Datemi un parere: cambio auto.. [lungo]

fai il salto e prendi la Q2

hai il plus di una macchina che tiene seriamente la strada, hai il plus del torsen

e, da non scartare, hai il plus di una macchina che ti piace
 
TwiNSparK88":12snxzyl ha detto:
Non si tratta solamente di prendere una macchina più blasonata, stai prendendo una macchina di un livello SUPERIORE in tutto. Meglio rifinita, più parca, più veloce, più silenziosa, e con il plus della trazione posteriore.
Io la mia l\'ho presa BASE BASE BASE, proprio perchè non mi interessa l\'etichetta, ma perchè meccanicamente è superiore.

Poi fai come credi ;)

non penso una 147 al gg. d'oggi possa essere definita:

-meglio rifinita: sinceramente come plastiche plancia e quant'altro non ti fa innamorare;
-più parca: fin troppo praticamente di serie non ha nulla (un mio amico ha preso il 325TI compact appena uscita a 34000€ e aveva su la radio a cassette... ti parlo di 2002 quando io sulla punto avevo di serie l'impianto hi-fi completo con navigatore caricatore CD (la BMW faceva fatica a metterlo? ti sto parlando del modello di punta di quella serie di 6 anni fa) ;
-più silenziosa: non l'ho mai provata ma non faccio fatica a crederci;
-più veloce: non credo proprio... come prestazioni sono identiche a parità di cavalli...
-il plus della TP: ti do ragione;
-meccanicamente superiore: non vedo dove è perchè...


ma quanto verrebbe a costare una serie 1 118D finita come la Q2 che interessa a me? credo sui 35k€ circa..
 
Per me è un buon prezzo quello che ti fanno...
ma 1000 euro puoi tirarglieli giù.

Detto questo, a me la serie1 non piace nè mi fa impazzire la a3...
ma li va a gusti, scegli quello che ti dice il cuore :nod)

PS: se vuoi passare alla bmw fallo e fregatene se è la base base...
non credo che uno col 130i possa dire di avere il top bmw :D
 
GabryPontePowerMix":35jh4ne3 ha detto:
Per me è un buon prezzo quello che ti fanno...
ma 1000 euro puoi tirarglieli giù.

Detto questo, a me la serie1 non piace nè mi fa impazzire la a3...
ma li va a gusti, scegli quello che ti dice il cuore :nod)

PS: se vuoi passare alla bmw fallo e fregatene se è la base base...
non credo che uno col 130i possa dire di avere il top bmw :D

beh per quella categoria è quasi al top di gamma, c'è solo il 135i di meglio..

a me sinceramente frega ben poco che dall'anno prox esca di produzione, mi basta che mi duri altri 4-5 anni svalutandosi al max fino a raggiungere un valore sui 10000€ e 100000 km per poi cambiarla con un altra sempre di pari segmento capito? + che altro mi interessa che si svaluti in ugual modo..

sarà anche vero che è una macchina "datata" ma la trovo pur sempre piacevole e al passo coi tempi meglio di tante altre appena uscite:

-la linea la trovo sempre attuale;
-le prestazioni sono in linea con le altre se non superiori;
-gli interni sono sempre quelli è vero ma non è che le altre siano poi meglio (v. BMW vedi bravo ecc.)
-optional e dotazioni sono aggiornati;
-sicurezza ha quello che han tutte no?! ABS ASR EBD VDC airbag ecc.
-il motore è sempre il caro vecchio common rail di ultima generazione;
-le sospensioni sono sempre molto buone;
-il prezzo lo trovo il più abbordabile tra tutti (nemmeno in fiat mi trattano così) senza considerare che essendo ormai alla fine è molto scontata;
-nonostante tutto secondo me tra 4 anni si riuscirà a vendere bene ad ogni modo..
 
