Cruise aftermarket non da segni vita (adesso funziona!!!)

ripeto, ti servono due contatti distinti: uno normalmente chiuso (ossia chiuso a pedale non premuto) e uno normalmente aperto, che si chiude alla pressione del pedale.
altrimenti non ti funziona.
 
Ottimo!
A breve anche io devo cimentarmi in un lavoro simile devo installare il cruise sulla 156 jtd 105 cv di un mio amico e devo fare tutti cablaggi da 0 lo switch già lo avevo fatto prendere allo sfascio con connettore e pezzo di cavo per avere più "spazio per lavorare" .
 
am78_ud":2se0hpg5 ha detto:
ripeto, ti servono due contatti distinti: uno normalmente chiuso (ossia chiuso a pedale non premuto) e uno normalmente aperto, che si chiude alla pressione del pedale.
altrimenti non ti funziona.

Ho fatto la prova su banco con il tester e purtroppo è come dici tu, lo switch che ho non va bene :( Vabbè tanto se riesco a trovare una 147 distinctive demolita avrà sicuramente sia switch che contatto :) Adesso faccio un bel giro di telefonate a tutti i demolitori del piemonte per trovarne una :X) :X) :X)
Grazie :OK)
 
Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso funziona!!!

Altrimenti lo compri nuovo, nuovo costa sui 15 euro

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Steyux ho letto la tua discussione, puoi dare anche a me una mano?
Sono possessore di una 147 jtd 115 Cv 2003, ho cablato dalla centralina non avendo la predisposizione sotto lo sterzo.
Anche a me però la centralina non riconosce la leva e non si accende la spia.
portata dal mio meccanico mi dice che la centralina non vede la leva.
I collegamenti alla centralina credo siano stati fatti ad arte, il pin 61 arriva alla frizione, ho effettuato messo il pin 54 della centralina direttamente a +12 Volt per simulare il pulsante freno NC e +12 volt sottochiave al pin 2 della leva.
Insomma tutto credo sia stato fatto perbene ma della spia sul display neanche l'ombra.

Avrei 2 domande per te:

1) a te quando fà il check alla accensione il simbolo del cruise control compare sul display o si accende una lampadina sul cruscotto?
2) ad ogni accensione fà il check del cruise sul display o solo quando si aziona?
3) eventualmente chi potrebbe abilitarmi il cruise riprogrammando la centralina magari è per quello che non funziona?
4) qualsiasi tipo di examiner và bene per questa operazione o ce ne sono solo alcuni che possono fare questa operazione?

Grazie in anticipo
 
fioretto":2jdlfrfo ha detto:
Steyux ho letto la tua discussione, puoi dare anche a me una mano?
Sono possessore di una 147 jtd 115 Cv 2003, ho cablato dalla centralina non avendo la predisposizione sotto lo sterzo.
Anche a me però la centralina non riconosce la leva e non si accende la spia.
portata dal mio meccanico mi dice che la centralina non vede la leva.
I collegamenti alla centralina credo siano stati fatti ad arte, il pin 61 arriva alla frizione, ho effettuato messo il pin 54 della centralina direttamente a +12 Volt per simulare il pulsante freno NC e +12 volt sottochiave al pin 2 della leva.
Insomma tutto credo sia stato fatto perbene ma della spia sul display neanche l'ombra.

Avrei 2 domande per te:

1) a te quando fà il check alla accensione il simbolo del cruise control compare sul display o si accende una lampadina sul cruscotto?
2) ad ogni accensione fà il check del cruise sul display o solo quando si aziona?
3) eventualmente chi potrebbe abilitarmi il cruise riprogrammando la centralina magari è per quello che non funziona?
4) qualsiasi tipo di examiner và bene per questa operazione o ce ne sono solo alcuni che possono fare questa operazione?

