Disavventura con un saldatore ripara marmitte

KillBill86

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
1,977
0
36
FG Gargano - BG
Da premettere che ancora non mi capacito di quanto accaduto, racconto brevemente la mia disavventura di oggi con un marmittaro. Ieri ho acquistato un terminalino di scarico nuovo per la mia 147, il vecchio pilot 2 dopo anni si era arruginito e volevo cambiarlo con qualcosa di più "racing" e ho preso quindi in un autoricambi un terminale da 100 tondo, purtroppo non plug&play ma da modificare e saldare sul boiler originale. Il venditore mi ha indicato un saldatore al quale mi sarei potuto rivolgere, suo conoscente. Sono andato da questo individuo e dopo aver esaminato la situazione mi ha dato appuntamento per questo pomeriggio alle 15 per svolgere il lavoro, bene arrivo e mi fermo davanti la sua saracinesca e lui personalmente vuole posizionare la 147 sul ponte sebbene avessi insistito più volte di volerlo fare io, ma lui insiste e vabbe, glielo lascio fare. Posiziona la macchina con molta poca delicatezza sul ponte e io gli faccio notare di avermi urtato la portiera contro una staffa e che nel tentativo di sollevare la macchina mi stava quasi per rovinare le minigonne, lui molto alterato per la mia presenza li in officina mi invita ad accomodarmi fuori dicendomi che i clienti non possono assistere durante le operazioni, io mi innervosisco e pretendo di assistere al lavoro già a causa della sua noncuranza, lui irritato prosegue il lavoro fino a quando si rende conto che a causa delle minigonne non è possibile alzare l'auto sul ponte e decide di alzarla da un lato con un crick idraulico. Ho visto lavorare da cane tante persone ma a questo livello mai nessuno, i tentativi di sollevare la macchina erano pericolosi giacchè il crick non era ben saldo e a quel punto mi sono innervosito e ho insistito affinchè abbandonasse il lavoro ma lui a sua volta era intento nel proseguire e....... sollevata la macchina di 20 cm l'ho vista cadere dinanzi ai miei occhi, inutile dire che mi ha completamente distrutto la minigonna e temo ci siano danni anche al longherone. Il bello è che il tipo non vuole rispondere dei danni, c'è anche la beffa, lui si tira indietro perchè questi sono "i rischi" del mestiere. Io nel vano tentativo di trovare dialogo e un punto di accordo l'ho minacciato di denunciarlo. Al volo sono passato dal mio carrozziere che mi ha stimato (se non ci sono danni al longherone) minigonna nuova + manodopera circa 300 euro.
Sono in un bel guaio, non ho assolutamente idea di come muovermi, ovviamente con il senno di poi non sarei mai andato da questo ciabattino da due soldi.
Che faccio?

È abbastanza danneggiata la parte della traversa sotto, lunedì il carrozziere mi fa una stima precisa del danno.. Sto pensando di dare tutto in mano a un avvocato :(

Mi spiace tanto :(
Quando ha urtato la portiera dovevi pigliare ed andar via, già da lì il tipo era da catalogare come "da evitare"... servirà per la prossima volta.

Io comunque sarei andato dall'autoricambi a chiedere dove caxxo mi hanno mandato :member)

Metterci un avvocato... il tipo può sempre dire di non averti mai visto e citarti per diffamazione... vai a capire 'sti qua che hanno in testa...

Non so la vedo persa in partenza...

lascia stare gli avvocati, per 300 euro rischi di spenderne molti di più, ormai il danno è fatto e purtroppo dovrai vedertela da solo.

L'unica cosa che ti consiglio di fare è di andare dalla GdF e testimoniare che questo ha un'officina alla buona (accertati che non abbia licenza).

Altra mossa (più efficace della finanza) è mandare una bella letterina all'ASL, io quando ebbi questioni con un tizio che faceva il carrozziere così feci, e devo dire che a differenza di carabinieri ecc furono molto più efficaci e veloci.

L'ultimo tentativo che farò è di comunicargli l'importo del danno e vedere come reagisce, se va male gli dico che mi recherò dai carabinieri a sporgere denuncia, cercherò di mettermi in contatto telefonico, è meglio.

Si, infatti tekno, mi gioco questa carta, lo contatto telefonicamente e se lo trovo indisposto lo minaccio con una denuncia alle FdO. Se la faccenda prende una brutta piega segnalo tutto tranquillamente, guardia di finanza e Asl compresi, tra l'altro questa persona non credo davvero sia autorizzata, a parte l'officina priva di riferimenti, non vi è nessuna traccia neppure sul web, anche se non prendessi una lira la soddisfazione di aver fatto giustizia sarà tanta.

Quoto devilboss...

quando l'asl va a controllare sono caxxi amari. Fanno la prova tampone sugli scarichi e se trovano sostanze nocive fa prima a chiudere... oltre ovviamente a tutti i controlli su permessi etc :sedia)

Michele, non credo sia tempo perso, qualunque esito dovesse avere la vicenda servirà comunque almeno a spaventare questa gente che lavorando così barbaramente merita soltanto di essere punita e fermata soprattutto, parliamo di mancanza di elementi basilari per poter servire una clientela. Ecco che la denuncia alla Asl gli farebbe almeno cagare addosso, è pur sempre qualcosa..

Mmmhhh. Ovviamente devo indagare, però ad ogni modo credo che l'unica strada sia quella della minaccia, è indisposto e pone la questione come se fosse un problema soltanto mio, mi addossa la colpa.. pensa un po' tu in che mondo vive questo

No, il terminale non è stato saldato, dopo anche la caduta dal crick me ne sono andato. Da questo incapace totale non gli farei avvitare neppure una vite, ovviamente non si avvicinerà mai più alla mia macchina, risolvero' facendo fare il lavoro al mio carrozziere.

Mi dispiace per l'accaduto Armando.. :fluffle) Io sinceramente non saprei come comportarmi... Proverei a sentire un avvocato e vedere che dice e se si può fare qualcosa.. E poi lo minaccerei di andare dalla finanza e dall'ASL.. Altro non mi viene.. :)

Simone, si infatti l'unica carta da giocare è la minaccia. Oggi ho provato a raggiungerlo telefonicamente ma il numero è disabilitato. Devo purtroppo incontrarlo di persona e chiederò a un amico bodybuilder di accompagnarmi, farà indubbiamente la sua presenza anche se io terrò il tono basso senza dare l'impressione di essere nervoso. È un tentativo di mediazione, il danno è stato stimato in 300 euro, se va male inoltro denuncia e via.. A me servirà poco ma giustizia sarà fatta

KillBill86":3vv5dvbe ha detto:
Simone, si infatti l'unica carta da giocare è la minaccia. Oggi ho provato a raggiungerlo telefonicamente ma il numero è disabilitato. Devo purtroppo incontrarlo di persona e chiederò a un amico bodybuilder di accompagnarmi, farà indubbiamente la sua presenza anche se io terrò il tono basso senza dare l'impressione di essere nervoso. È un tentativo di mediazione, il danno è stato stimato in 300 euro, se va male inoltro denuncia e via.. A me servirà poco ma giustizia sarà fatta
Si si bravo! Ci vai con calma senza alzare i toni, se lui incomincia a alzare i toni tu con molta calma lo inviti ad abbassare il tono e cerchi la mediazione.. Se non ne vuole sapere gli dici che preventivamente hai già sentito un legale e dai il via ad una querela.. Poi senti che dice.. :)