:( crash, addio alla mia nasona.... é risorta!!!! (FOTO)

deve essere commisurata anche al contesto (e qui parliamo di tutto, gomme, freni, traffico e ASFALTO)

DevilBoss86":37ab7cyr ha detto:
direi che era entro i limiti

come distanza sì, l'ha fregato l'asfalto e il fattore sorpresa della sbarra che non si è eretta :asd)

secci":2z6836iu ha detto:
ratatuia":2z6836iu ha detto:
fosse stato lì e il tamponamento fosse accaduto lì avrebbe avuto sempre il 20% di torto?

zi :asd)

cioè, io ho un guasto, imprevedibile ed inevitabile, tu brutto morto di sonno rimbecillito mi tamponi ed è anche un po' colpa mia? il quarto grado di giudizio sono io sotto casa tua con un bastone!! :asd)

ratatuia":1mqi8a60 ha detto:
il quarto grado di giudizio sono io sotto casa tua con un bastone!! :asd)

:crepap) :lol:

scherzi a parte, ogni caso è un caso condizionato da molti fattori che potrebbero far propendere per diverse soluzioni

ma come si fa secondo voi a dimostrare che stavi a 300mt invece che 5mt dalla macchina davanti?
se hai tamponato vuol dire che non hai rispettato la distanza di sicurezza,pochi ca**i.

DevilBoss86":gizsprwq ha detto:
se stai a 5 mt da una macchina gli rientri anche la cervicale al guidatore, se stai a 300mt magari lo becchi, ma gli rientri solo il para.
per l'assicurazione se tamponi non hai mantenuto la distanza di sicurezza,non si fa tutte ste pippe che dici tu.

DevilBoss86":36e1xbel ha detto:
ratatuia":36e1xbel ha detto:
la distanza di sicurezza deve essere commisurata alla velocità mantenuta, in soldoni devi stare lontano da quello che ti precede quel tanto che basta a fermarti senza toccarlo.

Beh allora se è commisurata alla velocità imposta direi che era entro i limiti, dall'entrata della corsia alla sbarra ci saranno 25 mt almeno se non 30, a 30 km/h credo che siano molto più che sufficienti se si hanno gomme ok, manto stradale decente e riflessi.

beh non ero a 30 km/h ma più sui 40Km/h, le gomme sembrerebbero durette, il manto stradale fa al quanto schifo, e riflessi.... beh che riflessi potevo avere alle 8.58 del mattino dato che mi ero svegliato 20 min prima?? :lol:

ho telefonato all'assicurazione... come sempre, un po' tutti hanno ragione, ma in questo specifico caso, ho tamponato e ho torto per non aver mantenuto le disanze di sicurezza, non importa che la barra non si sia alzata, e non importa che l'0asfalto facesse schifo..
hanno effettivamente detto che si potrebbe tentare una causa, ma ci vorrebbero anni e non è detto che la spunterei con un colosso come l'azienda in questione...
rischierei solo di spendere soldi inutilmente...
per tanto, amen, pagherò... fortunatamente ero in classe 1-B cosi almeno non mi si alza il premio e resto in 1 classe per bonus...

prima della causa c'è comunque una pratica gestita stragiudizialmente (ad esempio il 20% citato nel mio esempio è stato riconosciuto dall'assicurazione in via stragiudiziale; in una vertenza si sarebbe forse potuto ottenere qualcosa di più, ma anche nulla)

ti posto alcune massime, spero possa essere utili

Giudice di pace Torino, Sez. VI, 17/02/2004
Il soggetto danneggiato dall'irregolare funzionamento della barra di cadenzamento del telepass non è onerato della prova, ex art. 2043 c.c., della responsabilità del concessionario dell'autostrada per i danni subiti, essendo, quest'ultimo, tenuto a risponderne ai sensi dell'art. 2051 c.c., dovendosi, nella specie, ritenere consentita un'adeguata vigilanza su tale dispositivo che valga ad impedire l'insorgenza di cause di pericolo per i terzi.

Giudice di pace Pomigliano d'Arco, 11/07/2003
La Soc. Autostrade è responsabile dei danni occorsi ad autoveicolo in seguito al mancato sollevamento della barriera Telepass.