Prendi il BMW base con i cerchi del poveraccio, la stoffina, e tutte le amenità tecniche. Non prendere una 147 iperaccessoriata a meno prezzo che ti piace che è una cariola ma si guida da Dio, continua a tirarti le martellate sulle palle visto che i soldi li trovi dietro il water la mattina.
Ho due amici meccanici in BMW e con tutti gli sconti che hanno come mai uno ha preso ora fresca una Punto Abarth SS invece del prodigio Cooper S? Semplicemente perchè lavorandoci sopra tutto questo oro non esiste.
Poi ognuno fai dei soldi quello che vuole. Io ad es ho consigliato la GT 1.8 TS BL 2 anni fa, forse al motore piccolo ma per l'uso che ne deve fare cittadino e per 12mila km l'anno. Ad ora la ricompreri 1000 volte problemi 0 ma neanche a cercarli, piacere di guida e bellezza.
Io non per fare il critico ma la serie 1 sembra centrata sul tetto da una palla per demolizioni, la coupè e la cabri sono :vomito)
Poi tutta questa supremazia di rifiniture confort... sembra di paragonare una 600 ad una Ferrari.
Prendi la 147 Q2 fregatene e godi tutta le volte che la guidi e apri, la perfezione automobilista non esiste!
 
Piazzo82":2dfew6cq ha detto:
...mi basta che mi duri altri 4-5 anni svalutandosi al max fino a raggiungere un valore sui 10000€ e 100000 km per poi cambiarla con un altra sempre di pari segmento capito? + che altro mi interessa che si svaluti in ugual modo..
bastano 4 anni perchè valga 10000€...sempre che sia una 150cv distinctive...altrimenti pure meno.

Piazzo82":2dfew6cq ha detto:
sarà anche vero che è una macchina "datata" ma la trovo pur sempre piacevole e al passo coi tempi meglio di tante altre appena uscite:

-la linea la trovo sempre attuale;
-le prestazioni sono in linea con le altre se non superiori;
-gli interni sono sempre quelli è vero ma non è che le altre siano poi meglio (v. BMW vedi bravo ecc.)
-optional e dotazioni sono aggiornati;
-sicurezza ha quello che han tutte no?! ABS ASR EBD VDC airbag ecc.
-il motore è sempre il caro vecchio common rail di ultima generazione;
-le sospensioni sono sempre molto buone;
-il prezzo lo trovo il più abbordabile tra tutti (nemmeno in fiat mi trattano così) senza considerare che essendo ormai alla fine è molto scontata;
-nonostante tutto secondo me tra 4 anni si riuscirà a vendere bene ad ogni modo..
..praticamente ti sei auto-risposto dicendoti che la ricompri...

Non vedo come possiamo farti vedere "altro" :asd)
 
Railman":2mjrp86h ha detto:
Piazzo82":2mjrp86h ha detto:
...mi basta che mi duri altri 4-5 anni svalutandosi al max fino a raggiungere un valore sui 10000€ e 100000 km per poi cambiarla con un altra sempre di pari segmento capito? + che altro mi interessa che si svaluti in ugual modo..
bastano 4 anni perchè valga 10000€...sempre che sia una 150cv distinctive...altrimenti pure meno.

Piazzo82":2mjrp86h ha detto:
sarà anche vero che è una macchina "datata" ma la trovo pur sempre piacevole e al passo coi tempi meglio di tante altre appena uscite:

-la linea la trovo sempre attuale;
-le prestazioni sono in linea con le altre se non superiori;
-gli interni sono sempre quelli è vero ma non è che le altre siano poi meglio (v. BMW vedi bravo ecc.)
-optional e dotazioni sono aggiornati;
-sicurezza ha quello che han tutte no?! ABS ASR EBD VDC airbag ecc.
-il motore è sempre il caro vecchio common rail di ultima generazione;
-le sospensioni sono sempre molto buone;
-il prezzo lo trovo il più abbordabile tra tutti (nemmeno in fiat mi trattano così) senza considerare che essendo ormai alla fine è molto scontata;
-nonostante tutto secondo me tra 4 anni si riuscirà a vendere bene ad ogni modo..
..praticamente ti sei auto-risposto dicendoti che la ricompri...

Non vedo come possiamo farti vedere "altro" :asd)

nemmeno oggi ho avuto tempo di andare.. mi dite nel frattempo che tagli sono stati fatti rispetto alla mia?

tasche dietro ai sedili?
luci nelle alette parasole?

cos'altro?
 
Piazzo82":3imzhsil ha detto:
nemmeno oggi ho avuto tempo di andare.. mi dite nel frattempo che tagli sono stati fatti rispetto alla mia?

tasche dietro ai sedili?
luci nelle alette parasole?

cos'altro?
ci dev'essere qualche topic dedicato...o qualche FAQ.

specchi asferici,
specchi parasole di plastica
rivestimento maniglia sotto sedile
bocchetta posteriore
regolazione lombare
serratura baule
serratura passeggero
plastiche qua e là
anche qualche paratia nel vano motore se non erro.

