devo risolvere qst maledetto gneck gneck....aiutatemi

f4qs7o.jpg



Per rimuovere e rimontare i tasselli elastici basta una barra filettata M10 di circa 30 cm di lunghezza. Costo qualche euro in ferramenta. Servono anche due rondelle e due dadi M10.

Questo è il modo semplice ed efficace di montare i pezzi nuovi. Tuttavia occorre fare dei minimi aggiustaggi di cui già parlai in altre occasioni.
 
Comunque se a qualcuno dovessero servire, ho a disposizione moltissimi tasselli elastici NUOVI rimossi da trapezi TRW. Sono buoni come ricambio per sistemare bracci ancora efficienti, se lo snodo non è sboccolato.
 
Vash-MC":2mczrjpx ha detto:
am78_ud":2mczrjpx ha detto:
Io ho detto che quello al litio (ptfe) cioè quello bianco, tende a seccare col tempo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
aleTS120":2mczrjpx ha detto:
Quoto, assolutamente vero, testato personalmente non sui braccetti ma sulle cerniere porta rumorose dell'auto di un amico.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5


Quindi che ci metto?

Molykote PG21. Sono sicuro che sia quello. Costa. Mettere altro non durerà. Vedi qui:

viewtopic.php?t=133504&p=7772753
 
Buona sera,

In molti mi hanno chiesto informazioni relativamente a cosa aggiungere alla sola sostituzione dei tasselli; altri mi hanno chiesto di pubblicare foto.

Non posso esprimermi più di tanto. Ho "venduto" la idea idea/realizzazione a chi produce a livello industriale. Di fatto sono in fase di industrializzazione (loro non io) per le sole boccole. Il resto del lavoro (e la è problematico) va fatto sui montanti non sui trapezi.

E' la lavorazione da fare sui montanti che rende il lavoro "complesso" e costoso. Alla fine neanche nulla di eccezionale, ma ci si deve perdere molto tempo e lavorare con precisione.

Chiaramente pubblicando fotografie ecc...mi farei auto-rete...
 
MJman":2qxt897j ha detto:
Comunque se a qualcuno dovessero servire, ho a disposizione moltissimi tasselli elastici NUOVI rimossi da trapezi TRW. Sono buoni come ricambio per sistemare bracci ancora efficienti, se lo snodo non è sboccolato.

Ciao MJman, ho visto che hai a disposizione i tasselli dei bracci trw. Ho i bracci sup originali trw con la sfera ok, ma con i tasselli moog che sono alla frutta. Se sono ancora disponibili, dammi indicazione per come procedere.
 
Se i perni sferici sono buoni, montando i tasselli originali e nuovi di fatto allunghi il tempo di sostituzione.
Attualmente ne ho tre serie da quattro pezzi tutti nuovi smontati da pezzi imbustati.

Contattare via e-mail
 
Ah è vero sta tutto chiuso.
Aspetta che vado nel pannello di gestione utente
 
Ho visto ora i messaggi. Domani risponderò con calma.
Ho dovuto prestare attenzione a mia moglie oggi.
 
@MJman: ma i bussolotti arancioni che hai messo in materiale sono? Ho un tornio e volendo mi ci posso mettere, ma non vorrei usare un materiale che invece che fare gnek-gnek si spappola dopo pochi km..... :splat)
 
Ancora...

Non c'è nulla di eccezionale se non fosse che è presente un pezzo in materiale sintetico di diversa fattura.
Questo è tutto.
 
MJman":36r3fb95 ha detto:
Ancora...

Non c'è nulla di eccezionale se non fosse che è presente un pezzo in materiale sintetico di diversa fattura.
Questo è tutto.

perché "Ancora..."?
Fin ora abbiamo parlato (almeno in questo 3d) solo della modifica degli ingrassatori. Questi braccetti "rinforzati" è la prima volta che li sento...per questo chiedo.

Ma al di là di questo, mi interessa capire cosa cambia. In sostanza le boccole sono fatte di materiale sintetico (quel colore bianco) e non in metallo?
Non ha nessun vantaggio/svantaggio?
 
Ci saranno almeno 100 se non 1000 domande simili, sempre relativi a questi bracci "rinforzati".

L'unica differenza è la presenza di un inserto in materiale plastico (forse teflon) di cui però ignoro la fattezza e/o consistenza non avendoli mai acquistati.

Sono comunque particolari soggetti ad usura (precoce) e non esiste una soluzione completamente definitiva che elimini il problema vita natural durante del veicolo.

E' uno dei tanti prodotti non originali presenti sul mercato. Il costo non è eccessivo e si può "provare" e vedere come vanno. Se non funzionano o il rendimento è scarso, li si butta via come si fa con gli stessi ricambi Alfa Romeo (o TRW).

