devo risolvere qst maledetto gneck gneck....aiutatemi

bigno72":1qd1vo7c ha detto:
Occhio che il grasso al litio e' di questo tipo!! E non c'entra nulla col PTFE (AM si e' confuso).
mi sono confuso perché la cfg fa un grasso spray bianco al litio PIÙ PTFE che appunto è bianco e per la mia esperienza tende a seccarsi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":293p4pan ha detto:
meglio tubetto

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Meglio tubetto + siringa.
Questo per gli uniball ovviamente. Per i silent block, va necessariamente smontato il braccetto immagino.... (ed a quel punto si cambiano i silent block e amen). corretto?
 
Mah, se c'e' scritto "persistente" dovrebbe andare bene.

Solo idee eh... nessuna garanzia di risolvere.

In molti casi (MA NON TUTTI!!!) ho risolto DEFINITIVAMENTE spruzzando abbondante silicone spray dall'esterno, senza smontare nulla.
Ma sulla GT come ho detto non ho risolto in nessun modo (e vista l'usura me li tengo ancora un po' e poi cambiero' tutto).
 
Smontare, e ingrassare. Se cambi silent, ingrassare cmq, in fabbrica mettono poco grasso

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Vash-MC":3ag1z3nf ha detto:
Per i silent block, va necessariamente smontato il braccetto immagino.... (ed a quel punto si cambiano i silent block e amen). corretto?
SI, come ho gia' scritto, per mettere il grasso devi togliere il gommino.
A quel punto lo puoi cambiare, come mostrato in una foto in questo thread.
Personalmente non sono molto d'accordo vista l'importanza per le nostre sospensioni della corretta cedevolezza dei silent block (non sono neppure uguali tra loro quelli del singolo braccetto). Ma c'e' di molto peggio in giro: si puo' anche convivere con un silent block piu' duro.
 
bigno72":eu509n66 ha detto:
Vash-MC":eu509n66 ha detto:
Per i silent block, va necessariamente smontato il braccetto immagino.... (ed a quel punto si cambiano i silent block e amen). corretto?
SI, come ho gia' scritto, per mettere il grasso devi togliere il gommino.
A quel punto lo puoi cambiare, come mostrato in una foto in questo thread.
Personalmente non sono molto d'accordo vista l'importanza per le nostre sospensioni della corretta cedevolezza dei silent block (non sono neppure uguali tra loro quelli del singolo braccetto). Ma c'e' di molto peggio in giro: si puo' anche convivere con un silent block piu' duro.
Appena farà freddo, proverò ad ingrassare l'uniball dall'esterno con la siringa....se non servirà a nulla, farò il lavoro dei braccetti.
Ha senso cambiarli in toto (magari con la versione con gli ingrassatori) o basta solo cambiare i silent block?
 
dipende da come sono messi gli snodi sferici. si cambiano quando anche la testina ha giochi, dato che non si può sostituire, altrimenti non ha senso cambiarli.
 
Spero non si sia già parlato di questo modello ma mi sono imbattuto in questi bracci superiori con ingrassatore "incorporato"... che ne pensate? :)

3e764872ef058f4973499c44c9ee0157.jpg
 
Si già se ne era parlato abbondantemente, in pratica non risolvono il problema perché ingrassano solo dalla parte esterna della boccola e il lato interno no

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Ah ecco, ero rimasto a quelli modificati "artigianalmente"... pensavo invece che quelli modificati direttamente in azienda avessero maggiore garanzia di "funzionamento" :-(
 
Con l'ingrassatore esterno si crea anche un'altro problema:

Il perno indicato dalla freccia verde è quello che deve ruotare all'interno della boccola in gomma, e che è internamente lubrificato in origine.
Con l'ingrassatore fai andare del grasso anche sull'esterno della boccola in gomma, che invece non dovrebbe ruotare nel braccetto.

A 30000 km il sx aveva iniziato a fare versi (certi rumori si possono chiamare versi :asd) ).
L'avevo smontato e ingrassato con il grasso nero (al molibdeno o quel che è). E per altri 70000 km non si è più fatto sentire.
 