..poi non so forse la moquette nel vano bagagli...non so la serie zero com'è...ma nella mia serie 1 la moquette è di cartone come nella panda veramente scandaloso rispetto alla concorrenza.
 
Io sono daccordo con piazzo...
Non vedo tutti questi plus per comprare Serie 1 piuttosto che 147

Per quanto riguarda la linea è questione di gusti (a me la Serie 1 non piace)
La 147 la ritengo sufficientemente confortevole, non pretendo nulla di più
come materiali e finiture sono soddisfatto della mia 147, spendere migliaia di euro (o di stipendi mensili se preferite!) per avere le plastiche con qualche sbavatura in meno ma molte cose in meno rispetto alla 147 (che su BMW sarebbero a pagamento) non giustificano la differenza di prezzo.
La BMW consuma meno.... per pareggiare una differenza di 5 o 6 mila € sul prezzo di acquisto... quanti litri di carburante con 5 o 6 mila €?
La trazione posteriore? la serie 1 è l'unica del segmento ad avere la trazione posteriore... ma è proprio indispensabile avere una trazione posteriore per andare in giro? preferisco qualche migliaia di € in più nel portafoglio!
La BMW ha motori più potenti? la cosa è certa ed inopinabile, ma un'auto deve essere per forza potentissima? quanti di voi sfruttano la macchina sempre al massimo? servono per forza 177 o più cavalli per andare in giro? Secondo me 120 cavalli sono più che sufficienti per muovere una macchina, 150 sono anche troppi, figuriamoci 200 o più!
Le Bmw si svalutano meno? anche qui la cosa è innegabile ma le paghi di più! poi, adesso che ogni 2-4 anni fanno un restyling e dopo circa 6 cambiano totalmente modello, a cosa serve parlare di svalutazione? la svalutazione può interessare che compra una macchina e prevede di tenerla 1 o 2 anni, e conta anche molto con che modello verrà sostituita. se vendo una 147 di 4 anni per prendere una 500 mi sarà valutata un tot, se la vendo per comprare una BMW serie 7, sarà valutata sicuramente molto di più. se poi intendo sostituirla con una macchina che è a fine carriera la valutazione sarà ancora maggiore, se si sfrutta un momento di crisi pesante di vendite di auto nuove come quello che stiamo vivendo, la valutazione sarà massima pur di riuscire a vendere.
Anche io nella stessa situazione di piazzo ricomprerei ad occhi chiusi la 147, poi la Q2 è veramente stupenda!
In effetti dall'inizio di produzione ad adesso sono stati fatti alcuni tagli ma niente di allucinante, consultando il forum avrai modo di trovare tutto quello che ti serve per aggiungere tutto ciò che negli anni è stato tagliato senza spendere una montagna di soldi.
:ciao) :ciao)
 
Non sono daccordo. Con il ragionamento di BRT persino la 147 è superflua.

..che te ne fai delle sospensioni a quadrilatero? di 150cv..., interni sportivi....e bla bla e blA?

dipende da cosa uno cerca. La clientela Alfa generalmente cerca qualcosa in più di un mezzo di trasporto in una macchina...direi parecchio in più, altrimenti basterebbe una Focus (tanto per fare un nome eh..).

Secondo me perendere 2 (o più volte) la stessa auto non ha senso, tantovale tenersi quella che si ha e metterla a posto quando serve. Di sicuro a conti fatti non c'è il minimo risparmio di soldi.
 
Railman":2cv9kgt8 ha detto:
Piazzo82":2cv9kgt8 ha detto:
nemmeno oggi ho avuto tempo di andare.. mi dite nel frattempo che tagli sono stati fatti rispetto alla mia?

tasche dietro ai sedili?
luci nelle alette parasole?

cos'altro?
ci dev'essere qualche topic dedicato...o qualche FAQ.

specchi asferici, non li ho nemmeno io..
specchi parasole di plastica cosa sono gli specchi parasole?
rivestimento maniglia sotto sedile la mia non è rivestita.. è solo di ferro..
bocchetta posteriore l'hanno tolta?
regolazione lombare non ce l'ho nemmeno io..
serratura baule non ce l'ho nemmeno io (si apre solo col pulsante interno o da telecomando)
serratura passeggero me ne frego..meglio così..
plastiche qua e là
anche qualche paratia nel vano motore se non erro.