Giudice di pace Napoli, Sez. X, 05/07/2000
La società Autostrade è responsabile esclusiva dei danni provocati ad autoveicolo dal cattivo funzionamento della porta automatica riservata agli utenti con servizio Telepass.

mi sa tanto che c'è poco da arrampicarsi sugli specchi :specchio) a 30kh non facevi tutti quei danni, e comunque la si giri quello avanti era fermo per conto suo senza nessuna responsabilità apparente :ka) provate a verificare realmente a quanto va la macchina se si rispettano i 30kh praticamente sei già quasi fermo e basta toccare i freni per evitare un ostacolo anche vicino

http://www.asaps.it/notizie/utili_per_guida/0008.html

spazio di frenata dai 4 ai 16 metri circa (se stai dormendo ci vogliono 16 metri :asd) ) pertanto se consideri il danno le possibili alternative possono essere due, non eri a 30kh o non hai frenato :scratch)

dotty":1h5orrua ha detto:
mi sa tanto che c'è poco da arrampicarsi sugli specchi :specchio) a 30kh non facevi tutti quei danni, e comunque la si giri quello avanti era fermo per conto suo senza nessuna responsabilità apparente :ka) provate a verificare realmente a quanto va la macchina se si rispettano i 30kh praticamente sei già quasi fermo e basta toccare i freni per evitare un ostacolo anche vicino

http://www.asaps.it/notizie/utili_per_guida/0008.html

spazio di frenata dai 4 ai 16 metri circa (se stai dormendo ci vogliono 16 metri :asd) ) pertanto se consideri il danno le possibili alternative possono essere due, non eri a 30kh o non hai frenato :scratch)

e dall'inizio che dico che ero intorno ai 40 km/h e non potevo essere piu veloce, gli Airbag non sono scoppiati, questo è un indice che non li superavo dato che i sensori si attivano superandoli...
sicuramente non ero ai 30, ma neanche ai 60...

Gli airbag si attivano secondo un programma decelerazione/tempo... la velocità pura non conta, conta il livello di decelerazione più o meno intensa e la sua durata, con i quali dati la centralina riesce a ricostruire la deformazione della scocca e quindi la necessità di apertura dei cuscini.

dotty":1a7e87cv ha detto:
e quindi aumentano le probabilità che superavi anche i 40Kh :scratch)

non mi pare si sia inventato scuse, l'ha detto che era più verso i 40 che i 30!

fossi tu quello a cui non si è alzata la sbarra? :asd)

Beh , potevo anche andare ai 130 km/h :?: (anche se, per quanto possa valutare in tutta onestà, non mi sembrava di andare tanto piu forte dei 40 km/h) il risultato non cambia :nono) , non ho di certo aperto questo post per valutare se avessi torto o ragione o per intuire a ceh velocità mi son schiantato :nono) ... era solo per codividere la mia tristezza con voi, e per chiedere consiglio se ripararla o prenderne un altra. :nod)

poi tutti i discorsi che ne sono nati, non sono stati fatti per vedere le mie responsabilità o meno, (ne ho abbastanza di esperienza da poter valutare se ho torto o ragione), o per scivolare sugli specchi per trovare una scusa a mio favore (anche avessi avuto tutte le scuse del mondo, il risultato sarebbe lo stesso), ma bensì. sono stati consigli da chi si è messo nei miei panni da amico :ubriachi) .... credo che nessuno abbia mai detto che io avessi ragione.... :lol2)

oltretuto non ho ancora messo nessuna foto per farvi valutare i danni.. come potete definire la velocità se non sapete neanche com'è combinata la macchina?? :asd)

grazie comunque a tutti... ;) :fluffle)

Diciamo che per vedere se può aver senso riparare la tua piuttosto che cercarne un'altra dovresti almeno avere un preventivo dettagliato della riparazione... e poi vedere il valore di mercato di una vettura analoga o simile, gli interventi "importanti" già fatti sulla tua e che magari dovresti mettere in preventivo su quella che vai ad acquistare...etc etc. Insomma, è tutt'altro che facile! Se ho una macchina con manutenzione pesante già fatta (distribuzione, freni, ammo) magari mi conviene di più farla riparare che prenderne un'altra che necessiterà di lavori nell'arco magari di 20000-30000 km.... IMHO!

