da Alfa GT a Brera (usata) ...conviene?

lollo79

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2005
55
0
6
Tuscania (VT)
come da topic.......


sono in possesso di un Alfa GT presa nel 2005 nuova, l'allestimento dovrebbe essere distinctive con interni in alcantara, clima bi-zona, fendinebbia, cerchi in lega standard da 16", colore nero metallizzato, sempre tenuta in garage e tagliandata.
Insomma vorrei farmi una brera ovviamente diesel (200 cv) usata....secondo voi con 8 mila euro di resto ci riuscirei?
ho visto che stanno intorno alle 16-18 mila usate...intorno al 2006-2007....della mia credo di riuscire a ricavare 10mila euri....


che ne dite?
 
ma innanzi tutto bisogna vedere quanti km ha la tua gt perchè il prezzo di un auto usata è condizionato molto dai km percorsi!!!
invece per la brera è molto difficile trovare una 2.4 diesel a 16-18000 euro!!
il prezzo che potresti trovare una brera diesel in buono stato e con qualche accessorio è intorno ai 20000
 
buttero 2.2 jts":faetq6u5 ha detto:
ma innanzi tutto bisogna vedere quanti km ha la tua gt perchè il prezzo di un auto usata è condizionato molto dai km percorsi!!!
invece per la brera è molto difficile trovare una 2.4 diesel a 16-18000 euro!!
il prezzo che potresti trovare una brera diesel in buono stato e con qualche accessorio è intorno ai 20000


mmm su auto-shout ne ho trovate un po a quel prezzo....
la mia ha 100 mila km tondi tondi
 
bhe una 2005 con 100 mila, si dovresti essere sui 10mila, pero' se la dai al conce magari ti tolgono ancora qualcosa venderla da privato mi sembra un po difficile...
si su autoscout se ne trovano di decenti dai 17 ai 19...
sappi che il 2.4 consuma come un trattore!!
 
oddio!
mi hai messo paura...
la GT secondo me è una super macchina, anzi, la ritengo una migliore macchina da me posseduta, è solo che dopo 5 anni generalmente ho sempre cambiato le macchine...e per dare una soluzione di continuità volevo appunto orientarmi sulla Brera, diesel ovviamente..

Come forma mi è sempre piaciuta moltissimo la Brera e visto che ha poco mercato volevo approfittare per prenderla....
sono a conoscenza del peso eccessivo...e vista la mole immaginavo che in quanto a consumi non sarebbe stata di certo parca...

ma se mi dite che consuma quanto un trattore mi mettete in allarme....considerando che non ho di certo il piede pesante...quanto ci si fa mediamente con un 1 litro?diciamo tenendo una media di 100-110....
 
eh eh eh come forma la brera penso sia unica nel suo genere...un concentrato di stile :love)
anche a me era venuta l'idea di fare il cambio...siccome non ho fretta aspettero' le 2.0 jtd :nod)
credo che la media sia dai 10 ai 12, pero' aspettiamo qualcuno di piu' informato per confermarlo :scratch)
 
lollo79":1wjsmuy6 ha detto:
come da topic.......


sono in possesso di un Alfa GT presa nel 2005 nuova, l'allestimento dovrebbe essere distinctive con interni in alcantara, clima bi-zona, fendinebbia, cerchi in lega standard da 16", colore nero metallizzato, sempre tenuta in garage e tagliandata.
Insomma vorrei farmi una brera ovviamente diesel (200 cv) usata....secondo voi con 8 mila euro di resto ci riuscirei?
ho visto che stanno intorno alle 16-18 mila usate...intorno al 2006-2007....della mia credo di riuscire a ricavare 10mila euri....


che ne dite?


no no NO NO NON dare via la GT per la brera...ma sei matto??? GT for life! non c'e' storia... la brera ok e' piu' nuova e' piu' signorile e' piu' costosa, ma e' piu' OPEL ed e' anche piu' lenta!!!!