..poi non so forse la moquette nel vano bagagli...non so la serie zero com'è...ma nella mia serie 1 la moquette è di cartone come nella panda veramente scandaloso rispetto alla concorrenza.

-gli specchi asferici non li ho nemmeno io;
-cosa sono gli specchi parasole?
-rivestimento maniglia sotto sedile???(la mia è di ferro soltanto)
-bocchetta posteriore?INTENDI IL DIFFUSORE POSTERIORE DELL'ARIA??? non è possibile dai..
-regolazione lombare: non ce l'ho nemmeno io;
-serratura passeggero: meglio che non ci sia..
 
Railman":1oa49sh1 ha detto:
Non sono daccordo. Con il ragionamento di BRT persino la 147 è superflua.

..che te ne fai delle sospensioni a quadrilatero? di 150cv..., interni sportivi....e bla bla e blA?

dipende da cosa uno cerca. La clientela Alfa generalmente cerca qualcosa in più di un mezzo di trasporto in una macchina...direi parecchio in più, altrimenti basterebbe una Focus (tanto per fare un nome eh..).

Secondo me perendere 2 (o più volte) la stessa auto non ha senso, tantovale tenersi quella che si ha e metterla a posto quando serve. Di sicuro a conti fatti non c'è il minimo risparmio di soldi.

certo certo... pero' considera che con la cifra che si spende comprando una 147 (specialmente ora) si ha una auto comunque di tutto rispetto.. poi a prescindere dai difetti.. c'è chi ne ha, chi no, chi di piu', chi di meno... la focus costa come la 147 e decisamente non è al livello della 147... poi brt credo che intendesse che la 147 per le doti che ha è già piu' che sufficiente...
 
Piazzo82":1cz3emn7 ha detto:
-cosa sono gli specchi parasole?
Gli specchi dei parasole..quelli di cortesia dove le signorine si ritoccano il trucco.
Piazzo82":1cz3emn7 ha detto:
-rivestimento maniglia sotto sedile???(la mia è di ferro soltanto)
le prime avevano l'impugnatura in plastica
Piazzo82":1cz3emn7 ha detto:
-bocchetta posteriore?INTENDI IL DIFFUSORE POSTERIORE DELL'ARIA??? non è possibile dai..
no no...verissimo. Le progressione e le Black line NON hanno il diffusore posteriore ma bensì un gradevole portabicchiere :rotolo) . Bisogna prendere il bracciolo per avere la bocchetta...cmq di tagli ne hanno fatti veramente tanti..ora che mi ricordo anche la doppia chiave. Se non sbaglio hanno cambiato qualcosa anche sul pannello regolaizone luci/computer di bordo...credo tansti in meno, non so roba simile. qualche risparmio anche sull'insononrizzazione...
 
Railman":3n6296m2 ha detto:
Piazzo82":3n6296m2 ha detto:
-cosa sono gli specchi parasole?
Gli specchi dei parasole..quelli di cortesia dove le signorine si ritoccano il trucco.
Piazzo82":3n6296m2 ha detto:
-rivestimento maniglia sotto sedile???(la mia è di ferro soltanto)
le prime avevano l'impugnatura in plastica
Piazzo82":3n6296m2 ha detto:
-bocchetta posteriore?INTENDI IL DIFFUSORE POSTERIORE DELL'ARIA??? non è possibile dai..
no no...verissimo. Le progressione e le Black line NON hanno il diffusore posteriore ma bensì un gradevole portabicchiere :rotolo) . Bisogna prendere il bracciolo per avere la bocchetta...cmq di tagli ne hanno fatti veramente tanti..ora che mi ricordo anche la doppia chiave. Se non sbaglio hanno cambiato qualcosa anche sul pannello regolaizone luci/computer di bordo...credo tansti in meno, non so roba simile. qualche risparmio anche sull'insononrizzazione...

Quindi nemmeno sulla Q2 ci sono le alette parasole con specchio e luce come ho sulla mia?

Sempre sulla Q2 c'è il diffusore per l'aria posteriore?(credo di si visto che ha il bracciolo)
 
francescoalfa":3cgrwtg5 ha detto:
... poi brt credo che intendesse che la 147 per le doti che ha è già piu' che sufficiente...
si capisco cosa intende, ma in maniera assoluta...."sufficiente" rispetto a che cosa?

