:( crash, addio alla mia nasona.... é risorta!!!! (FOTO)

Ryo

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
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Torino
Ciao,
il 17/06/2010 sembrava una mattina come tante, invece alle 8.50, nella tangenziale di Avigliana al casello di Bruere, al signore davanti a me non si alza la sbarra del telepass, e giustamente inchioda, io che non ero velocissimo, ma i miei 40 km/h li facevo, non ho potuto fare altro che inchiodare di conseguenza, e vede il veicolo avvicinarsi sempre più fino all'impatto... CRASH!
incredibile pensare alla distanza percorsa dalla mia nasona in frenata...
lui era già alla "casetta"(passatemi il termine), quando io entravo nella corsia del casello, la velocità non era alta, eppure, una volta entrato l'ABS in funzione (pioviginava e probabilmente l'asfalto era un po' viscido), ho percorso tutto il gap e qualche metro ancora.... conseguenza??... 4500 euro di danni...

non vi dico come mi piange il cuore a vedere la mia nasona, tanto desiderata e con fatica acquistata, con 30 cm di naso in meno...
ora sono indeciso sul daffarsi, lei ha già 140000km e per sistemarla ci vuole una cifra pari a prenderne una di seconda mano un po' piu giovane.....
va da se, la scelta migliore, ma forse per l'affetto che ho per quest'auto, non so ancora cosa fare...

magari vendere qualche pezzo utile a qualcuno di voi per non farla morire proprio del tutto, ma farla rivivere con un altra auto, forse sistemarla e rimetterci di portafoglio o peggio dirle addio e basta.... :mecry)

il tempo per ora non porta consiglio....
 
spesa sicuramente non indifferente.

Spiace molto, so cosa di prova in questi casi.

Mettici due foto se ti va. A livello di danni, immagino siano partiti anche i radiatori?
Il costo stimato è comprensivo di ricambi nuovi originali? PErchè vista la diffusione dell'auto, trovare qualcosa in demolizione in blocco non sarebbe male (poi ci son ricambi di concorrenza ecc)
Altrimenti meglio comprarne una uguale, e questa smontarla vendendone i pezzi sani in più (se sei uno che tiene l'auto per molti anni ecc il discorso lo trovo molto valido).
 
yugs":1uyml1c4 ha detto:
spesa sicuramente non indifferente.

Spiace molto, so cosa di prova in questi casi.

Mettici due foto se ti va. A livello di danni, immagino siano partiti anche i radiatori?
Il costo stimato è comprensivo di ricambi nuovi originali? PErchè vista la diffusione dell'auto, trovare qualcosa in demolizione in blocco non sarebbe male (poi ci son ricambi di concorrenza ecc)
Altrimenti meglio comprarne una uguale, e questa smontarla vendendone i pezzi sani in più (se sei uno che tiene l'auto per molti anni ecc il discorso lo trovo molto valido).

le foto cerco di farle e di postarle in settimana, si son partitti tutti e due i radiatori, ventola, fianchetti, le due traverse e ovviamente cofano e paraurti...
i ricambi sono tutti da sfasciacarrozze (tra l'altro difficilissimi da reperire... sembra che tutte le 147 boccino davanti :D)
con i ricambi di concorrenza arrivo a spendere 2750... l'altro giorno ho trovato una 147 identica alla mia con 80000 km a 3000 euro... :help)

per quello non so che fare....
:scratch)
 
Trovare ricambi allo sfascio di 147 non è difficile di più, io per trovare 3 sportelli ho dovuto girare non so quanti sfasci e ancora uno non l'ho trovato, se ne hai trovata una come la tua ad un prezo accettabile e non ci sono fregature sotto prendila, rimarrai a piedi meno tempo e ti rivendi la tua a pezzi :OK)
 
Ryo":m2fnd0vi ha detto:
l'altro giorno ho trovato una 147 identica alla mia con 80000 km a 3000 euro... :help)

per quello non so che fare....
:scratch)

mmm 147 serie0? motorizzazione? Anno?

