da 147 a Giulietta ma quale prendere?

devilman

Nuovo Alfista
22 Marzo 2005
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Cava de' Tirreni
ciao ragazzi è da tanto che non vengo sul forum più o meno da quando ho smesso di prestare mille attenzioni alla mia amatissima 147.
Purtroppo è arrivato il momento (tragico) di cambiarla non tanto per i 210 mila km ( e sicuramente qualcuno lo avevano scalato prima di vendermela) ma per tutti i problemi che ormai ha tirato fuori e che non mi sento più di mettere a posto.
Percorro annualmente tra i 13 ed i 15 mila km tra urbano ed autostrada e sono molto propenso a prendere una Giulietta, in prima battuta avevo pensato di buttarmi su una 1.4 Turbo gpl usata ne parlano tutti benissimo tenendo come budget la somma di 11 mila euro ma dopo settimane di ricerche ho quasi cambiato idea visto che non se ne trovano tante in giro soprattutto qui in Campania e quindi stavo pensando di riprendere un diesel (la 147 è una 115 jtd) diciamo la 1.6 da 120cv, leggendo le recensioni sembra che i consumi siano molto più ridotti di quelli che avevo con la 147 voi che ne dite?
In realtà avevo anche valutato di prendere una versione a benzina anche la 170 cv e portarla a gpl ma in tanti me l'hanno sconsigliato,meccanico compreso
aspetto vostri consigli pareri e qualsiasi altra cosa vogliate scrivere. GRAZIE
 
2.0 150

io avevo la 147 prima generazione jtd 115cv. ho preso una giulietta prima generazione 2.0 140cv perchè il 1.6 lo trovavo "tirato". non ti so dire come sia la nuova da 120 cv ma ti posso dire che il 2.0 (che se non erro ora è a 150cv) VA SEMPRE...in pianura, in montagna, da soli o a pieno carico.

ci ho pensato molto all'epoca perché il 1.6 mi sarebbe costato meno di bollo e assicurazione ma ti devo dire che il 2.0 da 140cv è stata la scelta giusta

(ho evitato il 170cv perché il 140cv era davvero equilibrato)
 
Io ti posso parlare del 1.6 120cv diesel sulla bravo... differenzia da quello montato sulla Giulietta per i 20nm in meno (300nm a 1500giri bravo vs 320nm 1750giri Giulietta). Per il mio utilizzo è un ottimo motore, molto parco nei consumi (ma provengo da un 147 1.6 ts), e, soprattutto, mi muovo con disinvoltura cambiando sui 2 mila giri... sulla Giulietta che ho provato con stesso motore, il manettino fa molta differenza riguardo l'erogazione. :OK) ti consiglio di provarla.
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD
 
:ciao) Se in questo momento fossi nella tua situazione valuterei a prescindere un progetto più recente, ovvero la Giulietta.. non fraintendermi, io adoro la Nasona ma inizia a essere anzianotta con i problemi che inevitabilmente ci potranno essere (più che il motore in sè è tutto il resto con i difettucci congeniti).. certo che se si riesce a trovare un "OTTIMO" usato allora il discorso cambia ;-)
Non conosco nello specifico la Giulietta ma a quel chilometraggio valuterei un motore solo a benzina (non mi piacciono gpl, metano e quant'altro)
In bocca al lupo per la decisione :)
 
colorblind":o5ln4sl0 ha detto:
io avevo la 147 prima generazione jtd 115cv. ho preso una giulietta prima generazione 2.0 140cv perchè il 1.6 lo trovavo "tirato". non ti so dire come sia la nuova da 120 cv ma ti posso dire che il 2.0 (che se non erro ora è a 150cv) VA SEMPRE...in pianura, in montagna, da soli o a pieno carico.

ci ho pensato molto all'epoca perché il 1.6 mi sarebbe costato meno di bollo e assicurazione ma ti devo dire che il 2.0 da 140cv è stata la scelta giusta

(ho evitato il 170cv perché il 140cv era davvero equilibrato)

Quoto Colorblind, il 2.0 (io ho il my14 con 150cv) è un motore ottimo. Io ad esempio come consumi sono, con i 18 montati e velocità media di circa 53/54km/h sui 5,5l/100km, bollo invece sto circa sui 300, ma lì dipende da regione a regione.
Calcola che invece con il 1.6 105cv stai circa sui 4,75l/100km, bollo sui 200.
Sul motore dipende tutto da quale è il tuo utilizzo. Se fai tanti accendi e spegni, se quando la prendi, faccio un esempio, ci fai 5km e poi la spegni, poi ne rifai altri 7 e la spegni, il diesel andrà a consumarti come un benzina (infatti consuma poco solo quando temperatura acqua arriva a 90°, quindi d'inverno di più) se non di più. Qui dipende da quali sono i tuoi tragitti. 1.6 o 2.0 cadi sempre bene, secondo il mio parere.

