differenziale Q2 sulla serie 0 m-jet

Ma su di un cambio a 5 marce come esempio il naftone jtd si potra?

o conviene direttamente comprare un'altra macchina visto i costi magari proibitivi?
 
orbeen continuamo qui :) perfetto!

Io cis to pensando sul serio, ridurre un po il sottosterzo maledetto che ha la JTD nons arebbe affatto male, come non saerbeb affatot male migliore motricità+tenuta, se poi consumeremo un po più le gomme pace ;)

Non so sulle ESP dotate come sia la storia....ma non è il mio caso, anche l'ASR non so come si regoli in caso di autobloccante... ma tanto lo tengo sempre spento, appena salgo mentre allaccio le cinture il dito lo spegne orami in automatico...

le campane fra 8 e 16V sono uguali?

Cmq il primo autobloccante delle 147 credo sia quello montato sulle Q4, però era un po diverso LoL, presumo sempre torsenc ma aveva qualche cosa in più ehehe.

lele a ricambio su eper c'è già autobloccante pezzi e anche le targhette Q2 per il portellone :)

P.S. Non vorrei dire...ma qualcuno QUI se comprato TUTTO per fare una 147Q4 eheheh, ma va beh magari un giorno sarà lui a dire cosà fatto e cosa no, per la cronaca per fare le 147 si fa prima a cambiare kl'anteriore, culla sospensioni fusi freni motore (2,4) qualche parte sotto ponte posteriore, ma si trova tutto usato dei prototipi alfa a un prezzo perfino umano, però cosi si avrebbe un'auto decisamente illegale, anche dal punto di vista della frode fiscale fra l'altro.....
Montare un'autobloccante nons o se sia rgolare o no....sicuramente non per la garanzia alfa LoL ma chissene......

Speriamo di capire presto qualcosa in più...
 
allora intanto come ricambio questo differenziale autobloccante quanto costa?!?!?

se il costo è giusto penso proprio di farlo!!! :nod) ho a disposizione officina e meccanico

e penso che sulla mia non ci siano particolari difficoltà, mi sembra d'aver capito che la base per questa Q2 sia il JTDm 16V....il mio di aprile 2006 dovrebbe essere pienamente compatibile!!!

fatemi sapere il costo e il codice di ricambio, vi prego!!! :sbav)
 
Damon riuscissi ad avere sotto mano ePer, che giustamente han messo in modo probblematico...diciamo :| dovrebbero darloi gratis ai clienti che gli han smenato soldi sulle loro auto altro che....
 
falconero79":2r8hfr05 ha detto:
mi sta balenando questa malsana idea :elio) :elio) :elio) accidenti a me :wall)

scherzi a parte....

credete che sia possibile questo intervento?
ci sarebbe da aggiornare qualcosa in termini di elettronica?

si può ipotizzare il costo dell'operazione... magari controllando la differenza di prezzo tra il differenziale normale e l'autobloccante della coupe si può fare un preventivo "sommario"

ma la cosa più importante... ne vale la pena? :elio)

io eventualmente la sostituzione la fare quando rifarò la frizione...


Per l'elettronica nessun problema, il differenziale è un torsen ed è completamente meccanico ;)
 
ziocanta":369986go ha detto:
falconero79":369986go ha detto:
mi sta balenando questa malsana idea :elio) :elio) :elio) accidenti a me :wall)

scherzi a parte....

credete che sia possibile questo intervento?
ci sarebbe da aggiornare qualcosa in termini di elettronica?

si può ipotizzare il costo dell'operazione... magari controllando la differenza di prezzo tra il differenziale normale e l'autobloccante della coupe si può fare un preventivo "sommario"

ma la cosa più importante... ne vale la pena? :elio)

io eventualmente la sostituzione la fare quando rifarò la frizione...


Per l'elettronica nessun problema, il differenziale è un torsen ed è completamente meccanico ;)

e l'asr? come minimo di dovra invertire sulla logica di accensione
 
Effettivamente all' ASR non ci avevo pensato......cmq il torsen non è proprio così immediato, quindi secondo me partirebbe prima l'ASR e poi il Torsen farebbe il resto egregiamente :nod)
 
ziocanta":2l48qbdf ha detto:
Effettivamente all' ASR non ci avevo pensato......cmq il torsen non è proprio così immediato, quindi secondo me partirebbe prima l'ASR e poi il Torsen farebbe il resto egregiamente :nod)

anche l'asr ha un po' di margine, magari inferiore al Torsen, comunque secondo me non c'è bisogno di alcuna modifica all'elettronica, l'asr lavora con i sensori dell'abs in collaborazione alla centralina motore, il differenziale autobloccante (che funziona giustamente solo in modo meccanico) non interferisce assolutamente, il tutto sommato non fa altro che alzare i limiti di pattinamento e assicurare maggiore trazione
 
