costi di gestione 147 gta

^Luca72GTA^":9vvhqbgt ha detto:
È chiaro che costa più di altre 147, ma ripeto la spesa grossa è la distribuzione. Un 1.6 o 1.8 nel traffico, come dice Devilboss consuma uguale.

:asd) infatti anche con auto normali non è che si spenda proprio pochino

^Luca72GTA^":9vvhqbgt ha detto:
Poi come dicevo l'assicurazione dipende dai ladri che ci lavorano non dalla GTA

già, ma stà di fatto che da quei ladri devi andarci obbligatoriamente, dunque non si scappa. se non hai la fortuna di aver classi di merito basse e di stare in una zona "relativamente" economica ti aprono in 2. per il 1.9JTD comunque il discorso è sempre quello.

io per un JTD pago 730 (o 630) euro annui con furto incendio e atti vandalici. anche considerando che l'assicurazione mi continua ad assicurare per un valore di 6000 euro a fronte di 2000 tabellari... speculandoci dunque sopra. la mia morosa con punto 1.3 viaggia attorno ai 1000 all'anno... se lei si intestasse una gta ci sarebbe da ridere (o da piangere) :sic)

beh, dato che la mia GT ha lo stesso motore, ti posso dire che non è difficilissima da gestire.
Quello che rompe di più da pagare è il bollo.
il resto costa come una normale 147/GT diesel.

Certo, la distribuzione costa di più, ma ci sono 2 bancate e la si fa ogni 5 anni.. per cui..
poi le gomme 225/45 R17 costano meno delle 215, e non durano 20 mila km, almeno non a me Luca :asd) (a parte queste schifose michelin che ho)
le pastiglie dei freni costano meno

come consumi sono alla media di 7,5 km/l e ci tiro "abbastanza" :asd)

falconero79":3jxawskj ha detto:
beh, dato che la mia GT ha lo stesso motore, ti posso dire che non è difficilissima da gestire.
Quello che rompe di più da pagare è il bollo.
il resto costa come una normale 147/GT diesel.

Certo, la distribuzione costa di più, ma ci sono 2 bancate e la si fa ogni 5 anni.. per cui..
poi le gomme 225/45 R17 costano meno delle 215, e non durano 20 mila km, almeno non a me Luca :asd) (a parte queste schifose michelin che ho)
le pastiglie dei freni costano meno

come consumi sono alla media di 7,5 km/l e ci tiro "abbastanza" :asd)

Quoto tutto ovviamente ;)

Dissento solo leggermente dal discorso gomme. Mai fatto più di 20.000 km. È anche vero peró che ho sempre montato gomme sportive "morbide" e che le cambio forse anche troppo presto :asd). Magari altri 4/5000 li farebbero ma non mi piace arrivarci sulle tele con quasi 270 cv.

Sent from my iPhone5 16 Gb using TopaTouch :D

il discorso era di spesa annuale in termini assoluti, non tanto in proporzione ad altre auto. i 4.000/5.000 euro buttati li da devil non son poi così esagerati a mio avviso.

dovrei ricontrollare le mie spese che le ho segnate, ma con il JTD ho in 8,5 anni ho speso in media (al netto di acquisto e spese per personalizzazioni) 3.000 euro all'anno. ho percorso mediamente 15.000 km all'anno a circa i 17 km/l di media complessiva. paragonabile come spesa agli 8.000 km di riferimento presi da devil per il 3.2

aggiungi ai miei 3.000 i 400 di maggior bollo e un centinaio all'anno di cinghia e non andiamo lontanissimi dalle cifre buttate li da devil. ripeto: considerando che io pago abbastanza poco di assicurazione rispetto a molta gente, di manutenzione straordinaria ho speso relativamente poco (grossomodo: 1 frizione, 1 barra di torsione, 1 giro di braccetti superiori 1 debimetro e 1 alternatore) e fino a qualche anno fa montavo gomme da 15' (con un solo treno ho fatto quasi 40.000 km). tutt'ora monto i 15 per gli antineve.

