Da 147 ad Alfa MiTo

Nicola147JTD

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,383
0
36
Verona
Tra la mia continua indecisione su a3 e serie 1 stasera si è aggiunta quella della mito.

Ho visto che la macchina piace a pochissima gente (o sbaglio)... ma a parte questo, come lo vedreste il passaggio dalla mia 147 alla mito 1,4T?
 
Scendere di Segmento, dipende dalle esigenze e dall'età che si ha.. ma soprattutto.. quanto tu apprezzi la vettura che guidi o che andarai a guidare..

altrimenti si seguono le mode..

:asd) :asd)
 
Dipende dalla esigenze che hai, se non ti serve spazio la Mito ha motori che consumano meno della 147, è più silenziosa e comfortevole, inoltre è al vertice della categoria(e non solo) per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva.
 
Nicola147JTD":3lrzwz6g ha detto:
si, ma se non argomenti....

Ti sconsiglio la mito perchè:

1) segmento inferiore
2) spazio a bordo limitato
3) spenderesti soldi per non avere un reale miglioramento rispetto a 147
4) è costosa e non offre nulla in più di una punto, a conti fatti offre meno.
5) è Alfa, si svaluta subito

Ci sarebbe anche il giudizio sull'estetica interna e esterna, ma ovviamente è personale e non lo metto.

Ti consiglierei la 1er perchè:

1) motori BMW
2) guida e trazione posteriore
3) accessori tecnologici e parecchio comodi (alcuni)
4) mantiene molto il valore
5) saliresti di livello rispetto a 147 come immagine (a me non interessa, ma c'è chi ne tiene conto), come qualità e come tenuta di valore.

Te la sconsiglierei solo per lo spazio a bordo leggermente minore di 147

Ti consiglierei la A3 perchè:

1) motori nuovi e ottimi (1.4 FSI, 1.8 FSI, 2.0 FSI)
2) qualità generale e ottimo comportamento stradale
3) ha appena subito il restyling
4) mantiene molto il valore
5) vedi il punto 5 della BMW

Il pegno da pagare per una A3 rispetto alla 1er è il prezzo di alcuni accessori che dovrebbero essere di serie e invece sono optional (Radio CD, Xeno)
 
Mollan":qq58x6e8 ha detto:
Nicola147JTD":qq58x6e8 ha detto:
si, ma se non argomenti....

Ti sconsiglio la mito perchè:

1) segmento inferiore
2) spazio a bordo limitato
3) spenderesti soldi per non avere un reale miglioramento rispetto a 147
4) è costosa e non offre nulla in più di una punto, a conti fatti offre meno.
5) è Alfa, si svaluta subito

Ci sarebbe anche il giudizio sull'estetica interna e esterna, ma ovviamente è personale e non lo metto.

Ti consiglierei la 1er perchè:

1) motori BMW
2) guida e trazione posteriore
3) accessori tecnologici e parecchio comodi (alcuni)
4) mantiene molto il valore
5) saliresti di livello rispetto a 147 come immagine (a me non interessa, ma c'è chi ne tiene conto), come qualità e come tenuta di valore.

Te la sconsiglierei solo per lo spazio a bordo leggermente minore di 147

Ti consiglierei la A3 perchè:

1) motori nuovi e ottimi (1.4 FSI, 1.8 FSI, 2.0 FSI)
2) qualità generale e ottimo comportamento stradale
3) ha appena subito il restyling
4) mantiene molto il valore
5) vedi il punto 5 della BMW

Il pegno da pagare per una A3 rispetto alla 1er è il prezzo di alcuni accessori che dovrebbero essere di serie e invece sono optional (Radio CD, Xeno)

Grazie.
 
alfistadoc":264upu2w ha detto:
io prenderei la bmw serie 1.... :OK)


Pure io....solo che non vorrei il diesel e in molti hanno detto che il 1.6 benza è fermo...1.6 che ha le stesse prestazioni della nasona ts 120cv, se non migliori ( a memoria non ricordo)...eppure questa si dice che rulla... mah :mecry)
 
