da Alfa GT a Brera (usata) ...conviene?

come prestazioni credo che sia alla pari di una mito 135cv..
ho visto la concorrenza (bmw in primis) e i valori sulla carta a parità di peso sono paragonabili ad un 170 cv.. ma con consumi di un 30% abbondante superiore.. insomma il motore è vecchio ed è innegabile.. io ho pagato la mia brera di qualche mese il meno della metà del suo valore di listino.. e al prezzo di una mito nuova il gioca vale la candela!

una cosa: è normale sentire un ululato\ronzio a freddo? mi accompagna fino a che la macchina non si scalda completamente.. e risente + dell umidità che del freddo a quanto pare.. che ne dite è normale?
 
ho notato anch'io che a freddo è leggermente più rumorosa che a caldo..

ma sempre perchè sono scrupoloso l'ho portata a vedere e mi hanno detto che è una pecca del 2,4... diventa rumoroso già dopo 4000, 5000km che è nuovo..

Il consumo prettamente in città, (cioè se arrivi massimo alla 3° senza osare) con molte partenze da fermo osculla tra 7,8 km/h... ma onestamente tutte le macchine consumano molto di più in città..

Attualmente sono sempre al ridosso dei 12 km/l da diverse migliaia di KM ormai ... l'ho imparata a conoscere come le mie tasche e quindi ecco il risultato.

Cmq non facciamo eresie, non paragoniamo una BRERA con una MITO!!
personalmente se posso e devo farmi passare lo sfizio, visto che è scesa parecchio di prezzo, preferisco una BRERA usata piuttosto ad una MITO nuova...

la Mito ce l'ha un mio caro amico, diedel, superaccerssoriata, nera... quando usciamo insieme con le due ALFA e sempre più apprezzata la mia!!
 
anch io sono + o meno su quei consumi.. anzi se non facessi autostrada farei anche qualcosina meglio.. 12,4
ma ogni giorno faccio autostrada per andare a lavoro e le medie peggiorno parecchio..
ho anche provato a fare un pieno sempre in sport (con l'automatico) avevo 9 di media..
tra la mito e la brera c è un abisso...
 
hehe hai capito perfettamente quello che sento: "Vuuuuuuuuu" esattamente!! almeno non sono l'unico.. già questo mi da sollievo
 
ho fatto un piccolo test che può essere utile tornando da lavoro, con il trip computer .. che ritengo abbastanza affidabile.. almeno tutte le volte che ho fatto la prova alla pompa ci ha beccato..e il cruise control

brera jtdm 200 cv q-tronic my2008

[editato da yugs]
130 km\h ---- 12,5 km\litro
100 km\h ---- 13,8 km\litro
80 km\h ----- 15,5 km\litro
60 km\h ------ 17 km\litro

la mia media è 11,3 più o meno.. ma faccio città e autostrada per andare a lavoro
andando in trasferta normalmente per urbane a scorrimento veloce sono sui 12,5

ciao! spero di essere stato di aiuto a chi vuole cambiare macchina!
 
IlFede":3vi9q2ci ha detto:
STILEITALIA":3vi9q2ci ha detto:
Mah a me tutto sommato il consumo della brera 2.4 JTDm non mi e' sembrato eccessivo, ovviamente rapportato ai cv che offre...
bisogna paragonarlo ad un'alternativa a benzina da 200 cv...secondo voi quanto consuma un subaru impreza wrx? di piu' o di meno?
ma anche contro un 2.2 jts alfa romeo...che in cambio non da' manco prestazioni all'altezza...i consumi del 2.4 jtdm sono inferiori.
Chiaro che rapportati al 1.9 jtd della GT sembrano una strage!

beh sul consumo in città non posso che darti ragione, io quando torno a casa se riesco a fare più di 20metri senza fermarmi grido al miracolo :D
se vi dico quanto fa la 2.2 facendo solo colonna vi spaventate :lol:

bon paragonare un 2.4 diesel da 200 cavalli ad una WRX da 300 mi pare troppo ottimistico :p

ho paragonato il motore, non le prestazioni delle due auto...cmq la impreza wrx ha 200-220 cv, e' l'STI che ne ha 260-280 in base alle edizioni.

In ogni caso, paragoniamolo allora ad un qualsiasi 1.8 o 2.0 turbo benzina da 200 cv circa...non potra' mai consumare come il 2.4 jtdm, ma neanche avvicinarsi proprio a quei consumi. E' pur sempre un diesel insomma...
 
libero81":12tjo07g ha detto:
ho fatto un piccolo test che può essere utile tornando da lavoro, con il trip computer .. che ritengo abbastanza affidabile.. almeno tutte le volte che ho fatto la prova alla pompa ci ha beccato..e il cruise control
brera jtdm 200 cv q-tronic my2008
130 km\h ---- 12,5 km\litro
100 km\h ---- 13,8 km\litro
80 km\h ----- 15,5 km\litro
60 km\h ------ 17 km\litro
la mia media è 11,3 più o meno.. ma faccio città e autostrada per andare a lavoro
andando in trasferta normalmente per urbane a scorrimento veloce sono sui 12,5
ciao! spero di essere stato di aiuto a chi vuole cambiare macchina!