non è mio intento dire che con il 3.2 si spenda una follia in più che con motorizzazioni normali, solo capire che effettivamente la spesa annua è all'incirca quella. poi chiaramente può andare meglio o peggio per molti fattori, non'ultimo il fai da te

rdieci":316qm952 ha detto:
il discorso era di spesa annuale in termini assoluti, non tanto in proporzione ad altre auto. i 4.000/5.000 euro buttati li da devil non son poi così esagerati a mio avviso.

dovrei ricontrollare le mie spese che le ho segnate, ma con il JTD ho in 8,5 anni ho speso in media (al netto di acquisto e spese per personalizzazioni) 3.000 euro all'anno. ho percorso mediamente 15.000 km all'anno a circa i 17 km/l di media complessiva. paragonabile come spesa agli 8.000 km di riferimento presi da devil per il 3.2

aggiungi ai miei 3.000 i 400 di maggior bollo e un centinaio all'anno di cinghia e non andiamo lontanissimi dalle cifre buttate li da devil. ripeto: considerando che io pago abbastanza poco di assicurazione rispetto a molta gente, di manutenzione straordinaria ho speso relativamente poco (grossomodo: 1 frizione, 1 barra di torsione, 1 giro di braccetti superiori 1 debimetro e 1 alternatore) e fino a qualche anno fa montavo gomme da 15' (con un solo treno ho fatto quasi 40.000 km). tutt'ora monto i 15 per gli antineve.

non è mio intento dire che con il 3.2 si spenda una follia in più che con motorizzazioni normali, solo capire che effettivamente la spesa annua è all'incirca quella. poi chiaramente può andare meglio o peggio per molti fattori, non'ultimo il fai da te

Facciamo più 3000 che 4/5000. La distribuzione per fortuna non si fa ogni anno, idem differenziale, gomme ecc. I consumi sono superiori ma di poco rispetto a un 1.6 magari elaborato o un 1.8, come detto da chi la usa e ha scritto qui oltre a me.

L'assicurazione appunto dipende da dove si vive come giustamente dici.

L'unica, e ripeto ancora, grossa spesa fissa è quello stramaledetto bollo annuo da 650 e rotti euri :(

continuo a non capire perchè mi ripetete che la distribuzione non si fa ogni anno... io ho stimato 200 euro all'anno, 1/5 del totale che fa 5/5 in 5 anni appunto. nella stima un po più su sono arrivato a quasi 4.000, non penso di aver messo cifre esagerate: la benzina ho messo un prezzo da self, il consumo quello dichiarato da te, l'assicurazione idem, ma abbiamo appurato che paghi abbastanza poco e dunque abbassi la media.

io stò parlando di cifre che spenderebbe un povero cristo solitomino qualunque per mantenere quell'auto, non delle cifre che spendi tu che ti fai i lavori da solo e che paghi poco (si fa per dire) di assicurazione.

anche io ora me la tagliando da solo, ma se uno mi viene a chiedere cosa costa mantenere la mia auto mica posso dirgli comprala tranquillamente che con 50 euro ti fanno il tagliando. dovrò dire che il tagliando costa all'incirca 200 euro, poi se è capace di farselo da solo risparmia molto

rdieci":2729uvz6 ha detto:
continuo a non capire perchè mi ripetete che la distribuzione non si fa ogni anno... io ho stimato 200 euro all'anno, 1/5 del totale che fa 5/5 in 5 anni appunto. nella stima un po più su sono arrivato a quasi 4.000, non penso di aver messo cifre esagerate: la benzina ho messo un prezzo da self, il consumo quello dichiarato da te, l'assicurazione idem, ma abbiamo appurato che paghi abbastanza poco e dunque abbassi la media.

io stò parlando di cifre che spenderebbe un povero cristo solitomino qualunque per mantenere quell'auto, non delle cifre che spendi tu che ti fai i lavori da solo e che paghi poco (si fa per dire) di assicurazione.

anche io ora me la tagliando da solo, ma se uno mi viene a chiedere cosa costa mantenere la mia auto mica posso dirgli comprala tranquillamente che con 50 euro ti fanno il tagliando. dovrò dire che il tagliando costa all'incirca 200 euro, poi se è capace di farselo da solo risparmia molto

Si il tuo discorso distribuzione ( EDIT ) ammetto l'ho inteso male. Peró credo non sia nemmeno corretto fare la media. Io guarderei più le spese fisse ogni anno che sono effettivamente bollo e assicurazione. Per il resto come dice anche Falconero79 sono differenze non folli.