Oggi ho finalmente potuto provare la nuova Mito. Attualmente sono felice possessore di una 147 nera distinctive 1.9 jtdm 120 CV con gomme da 16'' del 2007. Poichè per problemi miei ho deciso di cambiare vettura,premetto che sono indeciso tra la Mito, la Serie 1 e l'A3 (ma per queste ultime 2 dipende molto il prezzo che riuscirò a spuntare). La mito da me provata è una turbobenzina da 155 Cv in allestimento distinctive con pacchetto premium e cerchi da 17''.
Partiamo dall'estetica: se l'avete vista color biancospino a me piace da impazzire ed abbinata ai cerchi da 17'' elegance ha quel tocco di sportivo elegante che a me piace tantissimo.
Interni: qui nascono già i miei primi dubbi. Buoni i tessuti dei sedili, discutibili alcune scelte delle plastiche, soprattutto i rivestimenti delle portiere e le maniglie. A mio avviso siamo al di sotto della 147 come rifiniture e qualità dei materiali.
Spazio: davanti si sta davvero comodi e l'altezza di guida è più alta di quanto mi aspettassi. Dietro in 2 si sta decentemente. Buono il baule a mio avviso considerate le dimensioni della vettura.
Considerazioni emerse dalla guida: il motore in modalità dynamic è parecchio divertente, spinge e cosa che non pensavo si dimostra molto elastico anche in quinta ed in sesta. Sicuramente approvato. Calano decisamente le sensazioni in modalità normal ma per girare in ciclo urbano va più che bene.
Impianto frenante: potente e veloce. Sicuramente approvato.
Frizione e cambio: decisamente più morbida la frizione rispetto a quella del mio 147 (ma è un diesel), più morbido il cambio anche se forse dalla corsa un po' troppo lunga. Negativo il materiale di rivestimento, si sente di avere una plasticaccia in mano.
Volante: qui mi duole ma la 147 con il servosterzo idraulico è di un altro pianeta. Sarà che non sono abituato ma mi sembrava che come lo sfioravo la macchina partisse. Sensazione di maggior consistenza e precisione a favore del volante della 147.
Prova sul ciottolato del centro cittadino: le sospensioni sembrano soffrirne un po',sopratutto la sensazione è quella di minor confort rispetto alla 147 (che xò è equipaggiata con gomme da 16''),inoltre presenti provenire dal retro numerosi scricchiolii che danno fastidio su una macchina nuova appena sfornata.
Giudizio globale: esteticamente può piacere o meno, ma a me fa impazzire solo bianca e se guardassi solo questo parametro la comprerei. Internamente invece la 147 a mio avviso è ancora superiore, come rifiniture e come materiali,magari ha un tocco di sportività in meno ma sicuramente è più elegante e più rifinita.
I motori sono di sicuro affidamento (sono curioso di provare il 1.6 jtd) e parchi nei consumi rispetto a quelli della 147 ed anche in termini di sicurezza stradale sicuramente sono stati fatti dei passi avanti.
Ora sono indeciso se acquistarla o meno, i miei dubbi sono legati al fatto di scendere di categoria e classe specie negli interni e poi al fatto che la 147 è più macchina, la Mito è più giocattolino anche se un bel giocattolino.
Come prezzo sarei riuscito pure a spuntarlo buono dopo aver girato un po' di concessionari. 8000 euro più la mia 147 il cui valore in eurotax è di 12700 dopo solo un anno di vita per una Mito 1.4 jtd distinctive con premium pack, cerchi da 17, fendinebbia e Blue € Me. per un valore di listino intorno ai 23.000 euro.
Ora se a parità di cifra trovassi una A3 o un serie 1 anche magari aziendali ma con pochi km voi cosa fareste?
PS. prossima macchina sicuramente bianca, addio al nero...
 
tra le tre meccanicamente sceglierei la serie 1 a occhi chiusi. esteticamente, sia per quanto riguarda il design di esterno e interno sceglierei a occhi chiusi la a3. potendo permettersi queste due perchè prendere la mito? :shrug03)
 