Attenzione ai cerchi. Io ho i 18. Son belli. Ma come consumi, rumorosità, cambio gomme sono una scelta masochista. Ti dico solo che con i lattoni termici da 16' sono riuscito a fare i 4,9l/100km!! Con un 2.0 150cv!! Quindi a te la scelta. E mi raccomando: provale!!
 
Se eri abituato al 19jtd secndo me in 1.6 ti farò dire 'maledetta quella volta che non ho preso il 2.0.
Per i pochi km che fai non cambia molto da 5 a 4.5 lx100km
 
grazie ragazzi mi state aiutando alla grande, ho già iniziato a cercare una 2.0 da 140 cv vediamo se riesco a trovarla in breve tempo.
Lasciatemi altri pareri perchè più commenti leggo e meglio è.
p.s. la versione da 105 cv non la comprerei mai,mi basta vedere che il 70% delle usate in vendita hanno questa motorizzazione per capire che è stata una delusione per chi l'ha comprata. :worship)
 
Io ho in "omaggio" una 150 cavalli diesel sprint e per il momento per strada cammina molto bene, si viaggia con un filo di gas. Per i consumi sto cercando di fare kilometri e io ne macino un bel po' nel week end quindi già domani potrei avere un dato più veritiero. Al momento faccio tratti molto brevi e sono a 13 al litro ma non ti devi spaventare perché sono 1 km alla volta di tragitti e in urbano, già sta sera riporterò i dati e domani ancora visto che si modificheranno (percorrenze più lunghe e sopratutto molto più scorrevoli della città settimanale)
 
Oggi ho tirato un po la macchina e il consumo è sceso a 11km/l ma ero in dynamic e spingevo fino a quando non mi usciva di cambiare (ovviamente in tratti consentiti fino a velocità elevate) nel resto della giornata ho guidato normalmente in normal e col clima acceso e ho riportato la media a 15 circa ma potrebbe scendere ancora
 
devilman":1nw824p9 ha detto:
grazie ragazzi mi state aiutando alla grande, ho già iniziato a cercare una 2.0 da 140 cv vediamo se riesco a trovarla in breve tempo.
Lasciatemi altri pareri perchè più commenti leggo e meglio è.
p.s. la versione da 105 cv non la comprerei mai,mi basta vedere che il 70% delle usate in vendita hanno questa motorizzazione per capire che è stata una delusione per chi l'ha comprata. :worship)

Non è così. Il 1.6 105cv va bene e consuma il giusto. Il fatto che ce siano tante usate significa, invece, che provengono da Nlt o noleggi, che di sicuro non si possono permette di avre una flotta di 2lt.
 
Flav":1geebqlu ha detto:
devilman":1geebqlu ha detto:
grazie ragazzi mi state aiutando alla grande, ho già iniziato a cercare una 2.0 da 140 cv vediamo se riesco a trovarla in breve tempo.
Lasciatemi altri pareri perchè più commenti leggo e meglio è.
p.s. la versione da 105 cv non la comprerei mai,mi basta vedere che il 70% delle usate in vendita hanno questa motorizzazione per capire che è stata una delusione per chi l'ha comprata. :worship)

Non è così. Il 1.6 105cv va bene e consuma il giusto. Il fatto che ce siano tante usate significa, invece, che provengono da Nlt o noleggi, che di sicuro non si possono permette di avre una flotta di 2lt.



Esatto e anzi se vengono da flotte vuol dire che vanno benissimo. Oggi il 150 è salito a 15 al litro nonostante abbia usato un po di dynamic è un po di autostrada. Abituandoci di un Po sono certo che i 17/18 non siano un miraggio nonostante i 18. Su una statale l'istantaneo è arrivato a 26 km/l. Secondo me motore perfetto per giulietta.
 
@Husqvarna: come per tutti i diesel, più la guidi meno consuma. Il fatto che sia nuova e che ci devi prendere piede fa' si che all'inizio i consumi siano altini...
Ma poi con i giusti accorgimenti (cambiate sui 2k giri, affondo pedale fino a metà per accelerare, tenere velocità costante in sesta ecc.) e con il tempo si abbassano notevolmente.

Ora che ce l'hai come il ti sembra la Giuly?
 
Flav":1fqp4exx ha detto:
@Husqvarna: come per tutti i diesel, più la guidi meno consuma. Il fatto che sia nuova e che ci devi prendere piede fa' si che all'inizio i consumi siano altini...
Ma poi con i giusti accorgimenti (cambiate sui 2k giri, affondo pedale fino a metà per accelerare, tenere velocità costante in sesta ecc.) e con il tempo si abbassano notevolmente.

Ora che ce l'hai come il ti sembra la Giuly?