La cosa che mi pare assurda è spendere n€ per avere la stessa cosa che già ho sotto al sedere.

..poi sarò io malato..ma sinceramente non mi pare un ragionamento così tanto assurdo.
 
Piazzo82":2m8q77nv ha detto:
Quindi nemmeno sulla Q2 ci sono le alette parasole con specchio e luce come ho sulla mia?
gli specchi ci sono (ma sono di plastica e non di vetro, sono un pelo "deformanti") ma le luci no..
Piazzo82":2m8q77nv ha detto:
Sempre sulla Q2 c'è il diffusore per l'aria posteriore?(credo di si visto che ha il bracciolo)
beh sulla Q2 credo di si visto che è il top di gamma..
 
Concordo con Railman, non ricomprerei la stessa vettura.

Checche' se ne dica, la serie 1 e' pur sempre una 147.
La serie 1 sara' pure superiore sotto certi aspetti, ma acquistare una bmw base non e' il massimo.
Va a finire che poi spenderai X $$ per aggiungere questo o quello.
La serie 1 con i cerchi da 16" e' pietosa esteticamente.

Personalmente, terrei l'auto che hai.
Tu stesso dici che e' perfetta, a mio avviso la serie 0 e' piu' bella della serie 1.
A livello economico ci perdi sicuramente meno a tenere la tua che a sostituirla con una restyling che comunque e' gia' vecchia.


Dici che snobbi l'usato, seppur recente.......peccato, fossi in te terrei in considerazione un'Alfa GT come qualcun'altro t'ha consigliato......stupenda....
 
Railman":13806mzd ha detto:
Non sono daccordo. Con il ragionamento di BRT persino la 147 è superflua.

..che te ne fai delle sospensioni a quadrilatero? di 150cv..., interni sportivi....e bla bla e blA?

dipende da cosa uno cerca. La clientela Alfa generalmente cerca qualcosa in più di un mezzo di trasporto in una macchina...direi parecchio in più, altrimenti basterebbe una Focus (tanto per fare un nome eh..).

Secondo me perendere 2 (o più volte) la stessa auto non ha senso, tantovale tenersi quella che si ha e metterla a posto quando serve. Di sicuro a conti fatti non c'è il minimo risparmio di soldi.

Io preferisco avere uno sterzo precisissimo e delle sospensioni a quadrilatero che trazione posteriore e decine di cavalli in più!
Lo sterzo precisissimo e sospensioni particolari le puoi apprezzare anche ad andature normali, apprezzi il piacere di guida anche senza dover affondare il pedale di destra o uscire da una curva a velocità elevatissme con la macchina di traverso.
Se una macchina la compri perchè la usi per lavoro, per fare lunghi viaggi o per girare in città bastano anche solo 100-120 cv se sono turbodiesel, anche meno!
Se invece compri la macchina per fare lo sborone, per girarci in pista, per "giocare a scappare dagli autovelox" ti servono anche 500 cv, i 170 o 200 della serie 1 non sarebbero sufficienti.

Per quanto mi riguarda, al giorno d'oggi, la gente ragiona in due, massimo 3 modi al momento di prendere una auto nuova:
1) Devo comprare la macchina bella, il top di gamma e il top del segmento perchè, quando vado al bar o giro per strada con le chiavi della macchina in mano (con vari stemmi ben in vista tipo BMW, Audi ecc) la gente crede che sono un figo e riesco a conquistare tutte le ragazze del mondo (Povero ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!!)
2) Le macchine costano carissime e non riesco quasi ad arrivare a fine mese.. cerco una macchina che costi poco ma che sia allo stesso tempo affidabile (vedi Kia, Hiunday, ford ecc) (acquisto per necessità)
3) voglio una macchina che sia stupenda esteticamente anche se è nella media, che non costi una follia, che mi dia buone sensazioni di guida e che non sia a tutti i costi una macchina da fighetto, vedi auto made in Germany che sia affidabile, che non me ne frega niente che abbia le finiture ultraperfette.. prende Alfa.


Se mi trovo benissimo con una macchina, ne ono soddisfattissimo, non mi ha dato problemi, voglio a tutti i costi una macchina nuova, non vedo perchè non comprare un'altra macchina uguale a quella che si ha già! Teniamo anche presente che intende passare da una normale 147 diesel ad una 147 top di gamma (o quasi). Nulla in contrario!

Io la penso in questo modo..

:ciao) :ciao)
 
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