I tagliandi non me li faccio da solo semplicemente ho trovato meccanico, elettrauto ecc vicino casa che non si fa nessun problema a farmi i lavori coi pezzi procurati da me, anzi è quasi contento di non sbattersi a cercare codici e pezzi :D

Anche perchè, per esempio, cambiare l'olio sul 3.2 si smadonna anche con una buca o ponte quasi solo per arrivare al filtro olio. Figurarsi a casa col motore a 10 cm da terra :asd)

capito, stiamo ragionando su termini differenti. io parlo di media perché a conti fatti è quello che uno deve tenere in considerazione per sapere quanto costa mantenere l'auto... anche le gomme non si cambiano tutti gli anni, ma non possiamo illudere uno che mantenere un 3.2 costi 3.000 euro all'anno... casomai costa 3.000 quell'anno che non cambi gomme, e che non fai la benchè minima manutenzione all'infuori del tagliando. poi però della cruda realtà te ne accorgi l'anno che per coincidenza ti capita tutto assieme e che ai canonici 3.000 devi aggiungerne altri 3000 di gomme+distribuzione+frizione+differenziale+cambio+braccetti+quel che può capitare.) :asd)

meglio ragionare di media, così so che quel che spendo in più un anno non lo spendo l'anno dopo e viceversa.

EDIT : Premetto che non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, sto solo ipotizzando un eventuale acquisto che comunque ora come ora non riuscirei a portare a termine.

Giusto per sfizio faccio un paio di conticini come se dovessi prendere io una gta (magari :) )

Allora tralasciamo il costo dell'auto, consideriamo 8000km annui prevalentemente città e quindi 6km/l + 5000 in autostrada con 11km/l.
quindi di benzina avrei una spesa di [(8000/6) 1,78] + [(5000/11) 1.78] = 2372 + 809 che sommati fanno 3181 solo di benzina.
Poi c'è il bollo e qui in campania pagherei 671 euro
Assicurazione...e qui arrivano le dolenti note,intestata a mia mamma proveniente da una classe 1 O la genertel preventiva 1424,00 annui (pensavo anche peggio).

Quindi annualmente tra bollo ed assicurazione avrei una spesa pari a 2095 euro
Di carburante andrei a spendere 3181 euro
Tagliando base (olio +filtro olio+ filtro aria) facciamo un 100inaio di euro.

Totale.....mantenere una GTA mi costerebbe 5376 euro annui esclusa manutenzione straordinaria tipo distribuzione,gomme,differenziale,braccetti.

Ora passiamo alla 156.
Assicurazione 750
Bollo 326
Tagliando 100
benzina,in realtà di km annui con questa ne percorro 5000 ma ipotizzo 13000 come ho fatto per la gta.
città [(8000/8) 1,78] + [(5000/12) 1,78] = 1780+742 e viene 2522

Totale 3698

Differenza tra gta e 156 1678 euro annui.

In virtù dei calcoli direi che andrei ad affrontare una bella spesa aggiuntiva.

Insomma tra le due c'è una differenza abbastanza notevole, quindi non potrei mantenere una gta anche in virtù del fatto che già mantengo una 159 con la quale percorro in media 35.000 km annui con media di 12,5 km/l

rdieci":3lqkgg9q ha detto:
capito, stiamo ragionando su termini differenti. io parlo di media perché a conti fatti è quello che uno deve tenere in considerazione per sapere quanto costa mantenere l'auto... anche le gomme non si cambiano tutti gli anni, ma non possiamo illudere uno che mantenere un 3.2 costi 3.000 euro all'anno... casomai costa 3.000 quell'anno che non cambi gomme, e che non fai la benchè minima manutenzione all'infuori del tagliando. poi però della cruda realtà te ne accorgi l'anno che per coincidenza ti capita tutto assieme e che ai canonici 3.000 devi aggiungerne altri 3000 di gomme+distribuzione+frizione+differenziale+cambio+braccetti+quel che può capitare.) :asd)

meglio ragionare di media, così so che quel che spendo in più un anno non lo spendo l'anno dopo e viceversa.

