da elaborare: 147 m-jet da 220 cv

quoto birillom

tuning e' tuning
a me piace! ho preso un diesel per mie ovvie ragioni... certo che voi ragazzi e chi mi conosce bene se avessi avuto un bezina 2000 o gta l'avrei tuningata anche quella :asd) :asd)
con questo non voglio creare polemiche voglio solo esprimere una mia filosofia....
dico solo che in questi giorni c'e' troppo astio imho... volano troppe parolone..... e battibecchi....
 
Anche io quoto Birillom per il discorso del tuning!! :OK)

Però mi domandavo una cosa: Lele ma non cominceranno a essere troppi 220 cv? Non come potenza, come dico io i cavalli sono come l'affettato nel panino: mai abbastanza!! :elio) , ma per il motore! E' vero che hai rinforzato, però io comincio a temere che siano un po' troppi e lo rendano fragile come un cristallo.... Ne ho visti tanti di motori pompati parecchio andare in pezzi...
Secondo me dovresti prendere un bel 2.4 20V e schiaffarlo sotto il cofano solo con la centralina!!! Avresti la stessa potenza ma saresti abbondantemente entro la soglia dell'affidabilità! :OK)
 
allora

Marco147 2.0":lv7oo5s7 ha detto:
Anche io quoto Birillom per il discorso del tuning!! :OK)

Però mi domandavo una cosa: Lele ma non cominceranno a essere troppi 220 cv? Non come potenza, come dico io i cavalli sono come l'affettato nel panino: mai abbastanza!! :elio) , ma per il motore! E' vero che hai rinforzato, però io comincio a temere che siano un po' troppi e lo rendano fragile come un cristallo.... Ne ho visti tanti di motori pompati parecchio andare in pezzi...
Secondo me dovresti prendere un bel 2.4 20V e schiaffarlo sotto il cofano solo con la centralina!!! Avresti la stessa potenza ma saresti abbondantemente entro la soglia dell'affidabilità! :OK)

il mio sistema sara' appunto un impianto acqua-metanolo... che sara' indipendente dal sistema motore...una roba un po' lunga da spiegare ora a che cmq spieghero' a lavoro fatto...per benino...
avro' anche una garanzia di una anno sul lavoro fatto.
le elaborazioni le faccio con la testa :D
 
birillom":245w1efx ha detto:
Facciao il bastian contrario e non mi sento di quotare perche l'esasperazione è data comunque dalla passione che per definizione non è razionale se si vuole pompare un diesel, se si vuole rifare le parti estetiche, se si vogliono turbare le uno 45 o pompare i monovolumi non ci vedo niente di razionalmente sensato ma la passione per il tuning è tutto questo.

:)

Vedi l'Espace F1... :lol:
 
Re: scusate se mi permetto

tuneq":1sit0zls ha detto:
ma ad essere onesti, non ditemi che anche voi non avete notato una certa dose di sottosterzo nella vostra 147 anche con "soli 140"cv... poi se ricordate la famosa prova della gta di topgear, anche là il difetto maggiore, forse l'unico, era proprio il sottosterzo.....
che dire di una versione con 220cv e con tutta quella coppia motrice a bassi regimi, li' sull'anteriore??....

beh.. per quanto una macchina a trazione anteriore possa essere incolata a terra è normale che se a ruote completamente sterzate in una curva veloce butti giu a tavoletta questa slitta e va in sottosterzo... la bravura del pilota e propio li, saper dosare l'acceleratore in modo da tirar fuori il meglio del mezzo senza farla slittare così. L'ASR l'hanno messo li a posta, fa il lavoro di un'autobloccante.
Chiaro.. su una GTA avrei messo tutta la vita un 4x4!!!!
 
birikkino":21yq65g7 ha detto:
CupSport":21yq65g7 ha detto:
io so solo che il rivenditore alfa che mi ha venduto la mia al momento della permuta con la mia ex impreza sti mi fa:quanto ti fa la tua?e io:7-8 km/l...e mi fa:cavoli,la gta fa in media 4-5km/l...e pensate che l'ho venduta xche' consumava troppo!!!
cmq e' risaputo che i motori alfa,diesel o benzina che siano,consumano piu' della concorrenza!!

