Diabolik":1w9jdu80 ha detto:completamente, del tuttoNighthawk":1w9jdu80 ha detto:Scusate allora..
Quindi dire che a Fukushima è imminente la fusione nucleare è sbagliato??
Desmochicco":5lh39wpe ha detto:Siamo un paese che ha sole
acqua
geotermico
eolico
Mav76":1u1engeg ha detto:Riguardo al presunto dietro front di vari stati rispetto alle reciproche centrali, in fase di costruzione e non, che ne pensate?
Ci avviamo allo smantellamento globale o semplicemente l'incidente ha dato un'incentivo ad occuparsi delle centrali vecchie e pericolose?
Prevedete uno stop agli investimenti in nuovi siti produttivi?
:scratch)
dotty":3nwe6o1s ha detto:il Trentino ha negato il consenso ma a quanto pare ha una partecipazione attiva in una centrale poco oltre il confine :specchio)
Mav76":3kbdu09u ha detto:dotty":3kbdu09u ha detto:il Trentino ha negato il consenso ma a quanto pare ha una partecipazione attiva in una centrale poco oltre il confine :specchio)
Tondo, il governatore del FVG, propone la stessa cosa.
Ovvero investire nel raddoppio della centrale slovena di Krsko.
Non la trovo una scelta insensata, anzi.
La Slovenjia è in Europa e l'impianto è ad uno tiro di schioppo dalla regione. :nod)
dotty":rjstoyky ha detto:e quindi ? :scratch)
Mav76":2ync4ov3 ha detto:dotty":2ync4ov3 ha detto:e quindi ? :scratch)
E quindi c'è una presa di posizione precisa di un rappresentante politico.
Posizione ragionata, che condivido.
Sono state abolite le dogane, ma per il rischio nucleare i confini non hanno mai significato un granchè.
Hai citato il Trentino: che intendi per partecipazione attiva?
dotty":btoehbfh ha detto:continua a sfuggirmi perché sarebbe meglio finanziare una centrale in Slovenia piuttosto che averne una nostra (io sono contrario ad entrambe le possibilità)
Marco, ne sono ben conscio che abbiamo un'industria energivora che è ormai al collasso, questo è innegabile! Questa storia dovrà pur finire no? Bene iniziamo con il convertire queste industrie alle rinnovabili almeno da non gravare ancora di più sul fabbisogno della popolazione!Mav76":6fhxsglu ha detto:Un pò come tutti.Desmochicco":6fhxsglu ha detto:Siamo un paese che ha sole
Ma siamo in 60 e passa milioni ed abbiamo un'industria energivora.
Gli accumulatori sono tecnologicamente indietro, ne consegue che con i pannelli produci energia per 12 ore quando ti va bene. E poi?
e le correnti marine? Insomma ci sarà pure qualche altro modo di sfruttare il mare, e tutti i corsi d'acqua che abbiamo in Italia sopratutto in modo sicuro per evitare un altro Vajont!L'idroelettrico è già stato sfruttato abbastanza direi.acqua
Per ritornare alla gestione italiana delle cose, ho il Vajont dietro l'angolo a dimostrarlo.
Come quanta roba...praticamente da Roma in giù poggiamo le chiappe su un vulcano in attività! Lo fanno in Islanda, perchè non farlo pure noiQuanta "roba"? :scratch)geotermico
All'eolico servono venti il più possibile costanti.eolico
Ne abbiamo in abbondanza? :scratch)
A me risulta di no, ma sarei ben lieto di ravvedermi. :nod)
Tra l'altro, il nostro è pure il paese in cui le turbine eoliche rappresentano uno scempio paesaggistico. :nod)
Chissà cosa sarebbe successo se avessimo avuto bisogno dei mulini a vento..... :lol:
Mav76":1suwbxy8 ha detto:Non ho ottenuto una risposta argomentata.
Non m'interessa tanto cià che diranno domani i politici (di qualsivoglia nazione), ma ciò che realisticamente potrà essere fatto.
thranduil":1qg12vat ha detto:...per la serie "non far fare agli altri quello che noialtri stiamo facendo da un secolo"? :asd)
a parte qualsiasi altra considerazione politica (e militare), con che rispetto possiamo andare da due miliardi di cinesi ed indiani e dire loro "mi raccomando, risparmiate energia, in modo che noi la si possa sprecare liberamente"? :ka)
come possiamo aspettarci che non ci ridano dietro se cercheremo di spiegare loro che visto che NOI abbiamo già consumato una bella fetta di risorse globali, LORO doveranno farne economia?
Desmochicco":6fdnn8zd ha detto:Favorevole al nucleare, ma non al nucleare in Italia!
A questi governanti non farei gestire nemmeno una fattoria di Farmville figuriamoci una centrale nucleare!
Siamo un paese che ha sole, acqua, geotermico ed eolico e che facciamo? Centrali a carbone, a olio combustibile e in futuro nucleare :KO) :KO)
Ah per scopo d'informazione, al referendum per cancellare la proposta pro-nuke bisogna votare SI, mi raccomando eh
Non è questione di farsi scrupoli, la mafia non può infilarsi nei controlli delle centrali in quanto eseguiti da commissioni non italiane, e se l'UE dice che qualcosa non va bene, non c'è mafia che tenga, arrivano da fuori a mettere le cose a posto, voglio vedere come fai a fermarli.Desmochicco":3vh5qx6j ha detto:guarda Zero, non sono per niente d'accordo. Pensi che le associazioni criminali si facciano scrupoli nell'entrare nel giro nucleare?
