Dati consumo Alfa 147 JTD

oddio, fino a 1500 rpm forse è un pò poco, a meno che non hai possibilità di partenze dolci dolci...i consumi così superano i 20, ma si rischia di essere troppo "lenti" rispetto alla velocità media del traffico,
e io cerco cmq di risparmiare senza diventare il tappo di turno
di solito porto le prime 3 marce a 1700, la 4° a 2000 e la 5° resta lì, tra i 1500 e i 2000 rpm (cioè i 70-100 di velocità di crociera)
concordo pienamente invece la pressione sul pedale, che è quella poi che decide quanto gasolio buttar in camera...meglio arrivare a 2000 rpm (col motore bello leggero e in coppia) con un filo o 2 di gas, che una pestata troncata a 1700 rpm

ultimo rilevamento di ieri
km percorsi 1013
litri immessi 52.1 :eek13) (eppure si era accesa la riserva...boh) a 1.089 €/l*
consumo medio reale 19.44 km/l
consumo del trip 20.7 km/l
velocità media 51 km/h

segnalo però che ho dovuto girar 3 distributori, in quanto i primi 2 hanno fatto il trucchetto di metter il tabellone a 1.09 e le pompe self stavano a 1.14 :mad2)
non meritate i miei soldi, farabutti :member)
 
Francesco83":3utpz7y3 ha detto:
oddio, fino a 1500 rpm forse è un pò poco, a meno che non hai possibilità di partenze dolci dolci...i consumi così superano i 20, ma si rischia di essere troppo "lenti" rispetto alla velocità media del traffico,
e io cerco cmq di risparmiare senza diventare il tappo di turno
di solito porto le prime 3 marce a 1700, la 4° a 2000 e la 5° resta lì, tra i 1500 e i 2000 rpm (cioè i 70-100 di velocità di crociera)
concordo pienamente invece la pressione sul pedale, che è quella poi che decide quanto gasolio buttar in camera...meglio arrivare a 2000 rpm (col motore bello leggero e in coppia) con un filo o 2 di gas, che una pestata troncata a 1700 rpm

ultimo rilevamento di ieri
km percorsi 1013
litri immessi 52.1 :eek13) (eppure si era accesa la riserva...boh) a 1.089 €/l*
consumo medio reale 19.44 km/l
consumo del trip 20.7 km/l
velocità media 51 km/h

segnalo però che ho dovuto girar 3 distributori, in quanto i primi 2 hanno fatto il trucchetto di metter il tabellone a 1.09 e le pompe self stavano a 1.14 :mad2)
non meritate i miei soldi, farabutti :member)

Stai proprio attento al millesimo.
comunque anch'io sto sui 20 km/l, non supero mai i 2000 giri, infatti a 2000 giri la velocità è di 97 km/h.
 
urka che precisione! l'hai presa col navigatore suppongo...io al max intuisco che ai 100 siamo sui 2050-2100 rpm
per il pieno è sia un discorso di principio, che anche economico:

5 cent in meno non son granchè, ma su 50 litri alla volta sono 2.5 euro, per avere lo stesso gasolio alla medesima quantità
già in un paio di pieni mi pago il cinema, o un libro, una piadina! :A)
se poi pensi ad un anno di uso automobilistico, si inizia ad arrivare a cifre a 3 zeri per, ripeto, lo stesso servizio, solo avendo avuto un pò d'attenzione in più :OK)

quanto al discorso di principio, mi piace pensare che se più di qualcuno la pensasse come me, il benzinaio "distratto" sarebbe invogliato dal calo di vendite a una maggior attenzione o a una scontistica più decisa

Va bene popolo bue, ma quando è evidente la disonestà, non ci sto a :backb)
 
comunque la velocità migliore è sui 100 - 110 km/h, e stai sui 19 km/l, che non è male.
Tutte le marce le tiro fino a 1700 - 1800 giri, non di più.
 
