am78_ud":2se0hpg5 ha detto:ripeto, ti servono due contatti distinti: uno normalmente chiuso (ossia chiuso a pedale non premuto) e uno normalmente aperto, che si chiude alla pressione del pedale.
altrimenti non ti funziona.
am78_ud":2wmt810n ha detto:Altrimenti lo compri nuovo, nuovo costa sui 15 euro
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
fioretto":2bvf4x7d ha detto:Steyux ho letto la tua discussione................Grazie in anticipo
fioretto":2jdlfrfo ha detto:Steyux ho letto la tua discussione, puoi dare anche a me una mano?
Sono possessore di una 147 jtd 115 Cv 2003, ho cablato dalla centralina non avendo la predisposizione sotto lo sterzo.
Anche a me però la centralina non riconosce la leva e non si accende la spia.
portata dal mio meccanico mi dice che la centralina non vede la leva.
I collegamenti alla centralina credo siano stati fatti ad arte, il pin 61 arriva alla frizione, ho effettuato messo il pin 54 della centralina direttamente a +12 Volt per simulare il pulsante freno NC e +12 volt sottochiave al pin 2 della leva.
Insomma tutto credo sia stato fatto perbene ma della spia sul display neanche l'ombra.
Avrei 2 domande per te:
1) a te quando fà il check alla accensione il simbolo del cruise control compare sul display o si accende una lampadina sul cruscotto?
2) ad ogni accensione fà il check del cruise sul display o solo quando si aziona?
3) eventualmente chi potrebbe abilitarmi il cruise riprogrammando la centralina magari è per quello che non funziona?
4) qualsiasi tipo di examiner và bene per questa operazione o ce ne sono solo alcuni che possono fare questa operazione?
Grazie in anticipo
fioretto":3k66qs5a ha detto:Ragazzi grazie mille per i consigli:
settimana prox arriva ELM e proverò con MES ad abilitarlo (ho trovato ELM + KKL entambi a 15 Euro in asta sulla baia, ottimo prezzo) visto che il mio meccanico di fiducia non lo rilevava con il suo (examiner generico).
Onde evitare errore sull interruttore del freno (avendo solo il due poli) lo escluderò collegando insieme il pin 2 della leva cruise con il 54 della centralina ed entrambi a 12 Volt in modo da escludere completamente l'interruttore freno dando costantemente il segnale a + 12 volt.
(Per chiunque legge questa prova và fatta con molta attenzione in quanto il cruise non si disattiverà)
Inoltre guardando lo schema elettrico testerò la leva cruise con il tester:
(riporto a titolo informativo se qualcuno deve controllare la sua e non sà come farlo)
basta mettere su ON la leva cruise e vedere la continuità tra i pin 2 e 4 della leva, poi mettendo su off non dovrebbe più esserci continuità
una volta verificato ON OFF passiamo VEL + e VEL - : posizionare levacruise su ON e ruotare tenendo a fondo VEL misurando la continuità tra il pin 2 e 6 ( o il 5 nsomma uno dei due), posizionare la leva su VEL - e misurare la continuità tra pin 2 e pin 5 ( o 6 non si legge bene dallo schema)
per il tasto RES : tenere la leva in posizione ON e tenere premuto il tasto RES misurando la continuità tra pin 2 e pin 1
Se tutte queste prove non mi evidenzieranno problemi dovrò rivedere i collegamenti in centralina, ma dubito siano fatti male
am78_ud":xpt246gk ha detto:Se volete fare le cose fatele bene, altrimenti lasciate stare.. poi oh, parlassimo di componenti costosi, qui parliamo di un interruttore che costa al max 20 euro..
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
ok questo è vero [emoji2]Steyux":32kwmvua ha detto:Se lo fai SOLO per provare è un discorso, se invece ci viaggi sei un incosciente, dal momento che non è una funzione essenziale della macchina.
am78_ud":1qqk488l ha detto:ok questo è vero [emoji2]Steyux":1qqk488l ha detto:Se lo fai SOLO per provare è un discorso, se invece ci viaggi sei un incosciente, dal momento che non è una funzione essenziale della macchina.
sta di fatto comunque che si tratta, tecnicamente, e lo so perché ci ho a che fare per lavoro, di un circuito di sicurezza in categoria 3 (se non 4) e quindi per funzionare ha bisogno del doppio contatto, in quanto c'è un controllo incrociato sui 2 canali, in termini di tempi di commutazione, e corto circuito tra i due canali. in sostanza, se cercate di ingannare la centralina, questa se ne accorge e dà errore
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk