dilemma-acquisto: benza o nafta?

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pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
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in giro per il Piemonte...
Premetto che ho sempre avuto macchine a benza e non vedo di buon occhio i motori diesel soprattutto se si acquista diesel perchè "è di moda" più che per una vera e propria necessità.

Cmq ecco il mio dilemma: mi accingo anch'io ad entrare nel magnifico mondo alfa (è da anni che stravedo per la 147 ....) ma più si avvicina la data della firma del contratto più sono insicuro sulla motorizzazione: diesel o benza.
Premetto che faccio pochi km (circa 15 mila/anno) e pertanto sarei più che tentato di acquistarla a benza (il 120 cv) però effettivamente anche su consiglio di mio padre mi sta balenando l'idea del diesel(sempre 120 mj....non di più). Lui mi dice testuali parole" Costerà un pò di più di assicurazione e magari nei tagliandi ma se ti prendi il benza bestemmierai ogni volta che andrai dal distributore a far il pieno.....".

Voi che mi consigliate?considerate che faccio circa un 30% autostrada, 40% extraurbano e 30% città solitamente e ho il piede abbastanza leggero.
Ho paura che il diesel alla lunga, non utilizzandolo molto, sia una motore che si può rovinare (nel tragitto casa-lavoro di 10 km non entrerebbe neanche in temperatura di esercizio).
Il benza lo vedo come 1 motore più robusto.

Aspetto vostri consigli.
 
le bestemmie al distributore??perchè invece il diesel è così economico? Mio consiglio è il 120 twin spark hai detto che non fai tanti chilometri, inoltre nel ciclo extraurbano e autostrada non consuma tanto anzi... poi ovvio se sei fermo in coda e per fare 10 km ci metti 2 ore allora è un'altro discorso!
 
147SuperSport":3uceuhfq ha detto:
le bestemmie al distributore??perchè invece il diesel è così economico? Mio consiglio è il 120 twin spark hai detto che non fai tanti chilometri, inoltre nel ciclo extraurbano e autostrada non consuma tanto anzi... poi ovvio se sei fermo in coda e per fare 10 km ci metti 2 ore allora è un'altro discorso!

Ma infatti anche io la penso come te. Lo ripeto: non ho in simpatia il diesel e il sound di un motore a benzina è inimitabile (parere personale) però devo ammettere che mi hanno parlato molto bene del multijet sia come motore prestante che parsimonioso.

La cosa che mi frena un pò del diesel è il prezzo di acquisto della macchina (un pò alto) e il fatto che in termini di sconto ovviamente non avrei lo stesso trattamento che se invece puntassi sul benza
 
si ok il multijet sarà uno tra i migliori o forse anche il migliore per quanto riguarda i motori diesel di marche italiane però il benza è il benza :elio) cmq a parte il sound (w il sounddddddd :elio) ) uno deve anche fare i conti col proprio portafoglio, la macchina costa d + cm le spese, hai un guadagno in termini di consumi (non si può neanche più dire che risparmi nel fare benzina o gasolio cosa risparmi 5 euro sul pieno?capirai... ce li metti in olio...) ma per una persona come te che non fa tanti chilometri e soprattutto non li fa in città secondo me ti puoi togliere la soddisfazione di avere una macchina a benzina degna di questo nome quale il Twin Spark, poi certo se uno fa 40000 km all'anno nel traffico di milano o roma o altre città allora ok può anche optare x il diesel...io dico la verità tornassi indietro farei la stessa scelta solo benza anche se ogni tanto piango nel fare benza però la soddisfazione che mi dà non me la dà nessun'altro motore, cmq se il tuo problema è questo prendi in considerazione l'impianto a GPL, vai nel topic "fondazione dei gasauti" leggitelo e scopri questo mondo poco conosciuto da molte persone... :OK)
 
cmq se il tuo problema è questo prendi in considerazione l'impianto a GPL, vai nel topic "fondazione dei gasauti" leggitelo e scopri questo mondo poco conosciuto da molte persone... :OK)[/quote]

PER LA CARITA'.....non parlatemi di GPL :KO) :KO) Vengo adesso da un macchina con impianto a gpl....una bravo per la precisione con cui ho fatto 100 mila km......100 mila km di agonia e di incazzature che se sto qui a raccontartele diventiamo vecchi entrambi.
Il gpl ha il grosso vantaggio di essere un combustibile economico e pulito ma se hai la sfiga (io l'ho avuta) di imbroccare l'impianto sbagliato e l'installatore che non ci capisce molto (purtroppo nella mia zona non sono molti a fare tale tipo di impianti) diventa un debito...Tu considera che in questo momento è in riparazione perchè col freddo che c'è non mi cambia più a gpl e si spegne.