Magari tra 20 anni ci saranno ragazzi che faranno il tuo stesso discorso riferendosi all'onda emotiva del NO del 2011. Certo c'è che se non ci si da da fare si rimane sempre a piangere.Desmochicco":3vh5qx6j ha detto:rimango fedele alla mia linea di pensiero, sono favorevole al nucleare, penso che se al posto di cavalcare l'onda emotiva del NO dell'86 ci fossimo rimboccati le maniche per fare centrali sicure oggi avremo una situazione simile a quella francese/tedesca e come in tutta Europa.
Non sarei così sicuro che in così poco tempo si riescano a scoprire nuove fonti di energia e soprattutto pulite. Verranno fatti nuovi sviluppi su le rinnovabili già esistenti, ma nessuno garantisce che saranno all'altezza delle aspettative, e di certo non è una realtà sufficiente a farci stare tranquilli. Mi tranquillizza invece il fatto di far lavorare finalmente centrali molto più sicure di quelle francesi e tedesche, se poi al tutto ci aggiungi qualche miliardo di € che ci rimane in tasca, son pure contento.Desmochicco":3vh5qx6j ha detto:Ora non è il momento di incominciare con una cosa che porterà dei benefici (forse?) fra 15 anni quando sicuramente ci saranno altri tipi di fonti energetiche!
Zero, sei un ragazzo intelligente, ma mi sa che i giornali non li leggi! Si sono infiltrati nel traffico dei rifiuti (anche quelli tossici) e non riescono a mettere qualche capetto in mezzo al nucleare? Dai su poi con tutta la marmaglia che sta al governo tra favori e mazzette :nono) :nono) niente da fare manco sulla cartina dell'Italia gli farei mettere mano a questi qui :?:ZeroShift":m6qiwhb8 ha detto:Non è questione di farsi scrupoli, la mafia non può infilarsi nei controlli delle centrali in quanto eseguiti da commissioni non italiane, e se l'UE dice che qualcosa non va bene, non c'è mafia che tenga, arrivano da fuori a mettere le cose a posto, voglio vedere come fai a fermarli.Desmochicco":m6qiwhb8 ha detto:guarda Zero, non sono per niente d'accordo. Pensi che le associazioni criminali si facciano scrupoli nell'entrare nel giro nucleare?
30 (1980) anni fa se parlavi d'eolico e di solare ti ridevano appresso, ora è una realtà più che consolidata!! Io dico che bisogna investire su questi settoriMagari tra 20 anni ci saranno ragazzi che faranno il tuo stesso discorso riferendosi all'onda emotiva del NO del 2011. Certo c'è che se non ci si da da fare si rimane sempre a piangere.Desmochicco":m6qiwhb8 ha detto:rimango fedele alla mia linea di pensiero, sono favorevole al nucleare, penso che se al posto di cavalcare l'onda emotiva del NO dell'86 ci fossimo rimboccati le maniche per fare centrali sicure oggi avremo una situazione simile a quella francese/tedesca e come in tutta Europa.
Ah si? Perchè le centrali si costruiscono da sole? Non bisogna pagare per farle?? O facciamo che vendiamo il nostro debito pubblico a Francia e Germania così si prendono LORO il diritto di fare centrali a dir LORO sicure in terra NOSTRA? Stai facendo lo stesso discorso di chi ha una macchina che va sui 100k km e dice devo fare tot lavoretti è meglio che la cambio (spendendo così di più che per aggiustarla)...Non sarei così sicuro che in così poco tempo si riescano a scoprire nuove fonti di energia e soprattutto pulite. Verranno fatti nuovi sviluppi su le rinnovabili già esistenti, ma nessuno garantisce che saranno all'altezza delle aspettative, e di certo non è una realtà sufficiente a farci stare tranquilli. Mi tranquillizza invece il fatto di far lavorare finalmente centrali molto più sicure di quelle francesi e tedesche, se poi al tutto ci aggiungi qualche miliardo di € che ci rimane in tasca, son pure contento.Desmochicco":m6qiwhb8 ha detto:Ora non è il momento di incominciare con una cosa che porterà dei benefici (forse?) fra 15 anni quando sicuramente ci saranno altri tipi di fonti energetiche!
Sul costo dell'energia elettrica in Italia ci sarebbero milioni di discorsi da fare...non si può e non si deve generalizzare così!In Italia paghiamo l'energia elettrica il doppio di quella francese (prodotta dalle centrali nucleari e esportata).
In caso di inverno rigido rischiamo di rimanere senza provvigionamenti e questa estate abbiamo avuto l'ennesimo "record" della richiesta di energia elettrica.
I black out sono sempre alla porta, ogni anno la situazione peggiora sempre di più, il fabbisogno energetico di ogni famiglia diventa sempre più elevato causa tutti i vari condizionatori (dei quali il numero sta crescendo in maniera devastante), e boiate elettroniche che ci sono (e saranno) in commercio.
Dov'è la politica energetica italiana? Nelle pale eoliche? Nei pannelli solari che costano quanto un'auto di lusso e poi non vengono neanche allacciati? (o neanche installati in alcuni casi), o nel comprare l'eccesso di energia dalle centrali estere? (si, noi compriamo l'ECCESSO di produzione, e il giorno in cui quell'eccesso smetterà di essere chiamato tale perchè servirà a loro voglio vedere dove andiamo a sbattere la testa)
E ti dirò di più, tra 20 anni o più ci troveremo ad essere il paese con le centrali più evolute d'Europa, e non vedo impossibile l'eventualità che gli altri paesi cominceranno a comprare energia da noi, è la volta buona che si comincia a far qualcosa di serio per rialzare il debito pubblico che ormai ha raggiunto livelli imbarazzanti.
Molta gente però preferisce pensare ai pesci con 3 occhi piuttosto che a questi argomenti, ed è proprio di questa ignoranza che ho paura.