Se fai l'autostrada in Italia,ti consiglio di eliminare le prime due voci.. :nod)
 
toccando ferro x le foto..
correvo solo per diritto di cronaca.. non certo per piacere personale!! :D
cmq l'autostrada era deserta alle 7.. 3 corsie.. suvvia uno strappetto alle regole..
 
libero81":33lz9z71 ha detto:
correvo solo per diritto di cronaca.. non certo per piacere personale!! :D
cmq l'autostrada era deserta alle 7.. 3 corsie.. suvvia uno strappetto alle regole..

deserta o no, il limite è quello. Ai fini della discussione basta il riferimento di consumo a 130.
Le regole son fatte apposta per non avere strappi.
;)

Tornando all'argomento principale, se hai 12.5 su urbane a scorrimento veloce dopo i dati che hai postato, o eri a velocità non riconducibili alla tua tabella o eri in condizioni stradali diverse nella misurazione (presenza di falsipiani, salita leggera o traffico ecc). Su una strada come quella indicata, penso il limite sia quantificabile in 70 km/h, quindi con consumo medio tra 15,5 e 17 (sempre basandomi sui tuoi rilevamenti). :scratch)
 
yugs":29job1ab ha detto:
Tornando all'argomento principale, se hai 12.5 su urbane a scorrimento veloce dopo i dati che hai postato, o eri a velocità non riconducibili alla tua tabella o eri in condizioni stradali diverse nella misurazione (presenza di falsipiani, salita leggera o traffico ecc). Su una strada come quella indicata, penso il limite sia quantificabile in 70 km/h, quindi con consumo medio tra 15,5 e 17 (sempre basandomi sui tuoi rilevamenti). :scratch)
devi tenere conto che nel reale extraurbano le velocità (medie) sono basse ma hai continue accelerazioni e frenate che fanno salire il consumo rispetto alla velocità costante
a me sembra che i suoi valori siano coerenti con la descrizione dell'uso

piuttosto, la 2.4 col q-tronic di libero consuma solo marginalmente di meno della mia (città esclusa)
 
quelli sono i consumi presi con il cruise control.. purtroppo nella rrealta nn sono raggiungibili quei numeri.. la macchina consuma molto in accerelazione una volta arrivata alla vel. di crociera gli atriti li ha gia vinti..
 
libero81":21jlvuaz ha detto:
quelli sono i consumi presi con il cruise control.. purtroppo nella rrealta nn sono raggiungibili quei numeri.. la macchina consuma molto in accerelazione una volta arrivata alla vel. di crociera gli atriti li ha gia vinti..


confermo...

appena toccate il gas, sorpattutto con le velocità medio bassa, anche se lo fate appena appena, i consumi scendono paurosamente sui 7 km/l ed anche sotto.

Diversamente invece se le velocità di crociera è raggiunta (immaginate dagli 85 kM/h in poi... se avete il piedino liftato,si assesta sui 10, 11 km/h. quando accellerate (sempre leggermente)..
Ovviamente mi riferisco a strade rettilinee completamente

Anch'io ho notato che con il cruise control, consuma meno alla stessa velocità...

Sui 70km/h una volta ho fatto tutto il GRA è mi ha consumato 16,4 km/l (un recordo assoluto) che mi ha fatto lievita il consumo per un pieno a circa 13 km/l complessivi!! mai più visti perchè sono sempre sui 12
 
IlFede":2j6ujsci ha detto:
STILEITALIA":2j6ujsci ha detto:
In ogni caso, paragoniamolo allora ad un qualsiasi 1.8 o 2.0 turbo benzina da 200 cv circa...non potra' mai consumare come il 2.4 jtdm, ma neanche avvicinarsi proprio a quei consumi. E' pur sempre un diesel insomma...

in autostrada assolutamente no, però ti dico, in città se fa i 7 é molto vicina alla mia TBI...

si ma la TBI ha appunto l'ultima evoluzione tecnologica del gruppo fiat come motore...e' questo che consuma poco, non il 2.4 che consuma tanto :D

e cmq io ho guidato il 2.4 jtdm in citta'...non fa proprio i 7km/l dai...non saro' stato fermo in coda a passo d'uomo tutto il tempo pero' sempre in citta' ho girato...consumava come il mio saab 9.3 2.0 aspirato a benzina...intorno ai 10km/l
Sara' stata la mappatura a ridurre i consumi??? :scratch)
 
teknomotion":37x27gq0 ha detto:
Il problema è che il consumo istantaneo,non è molto attendibile..se uno effettua sempre gli stessi percorsi,è meglio fare un calcolo da pieno a pieno..

sempre cosi faccio..vedo i litri di gasolio che metto ed azzero TUTTO (KM e trip).. devo dire che è molto ma molto preciso a conti fatti..
non metto mai meno di 50€ di nafta visto i numerosi km che percorro..
 
ahahahahha

comunque sta a piedi rispetto alla mia BRERA :)

mi prenderei volentieri i sedili, cerchi e il navigatore... in quanto credo sia la nuova versione del connect rispetto al mio perchè ho visto un menù completamente nuovo!!

ah dimenticavo... per i consumi pure il motoro :p
 
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