Infatti l'acquisto della macchina nuova dipende anche dal fatto che mi sono rotto le p.....di spendere soldi in riparazione per una macchina che ogni mese ha una grana legata al GPL.
 
senti io con l'esperienza di motori non voglio passare avanti a nessuno ma se vuoi il mio consiglio ti consiglio di farti un diesel! :OK) vabbè quando fai un pieno da serbatoio quasi asciutto sono poco più di 60eurini che partono dalle tasche ma il benza costa sempre di più! e poi se ti fai un diesel e ti potrebbero capitare lunghi viaggi sei a cavallo! per quanto riguarda il motore il diesel dell'alfa se lo sai trattare ti cammina anche più di 300'000km dammi retta; io ce l'ho e non mi pento di avercelo avuto,si ok le spese sono molte di più, ma dopo verranno anche le soddifazioni :spin)
 
147SuperSport":34z5pzsa ha detto:
(non si può neanche più dire che risparmi nel fare benzina o gasolio cosa risparmi 5 euro sul pieno?capirai... ce li metti in olio...)

cioè vuoi dire che il jtd consuma + olio del benza???? :?:
aahahhaha l'hai sparata grossa....
guarda che i twin spark praticamente vanno a olio oltre che (molta) benza...
mentre sul diesel puoi anche dimenticarti di controllarlo e cambiarlo SOLO ai tagliandi.... :nod)

non scherziamo...il benza ha un bel sound ma...costa solo un pò meno all'inizio...poi sui 1.6 il variatore è spessissimo difettoso...consuma molto di + e le prestazioni nell'uso quotidiano sono inferiori...non tirate mica a 7000 tutti il giorno tutti i giorni???
il diesel in basso è bello pronto e + sfruttabile sempre...
W il diesel...
per chi può permetterselo a livello di km meglio un bel 2000 twin spark o una GTA :love)
 
mancio83":51io4hir ha detto:
147SuperSport":51io4hir ha detto:
(non si può neanche più dire che risparmi nel fare benzina o gasolio cosa risparmi 5 euro sul pieno?capirai... ce li metti in olio...)

cioè vuoi dire che il jtd consuma + olio del benza???? :?:
aahahhaha l'hai sparata grossa....
guarda che i twin spark praticamente vanno a olio oltre che (molta) benza...
mentre sul diesel puoi anche dimenticarti di controllarlo e cambiarlo SOLO ai tagliandi.... :nod)

non scherziamo...il benza ha un bel sound ma...costa solo un pò meno all'inizio...poi sui 1.6 il variatore è spessissimo difettoso...consuma molto di + e le prestazioni nell'uso quotidiano sono inferiori...non tirate mica a 7000 tutti il giorno tutti i giorni???
il diesel in basso è bello pronto e + sfruttabile sempre...
W il diesel...
per chi può permetterselo a livello di km meglio un bel 2000 twin spark o una GTA :love)

quoto infatti io lo posso testimoniare!!! non consuma minimamene olio lo cambiato per il tagliando dei 20'000Km altrimenti non serviva! :nod)
 
bah... io rimango cmq della mia idea... io posso tirare a 6000-7000 e tu a 4500 perchè tu ogni cambiata la fai al limite con la zona rossa?il diesel è + pronto ai bassi certo grazie a un qualcosa chiamata turbina.... per quanto riguarda il variatore a me non riguarda dato che ho il 105... e cmq se voglio avere lo scatto non cambio marcia continuo la salita dei giri se invece non ho bisogno perchè sono impantonato nel traffico cambio anche a 2000 giri però quando mi fermo non devo sentire il rumore di una nave che attracca :sarcastic)
:fluffle) ovviamente scherzo ognuno ha le sue idee e il mondo è bello perchè è vario :A)
 
mancio83":3nzzdjy1 ha detto:
poi sui 1.6 il variatore è spessissimo difettoso...
Si, si, è vero, io ogni 1000 Km ne cambio uno, guarda, è una situazione insostenibile, il mio vicino di casa invece ogni 2000 Km cambia la turbina perchè così è più fresca e meno usurata.
 
