Deflettori antiturbo: utili o no?

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
In giro li ho visti in vendita per vari modelli, tra cui anche per la 147 (ce ne sono un bel po' anche su Ebay).
Ma alla fine mi sono sempre chiesto una cosa: sono utili o semplicemente tamarri (con fascino vintage però, visto che negli anni '80 erano di stramoda :nod) :nod) :nod) )? :lol: :lol: :lol:

Che ne pensate? :ciao)

denny1977":3qon7h4u ha detto:
In giro li ho visti in vendita per vari modelli, tra cui anche per la 147 (ce ne sono un bel po' anche su Ebay).
Ma alla fine mi sono sempre chiesto una cosa: sono utili o semplicemente tamarri (con fascino vintage però, visto che negli anni '80 erano di stramoda :nod) :nod) :nod) )? :lol: :lol: :lol:

Che ne pensate? :ciao)

utili sono molto utili soprattutto quando piove che ti puoi tenere i finestrini un po abbassati senza allagare tutto ... come estetica pero direi che non ci siamo :)

Un amico li aveva sulla vecchia auto, e diceva che erano una m3rd4 da vedere, ma ne valeva la pena, sia per tenere aperto il vetro per fumare, sia durante la pioggia e anche per non sentire tutto quel baccano mentre si va.
Effettivamente quando salivo sulla sua, ho sempre pensato che avrei dovuto comprarli.

Fanno in effetti molto anni '80. :nod) :nod) :nod)

In effetti non ho mai capito come mai c'è stato un periodo in cui tutti o quasi li montavano (addirittura con la credenza che migliorassero il Cx aerodinamico, ma sinceramente penso che il miglioramento sia impercettibile, visto che è vero che elimina alcuni vortici aerodinamici, ma secondo me poi ne crea anche altri...), poi sono spariti completamente dalla circolazioni; mi ricordo che da bambino ne vedevo anche alcuni di dimensioni assurde. :lol: :lol: :lol:

Poi sono completamente spariti dalla circolazione.

Pensavo addirittura non li facessero proprio più, poi alla fine ne ho visti alcuni in vendita su Ebay, e quindi mi è venuta la curiosità di capire quale possa essere la reale funzione (a parte per chi fumasse in macchina), o se fossero realmente utili piuttosto che essere semplicemente una tamarrata residuo degli anni '80. :lol:

tamarri? vintage? ma che dite ? :asd)

Premesso che li monto su tutte le auto di famiglia (compreso cognati, suocere...) e che forse in una delle faq l' ho già spiegato...
Allora...
Utili sono utili (non indispensabili): in estate puoi viaggiare coi finestrini aperti diminuendo il rumore e il vento che entra dentro, altrimenti sei costretto a girare con clima acceso e finestrini chiusi

Fattore estetico/moda: ormai sono considerati antichi, fuori moda... la realtà è che col clima si viaggia spesso a finestrini chiusi e sono meno indispensabili di una volta. Sono sempre stati considerati brutti, ma è anche vero che un tempo erano molto larghi e sporgenti, ora sono abbastanza sottili e poco sporgenti, quindi meno brutti a vedersi.

Svantaggi: coi finestrini chiusi e in velocità, peggiora l' areodinamica, aumenta il rumore, aumentano i consumi.

Ma non venitemi a dire che si mettono per moda o per fare i tamarri dai :crepap) :crepap)

Ciao a tutti. :p :ciao)
Utilissimi sicuramente. :OK)
Li trovo anche carini sulla 147, ;) son molto piccoli e fumè, :D su Nasona nera ci stan niente male. :nod)

pict2048.jpg

DEFL_8.JPG

x chi già li monta: quanto son rumorosi in autostrada? :scratch) Così piccoli non dovrebbero fare turbolenze... :matto) noo? :scratch)

Prendere quelli originali Alfa Romeo o uno dei tanti su e-bay? :scratch) Voi che dite? ;)
Alfa Romeo:
Deflettori antiturbo (3p) - 50900565 - 43,88 € (anche per serie0) Deflettori antiturbo (5p) - 50900566 - 43,88 € (anche per serie0)

Su E-Bay ce ne son tanti ma mancan le caratteristiche che li distinguono, consigli? ;) :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0513409081
Filtro: http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... ori+147+5p

Ecco alcune ditte che li fanno:
- Parimor (i più famosi ma hanno quello scalino simile agli Alfa originali)
- Farad (son fumè e mi sembrano i migliori)
- G3spa (su e-bay)
- Sport Confort (su e-bay)
- Cora (su e-bay)

giangirm@ grazie per la FAQ del montaggio... :worship) viewtopic.php?f=8&t=47919&hilit=+antiturbo

Secondo me sono utilissimi, altro che tamarri, e poi quando fà caldo e piove invece di ammalarci con il climatizzatore apriamo un pò i finestrini senza bagnarci.