Si bhe vero peró è anche sfiga che uno cambi tutto quello costoso da te elencato in un anno :asd)

Io mi segno tutte le spese i km ecc e diciamo che le varie spese grosse si gestiscono con un pó di accuratezza. Esempio quando ho dovuto rifare la frizione ( dal soliti meccanico di cui sopra ) già che smontava mezza macchina gli ho fatto montare colli dekat e procurato volano nuovo per 70 euro , poi revisionato braccetti cablaggi ecc. Insomma ho ottimizzato la manodopera. Diciamo che bisogna appunto gestire le spese in modo più attento ma a mio parere ripeto, a parte appunto bollo ed assicurazione ( ma chi prende una GTA penso non li faccia a 20 anni in classe massima o con 10 incidenti fatti ) e bollo. Il resto non incide molto più di una 147/GT diesel come spesa annua.

DevilBoss86":1ie9nzca ha detto:
EDIT : Premetto che non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, sto solo ipotizzando un eventuale acquisto che comunque ora come ora non riuscirei a portare a termine.

Giusto per sfizio faccio un paio di conticini come se dovessi prendere io una gta (magari :) )

Allora tralasciamo il costo dell'auto, consideriamo 8000km annui prevalentemente città e quindi 6km/l + 5000 in autostrada con 11km/l.
quindi di benzina avrei una spesa di [(8000/6) 1,78] + [(5000/11) 1.78] = 2372 + 809 che sommati fanno 3181 solo di benzina.
Poi c'è il bollo e qui in campania pagherei 671 euro
Assicurazione...e qui arrivano le dolenti note,intestata a mia mamma proveniente da una classe 1 O la genertel preventiva 1424,00 annui (pensavo anche peggio).

Quindi annualmente tra bollo ed assicurazione avrei una spesa pari a 2095 euro
Di carburante andrei a spendere 3181 euro
Tagliando base (olio +filtro olio+ filtro aria) facciamo un 100inaio di euro.

Totale.....mantenere una GTA mi costerebbe 5376 euro annui esclusa manutenzione straordinaria tipo distribuzione,gomme,differenziale,braccetti.

Ora passiamo alla 156.
Assicurazione 750
Bollo 326
Tagliando 100
benzina,in realtà di km annui con questa ne percorro 5000 ma ipotizzo 13000 come ho fatto per la gta.
città [(8000/8) 1,78] + [(5000/12) 1,78] = 1780+742 e viene 2522

Totale 3698

Differenza tra gta e 156 1678 euro annui.

In virtù dei calcoli direi che andrei ad affrontare una bella spesa aggiuntiva.

Insomma tra le due c'è una differenza abbastanza notevole, quindi non potrei mantenere una gta anche in virtù del fatto che già mantengo una 159 con la quale percorro in media 35.000 km annui con media di 12,5 km/l

Tutto giusto. Ma se ci fai caso la differenza maggiore la fa appunto bollo ed assicurazione. E li purtroppo la "colpa" non è della GTA in se ma purtroppo dalla tua zona di residenza/età ecc :(

più che altro è la residenza a gravare, come anticipato prima la classe di merito è 1 O, vale a dire un'ottima classe, magari in altre zone risparmierei circa 700 euro sull'assicurazione ma è anche vero che risparmierei anche sulla 156.

