diesel vs benza - nuovo parametro

alfone

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
136
0
16
Cremona
La Direttiva 2003/17 stabilisce che a partire dal 1 gennaio 2005, vengano resi disponibili, su base geografica adeguatamente equilibrata, carburanti con un tenore massimo di zolfo di 10 mg/kg che diventeranno obbligatori su tutta la rete a partire dal 1 gennaio 2009.

Quindi da quello che ho capito nei distributori dal 1 Gennaio andrà scomparendo il diesel normale (quello con pompa nera) e resteranno solo i vari blu diesel per Agip, ecc ecc per gli altri distributori con una media di 1,040 al litro circa.
Conclusione il chilometraggio annuo per ammortizzare il costo iniziale aumenterà ancora!
Cosa ne pensate?
 
Si ma comunque mi sembra di aver capito che ci sarà un aumento di circa 0.20 - 0.25 centesimi, il che non mi sembra indifferente.
Sarà circa un altro euro su ogni pieno di gasolio
:jaw)
 
78francesco78":qpet7yym ha detto:
L'aumento c'é giá stato e lo hanno anticipato senza alcuna valida ragione.

No no, non è l'aumento che pensi tu quello... è stato fatto in silenzio solo per guadagnare di più sul gasolio dato che quest'anno i diesel hanno largamente superato i benzina nelle vendite (60% contro 40%).

Il prossimo aumento lo si vedrà a breve.

In ogni caso sarà quasi impossibile vedere una stazione con il gasolio sotto l'euro al litro.

Aggiungo che il divario diesel/benzina ora è sotto il decimo di euro e a breve (credo nel 2005) si raggiungerà praticamente il pareggio.
 
CavalliDiRazza":3174v65x ha detto:
78francesco78":3174v65x ha detto:
L'aumento c'é giá stato e lo hanno anticipato senza alcuna valida ragione.

No no, non è l'aumento che pensi tu quello... è stato fatto in silenzio solo per guadagnare di più sul gasolio dato che quest'anno i diesel hanno largamente superato i benzina nelle vendite (60% contro 40%).

Il prossimo aumento lo si vedrà a breve.

In ogni caso sarà quasi impossibile vedere una stazione con il gasolio sotto l'euro al litro.

Aggiungo che il divario diesel/benzina ora è sotto il decimo di euro e a breve (credo nel 2005) si raggiungerà praticamente il pareggio.
...ti assicuro invece che almeno il gruppo eni questo aumento l'ha gia' anticipato con tanto di dichiarazioni ansa e, sempre da ansa diceva il numero uno dell'ass. petrolieri italiani che il costo per raffinare meglio il gasolio dovrebbe in teoria diminuire man mano che il nuovo prodotto verraà distibuito in tutta la rete...
 
PaulLM":nvk4b3mu ha detto:
...ti assicuro invece che almeno il gruppo eni questo aumento l'ha gia' anticipato con tanto di dichiarazioni ansa e, sempre da ansa diceva il numero uno dell'ass. petrolieri italiani che il costo per raffinare meglio il gasolio dovrebbe in teoria diminuire man mano che il nuovo prodotto verraà distibuito in tutta la rete...

si, magari diminuisce il prezzo a loro....ma nn al consumatore....secondo me benzina e diesel arriveranno pari nel giro di poco....
 
:asd) :asd) :asd)

Scusate se rido ma visti i continui aumenti del diesel voglio vedere se la "moda" per il diesel andrà scemando o meno.
Io a Gennaio faccio l'impianto GPL (0.5€/L) che grazie ai contributi statali mi verrà a costare la metà e ho calcolato di ammortizzarlo in 10 mesi o anche meno....... quindi noi benzinari abbiamo l'alternativa GAS mentre i dieselisti nn hanno alternative :p
 
Purtroppo il diesel ha preso troppo piede... basti pensare che oltre ad essere nati Coupè diesel addirittura i Cabrio stanno facendo (vedi audi a4 cabriolet 2.5TDI)...