Damon":86xmep06 ha detto:
ziocanta":86xmep06 ha detto:
Effettivamente all' ASR non ci avevo pensato......cmq il torsen non è proprio così immediato, quindi secondo me partirebbe prima l'ASR e poi il Torsen farebbe il resto egregiamente :nod)

anche l'asr ha un po' di margine, magari inferiore al Torsen, comunque secondo me non c'è bisogno di alcuna modifica all'elettronica, l'asr lavora con i sensori dell'abs in collaborazione alla centralina motore, il differenziale autobloccante (che funziona giustamente solo in modo meccanico) non interferisce assolutamente, il tutto sommato non fa altro che alzare i limiti di pattinamento e assicurare maggiore trazione

Esatto! deve essere una fig@ta accellerare in curva e sentire la macchina che tira verso l'interno :elio)
 
Sarei molto curioso di provarlo per vedere se ha anche l'altra caratteristica tipica degli autobloccanti all'anteriore... cioè che quasi ti azzera il ritorno automatico del volante :scratch)

Sulla Delta turbo 2° serie e sulla Coupè 20v Turbocinque era una sofferenza... toccava remare per recuperare lo sterzo in ogni tornante.
 
rapidello":23dlk7wk ha detto:
ma che minchia state dicendo?????


se l'asr parte...blocca la ruota che slitta....il torsen "sente" e manda tutta la coppia su quella ruota.....se vi và bene salta il semiasse....

Potresti porti in modo più educato nei confronti degli altri, oppure usare le faccine nel caso tu stessi scherzando (i tuoi toni potrebbero essere offensivi..).
 
OK OK, nel dubbio togliete il fusibile che alimenta l'ASR e siete a posto.
meglio il Torsen che quel coso elettronico :culo)
 
@rapidello: l'ASR NON BLOCCA, agisce sulla coppia motrice per riportare le ruote in aderenza, forse non hai chiaro il concetto...prima di aggredire informati almeno!!!!!!!! :mad2)

è il VDC che usa l'impianto frenante per tenere l'auto in traiettoria

poi in tutte le auto che hanno il differenziale autobloccante "di tipo meccanico", tipo la BMW 130i o tutte le M, come si comporteranno i controlli elettronici? nello stesso modo, perché non c'è alcuna interferimento, sono in collaborazione!!!

sennò troveresti ovunque pezzi di assi spezzati, e invece guarda caso non ne ho mai visti!!

e magari un briciolo di educazione, o quantomeno se sei così convinto cerca di spiegare il perché della tua tesi...
 
eccolo qui spiegato, tratto dal sito ufficiale Alfa Romeo, ma anche per le altre marche è la stessa cosa, in BMW si chiama ASC e sul loro sito c'è una spiegazione analoga nel glossario tecnico ;)

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbr...yOID=-1073750416&contentOID=1073792216&page=6

e riportato:

ASR

Antislip Regulation
L'ASR o Antislip Regulation è il limitatore di slittamento in accelerazione delle ruote motrici. In caso di pattinamento, questo dispositivo fa chiudere leggermente la farfalla finché la differenza di velocità si riduce e le ruote motrici tornano a far presa.
Disponibile per Alfa 147, 156, Sportwagon e 166.
 
mentre per il VDC entrano in gioco anche i freni, se la riduzione di coppia motrice non bastasse:

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbr...yOID=-1073750416&contentOID=1073792216&page=1

Vehicle Dynamic Control


Vehicle Dynamic Control
Il VDC, acronimo di Vehicle Dynamic Control, è il sistema che offre il controllo della stabilità dinamica del veicolo. Questo sistema percepisce e ricava una stima della traiettoria desiderata dal guidatore ed una della traiettoria attualmente percorsa. Quando la differenza esce al di fuori di una margine di tolleranza, il sistema interviene applicando una forza frenante sulle singole ruote e/o una riduzione/incremento di coppia motrice, che si traduce in un momento d'imbardata stabilizzante.
Disponibile per Alfa 147.

Il VDC è il sistema che integra nel suo software di gestione le funzioni di controllo del sistema frenante e della trazione, che sono l'ABS, il TC, l'Hidraulic Brake Assist, l'EDB, l'ASR e l'MSR.
 
Damon":3ipvpcq0 ha detto:
@rapidello: l'ASR NON BLOCCA, agisce sulla coppia motrice per riportare le ruote in aderenza, forse non hai chiaro il concetto...prima di aggredire informati almeno!!!!!!!! :mad2)

...

infatti quando sento il rumore delle mie pinze tarox 10....che pompano sui dischi da 330 mm....in realtà è la coppia motrice ad agire... :jolly)


certo che può lavorare coi controlli elettronici...se questi son nati per lavorare col differenziale....

ma non facciamo pasticciate perfavore... ;)
 
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