Grazie in anticipo

Allora cerco di risponderti:
1) all'accensione non si accende il simbolo del cruise a meno che la leva non sia su ON, in pratica non cambia nulla rispetto a prima quando non ce l'avevo
2) il check del cruise non lo fa mai, o almeno se lo fa non te lo dice, appena giro la chiave fa un check generale e poi mi dice OK come ha sempre fatto
3) per abilitare il cruise a me è servito il Leonardo (va bene anche il Galileo) della Accinni, se chiami la Accinni ti dicono chi ha questo strumento nella tua zona e puoi andare da lui per farlo. Con l'Examiner non è possibile (o almeno così mi ha detto un elettrauto che ce l'aveva), forse è possibile con MultiEcuScan ma non sono un esperto, potresti provare a chiedere a qualche altro utente del forum.
4) vedi 3
In aggiunta il tipo che mi ha attivato il cruise con il Leonardo mi ha parlato di una "procedura di apprendimento del cruise control" che sarebbe necessaria la prima volta per "far capire" al Body o alla centralina che sull'auto è presente il cruise. A me non è servita, però dovrebbe essere così: Giri la leva cruise in posizione On, giri la chiave su MAR e aspetti 30 secondi, poi giri la leva su OFF e spegni il quadro, aspetti un minuto e il cruise è attivo. Non so dove l'abbia sentita visto che in rete non c'è da nessuna parte però può darsi che il tuo problema sia quello. Ho notato che su MES da qualche parte è presente la voce "apprendimento cruise control" :ka)
 
Si esatto controlla anche gli interruttori! Se fai come me riesci a "ingannare" la centralina per il freno (mi raccomando fallo solo per provare perchè in quel modo non si disattiva il cruise frenando), per la frizione non so come aiutarti perchè da me era già cablata
 
Ragazzi grazie mille per i consigli:

settimana prox arriva ELM e proverò con MES ad abilitarlo (ho trovato ELM + KKL entambi a 15 Euro in asta sulla baia, ottimo prezzo) visto che il mio meccanico di fiducia non lo rilevava con il suo (examiner generico).
Onde evitare errore sull interruttore del freno (avendo solo il due poli) lo escluderò collegando insieme il pin 2 della leva cruise con il 54 della centralina ed entrambi a 12 Volt in modo da escludere completamente l'interruttore freno dando costantemente il segnale a + 12 volt.
(Per chiunque legge questa prova và fatta con molta attenzione in quanto il cruise non si disattiverà)

Inoltre guardando lo schema elettrico testerò la leva cruise con il tester:
(riporto a titolo informativo se qualcuno deve controllare la sua e non sà come farlo)
basta mettere su ON la leva cruise e vedere la continuità tra i pin 2 e 4 della leva, poi mettendo su off non dovrebbe più esserci continuità
una volta verificato ON OFF passiamo VEL + e VEL - : posizionare levacruise su ON e ruotare tenendo a fondo VEL misurando la continuità tra il pin 2 e 6 ( o il 5 nsomma uno dei due), posizionare la leva su VEL - e misurare la continuità tra pin 2 e pin 5 ( o 6 non si legge bene dallo schema)
per il tasto RES : tenere la leva in posizione ON e tenere premuto il tasto RES misurando la continuità tra pin 2 e pin 1


Se tutte queste prove non mi evidenzieranno problemi dovrò rivedere i collegamenti in centralina, ma dubito siano fatti male
 
fioretto":3k66qs5a ha detto:
Ragazzi grazie mille per i consigli:

settimana prox arriva ELM e proverò con MES ad abilitarlo (ho trovato ELM + KKL entambi a 15 Euro in asta sulla baia, ottimo prezzo) visto che il mio meccanico di fiducia non lo rilevava con il suo (examiner generico).
Onde evitare errore sull interruttore del freno (avendo solo il due poli) lo escluderò collegando insieme il pin 2 della leva cruise con il 54 della centralina ed entrambi a 12 Volt in modo da escludere completamente l'interruttore freno dando costantemente il segnale a + 12 volt.
(Per chiunque legge questa prova và fatta con molta attenzione in quanto il cruise non si disattiverà)

Inoltre guardando lo schema elettrico testerò la leva cruise con il tester:
(riporto a titolo informativo se qualcuno deve controllare la sua e non sà come farlo)
basta mettere su ON la leva cruise e vedere la continuità tra i pin 2 e 4 della leva, poi mettendo su off non dovrebbe più esserci continuità
una volta verificato ON OFF passiamo VEL + e VEL - : posizionare levacruise su ON e ruotare tenendo a fondo VEL misurando la continuità tra il pin 2 e 6 ( o il 5 nsomma uno dei due), posizionare la leva su VEL - e misurare la continuità tra pin 2 e pin 5 ( o 6 non si legge bene dallo schema)
per il tasto RES : tenere la leva in posizione ON e tenere premuto il tasto RES misurando la continuità tra pin 2 e pin 1


Se tutte queste prove non mi evidenzieranno problemi dovrò rivedere i collegamenti in centralina, ma dubito siano fatti male

Controlla anche l'interruttore della frizione :)
 
Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso funziona!!!