Ma sapete che mi state quasi quasi convincendo a metterli? In effetti mi sa che sono più i fattori positivi che quelli negativi. :spin) :spin) :spin) :spin)

denny1977":1xymwwn2 ha detto:
Ma sapete che mi state quasi quasi convincendo a metterli? In effetti mi sa che sono più i fattori positivi che quelli negativi. :spin) :spin) :spin) :spin)

ma quali fattoir negativi, e poi esteticamente non sono poi così brutti. Ormai li fanno fini e corti. Non si notano neanche, soprattutto su un'auto nera.

un vantaggio che hanno è anche quello di poter tenere i finestrini un po' abbassati quando la macchina è parcheggiata sotto il sole.
così da non entrare poi in un forno, senza paura che entrino acqua, molti insetti o troppa polvere.
considerato cmq la facilità di montaggio e smontaggio si possono mettere anche solo per il periodo che servono.

poi belli o brutti è soggettivo

io non ho fruscii nemmeno a velocità oltre il CdS..

vi sembrano sporgenti sulla mia?
pict2044.jpg

ADAN ha già postato la mia foto...vista dal lato.

aker82":2k6jte28 ha detto:
io non ho fruscii nemmeno a velocità oltre il CdS..
ADAN ha già postato la mia foto...vista dal lato.
:OK)
Sopra ho messo le varie Marche sul mercato, ;) ti ricordi quali son i tuoi? :scratch)

Mi avete convinto: li compro. :nod)
Faccio un giro veloce in giro in questi giorni e vedo cosa propongono in giro e a che prezzi. :)

Io sono un fumatore, e li ho avuti su ogni macchina, e non ne posso fare a meno.
tenendo il finestrino aperto di un cm, anche in autostrada a 130 km/h, non senti rumore forte e non ti entra aria in faccia, e tutto il fumo viene aspirato fuori, anche se lo soffi dalla parte opposta. Si crea una spece di vortice aspirante.
Ti consigliodi prenderli originali, come i miei, sono più sottili (ovvero più bassi come altezza sul finestrino) e leggermente più scuri di quelli di concorrenza.
Li pagai circa 70 euro se non sbaglio.

Tra l'altro per me d'estate sarebbero molto comodi: non sono un fumatore, ma mi piace andare in giro con il finestrino aperto senza utilizzare il condizionatore, se proprio non fa un caldo impossibile (il mio utilizzo del clima è obiettivamente piuttosto basso, lo utilizzo in pratica due, tre mesi l'anno e se fa caldissimo). :nod)

ADAN":uc9vlgs5 ha detto:
Ciao a tutti. :p :ciao)
Utilissimi sicuramente. :OK)
Li trovo anche carini sulla 147, ;) son molto piccoli e fumè, :D su Nasona nera ci stan niente male. :nod)

pict2048.jpg

DEFL_8.JPG

x chi già li monta: quanto son rumorosi in autostrada? :scratch) Così piccoli non dovrebbero fare turbolenze... :matto) noo? :scratch)

Prendere quelli originali Alfa Romeo o uno dei tanti su e-bay? :scratch) Voi che dite? ;)
Alfa Romeo:
Deflettori antiturbo (3p) - 50900565 - 43,88 € (anche per serie0) Deflettori antiturbo (5p) - 50900566 - 43,88 € (anche per serie0)

Su E-Bay ce ne son tanti ma mancan le caratteristiche che li distinguono, consigli? ;) :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0513409081
Filtro: http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... ori+147+5p

Ecco alcune ditte che li fanno:
- Parimor (i più famosi ma hanno quello scalino simile agli Alfa originali)
- Farad (son fumè e mi sembrano i migliori)
- G3spa (su e-bay)
- Sport Confort (su e-bay)
- Cora (su e-bay)

giangirm@ grazie per la FAQ del montaggio... :worship) viewtopic.php?f=8&t=47919&hilit=+antiturbo
Ho raccolto le foto dei vari costruttori (Marche): :elio)

- Linea Accessori Alfa Romeo (gli originali) :
antiturboalfaromeo.jpg

- Parimor :
antiturboparimor2.jpg

- Farad :
antiturbofarad2.jpg

antiturbofarad3.jpg

- G3spa :
antiturbog3spa.jpg

- SportConfort :
antiturbosportconfort.jpg

- Cora : La Cora vende quelli della Parimor. :matto)

1) I Parimor hanno anche l'antigoccie. :OK) Però sono fragili. :KO)
2) Sia gli originali Alfa che i Parimor hanno un bel scalino da incastrare nel montante. :baby) :KO)

Che facciamo??????????????????????????????????? :matto)
Bye. :smokin)