Ebbene si, sono passato alla serie 1…
Per un solo giorno però… :asd) :culo)
Visto che stamattina ho portato la mia nasona a far sostituire in garanzia frizione, dischi anteriori e passaruota posteriori, il mio amico-socio ha ben pensato di non lasciarmi a piedi e di prestarmi la sua serie 1 120d.
Quindi è da stamattina alle 10 che sono stato in giro con la serie 1 fino ad ora…sono passato a riprenderlo, mi sono accompagnato a casa e gliel’ho restituita…
Dunque direi che posso fare varie considerazioni: pregi e difetti della + diretta concorrente della nasona…
Considerato che la sua come la mia :147) NON ha i sedili in pelle ed HA i cerchi da 17” come me. Ed ha gli stessi km miei + o – (io 13.000, lui 15.000)
- Pro: tenuta di strada ineccepibile, stabilità eccezionale. :OK)
- scricchiolii assenti con tutti i 17” e le strade sono le stesse di sempre purtroppo a Napoli…
- Insonorizzazione nettamente superiore!
- Il rombo (vabbè, è un diesel!) del motore si sente meno all'interno e anche all'esterno...
- Allunga molto meglio in alto…
- I 23 cavalli in + si sentono IMHO abbastanza, non me l’aspettavo…e ho tenuto l’aria condizionata quasi sempre attiva, sulla mia è SEMPRE spenta!!
- Posizione di guida migliore: + basso il sedile, + alto il tunnel centrale (da invidiare :love) ) + facile trovare la posizione ideale!!!!
- Gran figata che col telecomando puoi chiudere gli specchietti :elio) e anche con un tastino all’interno, nel traffico ad esempio… :nod)
- I suoi bixeno secondo me fanno + luce dei miei xeno (e io li ho di serie non aftermarket!) :motz)
- L’impianto stereo è a dir poco fantastico… :love) cchibal) si sente almeno 3 volte meglio del mio BOSE (bmw radio professional…boh!), legge pure gli mp3, cartelle velocissime e due rotelline: una per il volume, una per cambiare canzoni: intuitivo e veloce.
- Frizione davvero perfetta: stacca quando te l’aspetti, non ha giochi, non ha scatti, non si indurisce e ammorbidisce, è sempre dura! :OK)
- Gran feeling col cambio e pedale acceleratore ancorato in basso (meglio IMHO)
- buono l’impianto di climatizzazione bizona.
- Buona la cosa di staccare anche parzialmente i controlli.
ok passiamo ai contro… :asd)
- estetica: quando la guardavo da fuori parcheggiata vedevo un auto normale…(ed è grigio scuro, vetri neri, gli stessi miei cerchi 17” assetto + basso della 147 che ha l’effetto suv qui assente…) nonostante tutto ciò…vedevo un auto normalissima…anonima…non mi emozionava per niente…
la mia, non perché è mia, tutte le 147, la guardo con amore…spesso non riesco a smetterla di guardarla…cioè è PERFETTA…un design unico ed eccezionale..elegante, filante, sportiva, aggressiva…una unione di cose…cioè non c’è proprio paragone….la serie 1 non è brutta ma di certo non è bella…è un auto normale fuori. Punto. (anzi la punto è + bella) :crepap)
- interni davvero quasi squallidi :nono02) il cassettino portaoggetti ti fa quasi pensare che ti trovi su una panda o una suzuki maruti… :vomito) dopo averlo aperto ho ricontrollato il logo sul volante…
i sedili non sono in pelle ma in stoffa come i miei quindi posso raffrontarli facilmente…
FANNO CAGARE! :KO)
Per niente profilati, brutto il colore, spento, per niente avvolgenti...!
I pannelli porta poi… :KO)
Anche se a me non interessa personalmente però devo dire anche che dietro praticamente è quasi una 2+2…cioè dietro in 3 non ci si sta di certo… :nono) il tunnel si estende praticamente fino a toccare il sedile…quindi resta spazio solo per 2 (scomodi!!!) :KO)
Assemblaggi corretti ma qualità SCARSA dei materiali…il cruscotto non ha NULLA a che vedere con il nostro… :nono02)
I pannelli lo stesso…il volante perfino, brutto al tatto…!!! :nono02)
Le alette parasole sono minuscole e cosa importante: IL QUADRO STRUMENTI FA SCHIFO!!! :vomito)
A parte la colorazione arancione che è carina, mentre la nostra rossa è ENTUSIASMANTE… :love) :love) :love)
Proprio il quadro se notate, sembra buttato lì a caso…cioè sembra messo all’ultimo…BRUTTO DAVVERO…
Lo stereo ha un solo difetto (come molti sterei di serie) ha una sola riga e con gli mp3 sarebbe stato utile un display + alto…
Il volante, regolato tutto in basso IMPEDISCE la visuale del quadro…ma questo, in verità, accade anche sulla 147…
Pochi portaoggetti…!!!