Io ho la fortuna di avere vicino a casa un distributore aperto da diversi mesi e ancora senza gestore. Il prezzo oscilla tra 1.10-1.45.
I consumi non li rilevo da un bel pò di tempo con il pieno-pieno, ma avendo il computer molto preciso sono attorno ai 5.0-5.3 con un uso normale, nemmeno molto attento (come consumo reale staro attorno ai 5.1-5.5 credo). In ogni caso è vero che bisogna saper leggere il traffico, si può guadagnare molto in termini di consumo e anche di salute :asd) quante volte capita di essere di fretta, fare sorpassi su sorpassi e ritrovarsi ad un incrocio o semaforo con la gente sorpassata negli scarichi o di fianco. Zero tempo guadagnato, consumi più alti, nervoso addosso, ecc.
Adesso sto per sperimentare i consumi con qualche pieno di bludiesel, a sensazione sembra subito migliore (oltre ad una fluidità di marcia, fumosità ridotta). Ovviamente vi farò sapere.
 
io ho una media sui 14,5 14,6.ma non e troppo bassa.eppure non e che sono uno che le tira sempre il collo.andatura normale.non tiro sempre le marce.pero come media mi sembra pochino.che dite?faccio tutti i giorni il G.R.A
 
Zoltan":1n7dqlaw ha detto:
In ogni caso è vero che bisogna saper leggere il traffico, si può guadagnare molto in termini di consumo e anche di salute :asd) quante volte capita di essere di fretta, fare sorpassi su sorpassi e ritrovarsi ad un incrocio o semaforo con la gente sorpassata negli scarichi o di fianco. Zero tempo guadagnato, consumi più alti, nervoso addosso, ecc.

Osservazione assolutamente condivisibile. E' il primo passo per veder scendere i consumi.

Zoltan":1n7dqlaw ha detto:
I consumi non li rilevo da un bel pò di tempo con il pieno-pieno, ma avendo il computer molto preciso sono attorno ai 5.0-5.3 con un uso normale, nemmeno molto attento (come consumo reale staro attorno ai 5.1-5.5 credo).

Mi hai dato un idea, voglio fare un piccolo studio sui miei consumi, anzichè dare un valore puntuale calcolare invece un range di oscillazione. :OK)
 
nasona sport":1qyzsysr ha detto:
io ho una media sui 14,5 14,6.ma non e troppo bassa.eppure non e che sono uno che le tira sempre il collo.andatura normale.non tiro sempre le marce.pero come media mi sembra pochino.che dite?faccio tutti i giorni il G.R.A

Mi pare di capire che sei di Roma, quindi una città molto trafficata, è un consumo che ci può stare, ovviamente puoi provare ad adottare una guida diciamo meno sensibile al traffico come si diceva sopra e vedere se apporta qualche beneficio
 
ma secondo voi influisce molto sui consumi lo sbrinamento/spannamento del parabrezza? perchè praticamente con qst umidità viaggio sempre con l'aria condizionata sul caldo ma al minimo (1°tacchetta) ed ho notato dal consumo istantaneo che qnd lascio l'acceleratore ci mette un bel po a tornare a 50km/l...o consuma di più con il compressore sul freddo?
 
sam81":3fwhgwc2 ha detto:
ma secondo voi influisce molto sui consumi lo sbrinamento/spannamento del parabrezza? perchè praticamente con qst umidità viaggio sempre con l'aria condizionata sul caldo ma al minimo (1°tacchetta) ed ho notato dal consumo istantaneo che qnd lascio l'acceleratore ci mette un bel po a tornare a 50km/l...o consuma di più con il compressore sul freddo?

Secondo me indipendentemente se dal clima esce aria calda o fredda i consumi aumentano della stessa %.
 
questi i dati che ho preso alla pompa negli ultimi mesi, da fine inverno ad inizio autunno quindi coprono anche diverse condizioni climatiche.
Percorro 120 km al giorno per lavoro 80 autostrada e 40 superstrada , senza traffico tranne rare eccezioni.

63,44 1083
54,90 947
57,41 959
52,66 1025
57,03 997
57,00 1054
59,47 1046
8,95 170
44,12 842
57,15 67,89
17,17 358
45,13 825
45,13 842
43,03 756
44,56 744
17,83 370
17,83 368
26,43 352
51,80 987
54,97 1052
18,74 330
56,71 1016
18,85 307
18,85 309
17,86 335
58,13 1010
9,38 75,7
43,25 796
56,96 915
18,45 301
53,35 1020
58,02 978
18,27 301
55,41 980

litri totali = 1378,24
km totali = 23518,59

consumo medio 17,06
 
@ Atreiu : ci metti anche giri fuori porta, vacanze, etc in quei consumi? o la usi SOLO per il tragitto lavorativo?
per un un general purpose, i 17 a litro mi starebbero bene :OK)

