Crollano le vendite...come mai??

antoniolez

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
384
0
16
Napoli
Raga ho appena letto le vendite di 147 del mese di maggio...sempre peggio!!!Ma come e' possibile??Eppure e' fresca di restyling...... e nn c'e' nessun modello nuovo che possa averle rubato quote di mercato..... :mecry2)
 
ecco quello che ho trovato su un sito ....
tra l'altro condivido molti passaggi (specie quello che nn è possibile mettere i rampolli di famiglia, che hanno 0 esperienza o quasi, nei posti strategici del gruppo fiat)

--------
Testuale, da TGFin del 23 giugno. "In Fiat Auto uno dei principali problemi che ci siamo trovati di fronte era quello di una struttura dei costi non adeguata alla reale domanda del mercato. E questo ci ha imposto misure dolorose, ma indispensabili", ha continuato Marchionne. "La riduzione dei costi del personale di circa il 30%, in gran parte realizzata, porterà un risparmio di 105 milioni di euro nel 2005 e di 180
milioni su base annua. Abbiamo anche rivisto la distribuzione delle spese
pubblicitarie, con l'obiettivo di ridurle di 150 milioni di euro già nel 2005.
Dalla razionalizzazione degli investimenti in ricerca e sviluppo ci aspettiamo
vantaggi per 200 milioni di euro. Razionalizzazione, nel caso di ricerca e
sviluppo, ovviamente non significa spendere meno, ma spendere meglio,
focalizzandoci solo sulle iniziative strettamente legate al prodotto e
condividendo i costi con gli eventuali partner".

Incredibile. E noi che credevamo che il problema della Fiat fosse vendere meglio e di più avendo prodotti migliori. Marchionne scodella l'AUTOassoluzione dell'Impresa, degli Azionisti e del Top Management. Il problema della Fiat è che costa troppo, dando per scontato che il mercato cala. Come dire che la Fiat va bene solo se il mercato cresce, non perché sia o voglia essere capace di rubare quote di mercato a dei concorrenti. Quindi le numerosi grandi case mondiali che da dieci anni fanno profitti in tutto il mondo mentre la Fiat perde, sono marziani ?

Del resto si capiva dalla pubblicità di Lapo: non è la Fiat che va male, sono i consumatori italiani idioti che la Fiat si accinge ad educare. Come se la quota di mercato in Italia non fosse comunque già enorme, pur decaduta, e come se il vero problema di Fiat non fosse notoriamente quello di essere incapace a vendere in giro per il mondo alla stregua delle prime dieci case mondiali.
E poi, pensare a vendere le attività non strategiche per investire su Fiat Auto, come tutti i concorrenti hanno fatto investendo migliaia di miliardi sul prodotto senza fare né gli editori né gli elettricisti?

Magari accettando dei partner di capitale, se uno i soldi non li ha o li tiene ai piani alti per farne altro. Ma si sa i partner poi vogliono la loro parte di governance, pretendono di capire come mai un ragazzo di anni 27 sia diventato il capo del marketing solo perché è uno della famiglia. E uno poco più vecchio, per quanto dall'aria intelligente, sia Vice Presidente con facoltà di parlare a nome di una Azienda che non è un suo privato patrimonio, senza avere oggettivamente il curriculum adeguato. Il buon senso ne farebbe ottimo
amministratore di una holding privata della famiglia, non di una delle 30 principali società quotate italiane.

E' chiaro poi che se il modello di impresa che uno ha è quello del potere sociale di una Famiglia e dei suoi pochi manager di fiducia, e non quello sano e trasparente dei profitti con l'auto, uno investe in Mediobanca e nel Corriere e non in un bel fuoristrada che non si capisce perché la Fiat non ha fatto in tutti questi anni.
 
Arj147":3f7hvbe4 ha detto:
Mancano i soldi. Ecco tutto.


scusa ma i soldi non piovono dal cielo....

si fanno vendendo macchine (e non vendendo energia o assicurazioni, ecc)....
e se c'è un periodo in cui nn si vendono macchine o non se ne vendono abbastanza i soldi ce li devono mettere i soci... come avviene in (quasi ) tutte le aziende...
 
Crollano le vendite?


