Alucard":f82q5fz2 ha detto:
no aspettate la vibrazione sul pedale non è l'ebd o se più forte l'abs???
perchè se non è quello allora anche i nuovi son ovalizzati.. oppure ho ovalizzato i posteriori.
L'ABS da una pulsazione...... se hai una vibrazione sul pedale bhè...... dovresti avere anche un deciso sfarfallamento del volante e senzazione di scarsa padronanza in frenata di tutto l'anteriore.
L'ovalizzazione di un disco si inizia a percepire non certo dalla vibrazione sul pedale, ma sulle reazioni allo sterzo (nel caso siano gli anteriori ovalizzati).
Io che ebbi per un certo periodo anche ovalizzazione al posteriore facevo la prova del freno a mano...... in marcia a velocità bassa, meglio su strade deserte così non rompi i coglioni a nessuno se freni senza che si vedano le luci di arresto, metti in folle e provi a frenare solo col freno a mano tentando di dimenticare il ritmico bip bip acustico, che sembra una balla ma in realtà "da il tempo" non ti fa pienamente focalizzare l'attenzione sull'effettiva "vibrazione" che puoi avere (causata da dischi ovalizzati).
Quando mi è entrato l'EBD in occasione di qualche frenata un tantinello "d'emergenza" e con auto non perfettamente allineata io di vibrazioni non ne ho mai sentite.
L'ovalizzazione è comunque più evidente e disco caldo, ed in frenate anche di rallentamento, le vibrazioni sono direttamente proporzionali alla velocità di rotazione della ruota.
Un ABS si presume che entri in gioco in caso di frenate decise e su fondi sdrucciolevoli, e con molta probabilità con frenate "di arresto" e non di rallentamento.