phanter86":1au2lonb ha detto:Ciao,sei riuscito a far controllare il debimetro? Tienimi al corrente che mi interessa![]()
bullone":38ob2f1n ha detto:e se si fosse rotta la flangia...
capita...
io una controllata gle la darei... perche dai sintomi sembra quello... altrimenti potrebbe essere bloccata la geometria variabile.. o catalizzatore tappato..
tante potrebbero essere le cose..
rdieci":38ob2f1n ha detto::scratch) controllerò la flangia
per quanto riguarda la geometria, qualcuno riesce a spiegarmi in modo chiaro come controllare? non l'ho mai fatto
hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma) ho aperto il tutto oggi... la flangia è sparita. o meglio, ora sembra una guarnizione, l'aria e il calore hanno scavato il buco perfetto all'interno della flangia.?
Assolutamente non hai ragione,ho avuto problemi sulla mia precedente auto con egr esclusa e si è rivelato essere proprio il debi (fiesta 1.4 tdci). Stessi identici sintomi su 147 jtdm 8 valvole,chiaramente avendo già escluso via elettronica la egr..metto solo v power diesel,fai un pò te..bullone":34ac4ohm ha detto:e' solo la valvola egr che fa dannare...
bullone":15vgble5 ha detto:hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma) ho aperto il tutto oggi... la flangia è sparita. o meglio, ora sembra una guarnizione, l'aria e il calore hanno scavato il buco perfetto all'interno della flangia.?
ciao..
che ti avevo detto... il debimetro.. non ha nulla ... e' solo la valvola egr che fa dannare... :swear)
e' finita.. in camera di combustione.. e fortunatamente non ha fatto danni (te ne saresti accorto se fosse successo il contrario) hai la egr guasta..
consiglio... non mettere lamiere.. lamierine.. mappe ecc. ecc.. una bella valvola egr nuova.. e tutto si risolve...
ps: ogni tanto bluediesel o additivi servono ad evitare problemi con la egr..
Piexe":3lakk7wa ha detto:rdieci":3lakk7wa ha detto:per quanto riguarda la geometria, qualcuno riesce a spiegarmi in modo chiaro come controllare? non l'ho mai fatto
c'è un pistoncino e basogna vedere se questo scende quando si accende il quandro girando la chiave...
si vede meglio con due persone.. il pistoncino lo vedi tra il motore e il radiatore un po' sulla destra (ci sono tante foto qui)..
io li ho revisionati al centro bosch dopo aver rimappato e fatto un bel fuorigiri...con 240 euro tutti e 4 sono tornati come nuovi e la macchina va da diao...bullone":1ng51mzl ha detto:ciao..
ora non ricordo se all accensione o allo spegnimento dell auto (bisogna essere 2 persone) l'attuatore si muove...
se si muove e' ok.. e si passa ad altro..
se immobile..geometria bloccata..
mentre per gli iniettori...
se avete il cavo elm... o andate in un bosh service... (o qualsiasi meccanico con examiner)...
guardate la correzione degli iniettori..
se le correzioni restano fra +1.5 -1.5 gli iniettori sono ok..
verso i 2.5 cominciano ad essere sballati..
oltre i 3 .. da sostituire...
si puo effettuare una pulizia ad ultrasuoni.. officine... pompisti (non pensate male :asd) )
in piu consiglio di smontare il corpo farfallato.. e pulire bene in condotto di aspirazione....
Io ho avuto problemi al debimetro e non era segnalato in centralina, piuttosto mi dava problemi di scarso spunto in partenza, era fiacca sotto i 2000 giri, molto lunatica in base ai giorni e successivamente nel tempo vuoti di potenza, tutti spariti dopo la sostituzione :OK)bullone":t8lvlgp9 ha detto:ciao...
non voglio fare il sapientone!!!
se cerchi nel forum.. ed in internet... le 147 con problemi al dibimetro... le puoi contare su una mano... poi se non erro su 147 il debimetro guasto.. viene segnalato in centralina....
io volevo dare una mano.. e non obbligo nessuno a fare quello che dico..
hai controllato a quanto correggono gli iniettori... probabilmente la causa (non egr) sono loro...
Perfetto, quindi a quanto ho capito,in ordine di priorità: egr-geom. variabile magari bloccata-debimetro-iniettori?maxxx147":2t28578i ha detto:io quando feci revisionare gli iniettori,se ne accorsero per caso,perche' la mia macchina andava bene,e solo tramite examiner si vedeva che c'erano 3 iniettori che andavano maluccio...