La GT secondo me e' destinata ad avere un posto nella storia piu' della Brera, perche' ha un'immagine tutta sua, completa!
La Brera e' una MEZZA 159 non c'e' niente da fare purtroppo...ed e' troppo pesante!

Tieni la GT che e' meglio! Io personalmente l'adoro! :OK)
 
IlFede":2ljyy2os ha detto:
STILEITALIA":2ljyy2os ha detto:
La GT secondo me e' destinata ad avere un posto nella storia piu' della Brera, perche' ha un'immagine tutta sua, completa!
La Brera e' una MEZZA 159 non c'e' niente da fare purtroppo...ed e' troppo pesante!

la brera sarà pure molto simile alla 159 per grandissime parte e componenti... ma di certo la GT non é unica visto che pure lei ha ereditato moltissimo dalla 147 serie 0...

io comunque cercherei una 2.0 jtdm, di certo per consumi i messa molto meglio e non ha un motore ormai condannato alla fine come il 2.4 visto che oltre all'euro4 non si spinge... :OK)


ma trovarla usata a prezzi competitivi credo sia molto dura....o sbaglio????
 
STILEITALIA":2qs6yt1w ha detto:
no no NO NO NON dare via la GT per la brera...ma sei matto??? GT for life! non c'e' storia... la brera ok e' piu' nuova e' piu' signorile e' piu' costosa, ma e' piu' OPEL ed e' anche piu' lenta!!!!
La GT secondo me e' destinata ad avere un posto nella storia piu' della Brera, perche' ha un'immagine tutta sua, completa!
La Brera e' una MEZZA 159 non c'e' niente da fare purtroppo...ed e' troppo pesante!
Tieni la GT che e' meglio! Io personalmente l'adoro! :OK)

E' più Opel,in che senso..? :scratch) Oppure la GT è più Fiat..non cadiamo nei soliti discorsi.. ;)
Per quanto riguarda la Brera,di occasioni usate,se ne trovano..se fai tanti km,prendi il nuovo 2.0 jtdm,altrimenti il 1750 TBI,costeranno di più,ma ne vale la pena :OK)
 
Allora la GT e' piu' FIAT che OPEL e la Brera e' piu' OPEL che FIAT...e da che mondo e mondo...GM e' in fallimento non per niente.

Cmq io mi stavo riferendo soprattutto al motore, oltre che al telaio.

Il telaio della 147 serie 0 e' decisamente migliore se non superiore a quello della 159, anche se stiamo parlando di auto di due segmenti diversi.
Ma c'e' da dire anche un'altra cosa: va bene ok se parliamo di diesel tutti sono multijet o jtd di produzione FIAT e non si sbaglia, ma riguardo la produzione a benzina, la GT 3.2 montava il glorioso V6 Busso di cui non ho bisogno di elencare pregi e storia, la Brera 3.2 monta un noiosissimo V6 OPEL che non da' neanche l'impressione di avere i cv che dichiara e in compenso beve come un pozzo senza fondo!
MA lasciamo stare anche i discorsi di meccanica e parliamo solo ed esclusivamente dell'estetica a cui principalmente mi riferivo.

La Brera e' - senza mezzi termini - uguale spiaccicata ad una 159 in tutto e per tutto dal muso fino a meta' montante, ad esclusione di piccoli dettagli sul paraurti anteriore. POI, da meta' macchina in poi, la vera BRERA prende forma... l'Autodelta UK insieme a me ha tentato di correre ai ripari con un nuovo paraurti piu' sportivo per aumentare un po' la differenza proprio per questo problema!