3000 mi pare troppo poco, secondo me per quei km almeno 8-10000 euro te li dovrebbero chiedere. Cioè: mi puzza un prezzo così basso in relazione alla percorrenza.
Poi per carità, dovendo tornare in strada tu, se ci fossero eventuali lavori di ripristino di meccanica su questa vettura potresti usare i pezzi in più della tua, ma bisogna vedere in che stato è quella dell'annuncio.
 
mi spiace per il danno, vista la cifra, la scelta è imbarazzante e ti capisco.
Se puoi fai più preventivi da vari carrozieri, meglio se fuori città.

PS: confermo che in vicinanza dei caselli l' asfalto non è affidabile.
 
Si giusto... :lol:
come potete valutare bene, se non vi do tutti i parametri??!! :matto)

era una 147 1.6 3p del 2001 120 CV distinctive. i km erano 88000 (me ne ero persi 8000 per strada :asd) )
nera....
dico era, perche finalmente l'ex proprietario mi ha risposto al telefono dicendomi che l'ha già venduta.... :cry:
spero fosse un pacco :asd)

quindi credo che tornerò all'idea di sistemarla se non trovo altre "occasioni" che mi facciano tornare i dubbi...
non vi nascondo che sto un po' sclerando a trovare la soluzione più giusta... poi io son pure della bilancia, prima di prendere una decisione "soppeso" tutte le variabili...
:asd)
 
mi spiace

la primaria questione è non farsi del male

hai già denunciato il fatto alla tua assicurazione?

(salvo conoscere bene tutti gli elementi: rapidità dei fatti, distanza di sicurezza, tracce di frenata e asfalto, ecc.) intravedo la possibilità che al conducente tamponato possa essere imputato un 20% di responsabilità (c.d. turbativa dell'aspettativa al transito normale) ... qualora l'asfalto possa essere determinante, anche il gestore potrebbe essere chiamato in corresponsabilità
 
Ryo":3vtinxj6 ha detto:
era una 147 1.6 3p del 2001 120 CV distinctive. i km erano 88000 (me ne ero persi 8000 per strada :asd) )
nera....
dico era, perche finalmente l'ex proprietario mi ha risposto al telefono dicendomi che l'ha già venduta.... :cry:
spero fosse un pacco :asd)

quindi credo che tornerò all'idea di sistemarla se non trovo altre "occasioni" che mi facciano tornare i dubbi...
non vi nascondo che sto un po' sclerando a trovare la soluzione più giusta... poi io son pure della bilancia, prima di prendere una decisione "soppeso" tutte le variabili...
:asd)

di 1.6 TS è pieno internet, io continuerei con una ricerca serrata. Non sarebbe male trovarne una col motore inchiodato, così da trapiantarvi il tuo e tornare in strada (per esempio).
 
secci":17jytag2 ha detto:
mi spiace

la primaria questione è non farsi del male

hai già denunciato il fatto alla tua assicurazione?

(salvo conoscere bene tutti gli elementi: rapidità dei fatti, distanza di sicurezza, tracce di frenata e asfalto, ecc.) intravedo la possibilità che al conducente tamponato possa essere imputato un 20% di responsabilità (c.d. turbativa dell'aspettativa al transito normale) ... qualora l'asfalto possa essere determinante, anche il gestore potrebbe essere chiamato in corresponsabilità

no, non mi sono fatto nulla, fortunatamente mi avvicino sempre piano al casello del telepass perchè mi fido poco, quindi la velocità dell'impatto era relativamente bassa... sotto i 40km/h di certo, gli airbag non sono scoppiati... il problema e che lui aveva il piede serrato sul freno, e non era piccolo... era un ULISSE.... (io me li vado a cercare bene gli avversari... XD)
la mia macchina, essendo in frenata aveva il musso molto basso, di conseguenza si è infilata sotto il suo paraurti... per quello ho tutti quei danni... se non fosse stata ferma con i freni piantati me ne sarei fatto per meno...