Allegati

  • 3e764872ef058f4973499c44c9ee0157.jpg
    3e764872ef058f4973499c44c9ee0157.jpg
    76.2 KB · Visualizzazioni: 7,284
boxer17":11luhd3v ha detto:
Con l'ingrassatore esterno si crea anche un'altro problema:

Il perno indicato dalla freccia verde è quello che deve ruotare all'interno della boccola in gomma, e che è internamente lubrificato in origine.
Con l'ingrassatore fai andare del grasso anche sull'esterno della boccola in gomma, che invece non dovrebbe ruotare nel braccetto.

A 30000 km il sx aveva iniziato a fare versi (certi rumori si possono chiamare versi :asd) ).
L'avevo smontato e ingrassato con il grasso nero (al molibdeno o quel che è). E per altri 70000 km non si è più fatto sentire.
oh sì...La mia fa veri e propri versi....A volte inquietanti
 
Poi da quel che so quella marca di braccetti ha la testina debole

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ci potete sbattere la testa quanto volete, e provare tutti i grassi di questo mondo, ma non si otterrà mai nulla. Solo cambiando il materiale delle boccole si zittiscono e non fanno più versi, e rumori di ogni tipo.

Può piacere o meno come scelta, ma è l'unica alternativa alla sostituzione e/o ingrassatura periodica dei trapezi superiori.

Tutti i tentativi sono destinati miseramente a fallire.


ipxcw4.jpg



Questa non è la versione definitiva, tuttavia è già più che sufficiente.
La MIA versione definitiva adotta altre migliorie quali rondelle in teflon e canalizzazioni per il grasso. "gnek gnek" è solo un ricordo onomatopeico ormai...
 
Purtroppo MJman per i comuni mortali come me che non ha sufficienti capacità tecniche e addirittura strumenti per poterseli realizzare autonomamente non può far altro che affidarsi a ciò che offre il mercato, per questo chiedevo... a meno che non diventi produttore e allora se ne può parlare ;-) :D
 
La sostituzione dei soli tasselli è fattibile in maniera autonoma e con una spesa veramente minima. Per tirar fuori i vecchi, inutile prenderli a martellate, non vengono via.
Basta una barra filettata m 10 e 2 rondelle. Avvitando i dadi si forza sulle boccole e vengono via senza nessuno sforzo.

Per il montaggio si fa l'inverso agendo però dall'esterno. Così facendo poi si è anche sicuri di montarle in asse :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

L'ulteriore modifica che ho apportato io, quella richiede macchinari (fresa e tornio) che non sono alla portata di tutti quanti nè per disponibilità, nè per impiego.

Quanto alla "produzione" si alcuni ne ho fatti/venduti sia nella versione "base" sia in quella rivista e corretta. Ma immagina il costo. Solo i due pezzi TRW di media hanno un certo prezzo cui aggiungere i tasselli e il lavoro di approntamento oltre che le spese.

L'utente medio-sparagnone con gli stessi soldi acquista prodotti di marca inferiore e li sostituisce almeno 3 volte.

Ne ho sempre una serie di riserva, caso mai dovesse servire.


Ti riconfermo comunque che qualsiasi tentativo e/o prodotto lubrificante, servirà per poco tempo.

Saluti
 
MJman":1e9dbsu5 ha detto:
La sostituzione dei soli tasselli è fattibile in maniera autonoma e con una spesa veramente minima. Per tirar fuori i vecchi, inutile prenderli a martellate, non vengono via.
Basta una barra filettata m 10 e 2 rondelle. Avvitando i dadi si forza sulle boccole e vengono via senza nessuno sforzo.

Per il montaggio si fa l'inverso agendo però dall'esterno. Così facendo poi si è anche sicuri di montarle in asse :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

L'ulteriore modifica che ho apportato io, quella richiede macchinari (fresa e tornio) che non sono alla portata di tutti quanti nè per disponibilità, nè per impiego.

Quanto alla "produzione" si alcuni ne ho fatti/venduti sia nella versione "base" sia in quella rivista e corretta. Ma immagina il costo. Solo i due pezzi TRW di media hanno un certo prezzo cui aggiungere i tasselli e il lavoro di approntamento oltre che le spese.