Questa ha circa 15000 km quindi manca poco all'ottimizzazione dei consumi. Comunque i 150 cavalli sono una goduria. In autostrada in sesta e col clima acceso basta veramente poco per schizzare via e la velocità sale veramente in fretta. La cosa fenomenale passando da macchine vecchie è la frenata. Ha una potenza frenante devastante e là modulabilita molto buona. Non bellissimi i pannelli porta, guidando rilassati ci Poggio spesso il gomito e dopo un po fa quasi male ma per il resto è una bomba di macchina. I cerchi da 18 sono belli ma le buche sono molto severe. Aspetto con ansia la Giulia
 
Oggi tra un po di traffico e lunghi vialoni sono riuscito a portare la media a 16. Ricordo che la partenza del calcolo è iniziata a circa 11 km/l causa uso aggressivo in dynamic e ogni tanto mi scivola la mano in d. Monto i 18 quindi il peggio per i consumi. Sono molto soddisfatto. Se dovessi calibrare solo n e guidando bene sono certo di fare i 20 anche con i 18 nelle mie strade. Se avevo qualche dubbio sui consumi ora non li ho più. La mia Giulia deve fare i 20 contando i 16 e un cx migliore
 
Husqvarna":1xgs3ujw ha detto:
Oggi tra un po di traffico e lunghi vialoni sono riuscito a portare la media a 16. Ricordo che la partenza del calcolo è iniziata a circa 11 km/l causa uso aggressivo in dynamic e ogni tanto mi scivola la mano in d. Monto i 18 quindi il peggio per i consumi. Sono molto soddisfatto. Se dovessi calibrare solo n e guidando bene sono certo di fare i 20 anche con i 18 nelle mie strade. Se avevo qualche dubbio sui consumi ora non li ho più. La mia Giulia deve fare i 20 contando i 16 e un cx migliore

Io ad esempio facendo miei tragitti, con i 18', con andatura 52km/h media, sono a 550km fatti con lancetta carburante esattamente posizionata a metà fra mezzo serbatoio e prima tacca superiore alla metà serbatoio. Avendo Cx migliore, cerchi da 16'' secondo me, a consumi assestati, con la Giulia dovresti arrivare tranquillamente ai 20km/l.
 
Io non ho preso i riferimenti dei km purtroppo è non so dire esattamente quanti km con 20€ ma penso di averne fatti circa 250/300 contando che il pieno è circa 50€ direi che sono in media. Io mi sento di consigliarla come motorizzazione. Molto brio e consumi pacati
 
devilman":3i60g97n ha detto:
p.s. la versione da 105 cv non la comprerei mai,mi basta vedere che il 70% delle usate in vendita hanno questa motorizzazione per capire che è stata una delusione per chi l'ha comprata. :worship)
ma anche no :KO)
buon acquisto
 
devilman":ym5cs5vx ha detto:
grazie ragazzi mi state aiutando alla grande, ho già iniziato a cercare una 2.0 da 140 cv vediamo se riesco a trovarla in breve tempo.
Lasciatemi altri pareri perchè più commenti leggo e meglio è.
p.s. la versione da 105 cv non la comprerei mai,mi basta vedere che il 70% delle usate in vendita hanno questa motorizzazione per capire che è stata una delusione per chi l'ha comprata. :worship)

Io la 105 cv non la prenderei per una questione di rapporto peso/potenza.
105cv per 1300kg è un chiodo.
Le prestazioni son quelle di una Mito o una Punto da 85cv.
L'unico pregio che ci posso vedere è probabilmente sulla durata del motore, se esente da difetti probabilemnte è uno di quelli da 300000km senza rotture
 
checco":23iuna01 ha detto:
devilman":23iuna01 ha detto:
grazie ragazzi mi state aiutando alla grande, ho già iniziato a cercare una 2.0 da 140 cv vediamo se riesco a trovarla in breve tempo.
Lasciatemi altri pareri perchè più commenti leggo e meglio è.
p.s. la versione da 105 cv non la comprerei mai,mi basta vedere che il 70% delle usate in vendita hanno questa motorizzazione per capire che è stata una delusione per chi l'ha comprata. :worship)

Io la 105 cv non la prenderei per una questione di rapporto peso/potenza.
105cv per 1300kg è un chiodo.
Le prestazioni son quelle di una Mito o una Punto da 85cv.
L'unico pregio che ci posso vedere è probabilmente sulla durata del motore, se esente da difetti probabilemnte è uno di quelli da 300000km senza rotture
Le prestazioni non si discostano molto dalla 147 jtd 8v :OK)
La durata del motore non è l'unico pregio. Anche i consumi lo sono. La mia fa tranquillamente i 17.5 di media. Oltre al fatto che comunque ha una gran coppia lo stesso.
 
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