull'usura degli elementi non era una cosa buttata li così ma una chiara constatazione... non credo che l'utilizzo di 1 cm e mezzo in più comprometta talmente tanto i vari componenti ben più della normale usura dei pezzi alfa (e le continue sostituzioni nell'arco dei miei 70.000 km ne sono una prova tangibile).

Comunque anche qui, come sottolineavo prima le opinioni sono discordanti, chi li ha provati dice di trovarsi bene, chi non li ha mai montati il più delle volte li sconsiglia per vari problemi ma come prima accennato più su di dati certi su un marcato consumo di componenti non ve ne sono!

Io sinceramente preferisco prima provare e poi dare un'impressione chiara e precisa su quelle che sono le mie sensazioni, anche se ripeto non sono un pilota e non ho quindi le caratteristiche sensazioni che gli stessi hanno.
 
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