cmq mi sono informato, le autostrade si parano mooooolto bene le spalle, soprattutto quando si parla di corsie preferenziali telepass...
ho già informato tutti gli informabili, risultato, ho torto punto... non si può accedere alla corsia se un veicolo la sta atraversando.... devi restare fuori dalle barriere fino a che il veicolo davanti a te non sia sfilato... c'e scritto sul regolamento... ( purtroppo ho cercato a casa ma non lo trovo più, mi devo fidare, quindi, di chi me lo ha detto, ente autostrada e l'operatore della mia assicurazione)...

su internet in realtà non ho ancora guardato... ma credo che ormai sia tardi per fare ricorso.. è successo 11 giorni fa...

@yugs

... e si , sto cercando, ma devo fare in fretta a decidere...
il fatto che ora ho solo piu la moto, e se inizia a piovere mi ci vedo arrivare da Butty a Cascine Vica.... :(
 
Mi spiace per te, il problema è che le corsie dei caselli spesso son peggio dell'asfalto col sapone, in ogni caso spero per te che tu abbia una constatazione con annesso rilievo ed una dichiarazione della controparte nella quale dichiara che la sbarra non si è aperta, in quanto in questi casi è la società a rimborsare.
 
DevilBoss86":1b3et5gn ha detto:
Mi spiace per te, il problema è che le corsie dei caselli spesso son peggio dell'asfalto col sapone, in ogni caso spero per te che tu abbia una constatazione con annesso rilievo ed una dichiarazione della controparte nella quale dichiara che la sbarra non si è aperta, in quanto in questi casi è la società a rimborsare.

nessuno lo rimborserà, la sbarra può non alzarsi per mille motivi, lui doveva mantenere una distanza che gli permettesse di fermarsi senza sbattare e se poi è vera sta cosa che deve passare uno alla volta il discorso si chiude proprio
 
DevilBoss86":mnrjvdyg ha detto:
Mi spiace per te, il problema è che le corsie dei caselli spesso son peggio dell'asfalto col sapone, in ogni caso spero per te che tu abbia una constatazione con annesso rilievo ed una dichiarazione della controparte nella quale dichiara che la sbarra non si è aperta, in quanto in questi casi è la società a rimborsare.

a si si, il CID c'è e sulle osservazioni c'è scritto che la sbarra non si è alzata, ma come detto prima, sembra che il regolamento vieti l'ingresso nelle corsie, se è già occupata da un altro veicolo.
cmq la mia assicurazione ha detto che si informerà meglio.
 
ratatuia":2yy8ll8h ha detto:
DevilBoss86":2yy8ll8h ha detto:
Mi spiace per te, il problema è che le corsie dei caselli spesso son peggio dell'asfalto col sapone, in ogni caso spero per te che tu abbia una constatazione con annesso rilievo ed una dichiarazione della controparte nella quale dichiara che la sbarra non si è aperta, in quanto in questi casi è la società a rimborsare.

nessuno lo rimborserà, la sbarra può non alzarsi per mille motivi, lui doveva mantenere una distanza che gli permettesse di fermarsi senza sbattare e se poi è vera sta cosa che deve passare uno alla volta il discorso si chiude proprio

ti assicuro che la distanza credevo fosse sufficiente.... in 14 anni di patente è la prima volta che non è bastata.... :mecry)
io la colpa la do all'ABS... la franata mi si è allungta un casino rispetto un inchiodata secca senza... è una mia sensazione, ma credo che se non hai la possibilità di scartare l'ostacolo, L'ABS risulti solo una fregatura.... :evil:

però appunto... sembra che i discorsi siano belli che chiusi...
 