L'utente medio-sparagnone con gli stessi soldi acquista prodotti di marca inferiore e li sostituisce almeno 3 volte.

Ne ho sempre una serie di riserva, caso mai dovesse servire.


Ti riconfermo comunque che qualsiasi tentativo e/o prodotto lubrificante, servirà per poco tempo.

Saluti
potresti produrne un po' e farti il business :p
Io te li comprerei ad esempio, a patto che funzionino però....perché altrimenti ti mando AMMIOCUGGINO a prenderti a casa ahah
 
Vash-MC":bqk83dkq ha detto:
MJman":bqk83dkq ha detto:
La sostituzione dei soli tasselli è fattibile in maniera autonoma e con una spesa veramente minima. Per tirar fuori i vecchi, inutile prenderli a martellate, non vengono via.
Basta una barra filettata m 10 e 2 rondelle. Avvitando i dadi si forza sulle boccole e vengono via senza nessuno sforzo.

Per il montaggio si fa l'inverso agendo però dall'esterno. Così facendo poi si è anche sicuri di montarle in asse :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

L'ulteriore modifica che ho apportato io, quella richiede macchinari (fresa e tornio) che non sono alla portata di tutti quanti nè per disponibilità, nè per impiego.

Quanto alla "produzione" si alcuni ne ho fatti/venduti sia nella versione "base" sia in quella rivista e corretta. Ma immagina il costo. Solo i due pezzi TRW di media hanno un certo prezzo cui aggiungere i tasselli e il lavoro di approntamento oltre che le spese.

L'utente medio-sparagnone con gli stessi soldi acquista prodotti di marca inferiore e li sostituisce almeno 3 volte.

Ne ho sempre una serie di riserva, caso mai dovesse servire.


Ti riconfermo comunque che qualsiasi tentativo e/o prodotto lubrificante, servirà per poco tempo.

Saluti
potresti produrne un po' e farti il business :p
Io te li comprerei ad esempio, a patto che funzionino però....perché altrimenti ti mando AMMIOCUGGINO a prenderti a casa ahah


Puoi mandarmi chi vuoi. So ben io come accoglierlo. Certe minacce mi fanno veramente ridere.

Non ho intenzione di investire denari e acquistare cataste di bracci TRW.
Ne ho costruiti una decina di esemplari fino ad oggi. Problemi risolti. Chiaro quando si sballa la testina a sfera il pezzo va buttato. Quella non si sostituisce in nessuna maniera.
 
MJman":2c1ga1sn ha detto:
Vash-MC":2c1ga1sn ha detto:
MJman":2c1ga1sn ha detto:
La sostituzione dei soli tasselli è fattibile in maniera autonoma e con una spesa veramente minima. Per tirar fuori i vecchi, inutile prenderli a martellate, non vengono via.
Basta una barra filettata m 10 e 2 rondelle. Avvitando i dadi si forza sulle boccole e vengono via senza nessuno sforzo.

Per il montaggio si fa l'inverso agendo però dall'esterno. Così facendo poi si è anche sicuri di montarle in asse :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

L'ulteriore modifica che ho apportato io, quella richiede macchinari (fresa e tornio) che non sono alla portata di tutti quanti nè per disponibilità, nè per impiego.

Quanto alla "produzione" si alcuni ne ho fatti/venduti sia nella versione "base" sia in quella rivista e corretta. Ma immagina il costo. Solo i due pezzi TRW di media hanno un certo prezzo cui aggiungere i tasselli e il lavoro di approntamento oltre che le spese.

L'utente medio-sparagnone con gli stessi soldi acquista prodotti di marca inferiore e li sostituisce almeno 3 volte.

Ne ho sempre una serie di riserva, caso mai dovesse servire.


Ti riconfermo comunque che qualsiasi tentativo e/o prodotto lubrificante, servirà per poco tempo.

Saluti
potresti produrne un po' e farti il business :p
Io te li comprerei ad esempio, a patto che funzionino però....perché altrimenti ti mando AMMIOCUGGINO a prenderti a casa ahah


Puoi mandarmi chi vuoi. So ben io come accoglierlo.
Tamarro!

Quante ore di lavoro ci vanno per la tua modifica?
 
Top