Se uno spera di risolvere il problema "per sempre" o quantomeno su lunga o lunghissima scala temporale, non è questa la via.
 
MJman":3npvdnwa ha detto:
Ci saranno almeno 100 se non 1000 domande simili, sempre relativi a questi bracci "rinforzati".

L'unica differenza è la presenza di un inserto in materiale plastico (forse teflon) di cui però ignoro la fattezza e/o consistenza non avendoli mai acquistati.

Sono comunque particolari soggetti ad usura (precoce) e non esiste una soluzione completamente definitiva che elimini il problema vita natural durante del veicolo.

E' uno dei tanti prodotti non originali presenti sul mercato. Il costo non è eccessivo e si può "provare" e vedere come vanno. Se non funzionano o il rendimento è scarso, li si butta via come si fa con gli stessi ricambi Alfa Romeo (o TRW).

Se uno spera di risolvere il problema "per sempre" o quantomeno su lunga o lunghissima scala temporale, non è questa la via.
Il problema è che non credo ci sarà mai una "via"....
e visto che il gnek gnek è davvero fastidioso, la soluzione migliore tra le peggiori è sostituire il braccio (o anche solo le boccole) con un prodotto che duri il più possibile...che sia 1 anno o 2....(basta che non sia 1 mese).

Il discorso è che attualmente in commercio non c'è la soluzione, come dici tu, completamente definitiva...quindi uno si muove in base a ciò che trova. Purtroppo non tutti sono dotati di tornii o comunque non hanno determinate skill per poter fare un lavoro che duri tutta la vita. A meno che qualcuno che sappia farlo, lo faccia e metta in commercio tale prodotto. Ma come detto prima, se una persona domani volesse fare questo lavoro è costretto a "tamponare" con un prodotto che dopo tot tempo ripresenterà lo stesso problema. La cosa positiva è che durante questo periodo, non sentirà questo fastidioso gnek gnek.

Insomma, non c'è alternativa...almeno per noi comuni mortali. (sempre se esiste una soluzione definitiva ovvio..)
 
Per come è costituito tutto l'insieme i pezzi sono sottoposti a grossi sforzi; i tasselli sono poi anche di dimensioni piuttosto ridotte il che contribuisce notevolmente all'usura precoce.
In definitiva si, nessun pezzo nè originale, nè di concorrenza sia esso rinforzato o meno avrà vita lunghissima. Troppe variabili concorrono (uso della macchina, strade ecc) rendendo di fatto il sistema non risolvibile.

Di questo sono certamente, o meglio sono stati visto che ormai il numero di auto di questo tipo inizia a calare, i ricambisti e le officine. Ne avranno venduti a cataste.
Non è un caso che si trovano pezzi di fatto con data di produzione 2015-16 e che abbiano una reperibilità pressochè immediata.
 
MJman":2l42p76i ha detto:
Per come è costituito tutto l'insieme i pezzi sono sottoposti a grossi sforzi; i tasselli sono poi anche di dimensioni piuttosto ridotte il che contribuisce notevolmente all'usura precoce.
In definitiva si, nessun pezzo nè originale, nè di concorrenza sia esso rinforzato o meno avrà vita lunghissima. Troppe variabili concorrono (uso della macchina, strade ecc) rendendo di fatto il sistema non risolvibile.

Di questo sono certamente, o meglio sono stati visto che ormai il numero di auto di questo tipo inizia a calare, i ricambisti e le officine. Ne avranno venduti a cataste.
Non è un caso che si trovano pezzi di fatto con data di produzione 2015-16 e che abbiano una reperibilità pressochè immediata.
A questo punto le soluzioni percorribili sono 2:
1) tenersi il rumore ed alzare il volume dello stereo
2) se il rumore è più alto del volume dello stereo (mio caso :asd) ), sostituire braccetti o solo boccole con i meno peggio (trw? Frap? altro?)

..anche se tanto ognuno dice che la marca "x" è la migliore...poi arriva un secondo dicendo che quelli fanno schifo e son meglio gli altri ecc :asd)
 
Manca la terza soluzione ovvero quella di sostituire la vettura con altra che non ha il problema delle sospensioni rumorose.
Arrivate ormai alla soglia dei 15 anni di vita (le più vecchie) sono ormai in condizioni di meccanica generale tali da far passare il rumore dei trapezi come ultimo dei problemi.

Vedo certe 147-156 in strada ridotte ormai a dei ferri da scasso. Cosa grave che nessuno contesti le "revisioni" e/o l'inefficienza delle vetture. Ma questa è una questione tutta "italica" che investe tutti i settori.
 
Top