x quanto mi e' stato risp nel post sopra:il vero pilota nn usa il trazione anteriore.se vuoi correre nn pompi una 147 jtd a 220cv,ma ti compri un turbobenza 4*4,o un posteriore di quelli giusti!!qui si scopre il vero pilota!!!
io ho avuto anteriori,posteriore e 4*4 ma vi assicuro che il 4*4 come l'sti nel momento in cui bisogna fare sul serio nn e' da tutti,me compreso

secondo il mio parere e' una gran cretinata mettere piu' di 200-210cv sotto un antreriore diesel a meno che nn abbia un autobloccante o qcs di simile

x finire...ho avuto saxo vts 16v,bmw 320d,impreza sti tutte adeguatamente pompate e ora una 147 cup sport...be che dire,siatene fieri xche' io una macchina con le doti telaistiche e dinamiche della 147 nn le ho mai viste!!x quanto ho potuto provare,poi credetemi o meno,la 147 tiene un pelo di piu' dell'sti con un bell'assetto
il jtd 140cv e' moooolto piu piacevole da guidare rispetto a un 320d 150cv,pur avendo meno coppia e potenza
unico appunto lo farei al cambio,con un leveraggio un po' troppo simile a quello delle punto

io ero un'anti alfa fissato,ma da quando l'ho in mano mi sono dovuto ricredere...e' una gran macchina!!!!

ciao a tutti

Caro CupSport...
non so se tu abbia o meno esperienza di gara in pista ma io ho corso finora con Integra ed Escort Cosworth...rispettivamente anteriore e 4*4. Che dire? Con l'anteriore non sbavavo neanche se ci provavo, mentre il 4*4 mi divertivo ad intraversarlo ad ogni curva. Molto + divertente ma perdevo tempo ogni volta!!! Cmq i 4*4 li vedo + nei rally solamente per il discorso "fondo stradale scivoloso". Per correre su asfalto io personalmente scelgo anteriore o posteriore.

Concludo col quotare squalettoge: io amo il tuning...se avessi una GTA molto probabilmente preparerei anche quella al dilà del discorso che ha 250cv e non 105, 115, 140 o 150...

quoto
 
Re: scusate se mi permetto

Shynji":1wjy4kxd ha detto:
tuneq":1wjy4kxd ha detto:
ma ad essere onesti, non ditemi che anche voi non avete notato una certa dose di sottosterzo nella vostra 147 anche con "soli 140"cv... poi se ricordate la famosa prova della gta di topgear, anche là il difetto maggiore, forse l'unico, era proprio il sottosterzo.....
che dire di una versione con 220cv e con tutta quella coppia motrice a bassi regimi, li' sull'anteriore??....

beh.. per quanto una macchina a trazione anteriore possa essere incolata a terra è normale che se a ruote completamente sterzate in una curva veloce butti giu a tavoletta questa slitta e va in sottosterzo... la bravura del pilota e propio li, saper dosare l'acceleratore in modo da tirar fuori il meglio del mezzo senza farla slittare così. L'ASR l'hanno messo li a posta, fa il lavoro di un'autobloccante.
Chiaro.. su una GTA avrei messo tutta la vita un 4x4!!!!

Beh, l'ASR non fa il lavoro dell'autobloccante... perchè taglia la potenza alla ruota che slitta, mentre l'autobloccante elimina il problema dando potenza alla ruota che ha più grip :)

In quella preparazione sarebbe una delle cose da mettere IMHO.
 
Re: scusate se mi permetto

Rayblue":uar1ytyc ha detto:
Beh, l'ASR non fa il lavoro dell'autobloccante... perchè taglia la potenza alla ruota che slitta, mentre l'autobloccante elimina il problema dando potenza alla ruota che ha più grip :)

.

questo non è vero....
l'asr blocca la ruota che slitta...cosi il classico differenziale libero trasferisce tutta la potenza all'altra ruota...

concordo col fatto che un autobloccante(tipo torsen, o lamellare), sia più efiicace(e più reattivo), ma il principio di funzionamento è uguale.
 
birillom":bgb3lx89 ha detto:
Facciao il bastian contrario e non mi sento di quotare perche l'esasperazione è data comunque dalla passione che per definizione non è razionale se si vuole pompare un diesel, se si vuole rifare le parti estetiche, se si vogliono turbare le uno 45 o pompare i monovolumi non ci vedo niente di razionalmente sensato ma la passione per il tuning è tutto questo.

:)


6 un mitooooooooo

che cavolo c'entra la gta che confronto stupido e'


questo e' tuning

la GTA e' un'altra cosa
 
Re: scusate se mi permetto

rapidello":1d3kvnnm ha detto:
Rayblue":1d3kvnnm ha detto:
Beh, l'ASR non fa il lavoro dell'autobloccante... perchè taglia la potenza alla ruota che slitta, mentre l'autobloccante elimina il problema dando potenza alla ruota che ha più grip :)

.

questo non è vero....
l'asr blocca la ruota che slitta...cosi il classico differenziale libero trasferisce tutta la potenza all'altra ruota...

concordo col fatto che un autobloccante(tipo torsen, o lamellare), sia più efiicace(e più reattivo), ma il principio di funzionamento è uguale.

