Da assetto Alfa all'assetto after...

Fulvioz":1uvzfq3c ha detto:
Xp2200":1uvzfq3c ha detto:
Io con la mia in 5 ci sono andato senza problemi, quelli dietro stavano un po scomodi ma niente di trascendentale.

Chissà che pure quello non sia colpa dell'assetto!!! :rotolo)

una macchina più dura vuol dire anche più scomoda, in particolar modo per chi sta dietro

DriftSK":2ku4peps ha detto:
Fulvioz":2ku4peps ha detto:
marloch":2ku4peps ha detto:
Comunque mi pare (così ho letto in un'altra discussione) che non ci siano differenze tra l'assetto che l'Alfa monta su BL, TI e Q2...

Come immaginavo, grazie... :nod)

La Q2 ha un assetto diverso (la barra antirollio posteriore, le boccole e numerose regolazioni sono state modificate per adattarle al comportamento peculiare introdotto dal differenziale a slittamento limitato).

esatto :nod)
la Q2 ha un assetto diverso

ciao. ti porto la mia esperienza :nod) : ho avuto 4 auto e tutte le ho ribassate con molle eibach: guida più precisa, risposte allo sterzo più immediate e look più cattivo,indiscutibilmente. :OK) il ribassamento era di circa 3 cm, non eccessivo. l'auto era più rigida, gli ammo ( sempre originali ) duravano meno e sul bagnato le reazioni erano molto più repentine :KO) . diciamo che se con assetto standard l'auto prima rolla poi accenna una sbandata e poi sbanda decisamente, ribassandola ed irrigidendola un po può succedere che passi dalla tenuta al cedimento, alla sbandata, in un batter d'occhio specie in caso di pioggia o viscido. magari il sottosterzo riesci a controllarlo in questi casi, è istintivo, ma in caso di manovre d'emergenza può partire improvvisamente il retro, senza alcun preavviso, ed allora son problemi seri :eek:o) :eek:o) :eek:o) . inoltre col ribassato ho rotto 2 volte lo scudo sottomotore :swear) , agganciandomi su qualche ostacolo. quindi valuta bene pro e contro. attualmente sulla mia q2 terrò l'assetto standard anche se, venedo da auto ribassate, la tentazione di cambiar molle è forte.

joker66":230pzire ha detto:
ciao. ti porto la mia esperienza :nod) : ho avuto 4 auto e tutte le ho ribassate con molle eibach: guida più precisa, risposte allo sterzo più immediate e look più cattivo,indiscutibilmente. :OK) il ribassamento era di circa 3 cm, non eccessivo. l'auto era più rigida, gli ammo ( sempre originali ) duravano meno e sul bagnato le reazioni erano molto più repentine :KO) . diciamo che se con assetto standard l'auto prima rolla poi accenna una sbandata e poi sbanda decisamente, ribassandola ed irrigidendola un po può succedere che passi dalla tenuta al cedimento, alla sbandata, in un batter d'occhio specie in caso di pioggia o viscido. magari il sottosterzo riesci a controllarlo in questi casi, è istintivo, ma in caso di manovre d'emergenza può partire improvvisamente il retro, senza alcun preavviso, ed allora son problemi seri :eek:o) :eek:o) :eek:o) . inoltre col ribassato ho rotto 2 volte lo scudo sottomotore :swear) , agganciandomi su qualche ostacolo. quindi valuta bene pro e contro. attualmente sulla mia q2 terrò l'assetto standard anche se, venedo da auto ribassate, la tentazione di cambiar molle è forte.

Allora siamo nella stessa situazione, come altezza siamo pari e pure io vedendo le altre avrei la tentazione... Ma per dirti: anche ieri sera sono arrivato sugli 80 all'ora su un pezzo di strada che sembrava colpito dalle bombe, ho frenato poco ma mi sa che con un assetto maggiore sarebbero stati guai... :cry:

teknomotion":2zozlx6d ha detto:
Infatti..e cmq montare molle sportive su ammo originali è un'errore..che prima o poi salta fuori..

uffa.... :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) volevo togliere l'effetto SUV con l'installazione di molle Eibach - 3 cm. senza toccare gli ammo, ma mi state facendo passare la voglia..... :cry: :sedia) :sedia) :sedia) ...possibile che sia proprio una cosa così problematica?

inoltre un altro quesito: ho i cerchi Toora da 16 con canale da 7,5 , che stanno a filo con i parafanghi, non è che con l'assetto poi vado a toccare sui passaruota o peggio sulla carrozzeria? :?: :?:

make1978":qtiqd873 ha detto:
volevo togliere l'effetto SUV con l'installazione di molle Eibach - 3 cm. senza toccare gli ammo, ma mi state facendo passare la voglia..... :sedia) :sedia) ...possibile che sia proprio una cosa così problematica?

:

Ne va della sicurezza, io non lo farei

Ne va della sicurezza, io non lo farei[/quote]

Questa frase mi fa un po' paura..
in realtà avendo una miglior tenuta la sicurezza non dovrebbe esserne esaltata?

Cyboraf":50u84oqq ha detto:
147jet":50u84oqq ha detto:
Ne va della sicurezza, io non lo farei

Questa frase mi fa un po' paura..
in realtà avendo una miglior tenuta la sicurezza non dovrebbe esserne esaltata?

Dicendola tutta, anche con molle a ammo l'auto diventa più diffcile rispetto ad una originale perchè si perde aderenza senza preavviso, o comunque con meno preavviso rispetto all'assetto morbido

A settembre/ottobre monterò un assetto, ovviamente ammortizzatori + molle (devo ancora decidere bene la marca e vedere pregi e difetti).
Viaggio quasi sempre da solo, perciò non ho molti problemi di carico, riguardo le strade qui non sono messo molto male, ma c'è sempre da stare attenti, non voglio dire però che senza assetto si può andare ovunque...sicuramente diminuirà il confort, non lo metto in dubbio.
D'altra parte bisogna provare "sulla propria pelle" queste cose, al limite tornerò SUV...

147jet":3urd2yt4 ha detto:
Dicendola tutta, anche con molle a ammo l'auto diventa più diffcile rispetto ad una originale perchè si perde aderenza senza preavviso, o comunque con meno preavviso rispetto all'assetto morbido

Do ragione a jet al 100%... :nod)

teknomotion":316ra372 ha detto:
147jet":316ra372 ha detto:

E quindi il non è che il VDC vada un pò in tilt non avendo più l'auto tarata sul suo funzionbamento ottimale? :confusbig)

Fulvioz":x5tkwmfp ha detto:
teknomotion":x5tkwmfp ha detto:
147jet":x5tkwmfp ha detto:

E quindi il non è che il VDC vada un pò in tilt non avendo più l'auto tarata sul suo funzionbamento ottimale? :confusbig)

Il VDC il suo lavoro lo fa ancora ma di sicuro il controllo non è ottimo come lo è su un assetto originale

bhe si raga, fatemi capire un momentino una cosa..

montando molle -3 h&r, con ammo adeguatamente ritarati, in 5, le ruote di dietro toccano? :?:

Anche io come XP ho grattato solo con la macchina originale (pensi: tanto è alta, non tocco) che da bassa (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è bassa, faccio attenzione).
mai avuto problemi con rampe, tombini e buche (quelle che conosci), se oltre alle molle irrigidisci gli ammo, secondo me e anche più difficile toccare con i dossi perchè essendo più dura "sbalza" di meno.

di positivo in più c'è che automaticamente vai più piano (e migliorano i consumi :jolly) )

E poi se un giorno dovessi stancarti, rimetti le tue molle originali :nod)