dalla 147 mjet alla bmw 120d...ho fatto il passo...(lunghissimo!)

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
Ebbene si, sono passato alla serie 1…

Per un solo giorno però… :asd) :culo)

Visto che stamattina ho portato la mia nasona a far sostituire in garanzia frizione, dischi anteriori e passaruota posteriori, il mio amico-socio ha ben pensato di non lasciarmi a piedi e di prestarmi la sua serie 1 120d.
Quindi è da stamattina alle 10 che sono stato in giro con la serie 1 fino ad ora…sono passato a riprenderlo, mi sono accompagnato a casa e gliel’ho restituita…
Dunque direi che posso fare varie considerazioni: pregi e difetti della + diretta concorrente della nasona…

Considerato che la sua come la mia :147) NON ha i sedili in pelle ed HA i cerchi da 17” come me. Ed ha gli stessi km miei + o – (io 13.000, lui 15.000)


- Pro: tenuta di strada ineccepibile, stabilità eccezionale. :OK)
- scricchiolii assenti con tutti i 17” e le strade sono le stesse di sempre purtroppo a Napoli…
- Insonorizzazione nettamente superiore!
- Il rombo (vabbè, è un diesel!) del motore si sente meno all'interno e anche all'esterno...
- Allunga molto meglio in alto…
- I 23 cavalli in + si sentono IMHO abbastanza, non me l’aspettavo…e ho tenuto l’aria condizionata quasi sempre attiva, sulla mia è SEMPRE spenta!!
- Posizione di guida migliore: + basso il sedile, + alto il tunnel centrale (da invidiare :love) ) + facile trovare la posizione ideale!!!!
- Gran figata che col telecomando puoi chiudere gli specchietti :elio) e anche con un tastino all’interno, nel traffico ad esempio… :nod)
- I suoi bixeno secondo me fanno + luce dei miei xeno (e io li ho di serie non aftermarket!) :motz)
- L’impianto stereo è a dir poco fantastico… :love) :eek:cchibal) si sente almeno 3 volte meglio del mio BOSE (bmw radio professional…boh!), legge pure gli mp3, cartelle velocissime e due rotelline: una per il volume, una per cambiare canzoni: intuitivo e veloce.
- Frizione davvero perfetta: stacca quando te l’aspetti, non ha giochi, non ha scatti, non si indurisce e ammorbidisce, è sempre dura! :OK)
- Gran feeling col cambio e pedale acceleratore ancorato in basso (meglio IMHO)
- buono l’impianto di climatizzazione bizona.
- Buona la cosa di staccare anche parzialmente i controlli.

ok passiamo ai contro… :asd)

- estetica: quando la guardavo da fuori parcheggiata vedevo un auto normale…(ed è grigio scuro, vetri neri, gli stessi miei cerchi 17” assetto + basso della 147 che ha l’effetto suv qui assente…) nonostante tutto ciò…vedevo un auto normalissima…anonima…non mi emozionava per niente…
la mia, non perché è mia, tutte le 147, la guardo con amore…spesso non riesco a smetterla di guardarla…cioè è PERFETTA…un design unico ed eccezionale..elegante, filante, sportiva, aggressiva…una unione di cose…cioè non c’è proprio paragone….la serie 1 non è brutta ma di certo non è bella…è un auto normale fuori. Punto. (anzi la punto è + bella) :crepap)
- interni davvero quasi squallidi :nono02) il cassettino portaoggetti ti fa quasi pensare che ti trovi su una panda o una suzuki maruti… :vomito) dopo averlo aperto ho ricontrollato il logo sul volante…
i sedili non sono in pelle ma in stoffa come i miei quindi posso raffrontarli facilmente…
FANNO CAGARE! :KO)
Per niente profilati, brutto il colore, spento, per niente avvolgenti...!
I pannelli porta poi… :KO)
Anche se a me non interessa personalmente però devo dire anche che dietro praticamente è quasi una 2+2…cioè dietro in 3 non ci si sta di certo… :nono) il tunnel si estende praticamente fino a toccare il sedile…quindi resta spazio solo per 2 (scomodi!!!) :KO)
Assemblaggi corretti ma qualità SCARSA dei materiali…il cruscotto non ha NULLA a che vedere con il nostro… :nono02)
I pannelli lo stesso…il volante perfino, brutto al tatto…!!! :nono02)
Le alette parasole sono minuscole e cosa importante: IL QUADRO STRUMENTI FA SCHIFO!!! :vomito)
A parte la colorazione arancione che è carina, mentre la nostra rossa è ENTUSIASMANTE… :love) :love) :love)
Proprio il quadro se notate, sembra buttato lì a caso…cioè sembra messo all’ultimo…BRUTTO DAVVERO…
Lo stereo ha un solo difetto (come molti sterei di serie) ha una sola riga e con gli mp3 sarebbe stato utile un display + alto…
Il volante, regolato tutto in basso IMPEDISCE la visuale del quadro…ma questo, in verità, accade anche sulla 147…
Pochi portaoggetti…!!!
Il tutto, infine, dà l’idea di imprigionarti…cioè l’auto è stretta e sembra affogarti…spesso ho dovuto aprire i finestrini per “prendere aria” e togliermi quella sensazione… :ka)
È strano a dirsi: forse sono i vetri troppo piccoli…ma forse è proprio l’ABITACOLO TROPPO STRETTO E ANGUSTO…!!!
La frizione della serie 1, sebbene MOLTO + precisa (e che NON CAMBIA in base a se hai l’aria condizionata accesa o meno!!!) è cmq DURA…almeno quanto la nostra. Quindi secondo me i diesel con molti cavalli hanno tutti la frizione dura. Non ci lamentiamo + della durezza. :asd) :culo)