@ sam: mi fai capire che è lo spannamento del parabrezza? il clima funziona, e fa aumentare i consumi, su ogni bocchetta...non dipende dall'orientazione :p
scherzi a parte, come ti anticipa switing l'uso del clima costa pressapoco la stessa quantità di carburante...in estate che si richiede più freddo potrebbe andare un pò di più, e quindi richiedere più energia, ma si bilancia col fatto che d'estate il motore in sè consuma meno

d'inverno il viceversa, si attiverebbe un pò meno, ma la trazione consuma un pò di più...e purtroppo io non dispongo di strumenti in grado di separare il consumo per trazione da quello dei servizi

forse col cruise inserito, su strada dritta e piana, puoi verificarlo...a 100 km/h ieri stavo sui 21.6, accendendo il clima è sceso lentamente a 20.7, ma non mi fiderei troppo, cioè vorrei lasciarlo un'ora a girare così, per verificare la stabilizzazione del consumo. e puoi capire che si esce dalla realtà :specchio) :angel)
 
grazie ragazzi in ogni caso i consumi con il clima acceso aumentano leggermente in maniera proporzionale alla richiesta di aria dalle bocchette..effettivamente freddo o caldo cambia poco...in qst periodo sto sui 16 con clima spesso acceso gomme appena girate, bilanciatura e convergenza...chiaramente andando piano...
 
sam81":1ujb112l ha detto:
grazie ragazzi in ogni caso i consumi con il clima acceso aumentano leggermente in maniera proporzionale alla richiesta di aria dalle bocchette..effettivamente freddo o caldo cambia poco...in qst periodo sto sui 16 con clima spesso acceso gomme appena girate, bilanciatura e convergenza...chiaramente andando piano...

Ma perchè non usi solo la ventilazione senza clima????
 
no...mai usato la ventilazione senza clima...non so da cosa lo hai dedotto :scratch)
poi in zone umide come qst proprio non si può...
ps oggi ho fatto un bel po di città accendi- spegni- salite- ripartenze.... consumi precipitati a 14.5km/l (ho resettato da circa 30/40km) :ignore)
 
eh 14 per un uso puramente cittadino è ancora buono! :evil:
io lo uso spesso senza clima, tranne d'estate ovviamente e quando piove, poichè si appanna troppo rapidamente...
in questi giorni però non serve, in semi-auto a 22°C mi sento bene, esce dai piedini e bocchette frontali ma non si appanna

una dritta per non farlo appannare senza clima? oltre a dirigerla sul parabrezza, alzare la T ( aiuta a ridurre la condensa)

una curiosità per me invece: non vi sembra un pò fiacco l'impianto di ventilazione :sgrat) ? con aria piedi e fronte, a 2,5 tacche (insomma poco prima di 3) mettendo la mano davanti a una bocchetta, sento pochissima aria...è normale o è la mia così fiacca?
eventuali cause: ventilatore spompato? o filtro abitacolo intasato?
 
incide significativamente nelle ripartenze e nella guida cittadina, in velocità extraurbana è veramente poca cosa usarlo o meno
ultimi rilievi
distanza 353 km
forniti 17.2 litri
consumo medio 20.52 km/l
consumo trip 21.2 km/l
v.media 59 km/h

nota della settimana :p il consumo è spaventosamente alto nei primissimi km, quando l'acqua è a T< 70 °C....adottare un olio molto fluido a bassa temperatura 5w40 o meno, può aiutare in modo percentualmente rilevante. ci proverò al prossimo cambio olio :X)
 
Francesco83":3nyspcsy ha detto:
incide significativamente nelle ripartenze e nella guida cittadina, in velocità extraurbana è veramente poca cosa usarlo o meno
ultimi rilievi
distanza 353 km
forniti 17.2 litri
consumo medio 20.52 km/l
consumo trip 21.2 km/l
v.media 59 km/h

nota della settimana :p il consumo è spaventosamente alto nei primissimi km, quando l'acqua è a T< 70 °C....adottare un olio molto fluido a bassa temperatura 5w40 o meno, può aiutare in modo percentualmente rilevante. ci proverò al prossimo cambio olio :X)

Non so se sul tuo libretto U&M hanno cambiato le specifiche nel frattempo rispetto a quello che ho io visto che la mia auto è del 2005, però visto che consigliano per la mia un 5W40 io userei solo questa gradazione non proverei ad usare uno 0W.. per vedere se la media migliora di un pò, oltretutto visto che fai già tranquillamente i 20 con un litro.
 
Top