Grazie bisarchisti grazie, tante, gli scioperi sono assai utile a far fallire l'azienda cosi ve ne tornate a casa senza manco quello schifo de lavoro

proprio furbi...
 
lo sciopero è un mezzo che salvaguarda i diritti dei lavoratori e che se non fosse stato per i nostri padri ed i loro scioperi saremmo stati usati come bestie e deturpati di ogni sacrosanto bene primario...mi rattrista vedere commenti come 147ttista...tornando al discorso del calo delle vendite,in primo luogo i soldi nelle nostre tasche sono sempre meno..e in + la concorrenza aguerrita di molte altre case ( vedi astra GTC ). :mitra) :mitra)
 
lo sciopero è morto anni fa, è una forma desueta di dire non va bene questa cosa, e in tempi come quelli attuali serve solo ad autoarrecarsi danno, anche perche e non lo puoi negare, il 90 percento delle persone fanno sciopero per starsene a casa come il 90 percento dei cassa integrati è felice cosi, tanto si trova un lavoro in nero e guadagna da paura, e a noi niente pensioni bello...
 
enry1979":3c3wdjkr ha detto:
lo sciopero è un mezzo che salvaguarda i diritti dei lavoratori e che se non fosse stato per i nostri padri ed i loro scioperi saremmo stati usati come bestie e deturpati di ogni sacrosanto bene primario...mi rattrista vedere commenti come 147ttista...tornando al discorso del calo delle vendite,in primo luogo i soldi nelle nostre tasche sono sempre meno..e in + la concorrenza aguerrita di molte altre case ( vedi astra GTC ). :mitra) :mitra)

Io so solo che un paese con così tanti scioperi come l'italia non lo conosco... :KO) . Risparmiati la GTC che non c'entra niente.
 
Per me non vende perche il prezzo è troppo alto per ciò che offre!!!!

Il gruppo fiat vende più km0 che nuovi!!!
 
il problema nn sono i lavoratori.... i lavoratori fanno quello che gli viene detto di fare...da chi "dirige" l'azienda....
e se la dirigenza fa scelte sbagliate...

i consumatori acquistano (io per primo) secondo un proprio "modello" mentale.... fatto da moltissime variabili (prezzo, qualità, status symbol, funzionalità, ecc ecc)

Ognuno dà un peso/priorità differente alle sigole variabili...

Il risultato del "calcolo mentale" porta a preferire una macchina piuttosto che l'altra....

Probabilmente la fiat se perde quote di mercato vuol dire che ci sono macchine dei concorrenti che soddisfano meglio il mix di variabili del mercato

che non si dia la colpa alla mancanza di soldi....
se la fiat fa auto care, di qualità inferiore e magari modelli meno appealing dei concorrenti....nn è colpa della mancanza di soldi...
è come il cane che si morde la coda..
 
Non sparate cazzate sugli agnelli per piacere...che senza la fiat del dopoguerra ora saremmo come la romania....i problemi sono ben più complessi in realtà...xè pensate che la bmw faccia gli interessi del suo popolo? li paga di più perchè può, xè deve così...
 
Filip1983":2j9s354q ha detto:

Why ?

Ho cercato di rispondere alla domanda contenuta nel primo post...

Sono d'accordo che è una risposta generale... se non va bene vorrà dire che la prox volta se avrò più tempo andrò ad analizzare i dati di vendita di maggio di tutte le concorrenti della 147, di quelle di classe appena superiore e appena inferiore e poi farò un bel resoconto tirando fuori quali modelli hanno avuto la meglio sulla nasona....
:celebrate)
 
Se si tira sempre merda sul marchio italianosi peggiorano le cose...vedi striscia la notizia...che va a gettare letami sui concessionari...provate ad andare in bmw se vi fanno provare subito le macchine, prima di tutto non gliene frega un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè tanto sanno di venderle lo stesso, poi non sanno neanche che optional hanno....io la 147 lo chiesta e subito me l'ha fatta provare e anche mi sono divertito.....Troppi credono che la fiat sia merda...ma non è così, ci vorrebbe più controllo di qualità, finiture migliori...ma ci vogliono molti miliardini per far ciò
 
A me alla BMW hanno invitato a provare la Z4, alla Seat la Altea, alla Lancia la Musa e alla Fiat la Croma, alla Jaguar la X-type, all'Alfa la 147 :contract)

Direi che siamo pari :p

:eek:fftopic)
 
Top