piuttosto meglio solo baffati....
la foratura non serve...
lo scopo della foratura è alleggerire il disco e migliorare l'evacuazione del cuscinetto di vapore tra pastiglia e disco...(e in alcuni casi, ma non tanto, aiutano ad evacuare l'acqua quando piove.... ma proprio non è la funzione primaria), in fine hanno scopo di allegerimento, per diminuire le masse non sospese...
NON hanno effetti sul raffreddamento del disco (se pensavi a questo)
anzi lo rendono molto più delicato... (in un caso come quello che hai avuto, un cooldown mancato dopo un'uso esasperato può portare alla criccatura del disco (proprio perchè i fori indeboliscono la pista frenante)
meglio allora i baffati (i baffi ravvivano la superificie delle pastiglie ad ogni frenata e nel contempo smaltiscono i gas di frenata) ma il disco rimane "pieno" e quindi resistente....
prova a dare un'occhiata ai freni di una 147 cup da corsa...e vedrai che ha i dischi pieni, senza nè baffi ne fori....
la qualità della frenata è data, su macchine come la nostra, dai materiali
:OK)
cmq con misure originali, da sostituire come ricambi..
brembo
solo baffati : brembo max
solo forati: brembo sport (ex brembo oro)
tarox:
solo baffati: g88
forati/baffati: sport japan
le altre non le conosco ma li fanno più o meno tutte