Il tutto, infine, dà l’idea di imprigionarti…cioè l’auto è stretta e sembra affogarti…spesso ho dovuto aprire i finestrini per “prendere aria” e togliermi quella sensazione… :ka)
È strano a dirsi: forse sono i vetri troppo piccoli…ma forse è proprio l’ABITACOLO TROPPO STRETTO E ANGUSTO…!!!
La frizione della serie 1, sebbene MOLTO + precisa (e che NON CAMBIA in base a se hai l’aria condizionata accesa o meno!!!) è cmq DURA…almeno quanto la nostra. Quindi secondo me i diesel con molti cavalli hanno tutti la frizione dura. Non ci lamentiamo + della durezza. :asd) :culo)
Insomma: tenuta di strada per me sono PARI alfa: 9.5 bmw: 9.5
Motore. Vince la bmw alfa: 8 bmw: 9,5
Estetica: stravince la nasona. Alfa: 10 bmw: 7
Interni: stravince la nasona. Alfa: 8 bmw: 6
Feeling di guida: considerati vari aspetti, sono PARI; alfa: 9.5 bmw: 9.5
in particolare: volante superiore quello dell’alfa 147, + preciso e + affidabile…sensazione di tenuta e sicurezza generale, superiore la bmw (meno rollio…).
C’è da dire infine che la bmw dalla sua parte ha una vasta scelta di optional…ma c’è da dire anche che è un progetto MOLTO + nuovo e che costa cmq molto di più… :nod)
Due buone auto con i loro pro e contro… :nod)
Io mi tengo stretta la mia nasona scricchiolante :asd) alla fine il vero difetto di questa nostra splendida auto IMHO…
Baci e abbracci a tutti (ho fatto pubblicità occulta??) :asd) :crepap)
E scusate la lunghezza…
:hail)
Per un solo giorno però… :asd) :culo)
Visto che stamattina ho portato la mia nasona a far sostituire in garanzia frizione, dischi anteriori e passaruota posteriori, il mio amico-socio ha ben pensato di non lasciarmi a piedi e di prestarmi la sua serie 1 120d.
Quindi è da stamattina alle 10 che sono stato in giro con la serie 1 fino ad ora…sono passato a riprenderlo, mi sono accompagnato a casa e gliel’ho restituita…
Dunque direi che posso fare varie considerazioni: pregi e difetti della + diretta concorrente della nasona…
Considerato che la sua come la mia :147) NON ha i sedili in pelle ed HA i cerchi da 17” come me. Ed ha gli stessi km miei + o – (io 13.000, lui 15.000)
- Pro: tenuta di strada ineccepibile, stabilità eccezionale. :OK)
- scricchiolii assenti con tutti i 17” e le strade sono le stesse di sempre purtroppo a Napoli…
- Insonorizzazione nettamente superiore!
- Il rombo (vabbè, è un diesel!) del motore si sente meno all'interno e anche all'esterno...
- Allunga molto meglio in alto…
- I 23 cavalli in + si sentono IMHO abbastanza, non me l’aspettavo…e ho tenuto l’aria condizionata quasi sempre attiva, sulla mia è SEMPRE spenta!!
- Posizione di guida migliore: + basso il sedile, + alto il tunnel centrale (da invidiare :love) ) + facile trovare la posizione ideale!!!!
- Gran figata che col telecomando puoi chiudere gli specchietti :elio) e anche con un tastino all’interno, nel traffico ad esempio… :nod)
- I suoi bixeno secondo me fanno + luce dei miei xeno (e io li ho di serie non aftermarket!) :motz)
- L’impianto stereo è a dir poco fantastico… :love) cchibal) si sente almeno 3 volte meglio del mio BOSE (bmw radio professional…boh!), legge pure gli mp3, cartelle velocissime e due rotelline: una per il volume, una per cambiare canzoni: intuitivo e veloce.
- Frizione davvero perfetta: stacca quando te l’aspetti, non ha giochi, non ha scatti, non si indurisce e ammorbidisce, è sempre dura! :OK)
- Gran feeling col cambio e pedale acceleratore ancorato in basso (meglio IMHO)
- buono l’impianto di climatizzazione bizona.