mancio83":2o0idfuw ha detto:
147SuperSport":2o0idfuw ha detto:
(non si può neanche più dire che risparmi nel fare benzina o gasolio cosa risparmi 5 euro sul pieno?capirai... ce li metti in olio...)

cioè vuoi dire che il jtd consuma + olio del benza???? :?:
aahahhaha l'hai sparata grossa....
guarda che i twin spark praticamente vanno a olio oltre che (molta) benza...
mentre sul diesel puoi anche dimenticarti di controllarlo e cambiarlo SOLO ai tagliandi.... :nod)

non scherziamo...il benza ha un bel sound ma...costa solo un pò meno all'inizio...poi sui 1.6 il variatore è spessissimo difettoso...consuma molto di + e le prestazioni nell'uso quotidiano sono inferiori...non tirate mica a 7000 tutti il giorno tutti i giorni???
il diesel in basso è bello pronto e + sfruttabile sempre...
W il diesel...
per chi può permetterselo a livello di km meglio un bel 2000 twin spark o una GTA :love)


1 nn m dire che il tuo nn consuma olio.... io quanto olio pensi che mangi...??tanto che te... AH ho il variatore difettoso...cioè fa rumore all'inizio. E PUNTO.
ma la macchina va va...m piacerebbe fartela sentire (ho solo tubo gta pannello e finale)
e fartela provare!!!

2 sai quanto consuma il tuo bel diesel da freddo in città? fara i 10 forse...poi s assesta sui 14-15...max

3 sarà più fruibile dai 2000 ai 3000 giri...ma sopra i 3000 giri il t spark s fa SENTIRE nn solo come sound... poi sotto nn m dire che il diesel va dai...
Pesto pedale... 1 2 secondi..vruum... 2000 giri...e via a cambiare marcia.... bah.

4 anch'io comprerei una gta :bravo)


:drive)
 
alk147":27j3k58g ha detto:
mancio83":27j3k58g ha detto:
poi sui 1.6 il variatore è spessissimo difettoso...
Si, si, è vero, io ogni 1000 Km ne cambio uno, guarda, è una situazione insostenibile, il mio vicino di casa invece ogni 2000 Km cambia la turbina perchè così è più fresca e meno usurata.
:asd) :asd) :asd) Forte questa :lol: :lol: :lol:

PS: W il benza :asd) :asd) :asd)
 
GabryPontePowerMix":zoj3bts4 ha detto:
mancio83":zoj3bts4 ha detto:
147SuperSport":zoj3bts4 ha detto:
(non si può neanche più dire che risparmi nel fare benzina o gasolio cosa risparmi 5 euro sul pieno?capirai... ce li metti in olio...)

cioè vuoi dire che il jtd consuma + olio del benza???? :?:
aahahhaha l'hai sparata grossa....
guarda che i twin spark praticamente vanno a olio oltre che (molta) benza...
mentre sul diesel puoi anche dimenticarti di controllarlo e cambiarlo SOLO ai tagliandi.... :nod)

non scherziamo...il benza ha un bel sound ma...costa solo un pò meno all'inizio...poi sui 1.6 il variatore è spessissimo difettoso...consuma molto di + e le prestazioni nell'uso quotidiano sono inferiori...non tirate mica a 7000 tutti il giorno tutti i giorni???
il diesel in basso è bello pronto e + sfruttabile sempre...
W il diesel...
per chi può permetterselo a livello di km meglio un bel 2000 twin spark o una GTA :love)


1 nn m dire che il tuo nn consuma olio.... io quanto olio pensi che mangi...??tanto che te... AH ho il variatore difettoso...cioè fa rumore all'inizio. E PUNTO.
ma la macchina va va...m piacerebbe fartela sentire (ho solo tubo gta pannello e finale)
e fartela provare!!!