Insomma: tenuta di strada per me sono PARI alfa: 9.5 bmw: 9.5
Motore. Vince la bmw alfa: 8 bmw: 9,5
Estetica: stravince la nasona. Alfa: 10 bmw: 7
Interni: stravince la nasona. Alfa: 8 bmw: 6
Feeling di guida: considerati vari aspetti, sono PARI; alfa: 9.5 bmw: 9.5
in particolare: volante superiore quello dell’alfa 147, + preciso e + affidabile…sensazione di tenuta e sicurezza generale, superiore la bmw (meno rollio…).

C’è da dire infine che la bmw dalla sua parte ha una vasta scelta di optional…ma c’è da dire anche che è un progetto MOLTO + nuovo e che costa cmq molto di più… :nod)

Due buone auto con i loro pro e contro… :nod)
Io mi tengo stretta la mia nasona scricchiolante :asd) alla fine il vero difetto di questa nostra splendida auto IMHO…

Baci e abbracci a tutti (ho fatto pubblicità occulta??) :asd) :crepap)
E scusate la lunghezza…
:hail)
 
bel post davvero :OK) e hai anche confermato una mia idea, cioè che l'idea di dare un aspetto massiccio come alle altre bmw di bangle alla serie 1, ha penalizzato parecchio l'abitabilità interna
 
:grazie)
credevo di avervi annoiato...in effetti ci ho messo tempo a scrivere...
e ho scritto quello che mi ricordo...
se mi sovviene altro lo aggiungo... :ahsisi) :OK)
 
mancio m'hai fatto preoccupare sai... per foruna la tua seconda frase m'ha rincuorato!! :asd)

bhe menomale che anke questa serie1 cel'ha qlk difettuccio.. bhe io invidio solo la trazione posteriore e l'assetto.. per il resto :147) forever

dimmi un po',come l'hai sentita la trazione posteriore?

bhe cmq davvero, se facessero un po' d'attenzione cn quegli assemblaggi del cXXXX.. :motz) sarebbe davvero un'altra storia! :shakko)
 
@ devil: la trazione posteriore non è EVIDENTE come una serie 3 ad esempio...forse perchè è + corta... :ka)
fatto sta che non si avverte...a meno che non si stacchino i controlli... :elio)
in tal caso ci si può divertire...l'auto è cmq INCOLLATA ALL'ASFALTO E davvero tiene tantissimo la strada...
credo che mappandola tipo + 20-30 cavalli possa diventare un missile terra-aria... :asd) :elio)
 
mancio83":3pkkzcmx ha detto:
@ devil: la trazione posteriore non è EVIDENTE come una serie 3 ad esempio...forse perchè è + corta... :ka)
fatto sta che non si avverte...a meno che non si stacchino i controlli... :elio)
in tal caso ci si può divertire...l'auto è cmq INCOLLATA ALL'ASFALTO E davvero tiene tantissimo la strada...
credo che mappandola tipo + 20-30 cavalli possa diventare un missile terra-aria... :asd) :elio)

