Diamoci una ridimensionata...La nasona è un' auto NORMALE

Io comprendo benissimo le parole di Carlo, probabilmente legate anche ad una serie di piccoli/medi/grandi problemi che spesso avvelenano la vita di qualsiasi automobilista che acquisti un'auto nuova di qualsiasi marca (Alfa compresa, naturalmente).
Io non sono più giovanissimo come moltissimi nel forum e, quando ho guidato la 147 per la prima volta, e poi l'ho comprata, me ne sono innamorato. E nell'attesa della consegna guardavo quelle che circolavano in città.
Magari ero io quello che guardava! :asd)
Da giovane ammiravo le varie Alfetta, 2000 e Duetto, ma erano assolutamente fuori dalla mia portata.
Per il sottoscritto, fresco di patente, una 126 andava più che bene e ne ero contento, ma personalizzavo anche quella, magari soltanto con una piccola bandiera italiana sul cofano posteriore o una radio a transistors riciclata e collegata, senza antenna, ad un adattatore di tensione (soldini ne avevo pochi e non potevo chiederli ai miei genitori).
Oggi che la mia 147 ho imparato a conoscerla, pur dopo poche migliaia di chilometri, ne apprezzo tanti lati positivi che non ho trovato su altre auto dello stesso segmento e, unitamente al "mitico" marchio, "davanti il quale anche Henry Ford si levava il cappello", penso che sì, sia diversa da tante altre, Audi A3 o BMW 120 comprese.
Mia moglie, ad esempio, me la chiede in prestito perchè la trova "bellissima", come me.
Quindi chiedo scusa a Carlo ma dissento dal suo pensiero, e, nel contempo, ne apprezzo la sincerità e la spontaneità.
Ognuno di noi deve esprimere liberamente le proprie idee, sempre nel rispetto degli altri e delle regole, e il confronto è il lato più bello di questo Forum che seguo sempre con grande piacere.
 
appena la comprai mi ricordo che mi fermai in un bar a cambiare 5 euri in monete per lavarla.... :asd) :asd) e un ragazzo si avvicinò guardandomi e dicendomi che bella era la mia macchina :D :D ....

questo successe oramai + di un anno fà....!!!

secondo me il problema sta nel fatto che se ne vedono talmente tante che forse l'occhio si stuffa un po!!!... anche perche come qualcuno di voi diceva non tutte poi sono trattate come le nostre (quindi sempre belle in tiro :elio) ) oppure dotate di cerchi da 17" ...o un po con assetto ecc.....
siamo arrivati al punto (scusate il gioco di parole) che si vedono più 147 che punto....
 
Ste81To":5i0q6j3k ha detto:
cmq diciamo in linea di massima che la "figura" la fanno gli optional e i ritocchi estetici...per esempio, un'auto con cerchi da 17", spoiler, paraurti in tinta e magari anche assetto attira cmq l'attenzione del passante giovane "medio" :nod)

ovvio che se al semaforo si ferma un vecchietto con una 5p progression verdone con le coppette, si nota di meno :OK)

Giusto :nod)
Inoltre, e' una macchina che piace.... lo dimostrano le vendite. E quindi e' "normale" che chi non ce l'ha, si giri a guardarla. Lo facevo pure io, prima di comprarla :asd)
 
do ragione nel dire che la 147 è un'auto comune e non viene certo ammirata come può esserlo una lamborghini o una ferrari, ma se una auto è bella può sempre essere guardata no?

Magari a volte si esagera un po' essendo qui tutti di parte, ma non si può nemmeno paragonarla ad una utilitaria come la punto o la panda (con tutto il rispetto per quelle auto, io ho anche una punto)
 
Io la prima lavevo presa appena era uscita (in più rosso alfa con i supersport che all'epoca i 17" non li montavano nemmeno i trattori) è per un bell annetto ci si sentiva parecchio osservati e ai distributori venivano a chiederti della macchina.. Ora ce ne sono talmente tante che non la nota più nessuno a parte chi se la sta\vuole comprare o se è una 147 tunningzata.

Pensate che all'inizio sfanalavo quando incrociavo una 147 per salutarla.. ora se facessi cosi mi prenderebbero per pazzo!
 
Ti racconto quello che accaduto ieri... Mentre tornavo a casa mi sono fermato ad un passaggio pedonale per far passare dei pedoni ed un signore direi sui 35 anni è passato con la testa rivolta verso il muso della mia macchina... Ora non so se guardava la targa o la macchina,ma sicuramente si è girato per guardare qualcosa...
 
