differenziale Q2 sulla serie 0 m-jet

yugs":13y0n6ln ha detto:
rapidello":13y0n6ln ha detto:
ma che minchia state dicendo?????


se l'asr parte...blocca la ruota che slitta....il torsen "sente" e manda tutta la coppia su quella ruota.....se vi và bene salta il semiasse....

Potresti porti in modo più educato nei confronti degli altri, oppure usare le faccine nel caso tu stessi scherzando (i tuoi toni potrebbero essere offensivi..).

beh...ma dai, avrai anche ragione,scusa lo scatto d'ira ;) (non è che poi ho offeso nessuno, ho solo invitato a riflettere :p )


ma a volte penso che la gente parli(o meglio scriva) senza pensare....
 
Damon":n78sm06q ha detto:
eccolo qui spiegato, tratto dal sito ufficiale Alfa Romeo, ma anche per le altre marche è la stessa cosa, in BMW si chiama ASC e sul loro sito c'è una spiegazione analoga nel glossario tecnico ;)

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbr...yOID=-1073750416&contentOID=1073792216&page=6

e riportato:

ASR

Antislip Regulation
L'ASR o Antislip Regulation è il limitatore di slittamento in accelerazione delle ruote motrici. In caso di pattinamento, questo dispositivo fa chiudere leggermente la farfalla finché la differenza di velocità si riduce e le ruote motrici tornano a far presa.
Disponibile per Alfa 147, 156, Sportwagon e 166.

hai pensato forse che nei diesel la farfalla rimane sempre aperta???? e che quindi quello che dicono in afla è FALSO (almeno per la motorizzazione diesel....)
 
A me sembra di avvertire piuttosto chiaramente la pinzata, specie se una ruota è su fondo viscido e l'altra no.

Sul dizionario tecnico di Quattroruote c'è scritto questo:

Antipattinamento

Sono dispositivi gestiti dall’elettronica che permettono di limitare automaticamente la potenza trasmessa alle ruote adeguandola alle diverse condizioni di aderenza. Noti con sigle diverse (ASR*, ASC*, ETC*, TCS* ecc.), agiscono in genere sugli impianti di alimentazione* e accensione* del motore, riducendo l’erogazione di potenza indipendentemente dalla posizione dell’acceleratore. I sistemi più raffinati intervengono anche sul freno* della ruota che incomincia a slittare: se ciò non basta (perdita di aderenza per entrambe le ruote motrici), iniziano a togliere potenza al motore. In genere utilizzano i medesimi sensori dell’ABS*, del quale costituiscono, sotto il profilo della sicurezza attiva*, la naturale estensione.
 
rapidello":2p2l0bdb ha detto:
Damon":2p2l0bdb ha detto:
eccolo qui spiegato, tratto dal sito ufficiale Alfa Romeo, ma anche per le altre marche è la stessa cosa, in BMW si chiama ASC e sul loro sito c'è una spiegazione analoga nel glossario tecnico ;)

http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbr...yOID=-1073750416&contentOID=1073792216&page=6

e riportato:

ASR

Antislip Regulation
L'ASR o Antislip Regulation è il limitatore di slittamento in accelerazione delle ruote motrici. In caso di pattinamento, questo dispositivo fa chiudere leggermente la farfalla finché la differenza di velocità si riduce e le ruote motrici tornano a far presa.
Disponibile per Alfa 147, 156, Sportwagon e 166.

hai pensato forse che nei diesel la farfalla rimane sempre aperta???? e che quindi quello che dicono in afla è FALSO (almeno per la motorizzazione diesel....)

magari è stato scritto così generalizzandolo al benzina per renderlo comprensibile anche a chi non ci capisce una mazza...ora arrivare a dire che quello scritto da Alfa è falso mi pare fuori luogo.... :ignore)
 
alk147":2yicj3ko ha detto:
A me sembra di avvertire piuttosto chiaramente la pinzata, specie se una ruota è su fondo viscido e l'altra no.

Sul dizionario tecnico di Quattroruote c'è scritto questo:

Antipattinamento

Sono dispositivi gestiti dall’elettronica che permettono di limitare automaticamente la potenza trasmessa alle ruote adeguandola alle diverse condizioni di aderenza. Noti con sigle diverse (ASR*, ASC*, ETC*, TCS* ecc.), agiscono in genere sugli impianti di alimentazione* e accensione* del motore, riducendo l’erogazione di potenza indipendentemente dalla posizione dell’acceleratore. I sistemi più raffinati intervengono anche sul freno* della ruota che incomincia a slittare: se ciò non basta (perdita di aderenza per entrambe le ruote motrici), iniziano a togliere potenza al motore. In genere utilizzano i medesimi sensori dell’ABS*, del quale costituiscono, sotto il profilo della sicurezza attiva*, la naturale estensione.


anke io ho avvertito spesso al sensazione di pinzata, abitando nel
paese del ghiaccio d'inverno tutto questo è devastante per i diski...
Tutto ciò mi è stato anke confermato da un meccanio esperto
 
alk147":o6f4l6s4 ha detto:
A me sembra di avvertire piuttosto chiaramente la pinzata, specie se una ruota è su fondo viscido e l'altra no.