Ryo":2y1nmzvc ha detto:
le autostrade si parano mooooolto bene le spalle, soprattutto quando si parla di corsie preferenziali telepass...
ho già informato tutti gli informabili, risultato, ho torto punto... non si può accedere alla corsia se un veicolo la sta atraversando.... devi restare fuori dalle barriere fino a che il veicolo davanti a te non sia sfilato...
non hanno tutti i torti.
Io sto lontanissimo dagli altri davanti quando attraverso col telepass.
1) perchè una volta la barra mi si è inspiegabilmente richiusa mentre passavo (era pure piegata verso la mia auto, manco in linea!)
2) c'è sempre il pollo che sbaglia corsia o tiene il telepass in mano così che la barra non gli si apre. Se io entro prima che lui esca, devo aspettare secoli per attraversare perchè sicuramente un altro è entrato appiccicato a me.

io la colpa la do all'ABS... la franata mi si è allungta un casino rispetto un inchiodata secca senza... è una mia sensazione, ma credo che se non hai la possibilità di scartare l'ostacolo, L'ABS risulti solo una fregatura....
non è che hai le gomme un po' dure?
 
si può essere.... le gomme le ho cambiate da poco, le ho prese da un mio collega che le aveva usate pochissimo, ed effettivamente mi aveva detto che le aveva sentite un po' durette... io mi ci trovavo bene, ottima tenuta in curva, ma solo dopo diversi km... mah.. diamo la colpa anche a loro... l'importante e che non sia mia... :lol:
 
ratatuia":nd73h5wa ha detto:
DevilBoss86":nd73h5wa ha detto:
Mi spiace per te, il problema è che le corsie dei caselli spesso son peggio dell'asfalto col sapone, in ogni caso spero per te che tu abbia una constatazione con annesso rilievo ed una dichiarazione della controparte nella quale dichiara che la sbarra non si è aperta, in quanto in questi casi è la società a rimborsare.

nessuno lo rimborserà, la sbarra può non alzarsi per mille motivi, lui doveva mantenere una distanza che gli permettesse di fermarsi senza sbattare e se poi è vera sta cosa che deve passare uno alla volta il discorso si chiude proprio


guarda credo che la potrà spuntare in quanto anni fa accadde una cosa simile al mio vicino, lui era in moto, non si aprì la sbarra, cadde e fu rimborsato, sia in termini di incolumità che in termini di danno al mezzo.

Inoltre, siamo daccordo che lui era sopra di 10km/h, ma le corsie prevedono cmq i 30km/h, io sinceramente verificherei un pò se il tipo di asfalto è decente o meno, fermo restando questa clausola della società appena citata da Ryo, nel caso però la cosa mi puzzerebbe un pò...

Metti caso che c'è una macchina ferma nella corsia per problemi di sbarra, ti fermi, ma da dietro ti arrivano auto, le quali indubbiamente non si fermeranno, che si fa? tamponamento a catena? :ka)
 
scusate, non intendevo entrare nel merito del regolamento (telepass o autostrade?)

il regolamento che dice in caso di non transito e chiusura della sbarra?

mi riferivo semplicemente all'aspettativa di chi sopraggiunge, che è quella di vedere lantistante veicolo procedere e non fermarsi (improvvisamente) ... questa è una turbativa (in tal senso potrebbe non rilevare moltissimo la velocità se non troppo elevata rispetto al limite e neanche la distanza di sicurezza, essendo la frenata del veicolo antistante improvvisa e non propriamente prevedibile)
 
Infatti Sergio, è quel che penso io.

Uno non può prevedere, rispettando magari anche i limiti imposti, che la barra non si apra. A mio avviso è una disfunzione da parte dellà società in questione, disfunzionamento che arreca pericolo e nello specifico anche danno.

Ryo io mi informerei molto bene, anche se sicuramente inizierà la solita via crucis di scaricabarili e rimbalzi di colpe.
 
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