Non basta ingannare l'interruttore freno. Serve il doppio contatto, punto. Altrimenti oltretutto è pericoloso. La centralina deve vedere commutare i due contatti in maniera complementare.

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Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso funziona!!!

Se volete fare le cose fatele bene, altrimenti lasciate stare.. poi oh, parlassimo di componenti costosi, qui parliamo di un interruttore che costa al max 20 euro..

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am78_ud":xpt246gk ha detto:
Se volete fare le cose fatele bene, altrimenti lasciate stare.. poi oh, parlassimo di componenti costosi, qui parliamo di un interruttore che costa al max 20 euro..

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Io penso che per fare una prova ci possa anche stare, non tutti hanno il ricambista sotto casa... Nel mio caso all'inizio non pensavo neanche servisse, quando è arrivato il momento di provare non ce l'avevo. Oltretutto è vero che il sensore costa 20€ ma col sensore non ti danno il connettore, quindi finchè non lo trovi in demolizione sei fermo. Se lo fai SOLO per provare è un discorso, se invece ci viaggi sei un incosciente, dal momento che non è una funzione essenziale della macchina.
 
Re: R: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso funziona

Steyux":32kwmvua ha detto:
Se lo fai SOLO per provare è un discorso, se invece ci viaggi sei un incosciente, dal momento che non è una funzione essenziale della macchina.
ok questo è vero [emoji2]
sta di fatto comunque che si tratta, tecnicamente, e lo so perché ci ho a che fare per lavoro, di un circuito di sicurezza in categoria 3 (se non 4) e quindi per funzionare ha bisogno del doppio contatto, in quanto c'è un controllo incrociato sui 2 canali, in termini di tempi di commutazione, e corto circuito tra i due canali. in sostanza, se cercate di ingannare la centralina, questa se ne accorge e dà errore

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am78_ud":1qqk488l ha detto:
Steyux":1qqk488l ha detto:
Se lo fai SOLO per provare è un discorso, se invece ci viaggi sei un incosciente, dal momento che non è una funzione essenziale della macchina.
ok questo è vero [emoji2]
sta di fatto comunque che si tratta, tecnicamente, e lo so perché ci ho a che fare per lavoro, di un circuito di sicurezza in categoria 3 (se non 4) e quindi per funzionare ha bisogno del doppio contatto, in quanto c'è un controllo incrociato sui 2 canali, in termini di tempi di commutazione, e corto circuito tra i due canali. in sostanza, se cercate di ingannare la centralina, questa se ne accorge e dà errore

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Innanzitutto è ovviamente solo per fare una prova visto che nonostante il cablaggio il cruise non viene riconosciuto dalla centralina, non sono così incosciente da girare con un cruise non disinseribile (il mio lavoro ha molto a che fare con gli incidenti quindi sò che la sicurezza non si deve MAI sacrificare).

La storia del doppio controllo da parte della centralina è un pò una str.... Scusami il termine un pò colorito mate lo dico in quanto trattasi semplicemente di un interruttore a due contatti: uno NO per gli stop ed uno NC per il cruise...NC in questo caso specifico significa che il circuito per funzionare ha bisogno di 12 Volt sul pin 54, venendo meno quella tensione disinserisce il cruise.
La cetralina può fare tutti i controlli che vuole ma se io non schiaccio il pedale del freno vedrà sempre 12 volt sul cruise e 0 volt al circuito di stop per fare una prova và benissimo.

Nella realtà se ci avete fatto caso l'interruttore posto sopra il freno funziona in modo complementare nel senso che il NC è per gli stop ed il NO è per il cruise in quanto l'interruttore è semprevpremutove viene rilasciato solo quando si schiaccia il pedale del freno


a me serviva solo sapere se quando vuoi a macchina ferma ruotate la leva del cruise su ON vi si accende la spia sul display ( mi serve sapere solo da chi ha la spia sul display e non chi la ha lampadina sul cruscotto)
 
Re: Cruise aftermarket non da segni vita (adesso funziona!!!

Ok hai ragione tu :ciao)
un altro da aggiungere alla ignore list
 
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