- Buona la cosa di staccare anche parzialmente i controlli.
ok passiamo ai contro… :asd)
- estetica: quando la guardavo da fuori parcheggiata vedevo un auto normale…(ed è grigio scuro, vetri neri, gli stessi miei cerchi 17” assetto + basso della 147 che ha l’effetto suv qui assente…) nonostante tutto ciò…vedevo un auto normalissima…anonima…non mi emozionava per niente…
la mia, non perché è mia, tutte le 147, la guardo con amore…spesso non riesco a smetterla di guardarla…cioè è PERFETTA…un design unico ed eccezionale..elegante, filante, sportiva, aggressiva…una unione di cose…cioè non c’è proprio paragone….la serie 1 non è brutta ma di certo non è bella…è un auto normale fuori. Punto. (anzi la punto è + bella) :crepap)
- interni davvero quasi squallidi :nono02) il cassettino portaoggetti ti fa quasi pensare che ti trovi su una panda o una suzuki maruti… :vomito) dopo averlo aperto ho ricontrollato il logo sul volante…
i sedili non sono in pelle ma in stoffa come i miei quindi posso raffrontarli facilmente…
FANNO CAGARE! :KO)
Per niente profilati, brutto il colore, spento, per niente avvolgenti...!
I pannelli porta poi… :KO)
Anche se a me non interessa personalmente però devo dire anche che dietro praticamente è quasi una 2+2…cioè dietro in 3 non ci si sta di certo… :nono) il tunnel si estende praticamente fino a toccare il sedile…quindi resta spazio solo per 2 (scomodi!!!) :KO)
Assemblaggi corretti ma qualità SCARSA dei materiali…il cruscotto non ha NULLA a che vedere con il nostro… :nono02)
I pannelli lo stesso…il volante perfino, brutto al tatto…!!! :nono02)
Le alette parasole sono minuscole e cosa importante: IL QUADRO STRUMENTI FA SCHIFO!!! :vomito)
A parte la colorazione arancione che è carina, mentre la nostra rossa è ENTUSIASMANTE… :love) :love) :love)
Proprio il quadro se notate, sembra buttato lì a caso…cioè sembra messo all’ultimo…BRUTTO DAVVERO…
Lo stereo ha un solo difetto (come molti sterei di serie) ha una sola riga e con gli mp3 sarebbe stato utile un display + alto…
Il volante, regolato tutto in basso IMPEDISCE la visuale del quadro…ma questo, in verità, accade anche sulla 147…
Pochi portaoggetti…!!!
Il tutto, infine, dà l’idea di imprigionarti…cioè l’auto è stretta e sembra affogarti…spesso ho dovuto aprire i finestrini per “prendere aria” e togliermi quella sensazione… :ka)
È strano a dirsi: forse sono i vetri troppo piccoli…ma forse è proprio l’ABITACOLO TROPPO STRETTO E ANGUSTO…!!!
La frizione della serie 1, sebbene MOLTO + precisa (e che NON CAMBIA in base a se hai l’aria condizionata accesa o meno!!!) è cmq DURA…almeno quanto la nostra. Quindi secondo me i diesel con molti cavalli hanno tutti la frizione dura. Non ci lamentiamo + della durezza. :asd) :culo)
Insomma: tenuta di strada per me sono PARI alfa: 9.5 bmw: 9.5
Motore. Vince la bmw alfa: 8 bmw: 9,5
Estetica: stravince la nasona. Alfa: 10 bmw: 7
Interni: stravince la nasona. Alfa: 8 bmw: 6
Feeling di guida: considerati vari aspetti, sono PARI; alfa: 9.5 bmw: 9.5
in particolare: volante superiore quello dell’alfa 147, + preciso e + affidabile…sensazione di tenuta e sicurezza generale, superiore la bmw (meno rollio…).
C’è da dire infine che la bmw dalla sua parte ha una vasta scelta di optional…ma c’è da dire anche che è un progetto MOLTO + nuovo e che costa cmq molto di più… :nod)
Due buone auto con i loro pro e contro… :nod)
Io mi tengo stretta la mia nasona scricchiolante :asd) alla fine il vero difetto di questa nostra splendida auto IMHO…
Baci e abbracci a tutti (ho fatto pubblicità occulta??) :asd) :crepap)
E scusate la lunghezza…
:hail)