Differenze tra atomico e nucleare

Ragioniamo per assurdo, ammettiamo che il referendum passi e che ci sia la voglia di andare avanti. Ok mettiamo che il giorno stesso dopo il referendum si cominci a realizzare la prima centrale, ammettiamo che si trovino gli investitori, ammettiamo che in un progetto di tale portata non ci mettano le mani le varie mafie, ci vorranno 15 anni almeno, siamo nel 2011 avremmo le prime centrali funzionanti attorno al 2025-2026, le previsioni indicano che attorno al 2030 l'uranio non sarà più sufficente al fabisogno mondiale, a quel punto che faremo ? Esistono i reattori che riciclano le scorie o che usano il torio ma non so quante siano le scorte mondiali di torio sinceramente, o quale sia il costo e la sicurezza di tali sistemi. Di certo a cambiare il mondo non saranno le rinnovabili attuali, troppo costose e a basso rendmento per la fame energetica del mondo. Però investire in un settore come il solare è un investimento per il futuro dei giovani, si punta al nucleare solo per questioni di interessi non per il benen comune ! Lo stato ha mandato in crisi il solare: a maggio sospenderà i fondi che erano stati promessi fino al 2013, stroncando uno dei pochi settori in crescita, si tagliano le gambe ad un settore simile solo perchè anzichè essere i soliti a controllare tutto, sul mercato esistono una miriade di mini imprese che si fanno concorrenza tra loro sviluppando un libero mercato. Non voglio esprimere pareri politici, spero solo che rispetto a qualche anno fa si siano aperti gli occhi ad un po di gente; ci stanno tagliando il futuro, se non si fa ricerca se non si investe su alternative valide e serie saremo il fanalino di coda ora e sempre.

1° PARTE GIAPPONE
Metto in punti ciò che è successo in Giappone, almeno ,forse , possiamo tutti far più chiarezza:

1) Il Terremoto che ha colpito il Sendai, è stato il QUARTO terremoto più potente della storia ( magnitudo 9,0),

2) Si è formato uno tsunami (maremoto), che ha colpito le coste con onde alte fino a 10 metri e con velocità di circa 750 km/h (sono penetrate all'interno per kilometri, distruggendo tutto e facendo migliaia di vittime).

3) Riassumo molto semplicemente: arriva il terremoto, le centrali nucleari si spengono (cioè spengono la reazione al suo interno, perchè dotate di sistema di sicurezza), ma c'è ancora calore, quindi devono per forza funzionare i sistemi di raffreddamento (ma il terremoto li ha danneggiati, a livello di cavi elettrici). Ma sono presenti (per forza) motori diesel che iniziano subito a funzionare, per mandare avanti il sistema di raffreddamento. Ma lo tsunami colpisce la costa, e ovviamente li danneggia irreparabilmente. Il calore non viene disperso, e nascono i casini.

4) La centrale di Fukushima Daiichi è di II generazione, e l'anno di inizio lavori è 1967, mentre l'inizio di produzione di elettricità è il 1971.

5) Il reattore a livello strutturale, non ha subito gravi danni , sia dopo il terremoto, sia per lo tsunami, ma la questione del mancato raffreddamento del nocciolo è il vero problema, perchè il rischio è la fusione (sarebbe una situazione gravissima).

6) Riassumo brevemente la struttura di questa centrale:
- struttura esterna che ora è quasi completamente distrutta per le esplosioni dell' idrogeno (è la struttura esterna del reattore),
- primo contenitore in cemento armato che racchiude il nocciolo (contenitore di sicurezza,se non sbaglio dovrebbe essere antiesplosione),
- secondo contenitore in acciaio che contiene le barre ,cioè il vero core (qui dentro c'è il materiale fissile).

7) a chernobyl il primo contenitore in c. a. (quello di sicurezza, che è in mezzo), non c'era proprio per niente, e poi lì è avvenuta anche una grandissima esplosione, con distruzione del contenitore di acciaio e dispersione in aria di materiale fissile.

Quindi il terremoto ha fatto spegnere tutte le centrali, ma non le ha distrutte (seppure fukushima ha 40 anni), lo tsunami è arrivato ed ha fatto il resto. Non so dirvi se è errore umano o sfiga maledetta...il fatto sta, che BISOGNA raffreddare il reattore.