LA GT INVECE, nonostante derivi dalla 147 serie 0 E DALLA 147 GTA (infatti monta i parafanghi anteriori della GTA se non se ne fosse accorto nessuno...), presenta un frontale (riuscitissimo oltre che molto elegante) ben diverso sia nel paraurti che nei gruppi ottici e calandra, una fiancata dove le porte della 147 non si notano nemmeno, e una coda filante e slanciata che completa l'opera nel miglior modo possibile (una mescola di linee hi-tech/sportive/eleganti/uniche e distintive come solo una vera coupe' sa essere)!
Insomma, metti una 147 a fianco di una GT, le somiglianze ci sono ma sono ben poche!
metti una Brera a fianco di una 159, guardale da davanti stando accucciato... :) :) :)
Cioe' diciamo le cose per come stanno almeno. Poi io ho chiaramente delle preferenze personali per la GT, questione di gusti...ecco il perche' del mio parere cosi' netto.
 
Le cose come stanno,sarebbero così:
-Il telaio della 147,non può essere migliore di quello della Brera/159,sia perchè non sono comparabili,sia x quanto riguarda i crash-test,forse,non li hai mai visti..ti consiglio di informarti sulla rigidità torsionali di entrambi ;)
-La GT non è derivata nè dalla 147 serie 0,nè dalla GTA...ma è la coupè della 156,basta informarsi anche su questo.. ;)
-Il V6 del quale parli,è derivato dal V6 GM,ma all'Alfa,ci han lavorato sopra,nel vero senso del termine (testa,limitatore,iniezione diretta,ecc ec..) è non è proprio la stessa cosa che affermi tu ;)
-Il consumo esagerato al quale ti riferisci,dipende dal peso delle 2 auto,anche su questo,c'è una bella diff. ed il Busso non mi sembra sia parco nei consumi,anzi..prova a scambiare i motori sulle 2 auto,e poi mi dici il risultato :lol:
Questo,tutto x la cronaca,ovviamente :OK)
 
IlFede":1lnudsrr ha detto:
teknomotion":1lnudsrr ha detto:
Dai,che da voi la benza costa meno :lol:
si bon 6-8 centesimi al litro, stavo realizzando ieri al supermercato che mi costrebbe nettamente di meno fare un pieno di succo di mele :D

No,dai,sono almeno 20.. :asd) io,qui ho lo sconto di 18,e vengo in Svizzera a farla lo stesso.. :lol:
 
teknomotion":cicw7er4 ha detto:
Le cose come stanno,sarebbero così:
-Il telaio della 147,non può essere migliore di quello della Brera/159,sia perchè non sono comparabili,sia x quanto riguarda i crash-test,forse,non li hai mai visti..ti consiglio di informarti sulla rigidità torsionali di entrambi ;)
-La GT non è derivata nè dalla 147 serie 0,nè dalla GTA...ma è la coupè della 156,basta informarsi anche su questo.. ;)
-Il V6 del quale parli,è derivato dal V6 GM,ma all'Alfa,ci han lavorato sopra,nel vero senso del termine (testa,limitatore,iniezione diretta,ecc ec..) è non è proprio la stessa cosa che affermi tu ;)
-Il consumo esagerato al quale ti riferisci,dipende dal peso delle 2 auto,anche su questo,c'è una bella diff. ed il Busso non mi sembra sia parco nei consumi,anzi..prova a scambiare i motori sulle 2 auto,e poi mi dici il risultato :lol:
Questo,tutto x la cronaca,ovviamente :OK)


vabbe' che la GT derivasse come pianale dalla 156 non lo sapevo, pero' che abbia i parafanghi anteriori della 147 GTA e' cosa provata e garantita, nonche' cofano intercambiabile con quello di qualsiasi 147.
Il motore di derivazione Opel sara' anche che l'Alfa ci ha messo le mani sopra ma come comportamento HA DELUSO E FATTO RIMPIANGERE IL BUSSO che, certamente non era parco come consumi, pero' in cambio dava MOLTA PIU' GRINTA.
Ed e' verissimo che parliamo di maggiori consumi dovuti al peso, ed infatti ho fatto proprio notare quello come prima cosa, cioe' che la GT e' piu' leggera, quindi, attenzione a prendere la Brera con una motorizzazione di pari cv o di poco superiore, se ne potrebbe rimanere amaramente delusi!