blsfilippo":2a3bg560 ha detto:
Oggi ho finalmente potuto provare la nuova Mito. Attualmente sono felice possessore di una 147 nera distinctive 1.9 jtdm 120 CV con gomme da 16'' del 2007. Poichè per problemi miei ho deciso di cambiare vettura,premetto che sono indeciso tra la Mito, la Serie 1 e l'A3 (ma per queste ultime 2 dipende molto il prezzo che riuscirò a spuntare). La mito da me provata è una turbobenzina da 155 Cv in allestimento distinctive con pacchetto premium e cerchi da 17''.
Partiamo dall'estetica: se l'avete vista color biancospino a me piace da impazzire ed abbinata ai cerchi da 17'' elegance ha quel tocco di sportivo elegante che a me piace tantissimo.
Interni: qui nascono già i miei primi dubbi. Buoni i tessuti dei sedili, discutibili alcune scelte delle plastiche, soprattutto i rivestimenti delle portiere e le maniglie. A mio avviso siamo al di sotto della 147 come rifiniture e qualità dei materiali.
Spazio: davanti si sta davvero comodi e l'altezza di guida è più alta di quanto mi aspettassi. Dietro in 2 si sta decentemente. Buono il baule a mio avviso considerate le dimensioni della vettura.
Considerazioni emerse dalla guida: il motore in modalità dynamic è parecchio divertente, spinge e cosa che non pensavo si dimostra molto elastico anche in quinta ed in sesta. Sicuramente approvato. Calano decisamente le sensazioni in modalità normal ma per girare in ciclo urbano va più che bene.
Impianto frenante: potente e veloce. Sicuramente approvato.
Frizione e cambio: decisamente più morbida la frizione rispetto a quella del mio 147 (ma è un diesel), più morbido il cambio anche se forse dalla corsa un po' troppo lunga. Negativo il materiale di rivestimento, si sente di avere una plasticaccia in mano.
Volante: qui mi duole ma la 147 con il servosterzo idraulico è di un altro pianeta. Sarà che non sono abituato ma mi sembrava che come lo sfioravo la macchina partisse. Sensazione di maggior consistenza e precisione a favore del volante della 147.
Prova sul ciottolato del centro cittadino: le sospensioni sembrano soffrirne un po',sopratutto la sensazione è quella di minor confort rispetto alla 147 (che xò è equipaggiata con gomme da 16''),inoltre presenti provenire dal retro numerosi scricchiolii che danno fastidio su una macchina nuova appena sfornata.
Giudizio globale: esteticamente può piacere o meno, ma a me fa impazzire solo bianca e se guardassi solo questo parametro la comprerei. Internamente invece la 147 a mio avviso è ancora superiore, come rifiniture e come materiali,magari ha un tocco di sportività in meno ma sicuramente è più elegante e più rifinita.
I motori sono di sicuro affidamento (sono curioso di provare il 1.6 jtd) e parchi nei consumi rispetto a quelli della 147 ed anche in termini di sicurezza stradale sicuramente sono stati fatti dei passi avanti.
Ora sono indeciso se acquistarla o meno, i miei dubbi sono legati al fatto di scendere di categoria e classe specie negli interni e poi al fatto che la 147 è più macchina, la Mito è più giocattolino anche se un bel giocattolino.
Come prezzo sarei riuscito pure a spuntarlo buono dopo aver girato un po' di concessionari. 8000 euro più la mia 147 il cui valore in eurotax è di 12700 dopo solo un anno di vita per una Mito 1.4 jtd distinctive con premium pack, cerchi da 17, fendinebbia e Blue € Me. per un valore di listino intorno ai 23.000 euro.
Ora se a parità di cifra trovassi una A3 o un serie 1 anche magari aziendali ma con pochi km voi cosa fareste?
PS. prossima macchina sicuramente bianca, addio al nero...

a parità di prezzo sicuramente serie 1 od a3. senza neanche pensarci.

ti dico anche se magari non ti interessa che del 116i ho spuntato 25500 euro in versione attiva con cerchi da 17, interni pelle stoffa, cruise control, bracciolo, chrome line,stereo professional. non male eh.... però magari anche tu consideri questo motore un cesso...
 
secondo me paghi lo scotto del passaggio di segmento prendendo la Mito
io l'ho avvertito salendo sulla Mito, ma è stata una sensazione personale perciò ti consiglio di andarla a vedere, di salirci e magari provarla

se decidi di restare nel C io ti consiglio la 1er se vuoi il diesel, l'A3 se vuoi il benzina

inoltre l'altro giorno sono passato davanti a un conce Audi e ho visto in vetrina la A3 restyling....secondo me è molto bella, è migliorata parecchio con il restyling

cmq ogni scelta ha i suoi pro e contro
la Mito ti costerà sicuramente meno....ma ti offrirà meno sotto molti punti di vista (come è normale ke sia essendo una B)
la altre 2 costicchiano, ma oltre a essere valide e "più macchine" tengono il valore nel tempo e puoi rivenderle a un prezzo accettabile

secondo me se hai le possibilità economiche devi sempre andare sul segmento superiore....meglio una C "normale" ke una B full optional...la B sarà anke full optional, ma sempre una B resta
 
Nicola147JTD":2q4520ge ha detto:
lelesch81":2q4520ge ha detto:
Considera che una Golf V 1.4 da 170cv costa sui 25.000 euro da scontare..

quindi drizza le orecchie.. :asd) :asd)

ci avevo pensato pure io...ma tra una settimana è vecchia...

sai cosa.. se guardi bene trovi delle semestrali GTI con il DSG, che proprio schifo non fanno... :asd) :asd) anche se sono vecchi..
;)
 
lelesch81":15hdftna ha detto:
Nicola147JTD":15hdftna ha detto:
lelesch81":15hdftna ha detto:
Considera che una Golf V 1.4 da 170cv costa sui 25.000 euro da scontare..

quindi drizza le orecchie.. :asd) :asd)

ci avevo pensato pure io...ma tra una settimana è vecchia...

sai cosa.. se guardi bene trovi delle semestrali GTI con il DSG, che proprio schifo non fanno... :asd) :asd) anche se sono vecchi..
;)

eh lo so... ma è fuori dal mio budget di mantenimento...e per i consumi e per il bollo.
 
Top