Differenze 185/65/15 e 215/45/17

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
vado controcorrente ,vorrei montare le gomme piu'piccole,il 105 e'troppo un polmone con i 17.
che vantaggi ci sarebbero da una all'altra in termini di consumi ripresa e velocita'dato che non le ho mai provate? :grazie)
 
Madò con i cerchi da 15 (o addirittura le borchie) non si può guardare, ti prego non farlo! :sadomaso)

Se devi guadagnare qualcosa in velocità è assolutamente inutile, mentre per i consumi puoi sempre installare l'impianto gpl e non rovini niente.

Comunque il mio 105cv non è un fulmine coi 17 ma nemmeno un polmone (cosa che ho pensato fiino ai 20000km), ora ne ha 43000km e va davvero bene! :)
 
pyro":1afj7d3y ha detto:
Madò con i cerchi da 15 (o addirittura le borchie) non si può guardare, ti prego non farlo! :sadomaso)

Se devi guadagnare qualcosa in velocità è assolutamente inutile, mentre per i consumi puoi sempre installare l'impianto gpl e non rovini niente.

Comunque il mio 105cv non è un fulmine coi 17 ma nemmeno un polmone (cosa che ho pensato fiino ai 20000km), ora ne ha 43000km e va davvero bene! :)

teknomotion":1afj7d3y ha detto:
Io dico abbastanza.. :nod) almeno 1/1.5 km/l in più e un netto miglioramento in ripresa..

considerali entrambi! :OK)
 
Inizialmente avevo i 16, e passando verso i 15 ho notato poca differenza nei consumi.. e anche in ripresa, mentre la tenuta e la frenata ovviamente ne hanno risentito. Passare dai 205 ai 185 c'è la sua cavolo di differenza.
 
teknomotion":2wueg4pq ha detto:
Sono al 3° anno di invernali..prima avevo i 205,adesso i 215..ti posso garantire che con le 185 l'auto sembra avere 10cv in + ...

Non posso che darti ragione! Con i 15 guadagni un sacco nei consumi.. Perosnalmente son passato in extraurbano dai 18 scarsi a non raggiungere i 15 Km/l di media.. Sarà il modo di guidare, sarà tutto quello che vuoi, ma io ne ho risentito tantissimo a livello di consumi.
Inoltre ho riscontrato una perdita sia in ripresa che in velocità.. Con i 17 la sento un po' "goffa" nei movimenti. Dove prima schizzava via ora la sento un po' ferma, sarà un impressione, ma per me è così.
Altra cosa che ho riscontrato è la ripresa in autostrada. Prima se affondavo sentivo un bel calcione adesso è diventata una spintarella..
C'è da dire però che ne ho guadagnato in tenuta di strada, frenata e assetto di guida!
Ad ogni modo io non tornerei mai indietro!! :nono) Secondo me una :147) perde il 70% del suo fascino con i lattoni da 15.. :vomito)
Se vuoi un consiglio: 17" tutta la vita!! :26) O al massimo vai di 16" che è un giusto compromesso :OK)
 
Posso rispondere con cognizione di causa avendo da poco tolto le invernali da 15 tenute 4 mesi per 120 km al giorno di percorrenza... il consumo scende di 0.5 - 1 km/l...almeno con percorrenza autostradale... la macchina sembra meno piantata sui binari, ma non ho mai avuto problemi... sullo scatto breve sembra avere davvero 10 cv in +... però coi 15 è davvero troppo anonima...già ce n'è poche qui a Torino di 147... :asd)
 
La differenza maggiore sia nei consumi che nelle prestazioni, ovviamente, sta a velocità bassissime.
In extraurbano con le 215 non perdi tanto e anche la velocità di punta è praticamente identica, mentre in città la differenza è più marcata sia come prestazioni che come consumi.
 
pazienza se sara'piu'brutta pero'sento che fa fatica con i 17 e poi visto che la uso solo in citta' lo scatto maggiore mi fa piacere.
davvero acqusta cosi tanto scatto?
 
io la cosa che rimpiango di più dei 15 è il confort...

io avendo il naffettone, non ho notato tutte ste differenze a livello di consumi e prestazioni!

magari su un benzina si nota maggiormente la cosa, :shrug03)
 
ho i 17 e dopo i primi 5000 km ho perso la prima gomma in una buca (si è fatta una palla sulla parte laterale) rispetto a quella di un mio amico che ha i 15 la mia è più lenta ma per quanto riguarda tenuta di strada non c'è paragone, in curva mi guarda dagli specchietti... esteticamente i 17 danno un gran bel tocco...
consumerò di più, sarò più lento, butterò qualche gomma ma la tenuta della mia nasona e l'aspetto estetico non si può discuterò! io voto per le 17, anche le 16 non monterei, le vie di mezzo non mi piacciono, sarà xkè guardo il bicchiere mezzo vuoto ma mi da l'idea di perdere gli aspetti positivi di entrambi i tipi di cerchi e di sommare i negativi!

sempre i 17!!!!!
ps. ma i 18 non si possono montare?
 
cecco147":m6vl88k0 ha detto:
teknomotion":m6vl88k0 ha detto:
Sono al 3° anno di invernali..prima avevo i 205,adesso i 215..ti posso garantire che con le 185 l'auto sembra avere 10cv in + ...

Non posso che darti ragione! Con i 15 guadagni un sacco nei consumi.. Perosnalmente son passato in extraurbano dai 18 scarsi a non raggiungere i 15 Km/l di media.. Sarà il modo di guidare, sarà tutto quello che vuoi, ma io ne ho risentito tantissimo a livello di consumi.
Inoltre ho riscontrato una perdita sia in ripresa che in velocità.. Con i 17 la sento un po' "goffa" nei movimenti. Dove prima schizzava via ora la sento un po' ferma, sarà un impressione, ma per me è così.
Altra cosa che ho riscontrato è la ripresa in autostrada. Prima se affondavo sentivo un bel calcione adesso è diventata una spintarella..
C'è da dire però che ne ho guadagnato in tenuta di strada, frenata e assetto di guida!
Ad ogni modo io non tornerei mai indietro!! :nono) Secondo me una :147) perde il 70% del suo fascino con i lattoni da 15.. :vomito)
Se vuoi un consiglio: 17" tutta la vita!! :26) O al massimo vai di 16" che è un giusto compromesso :OK)

quoto

@alexca: si ci sono diverse discussioni in merito
devi richiedere il nulla osta... una bella trafila :elio)
 
Top