In conclusione io ho solo riportato il mio modesto parere di "non esperto sui dati" ma di "esperto collaudatore di entrambe le vetture" (dato che ne ho guidate varie versioni di entrambi i modelli:
- la brera 3.2 4x4 come spinta non fa accapponare la pelle, al contrario della GT 3.2
- la brera 2.4 JTDm preparata di centralina aspirazione e scarico fa accapponare la pelle piu' della Brera 3.2 pero' una GT preparata le puo' dare la paglia sul dritto come in curva (sempre grazie al minor peso)
- la brera 2.2 jts E' FERMA! la GT 2.0 TS e' ancora in grado di emozionare e di far divertire con soli 150 cv

Non ho provato la brera TBi, spero che faccia di meglio della 2.2 jts, lo spero vivamente.
 
io sinceramente lo farei lo sforzo di prendere la brera...però con alternativa i 2 motori o 2.0 jdtm o 1750tbi perchè il 2.4 anke se ha 200 cv ho sentito che ha molto peso all'anteriore e almeno a me piace guidare :D comunque non avendola mai provata..non so neanke se è più divertente la mia 147 o la brera complessivamente da guidare.....
 
STILEITALIA":162sk5ka ha detto:
Allora la GT e' piu' FIAT che OPEL e la Brera e' piu' OPEL che FIAT...e da che mondo e mondo...GM e' in fallimento non per niente.

Cmq io mi stavo riferendo soprattutto al motore, oltre che al telaio.

Il telaio della 147 serie 0 e' decisamente migliore se non superiore a quello della 159, anche se stiamo parlando di auto di due segmenti diversi.
Ma c'e' da dire anche un'altra cosa: va bene ok se parliamo di diesel tutti sono multijet o jtd di produzione FIAT e non si sbaglia, ma riguardo la produzione a benzina, la GT 3.2 montava il glorioso V6 Busso di cui non ho bisogno di elencare pregi e storia, la Brera 3.2 monta un noiosissimo V6 OPEL che non da' neanche l'impressione di avere i cv che dichiara e in compenso beve come un pozzo senza fondo!
MA lasciamo stare anche i discorsi di meccanica e parliamo solo ed esclusivamente dell'estetica a cui principalmente mi riferivo.

La Brera e' - senza mezzi termini - uguale spiaccicata ad una 159 in tutto e per tutto dal muso fino a meta' montante, ad esclusione di piccoli dettagli sul paraurti anteriore. POI, da meta' macchina in poi, la vera BRERA prende forma... l'Autodelta UK insieme a me ha tentato di correre ai ripari con un nuovo paraurti piu' sportivo per aumentare un po' la differenza proprio per questo problema!

LA GT INVECE, nonostante derivi dalla 147 serie 0 E DALLA 147 GTA (infatti monta i parafanghi anteriori della GTA se non se ne fosse accorto nessuno...), presenta un frontale (riuscitissimo oltre che molto elegante) ben diverso sia nel paraurti che nei gruppi ottici e calandra, una fiancata dove le porte della 147 non si notano nemmeno, e una coda filante e slanciata che completa l'opera nel miglior modo possibile (una mescola di linee hi-tech/sportive/eleganti/uniche e distintive come solo una vera coupe' sa essere)!
Insomma, metti una 147 a fianco di una GT, le somiglianze ci sono ma sono ben poche!
metti una Brera a fianco di una 159, guardale da davanti stando accucciato... :) :) :)
Cioe' diciamo le cose per come stanno almeno. Poi io ho chiaramente delle preferenze personali per la GT, questione di gusti...ecco il perche' del mio parere cosi' netto.
ma cosa dici la brera è uguale alla 159 solo nei gruppi ottici ne hai mai vista una da vicino è completamente diversa :OK) :OK) :OK) :OK)
poi voi confrontare la linea mozzafiato di una brera con la gt(nulla da dire su quest'ultima anch'essa bellissima)
prova ad andare in giro con una brera e con una gt;la gt passa inosservata,la brera oserei dire che ha un design da maserati :OK) :OK) :OK) :OK)
 