Insomma...tra una e l'altra, ipotizzando residenza in altra zona, credo che la differenza si attesti sempre attorno ai 1000/1200 euro annui esenti da manutenzione straordinaria.

p.s. menomale che non ricade nella sfera dei superbolli :nod)

resto dell'idea che bisogna considerare anche le spese che non gravano ogni anno, altrimenti è come dire che di cibo non spendo nulla perché la spesa la faccio ogni 2 mesi e dunque per 59 giorni mangio gratis :D

idem per il carburante, se faccio pochi km al giorno e faccio 100 euro ogni 2 mesi spendo 1,66 euro al giorno, non è che per 59 giorni viaggio gratis

ogni bilancio calcola l'ammortamento delle spese. oppure deve essere chiarito che la spesa annuale è X, ma che ogni tot anni hai le tal'altre spese aggiuntive

:asd) è un'altra la motivazione. se consideri il costo di gestione medio, hai un numero da moltiplicare poi per gli anni che vorrai tenere l'auto (anche all'infinito teoricamente) e saprai all'incirca quanto spenderai, sulla base di questo dipenderanno tante scelte economiche, non'ultimo il sapere se sarai in grado di mantenerla. se consideri solo gli anni buoni, quando poi arrivi alla fine degli anni noterai che in realtà hai speso molte migliaia di euro in più di quanto preventivato. se il tuo preventivo è finalizzato al constatare se ci stai con i soldi allora sforerai di moltissimo il budget.

per una persona che economicamente può sforare senza problemi può andare benissimo il tuo metodo come idea grossolana della gestione, ma per una persona che ogni anno riesce a metter da parte una determinata cifra, magari non molto alta, capisci che non può non considerare le spese extra a cui andrà incontro, pena ritrovarsi un giorno ad essere costretto a vendere l'auto.

se tu sommi tutte le tue spese e le dividi per il tempo da quando hai acquistato l'auto ad oggi, vedrai che hai speso più di 3.000 euro all'anno :OK)

rdieci":i86rfdin ha detto:
:asd) è un'altra la motivazione. se consideri il costo di gestione medio, hai un numero da moltiplicare poi per gli anni che vorrai tenere l'auto (anche all'infinito teoricamente) e saprai all'incirca quanto spenderai, sulla base di questo dipenderanno tante scelte economiche, non'ultimo il sapere se sarai in grado di mantenerla. se consideri solo gli anni buoni, quando poi arrivi alla fine degli anni noterai che in realtà hai speso molte migliaia di euro in più di quanto preventivato. se il tuo preventivo è finalizzato al constatare se ci stai con i soldi allora sforerai di moltissimo il budget.

per una persona che economicamente può sforare senza problemi può andare benissimo il tuo metodo come idea grossolana della gestione, ma per una persona che ogni anno riesce a metter da parte una determinata cifra, magari non molto alta, capisci che non può non considerare le spese extra a cui andrà incontro, pena ritrovarsi un giorno ad essere costretto a vendere l'auto.

se tu sommi tutte le tue spese e le dividi per il tempo da quando hai acquistato l'auto ad oggi, vedrai che hai speso più di 3.000 euro all'anno :OK)

:OK)

Quel che dici da un lato è giusto ma dall'altro no, insomma dipende dai punti di vista.

Nel caso prendessi una gta per farmi passare lo sfizio la problematica manutenzione straordinaria non si porrebbe perchè probabilmente passati 2 anni darei via l'auto.

differentemente se intendi tenerla per 10 anni a quel punto il discorso che fai non è tanto insensato, tuttavia non puoi programmare eventuali rotture e quindi ipotizzare una spesa extra.
Stando alle cifre riferite per distribuzione e gomme nell'arco di 5 anni andresti a spendere 2500 euro (1000distribuzione e 600 gomme ogni 2 anni) che divisi 5 anni fanno 500 euro.
A questo punto al calcolo che ho fatto prima van aggiunte queste spese ma,ripeto, è un discorso relativo alla reale volontà di tenere l'auto per un determinato arco di tempo.

Però ora pongo una questione abbastanza buffa, mettiamo caso che voglio fare un salvadanaio per le spese extra, considerato il periodo economico più nero della notte, ci metteresti realmente qualche manciata di euro al giorno con costanza? A me francamente passerebbe la voglia perchè lo intenderei come sinonimo dell'esser schiavo dell'auto e di chi ha paura di eventuali spese extra.

Secondo me c'è poco da fare, i calcoli son tutti teorici, chi acquista un auto di quel calibro deve avere disponibilità anche in casi estremi; magari fai 100.000km senza manco un problema, magari sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e dopo 10.000 cede un pistone ed a quel punto che si fa?

