Dati consumo Alfa 147 JTD

glutalfa":72nsk7nu ha detto:
joker, non segui !! gia' ne parlammo tempo fa'. Lui vive in una particolare zona ad altitudine variabile. praticamente di mattina sta a 600m si reca al lavoro che si trova a 300m. Poi in serata la casa scende a livello del mare, e lui torna nuovamente in discesa !! :asd)

O forse ha 2 case, una in montagna, una al mare .
Quindi fa montagna ufficio, ufficio mare
poi si fa portare su dal carro attrezzi e ricomincia da capo. :asd)

Io cmq ho azzerato ieri il bc.
Riportava 20,2km/l
37 litri 680km
Misto citta' extraurbano

Poi ne ho fatti 250, tutti autostrada e extraurbano. Per ora porta 24km/l. vedremo alla pompa.

Tirata di orecchie, anche tu non segui. Ma come l'ho detto un milione di volte che quando esco di casa mi sporgo dal finestrino e col lazo prendo il gancio di traino del camion che mi precede e quindi mi faccio rimorchiare per decine di km col motore spento, questo è il trucco per consumare pochissimo. :D :D :D
 
riporto i miei ultimi 33 rifornimenti, la mia è una 150 cv, purtroppo non mi sono segnato i dati del bc che comunque si attesta sempre attorno ai 20km/l

io percorro 120 km al giorno per lavoro 80 autostrada e 40 superstrada , senza traffico tranne rare eccezioni.

63,44 1083
54,90 947
57,41 959
52,66 1025
57,03 997
57,00 1054
59,47 1046
8,95 170
44,12 842
57,15 67,89
17,17 358
45,13 825
45,13 842
43,03 756
44,56 744
17,83 370
17,83 368
26,43 352
51,80 987
54,97 1052
18,74 330
56,71 1016
18,85 307
18,85 309
17,86 335
58,13 1010
9,38 75,7
43,25 796
56,96 915
18,45 301
53,35 1020
58,02 978
18,27 301
55,41 980

litri totali = 1378,24
km totali = 23518,59

consumo medio 17,06
 
Aggiornamento ultimo pieno

Km percorsi = 663,0

litri consumati = 31,28

consumo medio reale = 663,0 /31,28 = 21,196 Km/l (4,72 l/100 Km)

consumo medio riportato sul BC = 25,6 Km/l errore del 21,0%
consumo medio riportato sul BC = 3,9 l/100 Km errore -0,8 l/100 Km

tempo di percorrenza = 11h 56 min.
velocità media = 55,559 Km/h
 
la mia nasona con 37000 km di media oscilla tra i 14 e i 16 km a litro..
considerando che faccio tragitti di 7 km e poi la spengo, direi che rimane abbastanza fredda.

quindi quando la macchina è fredda consuma di piu... mi ritengo soddisfatto, ma spero che quando rimapperò scenderanno ancora!
 
switing63":pjboccx2 ha detto:
Aggiornamento ultimo pieno

Km percorsi = 663,0

litri consumati = 31,28

consumo medio reale = 663,0 /31,28 = 21,196 Km/l (4,72 l/100 Km)

consumo medio riportato sul BC = 25,6 Km/l errore del 21,0%
consumo medio riportato sul BC = 3,9 l/100 Km errore -0,8 l/100 Km

tempo di percorrenza = 11h 56 min.
velocità media = 55,559 Km/h


Ciao Switing! fammi capire, se esprimi i dati del computer espresso in km/l ti segnala consumi con errori elevati (intorno al 30%) mentre se esprimi i dati del consumo in l/100km l'errore si ricuce a circa solo l'1%?
 
Finalmente ho fatto un pieno-pieno usandolo solo io e nelle condizioni "normali" casa-università :drive)
che dire, son rimasto piacevolmente sorpreso, temevo fosse più beona..oppure usando la Mondeona di mio padre, ho sviluppato un piedino di fata :D
per cui penso che modificherò l'andatura da "guidatore diligente con qualche sciallata" a "sciallone con cenni di diligenza" :OK)

km percorsi 772 (sebbene il trip ne segni 765..mah :eek13) )
litri immessi 37.6
consumo reale 20.53 km/l :clap)
velocità media 47 km/h
consumo medio 20.9 km/l (stranamente preciso :sgrat) )


nota per chi la usa per brevi tratti...a parità di condizioni, l'uso nei primi minuti causa un aumento considerevole nei consumi, anche del 30-40% alle marce basse (fate la prova col cruise o con piedino bloccato, in 3° a 40 km/h) vedo dei spaventosi 6.5 km/l che dopo un pò di minuti diventano 9.5-11 km/l
dipenderà dalla gestione della cpu che ingrassa, o dal'egr che intossica tutto, dall'olio viscoso
quindi il Jtd si riconferma motore stradista
 
moro32":2rmc27fd ha detto:
consumo medio riportato sul BC = 25,6 Km/l errore del 21,0%
consumo medio riportato sul BC = 3,9 l/100 Km errore -0,8 l/100 Km


Ciao Switing! fammi capire, se esprimi i dati del computer espresso in km/l ti segnala consumi con errori elevati (intorno al 30%) mentre se esprimi i dati del consumo in l/100km l'errore si ricuce a circa solo l'1%?[/quote]

Ciao, in realtà la percentuale di errore è la stessa, quell -0,8 rappresenta la differenza in litri tra il dato del bc e quello reale, cioè secondo la pompa consumo 4,7 litri per fare 100 Km mentre per il BC 0,8 in meno è cioè 3,9 litri per 100 Km, spero che così sia più chiaro.
 