Dillo piano, special modo se stacchi l'elettronica, provala sul baganato portandola al limite, che è più alto di quello della nasona (per cosa posso dire io beninteso) ma quando decide di andare va senza complimenti ne mandarti un fax prima, la guida diventa mooltoo più impegnativa e difficile per cercare di allungare un po la traittoria per poi "girarla" in entrata, una domanda ma 29Cv in piu? a me l'ha paspacciata per un 125CV che sarebbero solo 1oCv in più? non mi sono mai informato molto sulla serie 1 ma mi son fidato di chi me l'ha fatta testare.... 120d
Sul resto non commento che è megliio ;) solo il sistema telematico per'altro similissimo all'audi, mi ci ha fatto erstar male, confermo al 67% le opinioni tue sull'etetica :)
 
secci":20igeb3l ha detto:
te credo che la radio si sente bene

è una becker :asd)

sei ironico o serio?
non me ne intendo PER NIENTE di marche e impianti...
ti posso solo dire che mi piace parecchio la musica e ben diversificata... :nod)
e il bose è un impianto IMHO da 1 a 10 voto 6.5
alla serie 1 do almeno un 9.
davvero spettacolare. potente e pulitissimo il suono.
a noi è blaupunkt lo stereo, e bose le casse...
loro hanno becker...meglio o peggio?
e le casse?
so solo che lui ha lo stereo professional... :ka)
 
gheroppa parli strano non ti capisco... :asd)
cmq la serie 1 ha due versioni del 2000 turbidiesel: una chiamata 118d con 122 cavalli mi sembra...l'altra 120d con 163 cavalli.

e 23 cavalli in + del mio mjet da 140 cavalli si sentivano abbastanza... :nod)
 
mancio83":128f5cu7 ha detto:
devil":128f5cu7 ha detto:
bhe finalmente.. c'hanno messo un po', ma sn riusciti a fale stare a terra ste'macchine :asd)

:eek13)
forse stai esagerando... :asd)
va bene amare l'alfa però...

vabbe' ho esagerato.. sbaglio mio! nn volevo mica dire che adesso le fanno stare a terra qst macchine.. devono migliorare ancora un po' .. :asd)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

dai mi piace un casino prenderli in giro :lol21)
 
se non ricordo male è becker e appena ti capita fai un giro sul sito e sentine una :OK) meritano davvero il prezzo a mio avviso

http://www.becker-italia.it/

considera che con i loro doppi tuner sono da tempo avanti rispetto ai più dozzinali marchi e anche in termini di navigazione....

non per nulla su ferrari, lamborghini ecc, se vedi bene ci sono becker
 
Hai fatto un bellissimo post... complimenti... tra l'altro anch'io guidando una serie 1 ho riscontrato le tue stesse sensazioni... lo sterzo pero' non riesce ad eguagliare la precisione di quello della 147... anche se poi recupera in manovra...dove il diametro di sterzata è nettamente inferiore a quello della nasona...( ma credo che la nasona sia quasi ahime' irraggiungibile in questa caratteristica)... cmq hai fotografato le 2 auto in modo eccellente...ancora complimenti!!!! :OK)
 
beh mancio, mancano solo delle foto :OK)


looper_bmws1_img_6322.jpg


looper_bmws1_img_6315.jpg


looper_bmws1_img_6290.jpg


looper_bmws1_img_6410.jpg


looper_bmws1_img_6264.jpg


looper_bmws1_img_6379.jpg
 
Complimenti, sei stato onesto, mi è piaciuto molto.
A mio parere, se dovessi cambiare auto la Serie 1 e la 147 sarebbero le uniche due (di segmento C) che valuterei.
Tralasciando il prezzo,la 1 la preferirei per motore e trazione, la 147 per interni. Esterni alla pari, due stili diversi e molto belli entrambi!!!
:ciao) :ciao) :ciao)
 
Top