Sul dizionario tecnico di Quattroruote c'è scritto questo:

Antipattinamento

Sono dispositivi gestiti dall’elettronica che permettono di limitare automaticamente la potenza trasmessa alle ruote adeguandola alle diverse condizioni di aderenza. Noti con sigle diverse (ASR*, ASC*, ETC*, TCS* ecc.), agiscono in genere sugli impianti di alimentazione* e accensione* del motore, riducendo l’erogazione di potenza indipendentemente dalla posizione dell’acceleratore. I sistemi più raffinati intervengono anche sul freno* della ruota che incomincia a slittare: se ciò non basta (perdita di aderenza per entrambe le ruote motrici), iniziano a togliere potenza al motore. In genere utilizzano i medesimi sensori dell’ABS*, del quale costituiscono, sotto il profilo della sicurezza attiva*, la naturale estensione.

è proprio quello che non ho mai sentito io infatti...la pinzata, almeno sulla mia...mentre sull'intervento del VDC o ESP dir si voglia di altre marche si sente chiaramente quando viene azionato un freno ;)

che poi ci siano sistemi evoluti che comprendono il controllo freni con l'antislittamento non lo metto in dubbio, la definizione di Quattroruote è infatti generica, quella di Alfa mi sembra mirata al caso di cui parliamo

in ogni caso, anche se frenasse, arrivare a far saltare un semiasse mi sembra eccessivo e impossibile, perché, con l'intervento dell'ASR c'è sempre e comunque la diminuzione della coppia motrice, oltre al discorso che prima di saltare il semiasse salta il differenziale
 
L'ASR AlfaRomeo usa IL freno quando pattina una ruota sola (e lascia libera l'altra).
Limita la potenza se pattinano tutte e due.

Se non sentite la pinzata, fate questa prova:
tutto sterzato partite cercando di sgommare e inchiodate subito.
Vi rimbalzera' il ginocchio nei denti :asd) perche' una pinza e' gia' chiusa e il pedale non puo' fare corsa. (e sentite subito dopo una botta secca che non ho ancora ben capito se sia dovuta all'ABS che apre il circuito)

E' vero che se frena una ruota e c'e' l'autobloccante e' un po' un casino.

Supponendo un attimo falsa la frase qui sopra, se intervenisse prima l'ASR dell'autobloccante (come ha scritto qualcuno) sarebbe totalmente vana la presenza dell'autobloccante stesso.

L'autobloccante aumenta la motricita' in curva (e non mi pare che i 1600 Alfa abbiano di questi problemi).
Probabilmente ridurra' il sottosterzo (ma anche no).
Ma da qui a dire che acceleri e l'auto chiude....

Per il ritorno dello sterzo non e' detto... ma se interessa un autobloccante vuol dire che si e' abituati a frustare la macchina nelle curve strette e di conseguenza si e' abituati a non sfruttare il ritorno dello sterzo.

La farfalla sul diesel non rimane sempre aperta: NON C'E'!!

La campana dell'8V e del 16V e' molto probabile che siano diverse per via della 6^ marcia.
 
bigno72":ptnix64g ha detto:
La farfalla sul diesel non rimane sempre aperta: NON C'E'!!

La campana dell'8V e del 16V e' molto probabile che siano diverse per via della 6^ marcia.


certo che c'è, si chiude durante lo spegnimento per evitare vibrazioni....e ti assicuro che è pure sempre lercia...la pulisco ogni 10k km...


la campana del cambio è praticamente uguale
 
l'asr blocca le ruote anche coi freni eccome....
l'anno scorso mi ero imbattuto su una salitina gelata per vedere quanto le termiche riuscivano ad arrampicarsi.... ovviamente macchina ferma che non saliva e spia asr sempre accesa....
ti assicuro che poi le pinze erano belle calde :asd)
 
confermo, anche per me l'asr quando ha necessità interviene sui freni, oltre che tagliare potenza...


sapevo che il diff autodelta è rumoroso... dite che il q2 dà problemi con l'ASR?
 
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