Francesco83":13u97fa8 ha detto:
Finalmente ho fatto un pieno-pieno usandolo solo io e nelle condizioni "normali" casa-università :drive)
che dire, son rimasto piacevolmente sorpreso, temevo fosse più beona..oppure usando la Mondeona di mio padre, ho sviluppato un piedino di fata :D
per cui penso che modificherò l'andatura da "guidatore diligente con qualche sciallata" a "sciallone con cenni di diligenza" :OK)

km percorsi 772 (sebbene il trip ne segni 765..mah :eek13) )
litri immessi 37.6
consumo reale 20.53 km/l :clap)
velocità media 47 km/h
consumo medio 20.9 km/l (stranamente preciso :sgrat) )


nota per chi la usa per brevi tratti...a parità di condizioni, l'uso nei primi minuti causa un aumento considerevole nei consumi, anche del 30-40% alle marce basse (fate la prova col cruise o con piedino bloccato, in 3° a 40 km/h) vedo dei spaventosi 6.5 km/l che dopo un pò di minuti diventano 9.5-11 km/l
dipenderà dalla gestione della cpu che ingrassa, o dal'egr che intossica tutto, dall'olio viscoso
quindi il Jtd si riconferma motore stradista

Benvenuto nel club 20 Km litro. :OK)
 
ragazzi come mai io con la 147 jtdm non supero i 15 del trip che effettivi sono 14 e qualcosa...come mai cosa ha la mia nasona?
 
fabioalfa":11we4hi9 ha detto:
ragazzi come mai io con la 147 jtdm non supero i 15 del trip che effettivi sono 14 e qualcosa...come mai cosa ha la mia nasona?

Prima di darti una risposta è necessario conoscere qualche dato.

Che tipo di percorso effettui, ad esempio molto urbano?
Dove vivi? Se in montagna è molto diverso che in pianura.
Pesantezza del piede?
Regime medio del cambio marcia.
Lunghezza media del percorso, è ben diverso fare tragitti di 5/10 Km e tragitti di 80/100 Km.
 
In questi giorni sto dando un benvenuto alle termiche (o meglio alle ruote da 15")... visto il trip che segna 24.0 km/l dopo quasi 900 km:



PS non sto usando Bludiesel vista l'attuale politica prezzi Agip (troppo alti rispetto agli altri) ma comune gasolio Shell o IP (dipende da dove mi trovo e vedo che costa meno).
 

Allegati

  • 100_5237.JPG
    268.3 KB · Visualizzazioni: 1,010
dallas140cv":gk8h1uji ha detto:
In questi giorni sto dando un benvenuto alle termiche (o meglio alle ruote da 15")... visto il trip che segna 24.0 km/l dopo quasi 900 km:



PS non sto usando Bludiesel vista l'attuale politica prezzi Agip (troppo alti rispetto agli altri) ma comune gasolio Shell o IP (dipende da dove mi trovo e vedo che costa meno).

Certo che in confronto a te mi sento un dilettante del basso consumo. :D :D
 
SWITING abito in un paesello piccolo uso la macchina sul misto e mi fa quelle medie non son in momtagna ma in pianura come fanno qui certi a fare 24 di media?
 
io riesco a raggiungere i 20 grazie alla facilità del mio percorso, non credo di avere un talento innato :asd) !
...una volta lasciata la città (3 km di lungomare, una sola rotonda) ho 2 tratti da 20 km quasi senza interruzioni, a parte un semaforo e una rotonda...quindi passano 40 minuti prima che torni in 4° marcia, oscillando sempre tra i 60 e i 100
credo che un grosso aiuto sia il "leggere " il traffico...se davanti a me si apre uno spazio di 150 metri, non accelero per riempirlo :eek:ld)
(tanto ci sarà il simpaticone in X3 a farlo..mi sa che è sempre lo stesso , abbiamo gli stessi orari :mad2) ) perchè dopo 1 minuto ci sarà uno che gira, e tutti frenano..io sfrutto quello spazio per dare il tempo alla colonna di ripartire, e in tal modo è raro che scali in 4° marcia o meno
insomma, una guida il più possibile fluida e continua.

più volte ho fatto la prova inversa, guida aggressiva e sorpassi a gò-gò, ma nei km finali di arrivo a Padova (zona industriale, corso stati uniti, tutti semafori) venivo puntualmente affiancato dal nonnetto in Doblò, dalla tipa in Aygo etc che avevo sorpassato 20 minuti prima...ma sicuramente consumavo più di loro.
con ogni sorpasso e una velocità superiore si guadagneranno, nel mio percorso...si e no 1 o 2 minuti. quanti ne perdiamo in attesa di un semaforo o rotonda?
A me, fatti 2 conti, non ne vale la pena.

A meno che l'obiettivo sia proprio la guida allegrotta (e quando ce vò, ce vò :D :drive) ) anche per pulire gli scarichi (che fumate, quando spalanco! :dead) )
 
fabioalfa":1k3xpsnu ha detto:
SWITING abito in un paesello piccolo uso la macchina sul misto e mi fa quelle medie non son in momtagna ma in pianura come fanno qui certi a fare 24 di media?

Credo che sia ottimo il consiglio di francesco83, usare uno stile di guida molto fluido aiuta molto il consumo e in termini di velocità media si perde molto poco.
Io consiglio di cambiare soprattutto le prime 4 marce a 1500 giri mentre 5 e 6 stare a non oltre 1700, soprattutto premere il pedale del gas molto lentamente e non oltre il 25/30% della sua corsa, certo che poi una sgasatina ogni tanto per liberare il tubo dalla fuliggine non fa certo male.
 
Top