I dati sono stati presi da wikipedia. Ho fatto riassunti brevissimi, spero non ci siano errori, ma se qualcuno vuole correggermi (se ci sono inesattezze) o completare ogni punto, ben venga ;)

al140":3ba2g7qj ha detto:
Ragioniamo per assurdo, ammettiamo che il referendum passi e che ci sia la voglia di andare avanti. Ok mettiamo che il giorno stesso dopo il referendum si cominci a realizzare la prima centrale, ammettiamo che si trovino gli investitori, ammettiamo che in un progetto di tale portata non ci mettano le mani le varie mafie, ci vorranno 15 anni almeno, siamo nel 2011 avremmo le prime centrali funzionanti attorno al 2025-2026, le previsioni indicano che attorno al 2030 l'uranio non sarà più sufficente al fabisogno mondiale, a quel punto che faremo ? Esistono i reattori che riciclano le scorie o che usano il torio ma non so quante siano le scorte mondiali di torio sinceramente, o quale sia il costo e la sicurezza di tali sistemi. Di certo a cambiare il mondo non saranno le rinnovabili attuali, troppo costose e a basso rendmento per la fame energetica del mondo. Però investire in un settore come il solare è un investimento per il futuro dei giovani, si punta al nucleare solo per questioni di interessi non per il benen comune ! Lo stato ha mandato in crisi il solare: a maggio sospenderà i fondi che erano stati promessi fino al 2013, stroncando uno dei pochi settori in crescita, si tagliano le gambe ad un settore simile solo perchè anzichè essere i soliti a controllare tutto, sul mercato esistono una miriade di mini imprese che si fanno concorrenza tra loro sviluppando un libero mercato. Non voglio esprimere pareri politici, spero solo che rispetto a qualche anno fa si siano aperti gli occhi ad un po di gente; ci stanno tagliando il futuro, se non si fa ricerca se non si investe su alternative valide e serie saremo il fanalino di coda ora e sempre.
QUOTONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 cose al volo:
Le centrali giapponesi colpite dovevano appunto essere dismesse alla fine del mese, hanno retto oltre ogni rosea aspettativa.
In Italia al momento la situazione energetica è particolarmente rosea, abbiamo un istallato di 105GW (più l'estero) a fronte di picchi di richiesta di 65GW.
Il nucleare (visto che il vecchio referendum ci ha tagliati fuori fino ad adesso) paga nell'arco di decenni (si parla di 50 anni per il pareggio) e le 3 centrali previste da 1000MW sono un sasso nel mare, servono solo in un'ottica (molto) lungimirante.
C'è fià un'aspra lotta dialettica tra chi vorrebbe un concentrarsi PRIMA nell'aumentare l'efficienza dei sitemi attuali e POI concentrarsi sul nucleare e chi invece punta subito nel cercare di riempire il gap creato.
Per la questione gestione scorie: ci sono ben pochi costruttori per gli impianti, manutenzione e gestione scorie, di solito consorziati a livello continentale. Insomma, niente buche di nascosto nel cortile di casa ;)

homer-nucleare.jpg

settore7g.jpg

:asd)

sarà che sono legato al Giappone per questioni personali...ma quelle immagini, non mi fanno tanto ridere. :eek13)
pensando che per un terremoto, e soprattutto per lo tsunami, sono morte quasi 7000 persone, più ci sono più 10'000 dispersi.
ed infine la questione del reattore nucleare.

Cervantes":1gbeqbx6 ha detto:
sarà che sono legato al Giappone per questioni personali...ma quelle immagini, non mi fanno tanto ridere. :eek13)
pensando che per un terremoto, e soprattutto per lo tsunami, sono morte quasi 7000 persone, più ci sono più 10'000 dispersi.

Credo che siano riferite, le immagini dei Simpson, ad una eventuale gestione dell'atomico in italia.
Però hai ragione, c'è poco da ridere...al tg stasera ho sentito che i morti saranno, cito, "sicuramente 25000" :cry: :cry:
La cosa però va anche vista da un altra prospettiva, ossia quella dei sopravvissuti (come si dice: "guardare il bicchiere mezzo pieno"): quello dei giapponesi è sempre stato un popolo fiero, orgoglioso e diligente che dopo ogni batosta è sempre riuscito a rialzare la testa e mi auguro che anche questa volta sia così.
Sinceramente, a mio parere, abbiamo tutti un po' da imparare da questa faccenda, ma, soprattutto, da questo popolo (mi ricordo quanto studiato in economia moderna, la storia del giappone mi aveva veramente rapito!)
Scusate l'OT, ma volevo sottolineare che sono assolutamente conscio della tragedia svoltasi e che è ancora in atto...tra l'altro mi ha colpito veramente parecchio proprio perchè ho sempre ammirato il popolo giapponese ( equilibrato mix di tradizione, cultura e modernità) e la sua tempra temeraria.

