Differenza catalizzatore 105 - 120 hp

CQ7

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
619
0
16
Ciao ragazzi,
qualcuno sa se i catalizzatori delle due versioni 1.6 (105 e 120 cv) utilizzano lo stesso catalizzatore?
Mi servirebbe urgentemente questa info perchè ne ho trovato uno nuovo nuovo d'occasione ma è del 105 ed io ho un 120...
Che faccio?
 
completamente differente e poi è collegato ai collettori di scarico diciamo che è un tutt'uno :) con il tubo che va dai precat al centrale :ignore) uno skifooo. Ma prima o poi lo modifico sto scarico !!
 
awe":3pj5jjxa ha detto:
completamente differente e poi è collegato ai collettori di scarico diciamo che è un tutt'uno :) con il tubo che va dai precat al centrale :ignore) uno skifooo. Ma prima o poi lo modifico sto scarico !!

Questo si sapeva... :sarcastic) :p
 
cosa si sapeva :D ?

tu sapevi che il catalizzatore è saldato a quel 4:1 :sarcastic) io si :culo)

oppure sapevi che l'avrei modificato :smokin)

:celebrate)
 
Quindi mi pare di capire che la differenza sostanziale consiste nel fatto che la 120Hp ha catalizzatori e precatalizzatore separati mentre la 105 li integra in un pezzo solo, ho capito bene?
In questo caso ad uno sguardo esterno come potrei riconoscere l'uno dall'altro?

grazie
 
la 105cv in pratica a dei 4:1 cioè ha i 4 tubi classici che escono dal motore e poi dopo circa un 40cm diventano un unico tubo, poi c'è il precatalizzatore che è una parte "staccata" poi c'è il tubo che integra il catalizzatore che va fino al centrale.

La 120cv invece monta dei 4:2:1 i 4 tubi che escono dal motore diventano 2 questi due tubi hanno un precat a testa, dopo i precat i tubi si uniscono in un unico tubo fino ad arrivare al catalizzatore...e poi al centrale.
Qui le varie sezione cio 4 / 2 / 1 precat. e cataliz. sono tutte scomponibili.

:OK) se qualcosa non è chiaro chiedi pure cercherò di farmi capire :smokin) :all_coholic)
 
La 120cv invece monta dei 4:2:1 i 4 tubi che escono dal motore diventano 2 questi due tubi hanno un precat a testa, dopo i precat i tubi si uniscono in un unico tubo fino ad arrivare al catalizzatore...e poi al centrale.
Qui le varie sezione cio 4 / 2 / 1 precat. e cataliz. sono tutte scomponibili.

Quindi se guardo da sotto andando dal retro all'anteriore vedo prima il flessibile centrale poi il catalizzatore e poi il precatalizzatore, ho capito bene?

e, sempre nel 120, il catalizzatore ha un unico tubo? ti chiedo questo perchè io ho una 120 ma mi era sembrato di vederne 2, non vorrei confondere il catalizzatore con il pre...

Io ho sempre pensato che il catalizzatore fosse quello immediatamente dopo il flessibile centrale, sbaglio?


PS
perdona le mie mille domande...
 
guardandola da dietro :culo)

terminale, piccolo silenziatore, centrale, silenziatore bello grosso rettangolare, catalizzatore, tubo 1, tubi 2, precatalizzatori, tubi 4 e infine motore :)

Ora ti cerco una foto completa del fondo della 147, cmq stai sicuramente confondendo il silenziatore con il catalizzatore. (i precat da sotto si fa fatica a vederli perchè alla fine sono praticamente dietro il rad. acqua)

:fluffle)
 
Sul 120 partendo dai collettori,prima c'è il pre-kat e poi il kat vero e proprio..

Quindi se vai dal flessibile centrale verso l'anteriore (verso il motore) vedi prima il cat e poi il pre?

stiamo dicendo la stessa cosa in maniera differente o sono io che non c'ho capito un acca?
 
guardandola da dietro

terminale, piccolo silenziatore, centrale, silenziatore bello grosso rettangolare, catalizzatore, tubo 1, tubi 2, precatalizzatori, tubi 4 e infine motore

perfect, meglio di così non potevi spiegarti.
Quindi per distinguere i due "pezzi" (105 e 120) basta vedere se il Cat ha 1 solo ingresso oppure 2.....

many thanks
 
non riesco a capire dove vuoi arrivare cmq il catalizzatore (non i precat) del 120cv è uno scatolotto rettangolare quello del 105 è invece rotondo...tipo cilindro.
 
Top