;)

DevilBoss86":2stjx60k ha detto:
Quel che dici da un lato è giusto ma dall'altro no, insomma dipende dai punti di vista.

Nel caso prendessi una gta per farmi passare lo sfizio la problematica manutenzione straordinaria non si porrebbe perchè probabilmente passati 2 anni darei via l'auto.

chiaro, al mutare delle condizioni, mutano i ragionamenti da fare, su questo hai ragione. se la prendi per tenerla 2 giorni magari spendi pure zero di carburante perchè usi quello che c'è dentro :D

se la prendi fresca di cinghia puoi usarla qualche anno spendendo zero, ma se la prendi con la cinghia da fare allora spendi il millino subito e se la tieni 2 anni hai speso pure di più di quanto stimo io. ovviamente qualunque ipotesi va calibrata caso per caso

differentemente se intendi tenerla per 10 anni a quel punto il discorso che fai non è tanto insensato, tuttavia non puoi programmare eventuali rotture e quindi ipotizzare una spesa extra.

io facevo un ragionamento di utilizzo sul lungo periodo, penso che chi si interessi a un topic come questo lo faccia proprio per capire se l'auto è alla sua portata o meno.
che non si possano programmare le spese extra è vero, ma è altrettanto vero che non puoi far finta che non ci siano e sperare che vada sempre tutto liscio. in ogni caso se torni nella pagina precedente, nella mia prima stima, ho buttato li una miseria come 200 euro annui come spesa extra, su un monte spese totale di quasi 4.000 euro. tutte le altre spese considerate sono grossomodo spese reali obbligatorie o programmabili.

Stando alle cifre riferite per distribuzione e gomme nell'arco di 5 anni andresti a spendere 2500 euro (1000distribuzione e 600 gomme ogni 2 anni) che divisi 5 anni fanno 500 euro.
A questo punto al calcolo che ho fatto prima van aggiunte queste spese ma,ripeto, è un discorso relativo alla reale volontà di tenere l'auto per un determinato arco di tempo.

rdieci":2stjx60k ha detto:
- 300 euro gomme (mettiamo un treno di gomme ogni 2 anni? non so quanto costa gommare la gta, ma su per giù posso stimare 600 euro a treno, poi ci sarebbero anche gli antineve)
- 200 euro distribuzione (cinghia ogni 5 anni, anche qui non so il prezzo, ma da qualche parte qualcuno parlava di circa 1000 euri - correggetemi se sbaglio)

abbiam detto la stessa cosa.

Però ora pongo una questione abbastanza buffa, mettiamo caso che voglio fare un salvadanaio per le spese extra, considerato il periodo economico più nero della notte, ci metteresti realmente qualche manciata di euro al giorno con costanza? A me francamente passerebbe la voglia perchè lo intenderei come sinonimo dell'esser schiavo dell'auto e di chi ha paura di eventuali spese extra.

Secondo me c'è poco da fare, i calcoli son tutti teorici, chi acquista un auto di quel calibro deve avere disponibilità anche in casi estremi; magari fai 100.000km senza manco un problema, magari sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e dopo 10.000 cede un pistone ed a quel punto che si fa?

;)

a quel punto butta via tutto se non può permettersi la riparazione, ma io non stò sostenendo il contrario, stò sostenendo che se un minimo si ci prepara è meno facile arrivare appunto al punto di dover buttare via tutto inquanto si è preparati. poi che non si possa essere preparati a tutto è chiaro (salvo portafogli particolarmente gonfi)

luca quanto ci fai all'anno?

io col cellulare,ho un programmino che mi tiene tutte le spese in memoria..

da ottobre 2012 ad adesso ho speso 2451€ :eek:hmamma)

considerato che vado a gas e finora ho fatto 14484 km!

nella listona ci sono i rifornimenti,i tagliandi,assicurazione e bollo,e un treno di gomme da 15"

nessuna spesa improvvisa o di braccetti vari!

solo olio e filtri come tagliando..e fatto pure in casa.. circa 100€ ogni 10mila km!

a9uvy5yg.jpg
u7uma3u9.jpg
yrymuhu4.jpg
arepaqa8.jpg