Tornando in topic: sempre stasera ho sentito che volevano "blindare" con del cemento armato uno dei reattori...è un pagliativo o una soluzione definitiva e poi scusate...Ma in caso di fusione del reattore il cemento non dovrebbe liquefarsi (spero di non sparare 'na cappellata) rendendo inutile la blindatura?

Cervantes":14srecfv ha detto:
non c'è nessun nesso tra l'ironia simpson e la tragedia avvenuta in Giappone ;) nessuno ride per quello

EmanueleR90":c6qzrmgn ha detto:
quello dei giapponesi è sempre stato un popolo fiero, orgoglioso e diligente che dopo ogni batosta è sempre riuscito a rialzare la testa e mi auguro che anche questa volta sia così.
Sinceramente, a mio parere, abbiamo tutti un po' da imparare da questa faccenda
, ma, soprattutto, da questo popolo (mi ricordo quanto studiato in economia moderna, la storia del giappone mi aveva veramente rapito!)
Scusate l'OT, ma volevo sottolineare che sono assolutamente conscio della tragedia svoltasi e che è ancora in atto...tra l'altro mi ha colpito veramente parecchio proprio perchè ho sempre ammirato il popolo giapponese ( equilibrato mix di tradizione, cultura e modernità) e la sua tempra temeraria.

Tornando in topic: sempre stasera ho sentito che volevano "blindare" con del cemento armato uno dei reattori...è un pagliativo o una soluzione definitiva e poi scusate...Ma in caso di fusione del reattore il cemento non dovrebbe liquefarsi (spero di non sparare 'na cappellata) rendendo inutile la blindatura?
quoto assolutamente :OK)

EmanueleR90":xxhtzcd0 ha detto:
Attenzione: non è che vogliono colarci sopra del cemento (anche perchè non sortirebbe alcun effetto colare del cemento su un reattore rovente, e soprattutto non darebbe nessuna protezione), ma stanno valutando l'idea di creare un sarcofago sui reattori, un po' come è stato fatto a Chernobyl.
Tipo così, insomma.

ChernobylSarcofago.jpg

Comunque massimo rispetto e stima per il popolo giapponese (a cui mi sono sempre sentito vicino da sempre per tutto quello che è la loro cultura, il loro Paese, la loro tecnologia, la loro tradizione e tanto altro,) e soprattutto grandissima stima e ammirazione per quegli operai che hanno deciso per loro scelta personale di rimanere nella centrale e lottare contro il tempo per tentare di raffreddare i reattori, ben consci di aver messo in gioco e segnato la loro vita e la loro salute: sono degli eroi nazionali a mio modo di vedere.

secondo voi in Italia in caso di incidenti simili troveremo un gruppo di volenterosi eroi votati a morte certa come i vigili del fuoco che sono partiti per tentare di limitare i danni della centrale ? :scratch)
non ricordo quanti siano ma sono in viaggio per andare li a MORIRE per salvare qualche milione di persone :nod)

qui purtroppo e ribadisco PURTROPPO non ci sono le condizioni culturali, sociali ed economiche per permetterci la costruzione e la gestione di centrali nucleari, e scusate ma mi fa sorridere che si possa pensare che esistano sistemi per tenere alla larga la criminalità organizzata, che storicamente ha messo sempre le mani su quello che rendeva di più in quel momento, senza nessuna possibilità di impedirglielo, ad un certo punto da un giorno all'altro la GdF è riuscita a bloccare il contrabbando delle sigarette (OPS!!! hanno deciso loro che la droga rendeva di più ;) ) poi è stata la volta della droga che ha avuto un rallentamento (OOPPSS!! molto meno rischioso occuparsi di rifiuti di ogni genere, e più sono nocivi e più rendono) fra qualche mese decideremo se dovranno abbandonare la gestione dei rifiuti per passare a quella del nucleare così il governo prende due piccioni con una fava, risolve il problema delle discariche e ci vende il sogno di una autonomia energetica :p

e poi perché gli organismi internazionali dovrebbero essere esenti dalla criminalità ? avvaloriamo la diceria che la mafia è un fenomeno SOLO Italiano ?

