Dall' Alfa GT alla Maserati GT 3200? pazzia?

Hellrider

Nuovo Alfista
17 Marzo 2006
60
0
6
ciao a tutti, non sono nuovo del forum, vi seguo da anni ma senza partecipare molto alle discussioni.....Ora vi chiedo un parere sincero su quest'idea che mi passa per la testa in questi giorni.

Ho una bellissima Alfa gt 1.9 una delle prime prodotte, la ordinai a scatola chiusa gia a gennaio 2004 e la uso come terza macchina, di rappresentanza la domenica o nelle serate importanti, quindi sono tra quelli che non fanno piu di 10000km all'anno.

Da un po mi è venuta la malsana idea di vendere la gt o permutarla per prendermi una Maserati GT 3200 biturbo del 2001, una macchina che fin dalla prima volta che lho vista mi ha sempre affascinato e che ancora oggi mi piace moltissimo.

La vettura in questione la si puo trovare a prezzi che vanno dai 26k euro ai 35k euro in base al kilometraggio, io la prenderei sui 50mila km.

Il motore è un cattivissimo 3200cc Maserati, l'ultimo motore by maserati prima di passare sotto l'orbita ferrari, ha una doppia turbina ed eroga 370 cavalli.
Naturalmente è trazione posteriore e 4 posti piu o meno comodi come quelli della gt credo ed un piu che disceto piano di carico.
Anche gli interni mi piacciono molto

Ora vorrei chiedervi, secondo voi è un ottima auto all'altezza del nome che porta?

E' un buon investimento nel tempo, vorrei farmi un auto da tenere per il resto degli anni magari che diventi anche da collezione tra 20 anni

Come si comporta su strada, tenuta, motore?

Quanto consuma?

Difetti noti?

Quanto costa una revisione o un eventuale cambio pezzi dalla maserati ?

voi che ne pensate, lo fareste mai?

l'unica cosa che mi preoccupa un po è il fatto che non sia euro4....credo euro2 addirittura

SCHEDA TECNICA:
MOTORE: 3'217cc V8 biturbo
POTENZA: 368CV (271kW) a 6250 rpm
COPPIA: 491 Nm a 2700 rpm (altre fonti dicono 4500 rpm)
TRAZIONE: Posteriore
TRASMISSIONE: Manuale a 6 marce + RM

DIMENSIONI:
Lunghezza: 451cm
Larghezza: 182cm
Altezza: 131cm
Passo: 266cm
Bagagliaio: 250 litri
Peso: 1'590kg

PRESTAZIONI:
Vel MAX: 280km/h
Accelerazione 0-100km/h: 5.1s

maserati3200_haupt_ma.jpg


lui-3200GT-03a.jpg


lui-3200GT-01a.jpg
http://www.autoprontaconsegna.com/cgi-bin/usato/149275_1.jpg
 
io non l'ho mai provata quindi più di tanto non posso esserti di aiuto...di sicuro, secondo me, è molto, molto bella. :love)
 
la mia opinione

è una macchina che sulla carta è estremamente valida, a me piaceva anche più del restyling che hanno fatto per il v8, ma: è relativa al periodo pre-ferrari, periodo in cui maserati aveva parecchie difficoltà di carattere operativo che ne inficiavano la capacità di produrre con qualità costante e affidabile; era all'epoca un modello nuovo su cui non si era potuto investire a sufficienza nell'affinamento del prodotto, quindi è sicuramente inferiore alle GT dell'epoca v8 sotto molti punti di vista (a prescindere dal motore)

io ti direi: se ne trovi una che abbia una storia dimostrabile con documentazione di affidabilità, che ad un attento esame risulti ben costruita negli interni, potresti anche comprarne una

PS ma se ci fai così pochi km, che cappero l'hai presa diesel a fare la GT? non ti potevi prendere direttamente la 3.2 che è secoli e pianeti migliore?
 
ciao, no 50mila sono i km del motore, il prezzo varia dai 26mila ai 35mila piu o meno in base appunto all'anno ed ai km che hanno alle spalle.