Beh la mia l'hanno sempre guardata :p
Quando la presi 2 anni fa notavo che ai semafori veniva consumata con gli occhi, da chiunque, specialmente quando era bella pulita e lucida.
Adesso poi che è un pochino piu' appariscente la situazione si è amplificata, in particolar modo la squadrano gli stranieri qui a Milano, giapponesi in primis che manca poco che mi fanno il servizio fotografico :asd) ma anche nordici e indigeni :OK)
 
Ciao Carlo.
Ho letto molte volte i tuoi post e mi sono fatto un'idea di come la pensi.
Sono daccordissimo con te sul fatto che la 147 sia un'auto diffusa, questo vuol dire che piace.
C'è una differenza sostanziale tra l'utente medio e noi.
Noi amiamo quest'auto perchè ne sentiamo le emozioni alla guida.. la curiamo.. la personalizziamo.. e probabilmente ci piange il cuore a vederla zozza e con i graffi.. per altri sicuramente la 147 è un mezzo di trasporto come potrebbe esserlo una Renault Megane ecc ecc.
Meno di una settimana fa la mia 147 lucida e splendente perfetta in ogni particolare è stata notata, quest'episodio l'ho raccontato in un precedente post (La soddisfazione di possedere un'Alfa 147).
Per te la 147 puo' stare anche sporca e con qualche graffio.. per me no..
Questa è la differenza tra una persona normale (come te) ed un malato (come me) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

:fluffle)

:ciao)
 
Come dicono giustamente gli altri dipende molto da che 147 hai, comunque come sempre dopo un po' di tempo non essendo una novità ci si fa l'abitudine, quello che ti posso dire che la mia quando hai semafori, soprattutto i giovani la guardano sempre e nelle loro espressioni colgo sempre un po di sfida, come a dire, la mia è meglio, ecc. ecc.. Ti posso dire che quando l'ho portata dal carrozza quasi quasi ci sbavava sopra, e pure il tizio dell'autolavaggio non era da meno.
 
E aggiungo anche un appunto sulle prestazioni......Premetto che sono totalmente soddisfatto del mio 115cv jtd, ma vi assicuro che la mia ex focus tdci 115 cv del 2002 era tutta unl'atra cosa,,,più scattante e più veloce!!!!!Una vera bomba come assetto e impostazione di guida, non per niente corre nel mondiale rally!!! Vi immaginate una 147 al Montecarlo???
 
E aggiungo anche un appunto sulle prestazioni......Premetto che sono totalmente soddisfatto del mio 115cv jtd, ma vi assicuro che la mia ex focus tdci 115 cv del 2002 era tutta unl'atra cosa,,,più scattante e più veloce!!!!!Una vera bomba come assetto e impostazione di guida, non per niente corre nel mondiale rally!!! Vi immaginate una 147 al Montecarlo???
 
come motore non farti ingannare, magari il tdci ti da piu' botta del turbo, che sembra che ti dia piu' spinta e accelerazione ma in realta' va uguale

per l'assetto mi spice contraddirti, ma la 147 e' la migliore della categoria, sara' molle ma tiene tantissimo
 
Sono commosso...

Tanti hanno capito quello che volevo dire... :nod)

...ed anche se non erano d' accordo con ciò che ho scritto in maniera come già detto abbastanza provocatoria, la discussione è rimasta su un livello non civile...di più...

una discussione tra amici...

siete veramente grandi ragazzi :fluffle)
 
bè anche io dopo averla amata e ammirata per anni prima di comprarla...al momento del possibile acquisto mi son reso conto che ce l'hanno in troppi ed è un auto quasi normale...
per cui mi orientai verso una TI o una cup sport visto che sono le uniche che di serie si distinguino... :elio)
avendola presa, poi, quando era fuori produzione e c'era la nuova (obrobrio per me...) mi sono orientato sulla cup sport che per me è fantastica e ti dico che per strada la guardano tutti....

proprio perchè come hanno detto molti guardano le 147 un pò diverse, piccoli ritocchi e una certa cura, pulizia....
messa bene la 147 cattura tutti gli sguardi fidati.... :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :OK) :OK) :OK) :spin) :spin) :spin)



p.s.
e IMHO la nasona è un auto da soft tuning...essendo IMHO elegante e non solo sportiva...
 
carloscrow":37vo5c3b ha detto:
:sadomaso) :sadomaso)

So cosa mi aspetta....

Ma penso che dopo un anno e 60000 km di Alfa Romeo possa parlare liberamente....

Stavo leggendo un post in questa sezione dell' iscritto "jtd" che osservava il fatto che la nasona viene osservata ai semafori ecc...

Ebbene IMHO la 147 è un' auto diffusissima...alla stregua di una Punto...orbene come è possibile che venga guardata con ammirazione??
in 60000 km non mi è mai capitato...

Sono ben altre le auto che vengono ammirate...
Penso che la 147(GTA ESCLuSA naturalmente) sia una utilitaria con enormi doti di guida... niente più...

Non so che mi è preso...ma ora come ora ripeto dopo 60000 km la penso così...

e ora datemi il vostro parere...
fustigatemi se necessario :asd)

Non ho letto tutto il post, però mi piaceva risponderti.
Innanzi tutto la nasona non è una utilitaria. Concordo pienemente con te quando dici che è un auto oramai diffusa quanto (e forse più) di una Punto, però, al contrario delle altre, è una bella macchina. Ora: l'auto in questione si è andata a riferire a due schiere di consumatori. I ragazzi (18-29 anni) e le persone mature (30-50-60-eccc).