non volevo esprimere giudizio o stare a fare la paternale, ma le discussioni che sono scaturite nel topic, anche se non era nelle tue intenzioni, sono in parte rivolte a dimostrare come sia possibile attribuire parte della responsabilità a questo o quel motivo, attribuzioni di responsabilità alla società Autostrade o al tizio che si è fermato di colpo alla sbarra :)

Ryo cmq se metti qualche foto possiamo esserti ancora più di aiuto ;)

Anche se sinceramente anche se eri a 50-60, considerando che la corsia è circa 25/30 mt non credo che tu abbia impattato a più di 20/25 km/h e sincerametne a quella velocità circa 4500 di danni mi sembran moltissimi.

Nella peggiore delle ipotesi negli impatti frontali si cambiano cofano,parafanghi,paraurti, fari, fendi, retine, scudo, stemma e radiatori + traversa, ma da qui a 4500 ce ne passa di differenza ;) (a patto che non prendi tutti i pezzi in alfa e te la fai sistemare da loro.)

Sta sera finalmente riesco a fare qualche fotina, entro fine settimana prometto di metterle cosi valutate meglio.

la mia piccola con ben 139000 Km, avrebbe avuto da sostituire i sidenblock di tutti e due gli assi, le candele, ed un controllo alla cinghia di distribuzione(controllo perchè gliel'ho fatta ai 60000, fatta controllare ai 100000).
Questo come manutenzione ordinaria. per il resto, a parte un piccolo problema di svanimento d'olio un po' esagerato (4l ogni 3000km), era un gioiellino.

Fino adesso mi sono fatto fare due preventivi:

1)

2 Fianchetti
1 Cofano
1 Traversa superiore
1 Traversa inferiore
1 Paraurti anteriore
2 Radiatori
2 Gruppi ottici
2 Gruppi ottici inferiori (anche se quelli forse riesco a recuperarli)
1 Ventola
1 Stemma

Manodopera per:

1 Taglio traversa inferiore piu saldatura nuova
1 Controllo e messa in dima
1 Verniciatura particolari
1 Montagio
1 Controllo e verifica impianto eletrico (in questo momento se accendo gli anabaglianti partono i tergicristalli... comodo non dovere azionare due leve in caso di pioggia serale... :lol: )

4500 euro con pezzi da sfasciacarrozze, preventivo fattomi senza prendere in esame la macchina nel dettaglio ma guardandola e discutendone per 20 min.

2)

stesse cose con pezzi di concorrenza 2750 euro

c'è da dire che tutti e due si sono presi un margine per le sorprese, in quanto il cofano non si apre (il gancio è rimaso serrato e la leva di apertura non si muove di un millimetro) e non si puo sapere se ci puo essere altro.

l'esame non è stato fatto nel dettaglio perchè non ho ancora deciso il daffarsi, pertanto l'auto l'ho tenuta io sotto casa.

in questo momento sono puntato sul farmela riparare con pezzi di concorrenza, anche perche come dicevate, anche prendendo un auto di sec mano, non posso sapere come è stata usata e che problemucci potrebbe avere... rischierei di risparmiare sul prezzo di acquisto ma spenderne dopo...

Io ci sto passando questi giorni, ho preso le parti dell'anteriore di concorrenza, il mio carrozziere non ha incontrato grosse difficoltà nel montaggio e non ho speso molto, purtroppo dali sfasci anche la serie0 è quasi introvabile ( almeno dalle mie parti ) non ti dico per trovare 3 sportelli che fatica è stata. Se la macchina va bene e il telaio è a posto e pensi di tenerla ancora a lungo allora riparala :OK) altrimenti valuta di sostuirla con altro magari anche diverso dalla 147 e vendi la tua a pezzi :OK) Solo non mi speigo come mai con pezzi dello sfascio venga un prezzo così alto :sgrat)