Non penso sia uguale... perchè uno limita il funzionamento frenando la ruota che perde trazione, mentre l'altro la blocca e la fa avanzare cmq... forse si può considerare un funzionamento "semplice", ma è come dire che la frenata con ABS è uguale a quella che fai tu alzando e abbassando velocemente il pedale del freno... il principio è più o meno lo stesso, ma il funzionamento è diverso... :)
 
Re: scusate se mi permetto

rapidello":z9pgdfcv ha detto:
Rayblue":z9pgdfcv ha detto:
Beh, l'ASR non fa il lavoro dell'autobloccante... perchè taglia la potenza alla ruota che slitta, mentre l'autobloccante elimina il problema dando potenza alla ruota che ha più grip :)

.

questo non è vero....
l'asr blocca la ruota che slitta...cosi il classico differenziale libero trasferisce tutta la potenza all'altra ruota...

concordo col fatto che un autobloccante(tipo torsen, o lamellare), sia più efiicace(e più reattivo), ma il principio di funzionamento è uguale.

Mi sà che hai fatto un pò di confusione...;)
Da quello che sò io..che potrei anche sbagliare cmq, l'asr/vdc blocca la ruota che stà sgommando, agisce sulla valvola a farfalla e sull'abs, limitando la manovra in caso di perdita di aderenza per salvaguardare la sicurezza mentre un differenziale autobloccante è un sistema che nn ha nulla a che vedere con la sicurezza, è montato sulle vetture dove si cerca più trazione possibile perchè quando ipoteticamente fai una curva di dx, la ruota dx tende a sollevarsi o cmq a scaricarsi..in quel caso con molta potenza la ruota parte a sgommare..un sistema vdc/asr cercherebbe di smonzare quella perdita di aderenza interagendo con l'abs e la chiusura parziale del corpo farfallato mentre un differenziale autobloccante bloccarebbe la ruota di dx trasferendo tutta la potenza sulla ruota di sx..e il risultato è che le esuberanze di potenza nn vengono smorzate ma trasferite alla ruota che è in aderenza e che così puoi avere più direzionalità nonchè uscire dalle curve come una fionda! ;)
 
Anch'io sono daccordo con Brillon, il tuning è una malattia grave a cui sono ammalato anch'io, però dopo qualche anno stò iniziando a ragionare e mi rendo conto quanto sia importante la scelta di una buona base di partenza.. :nod) ..tutto quà! ;)
 
io dopo tanto tuning e soldi buttATI via mi sono reso conto che le macchine bisogna lasciarle come nascono di serie,al max qualche leggera modifica tipo molle o centralina.se si vuole veramente qualcosa di piu' spinto e' bene che uno compri qualcosa di piu' specialistico, un'auto che abbia gia' di x se un bel rapporto peso/potenza e al max da li,partire x una preparazione fatta ad hoc solo da mani esperte e solo a quel punto si avra' una piena soddisfazione anche x i soldi spesi
poi su un aspirato la spesa e' sempre tanta e la resa sempre poca

un 1.9 mjet da 220cv e' una follia!!!

quoto quanto scritto sopra:l'asr nn c'entra un bel niente con il diff autobloccante
 
perchè dici ciò hai avuto brutte esperienze ??

Io credo che cmq se un auto viene preparata da uno bravo anche 220cv posso diventare affidabili :OK) ovviamente è un mio parere.
 
cmq nn concordo affatto con quanto scritto riguardo la trazione in curva...con piu' di 400nm a 2500giri sulle strade di montagna tutte curve che ci sono qua da me nn si va da nessuna parte...ggia' faccio fatica col 140cv poi nn so io che stili di guida particolari avete voi
 
CupSport":308t4zcm ha detto:
quoto quanto scritto sopra:l'asr nn c'entra un bel niente con il diff autobloccante

Se davanti ho una gomma su neve e l'altra su asfalto, e' grazie all'ASR che posso ripartire. Un po' come accadrebbe se avessi un differenziale autobloccante. In questo caso, il paragone ha un senso, imho. :ka)
 
x me quei 220cv sono sfruttabili solo al 70%,che siano affidabili nn penso piu di tanto dato che il motore internamente e' rimasto intatto.
lasciamo perdere poi le sollecitazioni e l'usura degli organi meccanici
per rendere un'auto veramente affidabile bisogna mettere in conto tutta una serie di accorgimenti adatti a sopportare il surplus di potenza
benche' il jtd sia generalmente affidabile,80cv in piu' mi sembrano troppi x quanto riguarda l'affidabilita'
 
che paragone e'?normalmente nn e' che vado con una su neve e una su asfalto!il funzionamento e' diverso,lo scopo e' simile.con l'autobloccante ho cmq la max potenza e coppia,con l'asr no,la taglia!con l'asr mi fermo quasi,con l'autobloccante no
 
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