Mentre quasi tutta la seconda categoria la considera semplicemente un'auto, comprandola perchè è una bella auto e lavandola un pò più spesso degli altri, i primi, quasi tutti appassionati di auto (quelli non appassionati si comprano Audi, Bmw e Mercedes perchè "fa potta" e "fa immagine" però non sanno neanche cosa sia una valvola) tengono le rispettive nasone lucide come il primo giorno di vita, e le personalizzano in maniera più o meno evidente.

Ora, immagina una nasona nera (tipo quella che vorrei), con i cerchi a 17" (o meglio 18" orginali Alfa), con interni in pelle chiari (rosso o beige) e pulita come il primo giorno di vita, in un centrro cittadino un pomeriggio assoltao primaverile: la macchina la conoscono oramai tutti, ma ti garantisco che la gente si gira ad osservarla. Ripeto una nasona tenuta bene (e quando dico bene, dico a cui non si vedono neanche i micrograffi dell'autolavaggio automatic) fa girare, appassionati e non, ma fa girare (specialmente le girls).

P.S.: scusate lo sfogo passionale :)
 
io posso solo riportare la mi aesperienza...ho la nasona da 130.000 km e non solo la gente si è sempre girata e continua a girarsi ma se la parcheggio spesso trovo gente ad ammirare o i cerchi toora o lo scarico o la linea!!
insommaper me questa macchina non è una semplice utilitaria con qualche dote in più di guidabilità!!!
 
carloscrow":2fiquf7w ha detto:
Ste81To":2fiquf7w ha detto:
ovvio che un'auto da 25mila e passa € è normale per te, ma non per molti altri...

)

Ecco i primi risultati del mio flam...
:)

Credimi Ste che io sono uno studente non un fighetto del cavolo come tanti e la nasona per me è anche troppo...solo che due week end fa ero a Cortina...e da lì è iniziato il mio scoramento...
con la mia bella nasona ero il più pezzente dei pezzenti :mecry)...tra Bentley e Ferrari...

premessa: non sono più un ragazzino, di auto ne ho avuta qualcuna, non sono uno che si entusiasma facilmente...

malgrado quanto in premessa posso dire che:
-quando scendo di casa o al parcheggio vado a prendere la macchina ancora dico "'ammazza quanto è bella...". E' la linea, il fatto che sia nero metallico con con i 17 ss lucidi...tante cose...molte personali.
-che, in generale, come auto a livello estetico riscuota consensi...beh...è un dato di fatto...
-che non sia una ferrari o una lamborghini, beh, è più che un dato di fatto....non è nemmeno una civic o una corolla... :OK)
-che sia normale è altrettanto vero...ma è normale con un certo non so che....quel quid che ti fa piacere una ragazza carina più di un'altra ragazza carina...

beato te che, studente, hai una 147...io, studente avevo la uno ds, poi la y10 fire....auto di altro livello, e tra queste la 147, me le sono comprate un po' dopo la laurea....

in ultimo parli di cortina...beh, io vivo in versilia e mi trovo spesso in mezzo a ferrari, bentley ecc...nessun problema...value 4 money....

sono "coinvolto" con il marchio ma, altre discussioni lo testimoniano..., non credo che la 147 sia meglio di tutte e per tutto "a prescindere da...", però, fra golf, stilo, mazde, toyote, honde ed anche audi a3 la preferisco...senza dubbio...
 
Assolutamente non sono d'accordo!!!
Certo, se l'auto è sporca, lasciata andare etc... è un discorso, ma vi garantisco che la mia, anche se non assettata e smodificata (ha solo i cerchi in pratica, in + dell'originale, ma devo dire che è un'altra auto da quando li ho messi) attira molto l'attenzione...
Esempi pratici:
1) Il tizio dell'autolavaggio dove stavo lavando la nasona (ogni settimana d'estate :asd) ), mi ha detto:"Quant'è bella sta macchina... magari avercela...sto colore poi è uno spettacolo!"
2) Il gommista quando ho messo i cerchi, dopo averli montati si è imbambolato a guardarla, poi si è riscosso e mi ha detto andandosene:"Quant'è bella, guarda..." con aria sognante... e non era per convincermi a metterli, perchè ormai li avevo montati pagati e tutto...
A me personalmente capita ancora di girarmi quando passa una nasona, e + in generale un'alfa... Anzi, + passa il tempo e + mi piace, e non lo dico tanto per dire...
Le alfa hanno una linea che incontra perfettamente i miei canoni estetici, sono tutte spettacolari!!! Assolutamente senza compromessi. :love) :love) :love)
Poi la guida... ne ho guidate parecchie di auto, ma non ci sono paragoni.. non è solo una questione di estetica, anche le sensazioni di un'alfa sono differenti, non c'è niente da fare...
Mi capita spesso di portare qualcuno che magari pensa di essere salito su un'auto media, che dell'alfa non ne sa nulla, poi metto la seconda, do un'accelerata manco a fondo, lo vedi che gli si sollevano le gambe, si schiaccia sul sedile e lo becco con espressione sorpresa e deliziata... magari non dice niente poi, ma si vede che :sbav) :sbav) :sbav)
Nasona e alfa per sempre forever in the world!!!
 
Top