Dischi Freno forati?

Dekra

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
437
0
16
Roma - Ostia
ragazzi visto che il mio impianto frenante è andato in fumo....nel vero senso della parola.....

vorrei sapere quali marche produce i dischi anteriori (misura originale, o maggiorata per mettere le pinze delle GTA) SOLO FORATI, quindi non forati e/o baffati.....

se poi conoscete anche i prezzi avete vinto! :grazie)

dekra1":1qfb9c3l ha detto:
ragazzi visto che il mio impianto frenante è andato in fumo....nel vero senso della parola.....

vorrei sapere quali marche produce i dischi anteriori (misura originale, o maggiorata per mettere le pinze delle GTA) SOLO FORATI, quindi non forati e/o baffati.....

se poi conoscete anche i prezzi avete vinto! :grazie)

CTF
tarox
Brembo

... e praticamente tutte le altre ditte che fanno dischi freno

la tarox non fa dischi solo forati, li fa o solo baffati o forati/baffati.......

forse non mi sono spiegato, mi interessa sapere quali ditte producono dischi freno x la nostra, solo forati!

è una scelta mia. penso che la baffatura sia abbastanza inutile xke il lavoro della baffatura lo fa la foratura, che in più raffredda molto meglio!

e poi mi piacciono molto di più solo forati! :p

dekra1":11mv2c4a ha detto:
è una scelta mia. penso che la baffatura sia abbastanza inutile xke il lavoro della baffatura lo fa la foratura, che in più raffredda molto meglio!

La baffatura e la foratura hanno funzioni differenti....tra tutte le marche,sembra strano :?: ,ma i brembo sono i + commerciali...se vuoi un prodotto racing devi guardare altrove o perlomeno richiedere direttamente a Brembo,e non al primo benzinaio-ricambista i brembo comuni a tutte le auto anche se forati
Prima di scatenare un putiferio aggiungo che coi suddetti brembo non e' che si finisca nella sabbia nelle staccate..eh eh he ;) ...sia chiaro..
Ma per la mia auto ,etterei altro..soprattutto in ottica pistaiola.. :OK)

dekra1":3bfso0s1 ha detto:

la tarox dice la la baffatura è mooooolto + importante della foratura... :nod) :nod) :nod)

piuttosto meglio solo baffati....

la foratura non serve...

lo scopo della foratura è alleggerire il disco e migliorare l'evacuazione del cuscinetto di vapore tra pastiglia e disco...(e in alcuni casi, ma non tanto, aiutano ad evacuare l'acqua quando piove.... ma proprio non è la funzione primaria), in fine hanno scopo di allegerimento, per diminuire le masse non sospese...

NON hanno effetti sul raffreddamento del disco (se pensavi a questo)
anzi lo rendono molto più delicato... (in un caso come quello che hai avuto, un cooldown mancato dopo un'uso esasperato può portare alla criccatura del disco (proprio perchè i fori indeboliscono la pista frenante)

meglio allora i baffati (i baffi ravvivano la superificie delle pastiglie ad ogni frenata e nel contempo smaltiscono i gas di frenata) ma il disco rimane "pieno" e quindi resistente....

prova a dare un'occhiata ai freni di una 147 cup da corsa...e vedrai che ha i dischi pieni, senza nè baffi ne fori....
la qualità della frenata è data, su macchine come la nostra, dai materiali

:OK)

cmq con misure originali, da sostituire come ricambi..

brembo
solo baffati : brembo max
solo forati: brembo sport (ex brembo oro)

tarox:
solo baffati: g88
forati/baffati: sport japan

le altre non le conosco ma li fanno più o meno tutte

mezzostordito":xxcrkpiq ha detto:
cmq sia forati che baffati o tutti e 2 fin che non son caldi ricordati che fischieranno molto :OK)

il fischio dipende dal materiale d'attrito (pastiglie)
più saran dure e "pistaiole" più fischieranno nelle piccole frenate di tutti i giorni (per le microvibrazioni ad altissima frequenza, che provocano appunto il fischio)

i dischi baffati o forati. di loro, provocheranno il caratteristico "vrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" durante la frenata.....

:OK)

;) ;) :elio) :elio)
questa ha le pinze dello stesso colore di quelle che son diventate quelle di Principe :asd) :asd)

DSCN0629.jpg