e purtroppo vi garantisco con dati certi che i problemi non si risolvono perché non c'è volontà politica di risolverli, e sto parlando di ecomafia, quando entri in certi "sistemi" per smantellarli e hai tra le mani tutto il necessario per smantellare il sistema l'unico risultato che si ottiene è di ricevere una bella risata in faccia, ti dicono chiaramente che stai facendo un lavoro inutile perché tanto qualcuno in alto ti fermerà ........... e cavoli sapete una cosa ? è vero le inchieste vengono sempre fermate da quelli che poi vanno in televisione a fare proclami pieni di belle parole e promesse di soluzioni immediate :ignore) :ignore) :ignore) questo è il paese in cui voi vorreste far realizzare le centrali nucleari :ka)

dotty":c5jvfqtt ha detto:
secondo voi in Italia in caso di incidenti simili troveremo un gruppo di volenterosi eroi votati a morte certa come i vigili del fuoco che sono partiti per tentare di limitare i danni della centrale ? :scratch)
non ricordo quanti siano ma sono in viaggio per andare li a MORIRE per salvare qualche milione di persone :nod)
penso di si...io se sapessi che potrebbe dipendere da me la vita di tante persone mi farei avanti...
dotty":c5jvfqtt ha detto:
qui purtroppo e ribadisco PURTROPPO non ci sono le condizioni culturali, sociali ed economiche per permetterci la costruzione e la gestione di centrali nucleari, e scusate ma mi fa sorridere che si possa pensare che esistano sistemi per tenere alla larga la criminalità organizzata, che storicamente ha messo sempre le mani su quello che rendeva di più in quel momento, senza nessuna possibilità di impedirglielo, ad un certo punto da un giorno all'altro la GdF è riuscita a bloccare il contrabbando delle sigarette (OPS!!! hanno deciso loro che la droga rendeva di più ;) ) poi è stata la volta della droga che ha avuto un rallentamento (OOPPSS!! molto meno rischioso occuparsi di rifiuti di ogni genere, e più sono nocivi e più rendono) fra qualche mese decideremo se dovranno abbandonare la gestione dei rifiuti per passare a quella del nucleare così il governo prende due piccioni con una fava, risolve il problema delle discariche e ci vende il sogno di una autonomia energetica :p

e poi perché gli organismi internazionali dovrebbero essere esenti dalla criminalità ? avvaloriamo la diceria che la mafia è un fenomeno SOLO Italiano ?

e purtroppo vi garantisco con dati certi che i problemi non si risolvono perché non c'è volontà politica di risolverli, e sto parlando di ecomafia, quando entri in certi "sistemi" per smantellarli e hai tra le mani tutto il necessario per smantellare il sistema l'unico risultato che si ottiene è di ricevere una bella risata in faccia, ti dicono chiaramente che stai facendo un lavoro inutile perché tanto qualcuno in alto ti fermerà ........... e cavoli sapete una cosa ? è vero le inchieste vengono sempre fermate da quelli che poi vanno in televisione a fare proclami pieni di belle parole e promesse di soluzioni immediate :ignore) :ignore) :ignore) questo è il paese in cui voi vorreste far realizzare le centrali nucleari :ka)
we! quando ci vediamo ti spiego come la penso :D qui sarebbe lungo, ma posso anticiparti che su molte cose di quest'ultimo post non la pensiamo alla stessa maniera :)
mentre su altre ci troviamo perfettamente in linea :OK)

Le centrali nucleari con relative scorie ci son già in italia però e pure da diversi anni ;)

e infatti ogni tanto spuntano bidoni sospetti sotto le coltivazioni di pomodori del casertano e del napoletano, dici che li importiamo dalla Francia ? :scratch)
:lol2) :lol2)

P.S.
tranquilli non erano scorie radioattive ma solo sostanze altamente tossiche :ka)

Macchè bidoni interrati, per quello basta quello che sputa porto tolle che da anni ci avvelena tranquillamente ed in sicurezza eh eh eh :)

la nube è in arrivo anche in Italia :ka) :ka) speriamo solo che non piova :splat)

P.S.
state tranquilli mica è pericolosa, ce ne siamo accorti solo perchè oggi abbiamo strumenti molto più precisi e sofisticati di 50 anni fa :wall) :wall) :wall) ma che diamine di scusa è questa ??? :cesso)