... è chiaro che il gasolio sia di moda e questo ha portato ad un innalzamento del prezzo dello stesso (si monta sempre sul carro dei vincitori)
 
Comunque confermo le note ansa dell'aumento e ti posso dire che secondo me é proprio quello perché hanno anche diminuito la verde dello stesso importo proprio per dimostrare che non si vogliono arricchire alle spalle dei consumatori :asd)
Se non fosse cosí che dire? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry)
 
Dopo le ultime news... fiero di avere il GPL...
Calcolando che in 100.000 km (circa 3 anni nel mio caso) ora come ora il risparmio rispetto alla benzina sfiora quasi gli 8.000 eurozzi... e scusate se è poco...

Purtroppo il gasolio aumenta... è il mercato: più domanda e l'offerta si adegua al rialzo...
 
Anch'io sono convinto che il diesel è destinato ad aumentare, ma non oltre una certa soglia...
Il motivo? Pensate a tutti gli autotrasportatori! E' gente con i coglioni quadrati, che con il gasolio "ci vive", e che non ci metterebbe né due né tre a fare proteste selvaggie, bloccando anche le autostrade (come era già successo!) :nod) :nod)
 
vmaurizio":xcl24lbr ha detto:
Scusate se rido ma visti i continui aumenti del diesel voglio vedere se la "moda" per il diesel andrà scemando o meno.
io ci trovo poco da ridere, oltre agli ignoranti che non fanno bene i conti e comprano un' auto per moda o per sentito dire, ci sono quelli (molti) che hanno valutato bene il da farsi, e lo hanno comprato perchè macinano molti km... :ka)

@tigre : credo che gli autotrasportatori possano scaricare parte delle spese per i carburanti... Se agli aumenti fanno coincidere possibilità di sgravare in misura maggiore, chi lo prenderà "dietro" sarà sempre l' automobilista... :KO)
 
giangirm":3ucjfvud ha detto:
@tigre : credo che gli autotrasportatori possano scaricare parte delle spese per i carburanti... Se agli aumenti fanno coincidere possibilità di sgravare in misura maggiore, chi lo prenderà "dietro" sarà sempre l' automobilista... :KO)

Uhm... non avevo pensato a questa ipotesi... e ragionandoci un attimo mi sa proprio che mi tocca (a malincuore) quotarti!!
 
Effettivamente gli autotrasportatori "recuperano" il maggior costo essendo il carburante un costo diretto per la loro attività.
C'è da dire che cmq lo stato secondo me "aiuterà" certe categorie con degli incentivi per abbattere il costo alla pompa del carburante (direttamente o indirettamentre con sgravi fiscali) per gli autotrasportatori...
X cui alla fine è proprio l'automobilista a prenderlo
 
Per gli autotrasportatori infatti si era parlato di una tesserino o carta o qualcosa che attesta che sono tali e hanno sgravi fiscali sul prezzo del diesel.
Del resto per loro è parte di guadagno (ma anche per i rappresentanti automobilisti), ma loro si mettono in tripla corsia in autostrada e scioperano, mentre i rappresentanti a passo di lumaca non ce li vedo proprio.
Non difendo i camionisti, anzi a volte...... ma è l'unica categoria che potrebbe far tenere basso il prezzo del diesel e comunque prima che si inverta la moda di acquisto e tornino i benza a primeggiare ce ne passa di tempo!
Ciauiuuaz
 
Il costo del gasolio al litro potra' tranquillamente salire OLTRE il costo della benzina.

Motivo ?

Le entrate per le tasse sui carburanti (che pesano per la stragrande maggioranza sul prezzo) sono una parte rilevantissima del gettito statale, di cui lo stato non si puo' privare. Quindi, bisognera' aumentare le tasse sul gasolio man mano che le vendite di esso aumentano a scapito della benzina per avere lo stesso gettito, e non vedo perche' ci si debba fermare al prezzo della benzina al litro - tutto dipende dal rapporto fra auto diesel e benzina, nient'altro.

Alla fin fine, nel lungo periodo, si avra' un costo per chilometro circa uguale, ipotizzando che il diesel soppianti del tutto il benzina.
 
Top