buttero 2.2 jts":yma44fif ha detto:
ma cosa dici la brera è uguale alla 159 solo nei gruppi ottici ne hai mai vista una da vicino è completamente diversa :OK) :OK) :OK) :OK)
poi voi confrontare la linea mozzafiato di una brera con la gt(nulla da dire su quest'ultima anch'essa bellissima)
prova ad andare in giro con una brera e con una gt;la gt passa inosservata,la brera oserei dire che ha un design da maserati :OK) :OK) :OK) :OK)

eh si infatti non so come mai ho potuto scambiare il paraurti anteriore e cofano tra una brera e una 159... sara' stato un caso... MA PER PIACERE!!!
Fino al montante anteriore usano GLI STESSI PANNELLI DI CARROZZERIA, oltre che le stesse sospensioni, motore, tutto!

La GT passa inosservata perche' e' piu' elegante e meno aggressiva...e' normale! Cmq non ho mica detto che sia brutta...pero' ho detto che tra le due la GT e' piu' completa come auto!
La Brera ha il difetto di mostrare troppa parentela con la 159, pur restando una splendida macchina...non ci sono discorsi purtroppo, e' sotto gli occhi di tutti!
Secondo difetto della Brera e' IL PESO! E' anche per questo che ne hanno vendute poche e quelle poche si stanno svalutando parecchio... perche' a parita' di prezzo la concorrenza le bastona come prestazioni. E mi dispiace che sia cosi'.
La GT invece sta facendo un ottimo lavoro, e' ancora in produzione da un sacco di anni...io la preferisco di gran lunga!
 
IlFede":3lpah606 ha detto:
non posso che trovarmi pienamente daccordo con quanto detto da teknomotion...

Sul paragone fra 2.4 mappato e 3.2 non rispondo neanche, mi sembrano chiacchere da bar...

PS: la GT 2.0 TS non so in Italia ma qui non esiste, ma solo la 2.0 JTS che di cavalli ne ha 166 ;)


...chiacchere da bar... :?: io ti parlo delle auto che ho provato e guidato per non pochi km e delle impressioni che danno... poi sono opinioni personali su cosa si cerca in un'auto...io cerco le emozioni forti, il divertimento, NON PER FORZA le prestazioni da primato.
il 2.4 jtd preparato mi ha impressionato maggiormente del 3.2 aspirato originale...ed e' anche intuibile il come mai.

a posto adesso la GT 2.0 twin spark 150 cv non e' mai esistita... :asd) santo cielo santi numi... :quote)
 
STILEITALIA":1j24uk82 ha detto:
...chiacchere da bar... :?: io ti parlo delle auto che ho provato e guidato per non pochi km e delle impressioni che danno... poi sono opinioni personali su cosa si cerca in un'auto...io cerco le emozioni forti, il divertimento, NON PER FORZA le prestazioni da primato.
il 2.4 jtd preparato mi ha impressionato maggiormente del 3.2 aspirato originale...ed e' anche intuibile il come mai.
a posto adesso la GT 2.0 twin spark 150 cv non e' mai esistita... :asd) santo cielo santi numi... :quote)

Ti ripeto,non sei x niente informato,e ti dico che ti converrebbe farlo :?:
NON ESISTE nessuna versione dell'Alfa GT con un 2.0 T.S. ma solo con il 2.0 JTS da 165 cv :ka) non so chi ti passa le informazioni.. :14pc)
Per quanto riguarda i vari paragoni tra i motori..questa sì che è troppo bella :splat) paragonare un 3.2 aspirato ad un 2.4 TURBO e magari modificato :lol:
Scusate,me ne vado al bar :ciao)
 
Top