2 sai quanto consuma il tuo bel diesel da freddo in città? fara i 10 forse...poi s assesta sui 14-15...max

3 sarà più fruibile dai 2000 ai 3000 giri...ma sopra i 3000 giri il t spark s fa SENTIRE nn solo come sound... poi sotto nn m dire che il diesel va dai...
Pesto pedale... 1 2 secondi..vruum... 2000 giri...e via a cambiare marcia.... bah.

4 anch'io comprerei una gta :bravo)

guarda ho fatto 48000km con un jtd e fino ad oggi fra un cambio e l'altro non ho aggiunto neanche una goccia di olio cambio olio ogni 10000km mio padre con il 2.0 sulla 147 ogni 1000 km va aggiunto....per i consumi in autostrada costanti 120 siamo sui 17.5 km/l in citta se hai il piede leggero sfiori i 16 3 cosa fidati il multi jet non si ferma a 3000 giri anzi.....posso dirti avendo a casa un 2.0 e il multi jet che con i disel ti diverti molto di piu consumi molto di meno e le prestazioni sono identiche!!

:drive)
 
Il gasolio avrà un prezzo simile alla benzina, ma il diesel continua a consumare di meno del benzina a parità di trattamento (ovvio che fa i 7 al litro se fai i 215 km/h) e ancor di più i multijet. Di benzina Alfa ne abbiamo avute 6 e i t.s. non sono parchi nei consumi,....sono porchi (sia lodato il bialbero). I tagliandi dovrebbero essere circa una 90,00 € in più (per ogni 20000 Km).
Carta, penna e fatti 2 calcoli cosa ammortizzi prima. Anche l'assicurazione dipende con chi la fai.
 
Dimenticavo: non mi risulta a oggi che gli unijet e multijet consumino olio, forse vi sbagliate con il tdci della Mondeo o il tdi della VW (quello sì che è un 2 tempi diesel, in ditta ne abbiamo uno).
In basso posso garantire che il mio "cesso" diesel se la cava benone anzi la coppia è max già ben al disotto del benzina (sempre sia lodato il bialbero). A rumore, per come sono incapsulati i motori Alfa, posso dire che ricorda (dico ricorda) il rumore di una volta. Tanto ormai il rumore dell'aria che entra nei carburatori doppio corpo ce lo sognamo (W l'Alfetta) caxxu, caxxu, iu,iu!!
 
alfonagt ha detto:
guarda ho fatto 48000km con un jtd e fino ad oggi fra un cambio e l'altro non ho aggiunto neanche una goccia di olio cambio olio ogni 10000km mio padre con il 2.0 sulla 147 ogni 1000 km va aggiunto....per i consumi in autostrada costanti 120 siamo sui 17.5 km/l in citta se hai il piede leggero sfiori i 16 3 cosa fidati il multi jet non si ferma a 3000 giri anzi.....posso dirti avendo a casa un 2.0 e il multi jet che con i disel ti diverti molto di piu consumi molto di meno e le prestazioni sono identiche!!

:drive)
[/quote]


m fa piacere...a me sinceramente la macchina "mangia" lo stesso olio tuo.

non ho detto che a motore caldo consuma di meno il benza...anzi.solo che visto il prezzo dei carburanti e la percorrenza,+ il costo dei tagliandi, della manutenzione, e della assicurazione....beh nn so quanto t convenga.

sinceramente....dai il mjet è 1 motore mulo,un bel motore ma nn è sportivo....nn m puoi dire che ha = prestazioni....

magari ha + ripresa, ma nn + accelerazione ne allungo....


come suono nn è nemmeno da paragonare, e anche come guidabilità, essendo anche + pesante.

@147jta: si ha + coppia ma quanto dura? x quanto tempo? e che t serve se vuoi "tirare"?? poi conta quanti km fai...se faccio 10000 km l'anno...che senso ha il diesel? anche con 15000 eh....e poi l'assicurazione cambia, e molto....essendo 1 1.6 e l'altro 1.9 diesel, fra l'altro :OK)

ricordiamo inoltre che 1

benzina aspirato bialbero del 90

l'altro

diesel common rail seconda generazione del 2004, turbocompresso con intercooler


hai voglia il benza con ste caratteristiche :matto)

ciao ciao diesel :clap)

(con tutto il risp per i vostri motori eh... :fluffle) )
 
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