Che intendi per inaffidabile?
il motore è il maserati ma questa so che è stata la prima maserati interamente progettata sotto l'orbita ferrari, ricordo che la presentò Montezemolo e venne considerata l'auto della rinascita maserati dopo gli anni bui ed inaffidabili dei precedenti modelli, dici che non è cambiata la storia?
 
Hellrider":1dlsgmvj ha detto:
Che intendi per inaffidabile?
il motore è il maserati ma questa so che è stata la prima maserati interamente progettata sotto l'orbita ferrari, ricordo che la presentò Montezemolo e venne considerata l'auto della rinascita maserati dopo gli anni bui ed inaffidabili dei precedenti modelli, dici che non è cambiata la storia?

il punto critico sono le turbine, se ne spacchi una SONO CAZZERI TUA :asd)
una costa anche 2000 euro :splat)
 
all'epoca presi il 1.9 perche èra un motore validissimo, tra i migliori in commercio nel 2003/2004 se non ricordo male, inoltre mi sembrava eccessivo comprare un 3200 su un auto da 30mila euro e poi sn sempre soldi risparmiati alla fine, non sono poi cosi interessato alla potenza pura della macchina, guardo anche altre cose non faccio le corse ! :)
 
Hellrider":2zijvmj8 ha detto:
all'epoca presi il 1.9 perche èra un motore validissimo, tra i migliori in commercio nel 2003/2004 se non ricordo male, inoltre mi sembrava eccessivo comprare un 3200 su un auto da 30mila euro e poi sn sempre soldi risparmiati alla fine, non sono poi cosi interessato alla potenza pura della macchina, guardo anche altre cose non faccio le corse ! :)
chiaro, ma facendo così pochi km avresti risparmiato di più puntando sul 2.0 benzina
con così pochi km poi col 3.2 avresti speso ben pochi soldini in più avendo in cambio però una contropartita di godimento notevolmente superiore (lì ho avuto entrambi e ti parlo a ragion veduta)
 
Consumi e costi di gestione parecchio alti.

Il rischio è che se ti darebbe troppe noie credo avresti seri problemi nella rivendita.

Generalmente il cliente che acquista questo genere di vetture usate cerca un prodotto più commerciale e non di nicchia come può essere questa 3200 o cmq maserati in generale.

E' anche vero che per nemmeno 10.000Km l'anno...si..no...non so..io non la prenderei, ma se penso ad un'alternativa, non mi viene in mente altro..
 
indubbiamente ma sono piu che soddisfatto della scelta, anche perche era in piena era boom dei diesel quindi fui affascinato anche da questa nuova moda degli ultimi Mjet dall'alta potenza specifica di cui tutti parlavano.

comunque apparte questo, è veramente cosi inaffidabile questo motore maserati?
 
l'alternativa è la Jaguar xk8 che mi piace molto ma a confronto sembra molto piu vecchia e di concezione arretrata a vederla, soprattuto negli interni, poi ha un 4.0 sara assetatissima!
 
a livello di sete sono equivalenti

per l'affidabilità, il 3200 biturbo era comunque una evoluzione dei biturbo maserati che hanno sempre avuto parecchie difficoltà su quel fronte
 
DevilBoss86":1l4byi0a ha detto:
vexator":1l4byi0a ha detto:
queste macchine sono "utili" solo per passeggiate di 20-30 km al week-end. stop.
se fai più km preparati ad aprire il portafoglio e ad arricchire il meccanico

giovà alla fine consuma quanto la gta + o meno...

a parte che non consuma quanto la gta, ma mooooolto di più, parliamo di 4-5km/l e poi, io parlavo di affidabilità, non consumi
 
Hellrider":3nye06p4 ha detto:
l'alternativa è la Jaguar xk8 che mi piace molto ma a confronto sembra molto piu vecchia e di concezione arretrata a vederla, soprattuto negli interni, poi ha un 4.0 sara assetatissima!

se vuoi qualcosa di serio, con una meccanica raffinata prendi una GranTurismo S... oppure se vuoi spendere meno ed avere la stessa meccanica prendi una alfetta :sarcastic)
 
Top